E'
comparso sui muri del Comune un manifesto firmato “La Minoranza
Consiliare” dal titolo IL SINDACO “PILATO”.
Appena
qualcuno (lettore o minoranza o anche maggioranza, perché no) ce ne
invierà una copia provvederemo a pubblicarlo. Ma una riflessione va
comunque fatta. Da queste pagine abbiamo spesso esortato la minoranza
a far sentire la sua voce, ad informare i cittadini sulle vicende
comunali e sulle sue iniziative. Dobbiamo, purtroppo, constatare che ancora una volta ha scelto un modo “vecchio e superato” di
fare ciò. E non ci riferiamo certamente allo strumento del
manifesto, che, pur nell'avanzare della tecnologia, ha ancora una
sua validità e, diremmo, quasi “insostituibilità” come mezzo
comunicativo. Ci riferiamo “ai contenuti”.
Che
senso ha offendere i consiglieri di maggioranza? Che senso ha fare
accuse di “occultamento ed opacità” al Sindaco senza elencare i
motivi alla base di questa affermazione? Non crede la minoranza che
sono queste le cose che attirano l'attenzione, aizzano gli animi e
alla fine mettono in secondo piano le cose anche giuste e sensate che
costituiscono il cuore del manifesto?
E
infine non crede la minoranza che esistono cose ben più importanti
per i cittadini di una strada che pochi percorrono in auto, che tutti
possono, se vogliono ammirare la bellezza dei luoghi, percorrere a piedi ed in bici? Certo, E'
TRESINO… E' LA NOSTRA STORIA… ma potevamo accorgercene un po'
prima!
Anche se non c'entra con Tresino, pubblichiamo la nota (non sappiamo se è anche un manifesto) del Circolo PD Castellabate. E lo facciamo anche per dimostrare come va scritto un manifesto: duro nei toni, concreto nelle argomentazioni, non offensivo.
Castellabate,07/03/2015
Circolo Pd Castellabate
Anche se non c'entra con Tresino, pubblichiamo la nota (non sappiamo se è anche un manifesto) del Circolo PD Castellabate. E lo facciamo anche per dimostrare come va scritto un manifesto: duro nei toni, concreto nelle argomentazioni, non offensivo.
Alla sfrontatezza non c’è mai limite, così come al gusto per la voglia di apparire sui giornali. Il sindaco Spinelli si cimenta in improbabili voli pindarici tentando di ritagliarsi un profilo di uomo del fare dimenticandosi dei suoi 5 anni di amministrazione provinciale. Oggi lamenta l’incuria delle strade provinciali facendo trasparire un vuoto di memoria abnorme relativamente al periodo in cui , lui , da assessore provinciale, ha permesso che la strada che collega il nostro comune ad Agropoli, per mesi fosse percorribile solo con muli o fuoristrada . Per cui ci chiediamo dove “fosse lui” e tutta la “filiera” del centrodestra salernitano, quando le nostre auto erano costrette a sopportare le loro mancanze. Dove era il Sindaco Spinelli quando tutte le strade della Provincia collassavano e i cittadini diventavano vittime della loro incuranza? Per mesi lavoratori e studenti hanno subito i danni dell’amministrazione di cui il Sindaco Spinelli era consigliere e assessore. Non ricordiamo inoltre grossi interventi strutturali agli edifici scolastici del nostro comune. Oggi , proprio per tutto questo, non possiamo condividere il suo scagliarsi verso un’amministrazione in carica da pochi mesi a cui rinfaccia “giochi di poltrone” dimenticando il valzer degli assessorati del duo Cirielli-Iannone (oltre quaranta nomine!). Siamo consapevoli dei tanti problemi della viabilità e dell’edilizia scolastica nonché della sanità, e siamo i primi a sollecitare il Presidente Canfora, ma non possiamo in nessun modo accettare che il Sindaco Spinelli scarichi su altri responsabilità attribuibili alla passata amministrazione provinciale, anche per quanto riguarda le tante strade comunali ridotte ad un colabrodo.
Castellabate,07/03/2015
Circolo Pd Castellabate
Offendere, urlare e sbraitare....questo sa fare la minoranza. Inconcludente . Meglio la maggioranza ubriaca che la minoranza sobria
RispondiEliminaCaro amministratore
RispondiEliminale sue mi sembrano proprio considerazioni di parte. Poi non mi sembra che il manifesto parli di strada da percorrere con le macchine bensì di uso pubblico della strada che è cosa ben diverse. Basta pensare a tutte le strade pubbliche pedonali es.corso Matarazzo. Il problema è sempre lo stesso cioè chi detta le regole dell'uso della strada? Il comune o il privato? Perché se è il privato fra 1 mese o magari fra 1 anno può dire qua non si passa più. E la storia finisce. Basta vedere quello che succede a licosa...
Bravo anonimo delle 19.12, concordo con te, pur precisando, a scanso di equivoci, che personalmente non sono nè un estimatore di Durazzo nè di nessun altro di questa minoranza... per questo Tresino dovrebbe andare aldilà del gioco delle parti !!!
EliminaLa Gatta Cenerontola
Munaciè scusa, ma cosa significa; "ma potevamo accorgercene un pò prima" ?
RispondiEliminaVuol dire che adesso è troppo tardi ? Non capisco, puoi essere un pò più chiaro, e magari menar meno il can per l'aia ...?!
La Gatta Cenerontola
Bravo amministratore hai perfettamente ragione sono patetici i problemi sono altri
RispondiEliminaAnonimo 17.59
RispondiEliminama come sei suscettibile pensa alla parola "ubriachi"in senso metaforico magari si sono dimenticati di quello che hanno votato qualche tempo fa
Anonimo delle 19 12 la maggioranza vuole fare questo un accordo per transitare sia in bicicletta sia pedonalme
RispondiEliminaOvviamente invece di discutere di cose davvero serie ancora a parlare di Tresino...........come siamo messi male.....
RispondiEliminaUno dei difetti di questo Comune è che non si affronta mai fino in fondo una questione: oggi si parla di questo, domani si abbozza di quello...Ti sembra forse serio questo modo di fare, anonimo delle 10.43 ?
Eliminauno roie tre e quatto
cinche sei sette e otto
Gentili componenti del Circolo PD Castellabate, quando qualcuno con il dito indica la luna non serve tanto guardare il dito (chi solleva il problema), quanto piuttosto cercare di contribuire alla risoluzione del problema. Ora che governate la Provincia, mi sarei aspettato che voi per primi sollecitaste il presidente Canfora per le strade e le scuole di Castellabate. Lo avete fatto? Lo farete? Solo io trovo disagio e preoccupazione nel percorrere le strade in queste condizioni?
RispondiEliminaBen vengano tutti coloro cercano di semplificare la vita a noi gente comune. Bravo Spinelli. Bravo anche il PD Castellabate, se farà qualcosa in tal senso. Basta polemiche, forza con i fatti.
Quando nn si ha niente da fare si parla di tresino ma io dico maurano dove sei stato per 10 anni Rizzo dove sei stato assessore hai lavori pubbl e nn hai fatto un lavoro lo schiavo e di biasi e voi cosa facevate oltre a dormire ora parlate di tresino
RispondiEliminaNon mi risulta che Rizzo abbia fatto mai l'assessore ai lavori pubblici, se male informato
Eliminahanno sempre difeso tresino non in 10 anni ma in 40 , chi scrive sciocchezze dovrebbe firmarsi per non far passare un guaio all amministratore del blog
EliminaAnonimo delle 10.43
RispondiEliminaquali sarebbero le cose importanti per te?
Bravo spinelli
RispondiEliminama si appena alzato dalla sedia di assessore alla provincia. To sei dimenticato anonimo delle 10.44?
O fai il finto tondo?
veramente non è che si è alzato , si son fatte le elezioni e ha perso
Eliminaallora parto dal principio ..ricordo che quando la minoranza fece il primo manifesto contro questa amministrazione voi del blog foste i primi a dire che era un metodo antico quello dei manifesti, convinti che la rete dovesse sostituire i muri senza ragionare sul fatto che il nostro comune è formato anche da persone che non utilizzano internet e che quindi il manifesto ci sta come ci sta anche la comunicazione in internet....dopo aver visto il successo a livello d'interesse popolare dei manifesti di durazzo non siete critici sul mezzo ma sul modo...a questo punto mi viene il dubbio che siate contro la minoranza in generale o verso alcune persone che ne fanno parte. risponderò punto per punto alle domande che avete posto cari imparziali (soprattutto sulla questione tresino-ironia)..1)nn è presente nessuna offesa verso i consiglieri di maggioranza , si ironizza soltanto sul fatto che cambiano idea sullo stesso argomento al cambiare del sindaco e che quindi questo comportamento è attribuibile più ad un ubriaco che ad un sobrio...2)si menzionano l'occultamento e l'opacità in maniera generale solo perchè ci vorrebbe un altro manifesto per parlare di questo argomento (e non è detto che non sia un to be continued) e poi è evidente anche da quello che si è visto in streaming che c'è una costante richiesta di documenti che non viene soddisfatta...non è nascondere questi? 3) la minoranza è rappresentanza di un popolo e come tale deve interessarsi di tutti i problemi e non è giusto che voi cataloghiate la LIBERTA' come una cosa superficiale. vi facevo più obiettivi, più intelligenti, più sensibili.
RispondiEliminaP.P.
"ricordo che quando la minoranza fece il primo manifesto contro questa amministrazione voi del blog foste i primi a dire che era un metodo antico quello dei manifesti". La cosa potrebbe anche essere successa perchè questo è un blog multiautore, ma abbiamo fatto una veloce ricerca e non ci risulta (pronti ad ammettere il contrario). Anzi, abbiamo trovato passi che affermano l'esatto contrario "Non è in discussione lo strumento manifesto, anzi. Quello che riteniamo non consono ai tempi attuali è il contenuto del manifesto" (Amministratore 2013). Sui punti 1 e 2 ognuno è libero di pensarla come crede. Noi riteniamo che si possa scrivere un manifesto che faccia concentrare l'attenzione sui "contenuti" e non sul contorno polemico. Fai un piccolo sondaggio e chiedi a chi l'ha letto cosa ricorda del manifesto!
EliminaSul punto 3 siamo assolutamente d'accordo (anche sul fatto che siamo uomini e quindi poco obiettivi, non particolarmente intelligenti e con una media sensibilità). Ma la LIBERTA' è anche quella di pensarla in maniera diversa sul significato di LIBERTA'.
Insomma amministratore
RispondiEliminaSecondo me la sostanza è questa
1 è giusto che una strada ad uso pubblico da tempo immemorabile sia lasciata all'arbitrio di privati?
2 la strada in questione serve o non serve al turismo di qualità (come predica da decenni qualche amministratore comunale)?
1) Senza entrare nel merito del fatto se quella strada possieda o meno le caratteristiche per essere d'uso pubblico (non sappiamo fino a che punto convenga all'Amministrazione in termini manutentivi e di sicurezza rivendicarne l'uso pubblico), "uso pubblico" non significa "pubblico arbitrio". Anche per le strade ad uso pubblico è possibile, sulla base dei criteri generali fissati dal CdS, limitarne l'uso solo pedonale o ciclabile. E' auspicabile che questi limiti siano fissati dalla PA ma, forse, invece di impegolarsi in interminabili ed incerti contenziosi giudiziari, conviene addivenire ad un accordo che soddisfi tutte le esigenze: quelle dei cittadni, della PA e della proprietà privata (che ancora è difesa dalla Costituzione). E che tuteli soprattutto le esigenza di Tresino...
Elimina2) Il "turista di qualità" si munisce di scarpe da trekking e/o mountain bike...
Amministratore
Eliminarispondo sui punti salienti
1. La convenienza che la strada sia di uso pubblico per me significa che nessuno domani o dopodomani o un altro giorno possa dire DI QUA NON SÌ PASSA PIÙ. Non penso che i soldi comunali (qualche decina di migliaia di euro all'anno?) Sì possa dire che sono spesi male se sono rapportati ad un discorso turistico do qualità (pensate che la spesa corrente annua del comune è di quasi 10 milioni!!)
2. Il comune (dà solo o d'accordo con i proprietari) può utilizzarla per far passare i pedoni o anche le biciclette o anche con le macchine a determinate condizioni
3. E ci risiamo ancora con questa proprietà privata. Ma chi la mette in dubbio qua parliamo SOLO di strada e nient'altro. Quindi finiamola con questa proprietà privata e la Costituzione
4. Gli accordi ben vengano ma solo dopo che è stato riconosciuto il diritto dell'uso pubblico sempre della strada
5. Il turista di qualità si deve attenere alle regole che saranno stabilite e chi dice il contrario?
La strada è privata!
Eliminabravo amministratore
RispondiEliminaMa quale bravo amministratore
Eliminaanonimo delle 17.15 sei per caso ubriaco?