sabato 24 gennaio 2015

Tresino e Villa Lucia

Temiamo che la querelle su Tresino tra Corrado e Durazzo non sia destinata a spegnersi in tempi brevi, ma che anzi sia destinata ad acuirsi tra nuovi manifesti e possibili carte bollate.
Una polemica che, francamente, non ha ragione di esistere. Se, come crediamo, l'interesse delle parti è quello di garantire la fruizione dell'area e la sua conservazione storico-ambientale non dovrebbe essere difficile addivenire ad un accordo che soddisfi le esigenze di tutti.
D'altro canto crediamo che si scontrino posizioni di principio, in quanto, soprattutto nei periodi invernali, non riusciamo a capire a quante persone interessi addentrarsi, in macchina, per le strade di Tresino.
C'è, invece, una situazione di disagio che riguarda l'intera cittadinanza di Santa Maria e che sembra non importare a nessuno. Da quando sono iniziati i lavori (a proposito a giudicare dai render siamo di fronte ad un ottimo progetto di cui va dato merito all'Amministrazione) per raggiungere il lungomare De Simone (o piazza Matarazzo) da Piazza Lucia bisogna sobbarcarsi un lungo giro. Eppure basterebbe aprire il cancello principale di Villa Lucia (la struttura è comunque isolata da un altro cancello) e quello del parcheggio per consentire il transito delle auto e alleviare un po' i disagi. Nel progetto preliminare approvato di recente dalla Giunta e relativo alla riqualificazione dell'area Villa Lucia è previsto anche un intervento per ovviare  "all’assenza di una viabilità pubblica di collegamento tra Via Senatore Manente e Piazzale Mons. Emilio Giordano". Nelle more non era possibile trovare un accordo con la parrocchia per una soluzione tampone del problema?

7 commenti:

  1. Grazie per aver aperto il dibattito!
    Il cancello di Villa Lucia dovrebbe essere aperto!
    Se il clero non ha interesse in questo periodo dell'anno ad aprire (è chiaro il motivo!) il Sindaco dovrebbe tutelare i cittadini: S. Maria non può essere divisa in due, i cittadini non possono salire sulla statale per percorrere duecento metri.
    Cari cattoliconi di ferro che mettete il soldino nel cestino ogni domenica, per questa settimana fate uno sciopero e invece del soldino nel cestino mettete un bigliettino con su scritto "No al cancello!"
    Abbattiamo questo muro. Ci sono riusciti pure a Berlino!
    A. Red

    RispondiElimina
  2. Se quel pezzo di terra serve per la comunità espropialo ce un altro pezzettino di terra che va dalla pergola fino sl cancello di villa Lucia se serve serve.

    RispondiElimina
  3. Bella idea un campetto o un bel cinema si può ...villa Lucia app.a monte vergine si può.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Villa Lucia è della parrocchia, quindi pure tua, prima di parlare, per non dire altro, informati bene. .....
      Paolo Rossi

      Elimina
  4. Quindi e di tutti il cangello e ancors chiuso ci sono disagi per la cittadinanza ......la parrocchia app al Vesco .villa lucia app a monte vergine informati.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parte il linguaggio da burundi, Villa Lucia appartiene alla Parrocchia di S.Maria a Mare,comprata con i soldi donati dal Comm.Izzo.
      Questo per la storia. Poi se sia giusto aprire il cancello, se sia giusto dareun parcheggio in gestione, se sia giusto fare una casa vacanza al posto di un vero centro di accoglienza, beh, questo è un altro discorso.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.