In questi ultimi tempi il nostro Sindaco è molto attivo sui social, in particolare su Facebook. La cosa ci fa molto piacere e si inserisce nel nuovo corso comunicativo dell'Amministrazione che ha visto anche il primo Consiglio Comunale trasmesso in streaming (immodestamente riteniamo di aver avuto un merito, seppur infinitesimale, in questa svolta). Va detto, inoltre, che in questi ultimi tempi c'è una sana iperattività dell'Amministrazione che sembra aver, finalmente, imboccato la via giusta.
Ma ritorniamo a Facebook. Il Sindaco dopo esser intervenuto sull'Ospedale di Agropoli (argomento sul quale abbiamo idee un po' controcorrente che esporremo nei prossimi giorni) ha chiosato anche l'istituzione da parte del Governo Renzi dell'IMU sui terreni agricoli (per meglio dire l'inclusione anche del Comune di Castellabate nella lista di quelli in cui l'IMU si applica). Tra l'altro in risposta ad un intervento polemico di Migliorino ci ha, seppur indirettamente, di nuovo tirati in ballo.
Ecco comunque il post del Sindaco:
Tra l'altro sul sito istituzionale (altra bella novità) ha aggiunto:
«I nostri borghi sono quasi tutti a tradizione contadina, accanto alla pesca nei centri costieri – prosegue Spinelli – Quasi in ogni famiglia, di conseguenza, ci sono proprietari di terreni agricoli. Per questo la tassa penalizzerà soprattutto le fasce più deboli della popolazione, gli anziani e i nuclei familiari che non hanno alcun rendimento dai terreni ereditati dai genitori o dai nonni. Temo che, con la scusa di questa nuova presunta entrata per i Comuni, si creeranno ulteriori ammanchi nei bilanci degli Enti pubblici. Una doppia beffa per il nostro Sud. Così non si favorisce di certo la ripresa».
Non entriamo nel merito della polemica politica, vogliamo solo notare che alla fin fine si tratta della solita tassa che ogni Governo si inventa, ma che non sembra essere così drammatica. Abbiamo dato un'occhiata ai redditi dominicali e, nella stragrande maggioranza di casi, si tratterà di pagare pochi euro. Tra l'altro per Coltivatori Diretti ed imprenditori agricoli ci sono tutta una serie di esenzioni e deduzioni.
Comunque, seppur leggera è l'ennesimo pagamento che si abbatte sui cittadini. Il Sindaco la subisce, ma crediamo possa fare anche la sua parte.
Nell'ultimo Consiglio Comunale è stato approvata una modifica al regolamento idrico per cui entro febbraio (se dobbiamo credere alle determinazioni dirigenziali) dovremo pagare la bolletta idrica a saldo del 2014 (sulla base dell'80% del consumo 2013). Questo è un versamento che si aggiunge a quelli previsti negli anni scorsi (e che ci saranno anche quest'anno) a maggio/giugno e novembre.
Cosa pensa in proposito il Sindaco? Ha intenzione di posticipare il pagamento della bolletta idrica? Ha qualche idea per evitare che "siano penalizzate le fasce più deboli della popolazione"?
prima mette nuove tasse e poi si fa la morale. perchè non se l è scirtto da solo questo commento dopo che ha messo la tassa dell'acqua in più? pur di parlare dicono sciocchezze
RispondiEliminaLe sciocchezze le dici tu perché se nn riesci a capire la colpa nn e del sindaco fattelo spiegare da qualcuno così capirai meglio
RispondiEliminaNon è un versamento aggiuntivo, ma il pagamento del secondo semestre 2014 dell'acqua, che prima o poi dovevamo comunque pagare. La determina del responsabile dice che la scadenza è il 2 marzo 2015.
RispondiEliminahttp://www.castellabate.gov.it/castellabate/files/10/46/95/ALBOPRETORIO_FILE_104695.pdf
Come abbiamo spiegato è un versamento aggiuntivo per quest'anno nel senso che se non ci fosse stata la modifica avremmo pagato solo a maggio (2° semestre 2014) e novembre (1° semestre 2015).
EliminaLa scadenza è a marzo in quanto il 28 Febbraio è sabato!
Quindi più che un versamento "aggiuntivo" è "anticipato". Ho capito bene?
EliminaPer non perderci dietro le terminologie veniamo al succo: quest'anno pagheremo TRE bollette dell'acqua (2° semestre 2014 e intero 2015). Negli anni scorsi abbiamo pagato DUE bollette.
Eliminacosto aggiuntivo è sinonimo di sold da pagare in più...quindi non vi arrampicate sugli specchi ...sindaco basta con le tasse per risanare quello che hai sperperato
RispondiEliminaBello o bella tu paghi l acqua che consumi nn fare filosofia
RispondiElimina