venerdì 19 ottobre 2012

Il Sindaco scrive al settimanale DiPiù

Clicca sull'immagine per ingrandire

Dopo la pubblicazione su DiPiù TV (e non su DiPiù) di un corsivo sugli abitanti di Castellabate che sembrerebbero non gradire la pubblicità arrivata con il film Benvenuti al Sud, Il Sindaco ha scritto una lettera al direttore di DiPiù. Questo il testo:

Gentile direttore,
Le scrivo dopo aver letto l’articolo pubblicato a pagina 36 del numero 42 del settimanale DiPiù da Lei diretto. L’immagine di Castellabate è completamente distorta e frutto di una campagna denigratoria montata ad arte da qualcuno per motivi a noi ignoti.

Non è vero che Castellabate è stata invasa da masse indisciplinate. L’incremento di turisti, peraltro di qualità, ha comportato miglioramenti in termini economici e d’immagine; è cambiata la percezione stessa che i cittadini hanno del loro paese.
Castellabate, anche prima di Benvenuti al Sud, era una località turistica nota per il suo mare, per l’ambiente e per il suo patrimonio storico-architettonico. Il film ha inciso sul senso stesso di appartenenza della gente, forte di una lunga storia e di radicate tradizioni, che oggi ama presentarsi all’esterno come la popolazione del posto in cui è stato girato Benvenuti al Sud. I numerosi turisti che l’hanno visitata spinti dalla curiosità di vedere le location del film sono andati via portando con sé il ricordo di uno splendido soggiorno e di una calorosa accoglienza, come confermano le centinaia di mail che abbiamo ricevuto da turisti provenienti da tutta Italia e la costante attenzione della stampa nazionale.
Le chiedo di pubblicare questa lettera in cui è riportata la verità sull’effetto che Benvenuti al Sud ha avuto su Castellabate. Il risentimento di qualcuno non può screditare il lavoro di tanti, compreso il sindaco, che s’impegnano con grossi sacrifici per rendere questo territorio più bello e accogliente possibile.
Cordiali saluti
Castellabate, 19 ottobre 2012
IL SINDACO
Costabile Spinelli

Amministratore: Diciamo subito che quanto riportato dal settimanale non corrisponde al vero (almeno per quanto riguarda l'opinione degli abitanti di Castellabate). Lo dimostra tra l'altro, in modo inequivocabile, il nostro sondaggio (vedi) che ha visto l'81% dei rispondenti bocciare Nese. Evidentemente il Sindaco non ci legge, altrimenti forse lo avrebbe citato anche se un sondaggio on line non ha valore statistico.
Il Sindaco ultimamente sembra essere affetto da attacchi di "grafomania acuta". Scrive a tutti. In questo caso sembra essersi svegliato un po' tardi, perchè avevamo già rappresentato l'esigenza di far sentire la voce dell'Amministrazione quando sono apparsi gli articoli su edizioni on line e/o cartacee di due giornali "prestigiosi": il Corriere (scritto da un inviato di punta del quotidiano) e Repubblica. Muoversi quando lo fa un settimanale di Gossip in una rubrichetta televisiva  è alquanto riduttivo.
Infine, ma questa è un'opinione assolutamente personale, la lettera poteva essere scritta un po' meglio. E non solo per quanto riguarda i contenuti...

27 commenti:

  1. BRAVO Sindaco finalmente UNA risposta, anche se un po striminzita,ma bravo.Certo però c'è anche da dire che... ci aspettavamo delle risposte anche agli articoli che veramente hanno fatto una schifezza il nostro Comune e NOI CITTADINI.Nese e Pagliara sono stati molto più pesanti di questo mezzo trafiletto,scritto su una rivista per pettegole incallite del Gossip. Giusto un consiglio,la prossima volta dai una risposta immediata no dopo 3 mesi.Sarebbe molto meglio

    RispondiElimina
  2. Credo che l'elettorato del Sindaco Spinelli legga con + interesse Di Più Tv. Inoltre non è la prima volta che le lettere del Sindaco risultino scritte un po' male. Spinelli zoppica sull'informazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che la nostra amministrazione sia fortemente "gossippizzata" non è cosa nuova.... . Anche a seguire il blog è evidente che le notizie con qualche fondamento di inciucio risultano più gradite di quelle che sollevano problemi concreti e pregnanti.... la posa della statua della Madonna interessa più dell'IMU e la stuzza surclassa i bilanci comunali : " niente di nuovo sotto il sole " , Oscar Wilde ( fine '800 ) e il movimento Dark negli anni '80 già riassumevano la propria filosofia di vita con < datemi il superfluo , ed io farò a meno del necessario >.
      novelladuemilomane

      Elimina
    2. complimenti anonimo, sei da record. conosci gli interessi di almeno 2000 persone. o la tua voleva essere un'offesa?.

      Elimina
    3. assolutamente no , una semplice constatazione basata sulla quantità di interventi ad ogni singola "provocazione" degli amministratori del blog. é un dato di fatto incontrovertibile che alcuni argomenti , per così dire più "leggeri", incontrano maggior interesse ( misurato sulla quantità di commenti) di altri che invece rivestono maggior importanza o quantomeno hanno più impatto sulla nostra vita di cittadini. E' chiaro che poi ognuno ha il diritto di pensare che la stuzza ( con tutto il rispetto per la manifestazione ) sia sicuramente più importante di come la amministrazione programmi i propri interventi economici e dove intende attingere alle risorse ( tariffe e tasse) per gli stessi. punti di vista, ripeto , che forse giustificano anche la disinformazione e la latitanza civica di molti.
      nessuna volontà di offendere chicchessia , quindi , solo una ,spero benefica, disillusione

      Elimina
  3. Considerando il target di lettori (e la diffusione) di questo settimanale gossip al massimo la "querelle" rientra nei saloni di parrucchiere di secondo ordine...
    Gli sforzi dell'Amministrazione dovrebbero concentrarsi invece, di concerto con i residenti, le attività commerciali e ricettizie sulla creazione di un turismo di qualità nei mesi estivi e sull'incremento dell'offerta turistica anche negli altri mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DIPIU' TV: DIFFUSIONE: 373.449 (ADS mese agosto 2012)

      Elimina
  4. non perdiamoci in chiacchiere, si pensi ad impiegare il tempo in cose serie, ma chi lo legge sto di piu, chi deve sapere quando la telenovela o ballando con le stelle hanno inizio? forza lavorate e scendete dal piedistallo

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Concordo con l'Amministratore del blog... se una risposta si doveva dare era direttamente a Nese e Pagliara tramite Il Corriere della Sera e Repubblica... mi sorge il dubbio che i nostri amministratori comunali leggono solo le riviste di gossip...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dicevi questo quando sul blog accusavamo Nese e Pagliara. Deciditi.

      Elimina
  7. Navigando su internet ho trovqto questo articolo... un certo Paolillo che ha inviato una lettera furiosa ad un giornale per i disagi a Castellabate... invece di essere contenti! Voglio vedere quando la noia ritornerà a Castellabate...

    di seguito il link

    http://www.positanonews.it/articoli/84985/a_dipiu_tv_castellabate_manda_a_dire_non_siamo_stanchi_del_successo_del_film.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ermete, prova a rileggere l'articolo e ragiona dopo aver letto, non prima.
      Perchè hai questi preconcetti, pregiudizi o come vuoi chiamarli.
      Sei anche tu artefice di questa azione denigratoria verso il nostro comune o se preferisci territorio, paese, comunità; scegli un nome che non ti faccia pensare alla politica.

      Elimina
    2. Chiedo scusa, ho effettivamente interpretato male l'articolo...

      Elimina
    3. troppo comodo così, come si fa a interpretare male questo articolo:
      Gli abitanti di Castellabate non sono stanchi del successo del film BENVENUTI AL SUD, del relativo aumento dei flussi turistici, quello da voi riportato sul settimanale DIPIU' TV n° 42 del 23 ottobre 2012 a pag 36, non è vero.
      Nicola Paolillo di Castellabate, patron della classica Marcialonga estiva, dopo aver letto Dipiù Tv, "il settimanale scrive della stanchezza del paese cilentano invaso da una marea di gente a caccia dei luoghi del film"; ha spedito una furibonda e mail al giornale milanese.
      Avete mandato due giornalisti che con Castellabate hanno poco a che fare, scrive sulla sua pagina Facebook, "se lei ha la bontà di mandare un inviato a fare un servizio potrà verificare la situazione".Dipiù Tv, Castellabate l'ha invitata. (Giovanni Farzati).
      Piu' che le scuse dovresti spiegare quale e' in realta' il filo conduttore del blog. Ne va della vostra credibilita'.

      Elimina
    4. bastava leggere il link per accorgersi del, chiamiamolo errore, e censurare il post. da quanto ho capito ermete è un anonimo conosciuto dall'amministratore quindi l'amministratore ha anche lui fatto lo stesso errore?

      Elimina
    5. Noi non censuriamo post che contengono errori materiali o di fatto o di ortografia. Censuriamo solo i post che non rispondono alle regole esplicitate nel disclaimer.

      Elimina
  8. Sono sconcertato dal commento dell'amministartore ...
    posso capire ... ma non giustificare, qualche anonimo, avversario politico, ma Lei ... Amministratore, non non la capisco.
    Ho sempre letto con interesse i suoi scritti, oggi, ci resto male.
    Lei ... censura e poi esprime opinioni personali molto discutibili. Non voglio con questo alimentare polemiche, anzi tenga per se questa nota, ma esprimere delle opinioni su "persone", no, Lei che Amministra non deve farlo. Su argomenti, si.
    Non voglio elencarle i motivi, Lei è troppo "intelliggente" per ignorali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per non aver tenuto conto della sua richiesta di tener riservato questo commento, ma voglio chiarire alcune cose (abbiamo eliminato la firma).
      Se sono intelligente come lei sembra ritenere, credo di aver capito che il motivo della sua delusione sia la "chiusa" del commento ("la lettera poteva essere scritta un po' meglio....").
      Chiariamo subito che parlare di "opinione discutibile" equivale ad un pleonasmo perchè l'opinione è sempre discutibile, altrimenti non sarebbe un'opinione.
      Quindi, la mia opinione discutibile, è che la lettera andava fatta prima ed indirizzata a destinatari un po' più "pregnanti", e doveva avere uno stile diverso sia nei contenuti che nella forma.
      Questo nulla ha a che vedere con la persona" Costabile Spinelli, ma con un Sindaco, il suo staff e il suo addetto stampa che, nell'esercizio di una funzione, redigono un documento destinato ad avere una evidenza pubblica (considerato che se ne chiede la pubblicazione). E ripeto, questa è una mia opinione personale e pertanto discutibile.

      Elimina
    2. Come Lei ha ben capito, io non ho parlato del testo, sul quale sono in sintonia. Anche io avrei suggerito di rispondere alle testate giornalistiche più autorevoli (almeno in numeri di copie vendute) e con toni, almeno "più duri". Mi trova in disaccordo proprio su quanto, da Lei, espresso come opinione personale; Lei è un'anonimo che ha il potere di censurare e va ad esprimere un'opinione sulla persona che ha scritto (non solo nei contenuti ...) lasciando intendere scritto male.
      Lei inizia con il dire: (Il Sindaco ultimamente sembra essere affetto da attacchi di "grafomania acuta". Scrive a tutti ...) poi nella risposta data a me, vuole lasciare intendere che a scrivere sia l'ufficio stampa, lo staff, ecc.. Io credo che il Sindaco scrive da se ... affetto da attacchi di "grafomania acuta".
      ripeto non è polemica, voglio solo comunicargli un mio stato d'animo. Ho sempre letto con piacere, questa è stata una nota che ho sentito "stonata".
      con stima Stefano

      Elimina
    3. Quell'accenno alla "grafomania acuta" è una semplice battuta riferita alle lettere che da un po' di tempo a questa parte s'involano dalle stanze sindacali e vanno verso la CSTP, verso le poste, verso il Provveditore (?), verso Sandro Mayer...
      Ribadisco che la mia critica non era rivolta alla persona di Costabile Spinelli (non è mio costume né abitudine del blog assumere le sembianze della maestrina), ma all'istituzione Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni. Lei dice che è sicuro che la lettera sia stata scritta dal Sindaco. Può darsi. Ma allora dobbiamo porci un'altra domanda. I rapporti tra la stampa e l'Istituzione sono tenuti dall'addetto stampa. E' vero, noi siamo un piccolo comune, ma abbiamo scelto di avere un addetto stampa (sottopagato: 3500 euro per 4 mesi). E se abbiamo pensato in grande dotandoci di un addetto stampa, perchè non ne sfruttiamo le capacità?

      Elimina
  9. Chi è il Cirano di Bergerac del nostro bel Sindaco?
    Ci.Kale

    RispondiElimina
  10. Caro Amministratore il fatto è semplice,NON capivamo prima che girassero il film cos'è veramente Castellabate e NON lo abbiamo ancora capito dopo.
    Non è colpa di nessuno,siamo fatti così! Se un benedetto giorno "verrà fuori" qualche giovane cittadino, + "sensibile" della norma, che avrà voglia di mettersi in gioco per Castellabate,sarà fatta!!!E solo una questione di sensibilità.
    Per ora NON basta essere di Castellabate per poter capire tutto...
    Un posto è bello per sua propria natura, ma ovunque tu vada ci sarà sempre chi ama migiorare "la natura" e chi,invece, peggiorarla irrimediabilmente.Ai posteri l'ardua sentenza...

    RispondiElimina
  11. Ma non ci perdiamo in chiacchiere,ci voleva una risposta diretta subito.Doveva rispondere sia direttamente a Pigliara e Nese, sia alle due testate giornalistiche. Non è che si doveva aspettare l'uscita dell'ennesimo articoletto per far scaturire, na mezza risposta (scritta anche male)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quali chiacchiere,tu nun hai capit ancora niente e forse nun capirai mai niente int tutta a vita toia!
      Il problema c'è per Castellabate,perchè il film prima non lo abbiamo voluto e lo abbiamo anche ostacolato in tutti i modi non sapendo ovviamente neanche cosa fosse,e poi,visto il successo che ha portato,abbiamo subito pensato di saperlo sfruttare al meglio...,ma se questo è il meglio di noi,"pover'a nui"...

      Elimina
  12. Una cosa non mi è chiara: chi ha scritto la lettera?Il Sindaco?L'addetto stampa? O qualcuno del suo staff??

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.