giovedì 18 ottobre 2012

Forziati lascia ma raddoppia.

I blog, per monitorare l'interesse di un post, si basano su un indice che è il rapporto letture/commenti. In pratica non è importante sapere quanti visitatori hanno letto il post, ma anche quanti l'hanno commentato.
I blog come il nostro, che moderano i commenti, hanno a disposizione un altro indice che, oltre sull'interesse, dà indicazioni anche sulla vis polemica del post. Ed è il rapporto tra commenti pubblicati/commenti censurati. Nel caso dei post che riguardano lo spostamento dell'arch. Forziati (Spigolature: via vai, Meglio essere un ex che un x, VORREI SAPERE 42,) il secondo indice ha raggiunto un valore pari allo 0,26, in pratica per ogni commento pubblicato ne abbiamo scartati quattro.
Facciamo una breve cronistoria. La giunta con la delibera 210 del 9.10.2012 decide di accorpare l'Area VII (Lavori pubblici) con l'Area VIII (Ambiente e Sviluppo Sostenibile). Decide inoltre di scorporare dall'area VI (Urbanistica e Demanio) il Demanio. Con la stessa delibera, quindi, si dà vita all'Area VII che diventa Lavori Pubblici - Ambiente - Patrimonio - Demanio.
La responsabilità dell'Area VII va all'arch. Forziati che perde l'Urbanistica ma mantiene il Demanio, mentre all'Area VI va l'arch. Nicoletta. A Forziati (da qui il titolo) la Giunta concede il nulla-osta per instaurare un rapporto di lavoro subordinato part-time con il comune di Montecorice .
Lo spacchettamento e il successivo riassemblamento rispondono ad una logica organizzativa e di maggiore funzionalità (secondo la Giunta, secondo noi andava fatta un'altra operazione di cui parleremo in altra occasione). Ma perchè spostare l'arch. Forziati dall'Urbanistica ai Lavori Pubblici (creando, tra l'altro, un possibile conflitto tra firme autorizzative)?
Secondo una teoria buonista si è attuata questa manovra, oltre che per un'esigenza di rotazione del personale, anche per rivitalizzare un'Area (la VII) che a seguito delle note vicende (aspettative, nomina di responsabili, part-time concessi ecc.) aveva un deficit di organizzazione e di personale che ha nociuto e poteva continuare a nuocere al regolare e spedito iter dei lavori pubblici.
Secondo un'altra teoria per sedare i malumori dell'utenza dell'Ufficio Tecnico.
Infatti, se diamo uno sguardo ai commenti, l'unica, e sottolineiamo unica, accusa che viene rivolta all'ex Responsabile dell'Urbanistica è quella di avere un brutto carattere (in estrema sintesi). Secondo molti nostri lettori Maurizio è spigoloso, pignolo, poco simpatico, per nulla malleabile, poco incline al rapporto umano, non particolarmente celere nello sbrigare le pratiche. Nessuno, e sottolineiamo nessuno, ne mette in dubbio la rettitudine e le capacità professionali.
Certamente alcune di queste caratteristiche costituiscono un difetto per chi ha rapporti con il pubblico (ma a questo è destinato un Responsabile?), d'altro canto per un Funzionario Pubblico molte di quelle caratteristiche costituiscono garanzia di imparzialità e di correttezza e sono propedeutiche al buon andamento della cosa pubblica.
Qualunque sia la molla che abbia spinto l'Amministrazione, noi al posto della Giunta ci avremmo pensato non una ma cento volte prima di prendere questa decisione (e facciamo di tutto cuore gli auguri all'arch. Nicoletta). Ma la decisione politica spetta alla Giunta che ha tutto il diritto di agire nel modo che ritiene più giusto per garantire l'efficienza della macchina burocratica.
A noi non resta che notare che il tempo, come sempre, è galantuomo e, quindi, (tanto per sparare un'altra terrificante frase fatta) ai posteri l'ardua sentenza  !

20 commenti:

  1. Lavori Pubblici - Ambiente - Patrimonio - Demanio-part-time con il comune di Montecorice- Responsabile del SUAP Cilento.
    Se prima eravamo in venti a suonare l'alligalli...
    Adesso saremo in cento a suonare l'alligalli

    RispondiElimina
  2. Sapete che penso,penso che la cosa è stata decisa da Forziati che l'ha "spiegata" a Spinelli che la fatta sua...Adesso Nicoletti ce la deve mettere tutta!!??

    RispondiElimina
  3. Fermo restando che allo SUAP di Vallo ha lasciato l'incarico credo che l'Amministrazione Comunale ha fatto sue le lamentele della cittadinanza per i notevoli ritardi nel rilasciare i Permessi di Costruire una volta effettuati i versamenti concessori... perché alla fine un progetto nell'arco di un anno è approvato da tutti gli enti ma poi ritorna al tavolo dell'Ufficio Tecnico Comunale che calcola gli oneri di concessione, il proprietario versa le somme e poi?... Questo è stato il problema ultimo che ha determinato lo spostamento... sarebbe interessante controllare il tempo trascorso dal versamento degli oneri al rilascio delle pratiche edilizie negli ultimi sei mesi... e quanti che stanno ancora aspettando...

    RispondiElimina
  4. credete davvero che,l'assessore attuale ne sia capace?la vera furbata l'ha fatta il sindaco.Non credete a quello che dicono,non pensate neanche che Forziati con il suo modo di fare,sia venuto meno al suo compito,applicava solo le leggi,e le regole imposte dall'attuale regolamento comunale.Se questo viene frainteso come sgorbutico,vorrà dire che qualche politico ha la PUZZA sotto il naso,e non sà che è propia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forziati ha tenuto conto del regolamento edilizio comunale, sempre a modo suo.
      Se vi era la necessità o almeno il dubbio di acquisire una autorizzazione da un diverso Ente subito era pronto nell'informarlo all'interessato ma una volta acquisiti tutti i pareri e i nulla osta, una volta pagati tutti gli oneri, i suoi tempi di rilascio del Permesso a Costruire NON SONO MAI STATI quelli indicati nello stesso!!!! (ti invito a leggerlo!!!)

      Elimina
  5. che casino a Castellabate 2

    il buon arch. Adelio si è tolto da una posizione scomoda. essere di colpo al di sopra di ... (Lo Schiavo) ... meglio così.
    ma ... a che prezzo?
    lo "spigoloso" arch. Maurizio si è tolto da una posizione scomodissima. si ritrova a gestire due aree, MOLTO POLITICHE. andrà a fare un favore ... in famiglia (Montecorice). guadagnerà di più. ufficio più bello.
    molti (9 a 1) consiglieri hanno ottenuto quello che volevano.
    tutto a posto ... tutti felici.

    "A noi non resta che notare che il tempo, come sempre, è galantuomo e, quindi,...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo abbia semplicemente ricopiato una parte della chiusura del post, e quindi ai posteri l'ardua sentenza.

      Elimina
  6. .....................Grazie Amministratore sono certo che questo commento non lo censurerà altrimenti limiterà il blog di considerazione sensate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certezza mal risposta. Le cose che dici sono senza dubbio sensate come altre che hanno scritto altri anonimi. Ma la regola del blog impone che in questi casi noi dobbiamo essere certi dell'identità di chi scrive. Poi lo pubblichiamo con uno pseudonimo, ma dobbiamo essere certi dell'identità.

      Elimina
  7. Credete che Forziati che smuoverà i lavori pubblici????
    ahashahhahahahahaahhahahahahahhahahahahaha

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace che il sindaco Spinelli si sia stancato cosi' in fretta di fare lavori pubblici.... adesso vedremo altri lavori con una nuova amministrazione...mi dispiace per l'impianto sportivo Carrano...

    RispondiElimina
  9. Maurizio Forziati è un ottimo professionista, un tecnico di grande spessore e preparazione. In uun lavoro di responsabilità non si può pretendere che si firmi un documento ufficiale con troppa leggerezza. detto questo sono sicuro che sia la persona giusta per seguire i lavori pubblici, anche perchè non vedo altri possibili professionisti nell'organico che possano gestire un settore così delicato con la stessa sicurezza e competenza. in bocca al lupo architetto forziati, e in bocca al lupo arch. nicoletta

    RispondiElimina
  10. L'impianto sportivo Carrano è una vergogna per qst amministrazione....ed il merito è tutto del nostro caro assessore allo sport.....FLORIO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. scusate ma che c entra florio se l impresa il suo titolare e stato arresto

    RispondiElimina
  12. Chiedo all'amministratore di dedicare una discussione esclusiva al campo carrano . vorrei capire finalmente di chi è la respomsabilità di qst situazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera discussione pubblica sul campo Carrano NON ci potrà mai essere in questo paese,perchè tutti gli amministratori che si sono avuti finora NON hanno mai avuto veramente "a cuore" la creazione di strutture per l'attività sportiva dei propri cittadini (pensa neanche Carrano,buonanima).Il campo sportivo è un caso che ce l'abbiamo...su quello che avevamo prima ci facemmo subito le scuole (per fortuna perchè pagavamo il fitto dove stavamo ed era diventato insufficiente),gli altri campi o sono privati o sono impossibili (S.Leo...),perciò come si può pensare che ci sarà una discussione e programmazione seria della nostra PA sulla pratica sportiva???E' sempre stato un bel sognare per noi soprattutto poi se si guarda la vicinissima Agropoli...

      Elimina
    2. Spunti di riflessione per lo sport a Castellabate, soprattutto per gli sport cd minori.
      Gli impianti sportivi pubblici, purtroppo, sono inesistenti.
      Le due palestre delle scuole di S.Maria e quella di S.Marco sono assolutamente insufficienti.
      Un campo di pallacanestro (ricordo che avevano delle squadre che competevano con Agropoli che oggi è in serie B) non esiste, una pista di atletica non esiste ed in pratica non esiste alcuna struttura per nessun altro sport.
      In verità un campetto polifunzionale era stato realizzato all’angolo sud del campo Carrano ed è stato troncato da una strada esterna.

      Elimina
  13. Tutte qst richieste, achi dovremmo farle???
    All'assessore allo sport...Antonio Florio???
    Sicuramente avremo delle risposte...

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.