mercoledì 10 ottobre 2012

Castellabate: Differenziata nel 2012 mai al di sotto del 54 %

Clicca sull'immagine per ingrandire


Dal sito istituzionale apprendiamo che nel 2012 la raccolta differenziata è stata sempre superiore al 54,81% e che a Marzo e Maggio si è addirittura superato il 61%
Occorre ricordare che nel 2010 (gestione totalmente a carico dell'Amministrazione Maurano)  la percentuale media di raccolta differenziata, certificata dal SIORR è stata del 32.86%, mentre nel 2011 (amministrazioni Maurano e Spinelli) la percentuale media è stata del 47,52%. Va per obiettività notato che anche nel 2011 (pur a fronte di un generale miglioramento) le maggiori performance si sono avute da Luglio ossia dall'insediamento dell'Amministrazione Spinelli (che ovviamente si è giovata anche dell'organizzazione impostata dalla precedente amministrazione).
Comunque il dato della differenziata nel 2012 (un miglioramento è visibile anche ad occhio nudo) ci fa piacere perchè è un dato in controtendenza con quello provinciale che vede una perdita di circa il 3% rispetto allo scorso anno.
Detto questo e dato atto all'Amministrazione Spinelli dei notevoli miglioramenti vorremmo fare un paio di osservazioni sulle dichiarazioni del Sindaco.
"Il miglioramento è stato possibile grazie ad alcuni accorgimenti che hanno consentito di perfezionare il servizio. – afferma il sindaco Spinelli – Basti pensare che nel mese di luglio, quando la popolazione aumenta con l’arrivo dei turisti e sarebbe prevedibile un calo, la percentuale è stata del 57,01 %."
Poichè questi accorgimenti hanno determinato un notevole incremento già dallo scorso anno, non si capisce perchè il Sindaco, seppur sommariamente, non li abbia elencati. La raccolta differenziata è un problema che riguarda la nazione e  non è una lotta a chi fa più bella figura, sarebbe utile per gli altri sindaci conoscere le politiche adottate dall'Amministrazione per migliorare il servizio.
Inoltre il calo a Luglio (rispetto a Giugno) nel 2010 c'è stato e di circa il 9%, ma già nel 2011 eravamo in controtendenza con quanto affermato dal Sindaco, con un + 9,70% rispetto a Maggio 2011 e + 29% rispetto a Luglio 2010. Quest'anno l'incremento è stato minore (+ 0,60 rispetto a Maggio 2012 e + 1,13% rispetto a Luglio 2011) ma si partiva da percentuali già alte e questo è un risultato più che apprezzabile.
Il Sindaco ha ancora dichiarato:
"Inoltre, per assicurare la massima trasparenza, man mano che sono disponibili, pubblichiamo i dati sul sito istituzionale, dove chiunque può consultarli"
Questa è stata ed è una nostra battaglia. Per un mese sembravamo averla spuntata in quanto è comparsa la fonte sui dati "fonte: Area VIII - Ufficio Ambiente - dati desunti da quantitativi conferiti e desunti da formulari rifiuti", ma è scomparsa nei mesi successivi.
Non crediamo, signor Sindaco, che si possa parlare di trasparenza indicando solo il dato bruto, ma più semplicemente di informativa.Per parlare di "trasparenza" servirebbe l'indicazione, oltre della fonte anche delle quantità raccolte, meglio se analiticamente divise tra le varie categorie di rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.