mercoledì 31 ottobre 2012

Un VORREI SAPERE un po' particolare

Facciamo una piccola premessa che è anche una comunicazione di servizio. Abbiamo grosse difficoltà tecniche (il nostro è un piccolo blog free e  il rilevante numero di post pubblicati, di commenti e di immagini presenti creano problemi) e questo ci sta costringendo ad una pausa per trovare soluzioni valide. Se tutto andrà per il meglio (e sperando di non dover migrare piattaforma) ritorneremo a pieno regime da Lunedì 5 Novembre.
Nel frattempo ci è giunto un commento che vorremmo a nostra volta commentare.
Scrive un Anomimo:
"vorrei fare un'osservazione e vorrei essere smentito dall'amministratore di questo blog.
l'amministratore di questo grande blog dedica ore ed ore della sua vita a tener in vita questo strumento di informazione/disimformazione per il bene di tutta Castellabate.
bene...
come mai quando si facevano dei lavori in questo comune a prescindere dalla paternità e dalla maternità uscivano solo degli articoli atti a denigrare ed a mettere in discussione l'operato dell'ufficio tecnico


Abbiamo riletto i post e non ci sembra di aver denigrato nulla e nessuno e men che mai l'Ufficio Tecnico (che non si capisce oltretutto cosa c'entri).
Sulla base degli atti a disposizione, e cercando di portare un contributo conoscitivo ed informativo ad un dibattito in corso, abbiamo pubblicato la cronistoria di alcuni lavori e messo in rilievo alcune lacune. Crediamo che questo sia il compito di un blog che, ripetiamo fino alla nausea, è un semplice diario in cui vengono esplicitate piccole considerazioni personali e non un organo di informazione.
Probabilmente lei si riferisce alle Fotovignette, alle Fotonotizie etc. in cui venivano segnalate alcune imperfezioni uscite dai Lavori Pubblici.  Ma come si dice: carta canta e noi ci siamo limitati a far cantare i documenti.


 ed oggi che nonostante ci siano tante opere prontissime a partire non si cimenta/cimentano a partorire articoli che tratti/no tali circostanze? sempre per ill bene di Castellabate...
a voi la decenza di pubblicare tale curiosità...

Lei ha usato le paroline magiche prontissime a partire.  Noi abbiamo segnalato questi lavori nella rubrica apposita : Brevi dalla Giunta (e ne segnaleremo altri nel post riferito alle Giunte di Ottobre nella quale è stato approvato il programma triennale delle opere pubbliche).
Quando le opere saranno partite e/o concluse ne parleremo diffusamente distribuendo (per quanto possa valere) meriti e applausi. Fino a quel momento continueremo a fare (tempo, voglia e difficoltà tecniche permettendo) quello che stiamo facendo nel modo in cui lo stiamo facendo.
Fermo restando l'invito rivolto a tutti di contribuire al blog inviando le proprie considerazioni e vi assicuriamo che avremo la decenza di pubblicare tutto il pubblicabile a patto che rispetti la decenza!

domenica 28 ottobre 2012

Risultato sondaggio: Amministrazione Spinelli e stagione turistica

Vediamo i risultati del sondaggio L'Amministrazione Spinelli e la stagione estiva:

DOMANDA:
Quale voto daresti all'Amministrazione Spinelli per la gestione della stagione turistica?

59.6% Voto da 6 a 10
40.6% Voto da 0 a 5

La maggioranza dei votanti ha quindi riservato all'Amministrazione un giudizio positivo (dalla sufficienza in su). Se, però, facciamo la media ponderata del voto  questa risulta essere pari a 5.32 ossia un giudizio al di sotto della sufficienza (influiscono molto gli ZERO in pagella senza i quali la media sarebbe del 6.26)

DOMANDA
Per chi hai votato alle passate comunali?



58.1% Lista Spinelli
19.6% Lista Rizzo
01.6% Lista Di Luccia
20.7% Non ha votato

In giornata pubblicheremo i dati analitici voto per voto

sabato 27 ottobre 2012

Una doverosa precisazione

Questa mattina alle 11.42 in merito al post  IL SONDAGGIO DELLA DOMENICA: L'Amministrazione Spinelli e la stagione estiva è comparso un commento a firma Amministratore. Si trattava di un commento "Anonimo" che noi abbiamo moderato e poi pubblicato. E' una cosa che facciano decine di volte al giorno. Questa volta per un bug  è apparso come "Amministratore". Nulla di male considerato che moderiamo i commenti proprio per renderli pubblicabili. Nonostante ciò il commento ha scatenato le ire di un anonimo che ha utilizzato un linguaggio inurbano ma che abbiamo pubblicato lo stesso in quanto era rivolto a noi e non ci formalizziamo.
Detto questo, per dimostrare che non era un nostro commento (avremmo comunque scritto un post) pubblichiamo l'intestazione del commento moderato. L'intestazione riporta Anonimo 26/10/12 mentre il post è comparso il 27/10/12 come Amministratore 11:42


venerdì 26 ottobre 2012

Comunicazione di servizio

Molti lettori ci chiedono perchè non aggiorniamo il blog da domenica.
Non stiamo pubblicando post (aggiorniamo solo i commenti) per tre ordini di motivi. Innanzitutto per tener fede a quanto scritto "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica ecc. ecc.". Poi perchè siamo un po' stanchi dopo un'estate intensa anche per il blog. Infine, ed è il motivo principale, perchè stiamo preparando una nuova veste grafica per il blog.
Vi ringraziamo per l'interesse che dimostrate nei confronti del blog e vi rassicuriamo anche in merito alle preoccupazioni che qualcuno ha espresso nelle email.
Grazie di nuovo!

domenica 21 ottobre 2012

IL SONDAGGIO DELLA DOMENICA: L'Amministrazione Spinelli e la stagione estiva

Facciamo un sondaggio secco (ossia con una sola domanda) in merito alla gestione della stagione turistica da parte dell'Amministrazione Spinelli. Domenica prossima ne faremo uno più articolato.
Una importante precisazione: la domanda su chi ha votato il lettore serve semplicemente per monitorare opinioni e flussi elettorali. Da parte nostra non c'è alcuna possibilità di associare il voto all'IP o ad altre indicazioni.
Il sondaggio chiude Venerdì alle 23.59.


Risultati del Sondaggio: la statua bronzea di S.Maria a Mare

Pubblichiamo i risultati del sondaggio. L'interesse da parte dei lettori è stato notevole e coloro che hanno risposto si sono divisi in pratica a metà. Vediamo in dettaglio.

DOMANDA:
Il 24/25 Ottobre a chiusura delle manifestazioni del centenario della Parrocchia sarà sistemata una statua bronzea di Santa Maria a Mare all'ingresso di Santa Maria Nord. Sei d'accordo?

51.60%  NO
48.40%  SI

Hanno risposto NO il:

59.45% di coloro che hanno dichiarato di essere: Cattolico
27.77% di coloro che hanno dichiarato di essere: Cattolico praticante
100.0% di coloro che hanno dichiarato di essere: Non cattolico
100.0% di coloro che hanno dichiarato di essere: Non credente
  • 100.0% nella fascia 0 - 18
  • 50.00% nella fascia 19 - 35
  • 51.85% nella fascia 36 - 50
  • 54.54% nella fascia 51 - 65

Hanno risposto SI il:

40.55% di coloro che hanno dichiarato di essere: Cattolico
72.23% di coloro che hanno dichiarato di essere: Cattolico praticante

  • 50.00% nella fascia 19 - 35
  • 48.15% nella fascia 36 - 50
  • 45.46% nella fascia 51 - 65
Non sono d'accordo perchè:

53.10% E' un inutile spreco di denaro
15.60% Altro (Non si doveva finire l'auditorium, perchè non un oratorio?..)
12.50% Siamo una nazione laica e multietnica...
09.40% Era più giusto destinare quei soldi alla Caritas
09.40% E' una delle solite iniziative di Don Luigi per declassare la Festa del 15

Sono d'accordo perchè:

44.80% E' giusto che l'immagine della Madonna accompagni chi lascia il paese...
34.50% E' giusto in tempi come questi  rimarcare le nostre radici cristiane
13.80% Santa Maria è la nostra patrona ed è giusto onorarla in questo modo
06.90% Altro 


venerdì 19 ottobre 2012

Il Sindaco scrive al settimanale DiPiù

Clicca sull'immagine per ingrandire

Dopo la pubblicazione su DiPiù TV (e non su DiPiù) di un corsivo sugli abitanti di Castellabate che sembrerebbero non gradire la pubblicità arrivata con il film Benvenuti al Sud, Il Sindaco ha scritto una lettera al direttore di DiPiù. Questo il testo:

Gentile direttore,
Le scrivo dopo aver letto l’articolo pubblicato a pagina 36 del numero 42 del settimanale DiPiù da Lei diretto. L’immagine di Castellabate è completamente distorta e frutto di una campagna denigratoria montata ad arte da qualcuno per motivi a noi ignoti.

Non è vero che Castellabate è stata invasa da masse indisciplinate. L’incremento di turisti, peraltro di qualità, ha comportato miglioramenti in termini economici e d’immagine; è cambiata la percezione stessa che i cittadini hanno del loro paese.
Castellabate, anche prima di Benvenuti al Sud, era una località turistica nota per il suo mare, per l’ambiente e per il suo patrimonio storico-architettonico. Il film ha inciso sul senso stesso di appartenenza della gente, forte di una lunga storia e di radicate tradizioni, che oggi ama presentarsi all’esterno come la popolazione del posto in cui è stato girato Benvenuti al Sud. I numerosi turisti che l’hanno visitata spinti dalla curiosità di vedere le location del film sono andati via portando con sé il ricordo di uno splendido soggiorno e di una calorosa accoglienza, come confermano le centinaia di mail che abbiamo ricevuto da turisti provenienti da tutta Italia e la costante attenzione della stampa nazionale.
Le chiedo di pubblicare questa lettera in cui è riportata la verità sull’effetto che Benvenuti al Sud ha avuto su Castellabate. Il risentimento di qualcuno non può screditare il lavoro di tanti, compreso il sindaco, che s’impegnano con grossi sacrifici per rendere questo territorio più bello e accogliente possibile.
Cordiali saluti
Castellabate, 19 ottobre 2012
IL SINDACO
Costabile Spinelli

Amministratore: Diciamo subito che quanto riportato dal settimanale non corrisponde al vero (almeno per quanto riguarda l'opinione degli abitanti di Castellabate). Lo dimostra tra l'altro, in modo inequivocabile, il nostro sondaggio (vedi) che ha visto l'81% dei rispondenti bocciare Nese. Evidentemente il Sindaco non ci legge, altrimenti forse lo avrebbe citato anche se un sondaggio on line non ha valore statistico.
Il Sindaco ultimamente sembra essere affetto da attacchi di "grafomania acuta". Scrive a tutti. In questo caso sembra essersi svegliato un po' tardi, perchè avevamo già rappresentato l'esigenza di far sentire la voce dell'Amministrazione quando sono apparsi gli articoli su edizioni on line e/o cartacee di due giornali "prestigiosi": il Corriere (scritto da un inviato di punta del quotidiano) e Repubblica. Muoversi quando lo fa un settimanale di Gossip in una rubrichetta televisiva  è alquanto riduttivo.
Infine, ma questa è un'opinione assolutamente personale, la lettera poteva essere scritta un po' meglio. E non solo per quanto riguarda i contenuti...

giovedì 18 ottobre 2012

Forziati lascia ma raddoppia.

I blog, per monitorare l'interesse di un post, si basano su un indice che è il rapporto letture/commenti. In pratica non è importante sapere quanti visitatori hanno letto il post, ma anche quanti l'hanno commentato.
I blog come il nostro, che moderano i commenti, hanno a disposizione un altro indice che, oltre sull'interesse, dà indicazioni anche sulla vis polemica del post. Ed è il rapporto tra commenti pubblicati/commenti censurati. Nel caso dei post che riguardano lo spostamento dell'arch. Forziati (Spigolature: via vai, Meglio essere un ex che un x, VORREI SAPERE 42,) il secondo indice ha raggiunto un valore pari allo 0,26, in pratica per ogni commento pubblicato ne abbiamo scartati quattro.
Facciamo una breve cronistoria. La giunta con la delibera 210 del 9.10.2012 decide di accorpare l'Area VII (Lavori pubblici) con l'Area VIII (Ambiente e Sviluppo Sostenibile). Decide inoltre di scorporare dall'area VI (Urbanistica e Demanio) il Demanio. Con la stessa delibera, quindi, si dà vita all'Area VII che diventa Lavori Pubblici - Ambiente - Patrimonio - Demanio.
La responsabilità dell'Area VII va all'arch. Forziati che perde l'Urbanistica ma mantiene il Demanio, mentre all'Area VI va l'arch. Nicoletta. A Forziati (da qui il titolo) la Giunta concede il nulla-osta per instaurare un rapporto di lavoro subordinato part-time con il comune di Montecorice .
Lo spacchettamento e il successivo riassemblamento rispondono ad una logica organizzativa e di maggiore funzionalità (secondo la Giunta, secondo noi andava fatta un'altra operazione di cui parleremo in altra occasione). Ma perchè spostare l'arch. Forziati dall'Urbanistica ai Lavori Pubblici (creando, tra l'altro, un possibile conflitto tra firme autorizzative)?
Secondo una teoria buonista si è attuata questa manovra, oltre che per un'esigenza di rotazione del personale, anche per rivitalizzare un'Area (la VII) che a seguito delle note vicende (aspettative, nomina di responsabili, part-time concessi ecc.) aveva un deficit di organizzazione e di personale che ha nociuto e poteva continuare a nuocere al regolare e spedito iter dei lavori pubblici.
Secondo un'altra teoria per sedare i malumori dell'utenza dell'Ufficio Tecnico.
Infatti, se diamo uno sguardo ai commenti, l'unica, e sottolineiamo unica, accusa che viene rivolta all'ex Responsabile dell'Urbanistica è quella di avere un brutto carattere (in estrema sintesi). Secondo molti nostri lettori Maurizio è spigoloso, pignolo, poco simpatico, per nulla malleabile, poco incline al rapporto umano, non particolarmente celere nello sbrigare le pratiche. Nessuno, e sottolineiamo nessuno, ne mette in dubbio la rettitudine e le capacità professionali.
Certamente alcune di queste caratteristiche costituiscono un difetto per chi ha rapporti con il pubblico (ma a questo è destinato un Responsabile?), d'altro canto per un Funzionario Pubblico molte di quelle caratteristiche costituiscono garanzia di imparzialità e di correttezza e sono propedeutiche al buon andamento della cosa pubblica.
Qualunque sia la molla che abbia spinto l'Amministrazione, noi al posto della Giunta ci avremmo pensato non una ma cento volte prima di prendere questa decisione (e facciamo di tutto cuore gli auguri all'arch. Nicoletta). Ma la decisione politica spetta alla Giunta che ha tutto il diritto di agire nel modo che ritiene più giusto per garantire l'efficienza della macchina burocratica.
A noi non resta che notare che il tempo, come sempre, è galantuomo e, quindi, (tanto per sparare un'altra terrificante frase fatta) ai posteri l'ardua sentenza  !

mercoledì 17 ottobre 2012

Altro errore materiale

Nel preparare un post sugli spostamenti nelle Aree Lavori Pubblici ed Urbanistica, ci siamo imbattuti in un errore materiale (del tutto veniale) ma alquanto simpatico in quanto, se ripetuto nella deliberazione, avrebbe comportato l'eliminazione sic et simpliciter di un'Area, quella Tributi!
Ecco il pezzo incriminato:


Come si può notare nella premessa le Aree VII e VIII vengono accorpate in un'unica area, la 'V' (che già esiste ed è quella tributi).
Nella deliberazione correttamente le due aree vengono accorpate in una Area VII!

martedì 16 ottobre 2012

Risultati del sondaggio Benvenuti al Sud, Nese e Castellabate

L'analisi e l'elaborazione dei dati disaggregati si sta rivelando più complessa del previsto e, pertanto, abbiamo deciso di pubblicare subito una sintesi riguardante il dato relativo alle domande per aggiornarlo in seguito con dati più analitici.

1) Nese ha scritto:"Hanno rovinato un paese, il mio paese, che era un posto tranquillo e delizioso".
Quanto sei d'accordo?

16,12% D'Accordo

  • 05,9% Moltissimo
  • 10,3% Molto

80.90% Contrari

  • 11,8% Poco
  • 69,1% Per Niente

09.98% Indifferente


1a) Sono d'accordo perchè:

40,00% Finito l'effetto del film non ci sarà più la masse e non avremo più l'elite
30,00% Castellabate ha perso la sua identità
30,00% Altro (Se ne sono andati quasi tutti i castellani dal paese, ci sono più cafoni...)

1b) Non sono d'accordo perchè:

46,20% I disagi, pur presenti, sono inevitabili e sopportabili
29,60% Castellabate Capoluogo rimane un borgo tranquillo e delizioso
14,89% Altro (la colpa è di chi amministra, si fittano case a tutti, Castellabate era ed è..) 
13,00% In un periodi di crisi i soldi prevalgono su ogni considerazione



2) Scrive ancora Nese: "L'hanno trasformato in una casbah invivibile.Da quando è uscito il film Castellabate è diventata meta di pellegrinaggi di migliaia di beceri individui provenienti soprattutto dall'area napoletana" Quanto sei d'accordo?

22,70% D'Accordo

  • 12,1% Moltissimo
  • 10,6% Molto

69,70% Contrari

  • 27,3% Poco
  • 42,4% Per Niente

07,60% Indifferente


2a) Sono d'accordo perchè:

60,00% I turisti indicati da Nese portano più problemi che benessere
26,70% Questo tipo di turismo alla fine sarà dannoso
13,30% Altro (Basta guardarsi intorno...)

2b) Non sono d'accordo perchè:

25,00% I napoletani, come altri turisti, creano qualche problema ma portano benessere
22,70% L'affermazione è completamente falsa
20,50% Meglio la confusione che la calma piatta
18,20% Discrimina i napoletani
13,30% Altro


3) Il film è stato un formidabile veicolo promozionale. Come ha gestito l'afflusso turistico l'Amministrazione Spinelli?
26,15% In maniera positiva

  • 11,8% Molto bene
  • 14,7% Bene

45,50% In maniera negativa

  • 27,9% Male
  • 17,6% Molto Male

28.35% Né bene né male

domenica 14 ottobre 2012

SONDAGGIO DELLA DOMENICA: la statua bronzea di S.Maria a Mare

Abbiamo ricevuto una serie di commenti (molti dei quali impubblicabili) sulle manifestazioni per la conclusione del Centenario della Parrocchia. Anche su sollecitazione di alcuni lettori, proponiamo un sondaggio sulla posa di una statua di bronzo dedicata a S.Maria a Mare nei pressi di S.Maria Nord.

sabato 13 ottobre 2012

FEDE NELLE OPERE (Prepariamoci al sondaggio)

di Costabile Salato

Già sapete che, a giorni, sarà installata nella curva di S. Andrea una statua raffigurante la Madonna.
Qualcuno sta ironizzando sull’irrefrenabile ubiquità Mariana, perché, oltre a “S.Maria a Mare” ed alle limitrofe “al Lungomare” e “a Punta Inferno”, presto includeremo nel territorio comunale anche una “S. Maria all’Incrocio”.
Ma a far sorridere è ben altro e cioè il confronto tra l’efficienza della Parrocchia e quella delle Amministrazioni cosiddette “civili”.
Infatti questa Madonna rapidamente pensata, realizzata ed installata avrà di fronte agli occhi una rotonda spartitraffico che, da circa un triennio, non si riesce a vedere ultimata.
Verrebbe da dire che il Parroco stia dando lezioni di efficienza non più solo ai Sindaci ma anche ad una buona fetta di tecnici, funzionari ed assessori provinciali.
E’ lecito dunque avanzare una proposta: considerate le recenti abitudini ad alternanze e dimissioni, non potrebbe pensarsi al Parroco come futuro ottimo assessore alle opere pubbliche?
Di certo non deluderebbe e comunque, se fosse impegnato con bandi, appalti e finanziamenti, almeno trascurerebbe questa particolare passione di moltiplicare le Marie.

VORREI SAPERE (42): Ma ora, con questi trasferimenti...

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è tratto da un commento di un lettore  .



Non entro nel merito di siluri, mas etc. La rotazione dei responsabili è un'opzione che ogni pubblica amministrazione deve tenere in conto.
Ma vorrei sollevare un problema: la legge regionale prevede che non possa essere lo stesso funzionario a rilasciare le autorizzazioni ambientali e le concessioni edilizie prevedendo una netta separazione tra le due funzioni. Detto ciò mi è sorto un dubbio. L'arch. Nicoletta può firmare concessioni se per la stessa pratica ha già firmato o si è occupato dell'istruttoria di autorizzazioni ambientali? Viceversa l'arch. Forziati può occuparsi di autorizzazioni ambientali se per la stessa pratica è stato responsabile per la parte urbanistica? Nel caso la risposta fosse negativa ci aspetta uno stop amministrativo di mesi.Non era meglio prevedere una rotazione diversa?

giovedì 11 ottobre 2012

Il Sindaco rinuncia all'indennità!

Ogni tanto il Sito Istituzionale del Comune ci dà l'impressione del vecchio e caro Cinegiornale dell'Istituto Luce. E' il caso di ieri, giorno in cui sul sito è apparsa questa notizia:

E, tra le altre cose è possibile leggere:
Il sindaco Costabile Spinelli, con una nota dello scorso giugno, aveva manifestato la volontà di rinunciare all’indennità di carica, pari a 8366,58 euro, ossia l’intera somma spettante al sindaco da quella data fino al 31 dicembre 2012. Preso atto della rinuncia, la Giunta ha votato una delibera con la quale si è stabilito che quei fondi verranno impiegati per l’acquisto di beni materiali per le scuole del territorio
La notizia è indubbiamente vera (noi avevamo già segnalato la rinuncia in un post del 17 luglio) ma è data con una piccola dimenticanza che può disorientare il lettore.
Senza ulteriori indicazioni sembra che la rinuncia sia un atto unilaterale di volontà del sindaco. In realtà è un atto di volontà, ma determinato dalla legge in quanto nel momento in cui ha assunto la carica di assessore provinciale ha dovuto optare o per l'indennità provinciale o per quella comunale. Infatti l'art. 5 comma 11 della Legge 30 Luglio 2010 n.122 così recita:
Chi e' eletto o  nominato  in  organi  appartenenti  a  diversi  livelli  di  governo  non  può  comunque  ricevere  più  di    un  emolumento, comunque denominato,  a sua scelta.  

Va dato merito al Sindaco di aver optato per l'indennità provinciale, facendo risparmiare al Comune un bel po' di euro che sono serviti a finanziare le spese per le scuole. Qualche maligno dirà che l'indennità provinciale è ben più corposa di quella comunale (per di più dimezzata) e che comunque le spese provinciali gravano  anche sui cittadini di Castellabate, ma a costoro ricordiamo quello che diceva Arthur Conan Doyle :"Non importa l'intenzione, quel che importa è il risultato".

mercoledì 10 ottobre 2012

Archivio Storico: Meglio essere un EX che un X

Dopo la pubblicazione del post "SPIGOLATURE: via vai" un lettore ci aveva chiesto "è possibile pubblicare il manifesto meglio ex che x?". Abbiamo lanciato un appello ad un nostro "amico" che colleziona manifesti e, come al solito, ha prontamente risposto.
Questo il manifesto (un documento storico anche su un certo modo di fare politica) apparso sui muri di Castellabate nel 1994:


Castellabate: Differenziata nel 2012 mai al di sotto del 54 %

Clicca sull'immagine per ingrandire


Dal sito istituzionale apprendiamo che nel 2012 la raccolta differenziata è stata sempre superiore al 54,81% e che a Marzo e Maggio si è addirittura superato il 61%
Occorre ricordare che nel 2010 (gestione totalmente a carico dell'Amministrazione Maurano)  la percentuale media di raccolta differenziata, certificata dal SIORR è stata del 32.86%, mentre nel 2011 (amministrazioni Maurano e Spinelli) la percentuale media è stata del 47,52%. Va per obiettività notato che anche nel 2011 (pur a fronte di un generale miglioramento) le maggiori performance si sono avute da Luglio ossia dall'insediamento dell'Amministrazione Spinelli (che ovviamente si è giovata anche dell'organizzazione impostata dalla precedente amministrazione).
Comunque il dato della differenziata nel 2012 (un miglioramento è visibile anche ad occhio nudo) ci fa piacere perchè è un dato in controtendenza con quello provinciale che vede una perdita di circa il 3% rispetto allo scorso anno.
Detto questo e dato atto all'Amministrazione Spinelli dei notevoli miglioramenti vorremmo fare un paio di osservazioni sulle dichiarazioni del Sindaco.
"Il miglioramento è stato possibile grazie ad alcuni accorgimenti che hanno consentito di perfezionare il servizio. – afferma il sindaco Spinelli – Basti pensare che nel mese di luglio, quando la popolazione aumenta con l’arrivo dei turisti e sarebbe prevedibile un calo, la percentuale è stata del 57,01 %."
Poichè questi accorgimenti hanno determinato un notevole incremento già dallo scorso anno, non si capisce perchè il Sindaco, seppur sommariamente, non li abbia elencati. La raccolta differenziata è un problema che riguarda la nazione e  non è una lotta a chi fa più bella figura, sarebbe utile per gli altri sindaci conoscere le politiche adottate dall'Amministrazione per migliorare il servizio.
Inoltre il calo a Luglio (rispetto a Giugno) nel 2010 c'è stato e di circa il 9%, ma già nel 2011 eravamo in controtendenza con quanto affermato dal Sindaco, con un + 9,70% rispetto a Maggio 2011 e + 29% rispetto a Luglio 2010. Quest'anno l'incremento è stato minore (+ 0,60 rispetto a Maggio 2012 e + 1,13% rispetto a Luglio 2011) ma si partiva da percentuali già alte e questo è un risultato più che apprezzabile.
Il Sindaco ha ancora dichiarato:
"Inoltre, per assicurare la massima trasparenza, man mano che sono disponibili, pubblichiamo i dati sul sito istituzionale, dove chiunque può consultarli"
Questa è stata ed è una nostra battaglia. Per un mese sembravamo averla spuntata in quanto è comparsa la fonte sui dati "fonte: Area VIII - Ufficio Ambiente - dati desunti da quantitativi conferiti e desunti da formulari rifiuti", ma è scomparsa nei mesi successivi.
Non crediamo, signor Sindaco, che si possa parlare di trasparenza indicando solo il dato bruto, ma più semplicemente di informativa.Per parlare di "trasparenza" servirebbe l'indicazione, oltre della fonte anche delle quantità raccolte, meglio se analiticamente divise tra le varie categorie di rifiuti.

martedì 9 ottobre 2012

SPIGOLATURE: via vai!

riceviamo e pubblichiamo
Costabile Grande



Silurato Forziati, destinato agli uffici di S.Marco, Nicoletta responsabile urbanistica........... la vecchia sfida Durazzo  vs Forziati (per chi ricorda il famoso manifesto "meglio essere un ex che un x") segna un punto a favore del primo.

Posa della statua di S.Maria a Mare : il programma


Inaugurazione del monumento a S. Maria a Mare per il Primo Centenario della Parrocchia

Alle Comunità di Castellabate, Alano, Lago, Licosa, Ogliastro Marina e San Marco
Con unanime sentimento, le popolazioni del nostro Comune, da sempre, hanno eletto l'immagine di S. Maria a Mare come espressione comunitaria della loro pietà mariana, pur riservando a Lei un posto e un titolo particolare nelle singole Comunità. Il monumento, pertanto, che, a conclusione del primo centenario della Parrocchia, eleviamo a Lei, mi piace vederlo come espressione dell'amore che  in Lei tutti ci accomuna.

PROGRAMMA
 Domenica 14 ottobre - Ore 18:00 S. Messa
Ore 19:00 trasferimento della statua di S. Maria a Mare a S. Scolastica.
15-20 ottobre - ore 8:00 S.Messa a S. Scolastica
 Ore 18:00 novena a S. Maria a Mare
Domenica 21 ottobre- SS. Messe: ore 8:00 - ore 18:30
Lunedì 22 - Martedì 23 - Mercoledì 24
Giornate eucaristiche in preparazione all'inaugurazione del monumento a S. Maria a Mare
Mercoledì 24
ore 19:00 Fiaccolata accompagnata dalla banda musicale "A. Nobel" da S. Scolastica al monumento
Arrivo del Vescovo - Scoprimento della statua - Benedizione
Interventi: Saluto del parroco
Arch. Progettista Alessandro Rigoselli,
Avv. Giuseppe Manna (in rappresentanza dei devoti di S. Maria a Mare non residenti)
Sindaco di Castellabate,
S.E. Mons. Ciro Miniero Vescovo di Vallo della Lucania
Giovedì 25
Ore 18:00 Processione con la Statua di S. Maria a Mare da S. Scolastica al Santuario
A conclusione la S. Messa con la inaugurazione del Calice del Centenario.
Concerto con la banda "A. Nobel"
N.B: Martedì 23 sistemazione in forma privata della statua di bronzo sulla base predisposta
Le giornate eucaristicìte avranno questo programma:
ore 8:00 liturgìa delle ore, S. Messa, Esposizione del SS.mo Sacramento
ore 18:00 Benedizione Eucaristica,
Esorto tutti, in modo particolare gli abitanti del Rione,                                 
                                        
 passare qualche momento in adorazione dinanzi a Gesù sacramentato
                                                                                                                            Il Parroco
                                                                                                                    Mons. Luigi Orlotti

domenica 7 ottobre 2012

Sondaggio della domenica : Benvenuti al Sud, Nese e Castellabate

Ritorniamo su una polemica rovente che si è scatenata un po' di tempo fa per un articolo pubblicato da Marco Nese sul Corriere della Sera. Lo facciamo proponendo un sondaggio .
Ribadiamo che, come per tutti i sondaggi on line, questo è poco più di un gioco e non ha alcun valore statistico.
Il sondaggio rimarrà in linea fino alle ore 23.59 di Venerdì.

SONDAGGIO CHIUSO
Guarda i risultati

sabato 6 ottobre 2012

FOTONOTIZIA: Ma la sala multimediale la fanno nella Casa Comunale?

Su segnalazione di un lettore

Il 4 Ottobre la Giunta ha approvato due importanti progetti: uno riguardante la riqualificazione della Casa Comunale e l'altro la riqualificazione dell'ex Asilo-Nido

Delibera 208 - Riqualificazione della Casa Comunale - Allegati progetto preliminare



Delibera 207 - Progetto centro ricerca arti visive musicali e teatrali - Allegati progetto preliminare


Ma la sede municipale viene adibita a centro di ricerca?

Risultati del sondaggio sulla Giunta

Hanno risposto al sondaggio 225 lettori. O meglio, 225  sono le risposte valide al netto di quelle scartate dal server del sondaggio e da noi che abbiamo effettuato un'ulteriore scrematura sulla base di criteri oggettivi (niente voti da tor o altri server anonymouse, per esempio).
I 225 votanti appartengono per il 38.7% alla fascia d'età 19 - 35, per il 37.3% alla fascia 36 - 50, per il 18.7% alla fascia 51 - 65 e per il 5.3% alla fascia 0 - 18. Nessuno ha indicato la fascia oltre 65 .
Veniamo alla prima domanda.

Secondo te la Giunta:

A proposito di Centro Storico

di TOTO'

Giunta del 28 Settembre 2012
Approvazione Accordo di Programma per la progettazione e realizzazione dei lavori di rifacimento dei sottoservizi e del piano viabile della S.P. 61, tratto dal Km 7+00 al Km 7+250, ricadente nel Comune di Castellabate 

Anche se è solo l'inizio, l'intervento cofinanziato dalla provincia, grazie all'assessore, già suscita entusiasmo. Quel tratto di strada che si sviluppa dall'ingresso del paese, salendo da Santa Maria, e raggiunge Piazza Matarazzo, oggi è un insieme di strati di asfalto che raggiunge una quota di circa mezzo metro superiore alla quota originaria. Un vero obbrobrio ed una vera fonte di danni.

Visti i risultati estetici dell’intero lungomare dopo gli ultimi interventi realizzati certamente questo intervento darà ancor di più lustro al centro storico e consegnerà finalmente un’area di passeggio al posto di un confusionario parcheggio.

venerdì 5 ottobre 2012

Brevi dalle Giunte di Settembre



Giunta dell'11 Settembre 2012
(Tutti presenti)



Giunta del 21 Settembre 2012
(Assente : Maiuri)

Giunta del 26 Settembre 2012

(Assenti: Di Luccia, Florio)


Giunta del 28 Settembre 2012
(Tutti presenti)



VORREI SAPERE (41) : I dissuasori della sosta.

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore che si firma Lex .



Così come avvenne all'inizio della legislatura sono comparsi i dissuasori di parcheggio. A differenza di allora oggi questa operazione sembra avere una sua utilità, sia per dove sono posizionati (agli incroci dei vicoli) sia perchè non sembrano essere dei semplici cartelloni pubblicitari.
Vorrei però sapere perchè sono stati posizionati solo adesso e non all'inizio dell'estate? Probabilmente si sarebbero evitati quei mega ingorghi che si creavano nei vicoli per l'impossibilità di svoltare. Amministrare non significa  prendere le decisioni, anche se  impopolari, al momento giusto?

giovedì 4 ottobre 2012

Calcio e politica

di Costabile Salato


LA "POSIZIONE" DEL DIMISSIONARIO 
(ovvero: le esigenze del turn-over)

"€' permesso? Buenas dies, mister, posso entrare?"
"Avanti, avanti...oh! Chi si vede! Il nostro grande capitano Audilio Terno detto 'El Ridente'! Volevi dirmi qualcosa?"-
"Mister, lo spogliatoio ormai è ingestibile, nessuno vuole più restare in panchina: per esempio Marino Borrieto , 'El macho', sta facendo un casino... dice che gli era stato garantito il posto in campo ... e sta istigando anche le altre riserve... "-
"Quel Marino! E' sempre stato un gran calpestatore di marones...! Co munque mi ero già accorto di tutto...da domani lo metto in campo... al posto tuo."-
"Ma come mister... e io?"-
"Tranquillo Audilio! Tu che sei sempre stato il mio allenatore in campo da adesso siederai accanto a me: ti inserisco nello staff tecnico!"-
"Ma mister..." -
"Tranquillo, tranquillo Audilio, è la cosa giusta da fare: tu sei sempre stato un combattente generoso e non avresti potuto assicurare ancora lo stesso rendimento... invece così, da tecnico, resterai uno dei leader della squadra!"-
"Bueno mister, lei mi ha convinto... ma avrò anch'io un contratto quinquennale come il suo?"-
"Audilio, Audilio...non esagerare! E poi cosa contano i contratti quando c'è l'amicizia?"-



martedì 2 ottobre 2012

SPIGOLATURE: Rumors sulla Giunta

"L'estate sta finendo". La cantavano qualche anno fa i Righeira e possiamo farlo oggi anche noi in quanto, seppur il calendario ci dice che siamo in autunno, caldo e turisti (stranieri) ci danno l'immagine di scampoli d'estate. Ma il calendario è il calendario, e  quando l'estate finisce puntualmente riaprono i rutielli ai tavoli dei bar, sotto la pigna, sotto la Torre.
E quando riaprono i rutielli ripartono quelli che gli inglesi chiamano "rumors", ma che noi paesanamente definiamo "voce dal rutiell fuggita".
Una certa sorpresa hanno destato le dimissioni di Nicoletti. I più hanno parlato di rispetto di patti elettoralmente sottoscritti. Altri, i dietrologi, vi hanno intravisto manovre di  strategia politica che travalicano i confini comunali. Pochi altri, i cinici, vi hanno visto un'intelligente manovra per blindare il posto d'assessore. Ma perchè blindare l'assessorato? Una voce circola sussurrata tra i tavoli, lanciata lì dal solito ben informato, che guardandosi intorno parla agli astanti con un'espressione che sembra dire "credetemi, lo so per certo". 
Ebbene, pare che gli "esclusi", ossia i consiglieri di maggioranza che non fanno parte della Giunta, abbiano stretto una qualche forma di collaborazione tra di loro e chiedano un rimpasto che li veda protagonisti. Nicoletti ha giocato di anticipo ed essendo divenuto "esterno" è in pratica intoccabile (anche se i precedenti, il riferimento ad Ambrosano è puramente voluto, qualche piccola apprensione in Costabile dovrebbero generarla).
Sarà vero o sarà falso?Chi vivrà vedrà! Per ora sono solo "voci dal rutiell fuggite" di un'estate che sta finendo...