Nell'ultima seduta Il Consiglio Comunale ha approvato il "Regolamento del bollettino informativo del comune di Castellabate"
Questo significa che a breve vedrà la luce, con cadenza mensile, un periodico 'CastellabateInforma" che sarà distribuito in forma cartacea (tiratura minima 300 copie) e sarà, eventualmente, anche scaricabile dal sito.
CastellabateInforma ha lo scopo di favorire la più ampia informazione ai cittadini su temi di interesse locale e, conseguentemente, una più attiva partecipazione alla vita istituzionale, sociale e culturale.
Si prefigge, inoltre, di di promuovere la partecipazione dei cittadini attraverso una corretta informazione inerente l'attività dell'Amministrazione Comunale e gli aspetti sociali, culturali, politici ed associativi caratterizzanti il territorio e la comunità tutta.
In particolare scopo del periodico comunale è informare i cittadini:
- sull'attività istituzionale del Comune di Castellabate, con particolare riferimento ai progetti e ai programmi amministrativi e di gestione del territorio al fine di illustrare anche le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
- sulle manifestazioni, gli eventi e le iniziative sociali e culturali del Comune di Castellabate nonché su terni di rilevante interesse pubblico e sociale;
- sui calendari di manifestazioni, eventi e iniziative sociali e culturali di altri enti ed associazioni
- sulle ricorrenze civili e storiche;- sulle principali scadenze di interesse dei cittadini compatibilmente alla corrispondenza delle stesse con i tempi di uscita del periodico comunale;
- sulle novità legislative di rilievo nazionale, regionale e provinciale che direttamente interessano la cittadinanza e/o l'operatività degli uffici comunali compatibilmente con i tempi di uscita del periodico promuovendone la conoscenza;
- sui procedimenti per i quali è necessario favorire la conoscenza e la partecipazione di tutti i cittadini;
- in merito alla conoscenza e all' accesso ai servizi pubblici.
Possono accedere al periodico (in pratica possono pubblicare articoli) :
- Il Sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali;
- i Responsabili dei Area;
- il responsabile URP;
- enti, istituzioni ed associazioni, con particolare riguardo a quelle non aventi fini di lucro ed operanti sul territorio comunale, che hanno la priorità, per illustrare manifestazioni, dibattiti, incontri ed ogni altro tipo di iniziativa che intendono promuovere;
-cultori di storia, arte e letteratura relativamente a tematiche di interesse locale e nazionale
E i cittadini "normali" che avessero qualcosa di interessante da dire?
Il periodico avrà un Direttore Responsabile, scelto a termini di legge e, quindi, presumiamo un giornalista iscritto all'Albo, e gli articoli saranno valutati da un Comitato di Redazione che sarà composto, oltre che dal Direttore Responsabile, dall'Assessore alla Cultura e da un Consigliere di Minoranza.
E che c'azzeccano l'Assessore alla Cultura e il Consigliere di Minoranza? E' una Redazione o un Politburo?
Il regolamento prevede che le copie siano distribuite alle famiglie residenti, alle scuole, alle organizzazioni ecc. ecc. Con una tiratura di 300 copie?!?!?
RispondiEliminaIl bollettino serve soltanto a pubblicizzare l'Amministrazione ed il suo pseudo operato. serve per apparire come è il loro stile..luce luce luce e null'altro! una mossa politica di comunicazione politicamente eccellente.
RispondiEliminasono gli stessi che rifiutano ( per motivi di economicità ) copie dei documenti ai consiglieri di minoranza?
RispondiEliminavisto i filtri messi per evitare articoli sgraditi, è solo un mezzo di autocelebrazione