sabato 24 dicembre 2011

Risultati del Sondaggio sul Sindaco (futuro)

Il sondaggio "Se in settimana si tenessero le elezioni per il Sindaco voteresti" si è concluso con risultati, in parte, sorprendenti. Diciamo innanzitutto che  sono stati espressi 243 voti. Se il campione fosse stato stratificato per età, sesso e condizione scolastica e professionale, 243 voti su un corpo elettorale di circa 6.000 votanti, avrebbero un valore statistico enorme. In realtà, come per tutti i sondaggi on line, i votanti non sono stratificati ma casuali e "motivati" e quindi il risultato ha il valore di "curiosità" e non è certo attendibile nel prefigurare scenari prossimi. Inoltre parliamo di voti  e non votanti  in quanto, pur prevedendo il sondaggio un meccanismo di blocco di un solo voto a settimana  qualche furbetto smanettone si trova sempre. Da controlli giornalieri sui flussi e sulla provenienza geografica degli IP il fenomeno dei "furbi" c'è stato ma non in maniera tale da influenzare l'esito finale. E veniamo ai risultati.
Il più votato, 44 voti (18.2%)  è stato il dott. Grande. Qualcuno ha fatto notare nei commenti che il risultato  di Grande alle scorse elezioni non è stato lusinghiero e, quindi, il risultato dovrebbe stupire. In realtà c'è una notevole differenza tra l'essere candidato a sindaco  e l'essere  candidato in una lista (senza rinvangare le polemiche sulla coerenza). Non va dimenticato, inoltre, che nel 2001 il dott. Grande, come candidato a Sindaco a capo di una lista composta da poche persone e non certamente portatrici di voti, ottenne una buona affermazione con oltre 500 voti. Quindi risultato sorprendente ma meno di quanto si possa pensare. Praticamente alla pari l'attuale Sindaco Spinelli, 43 voti (17,5). Il dato potrebbe spiegarsi con il fatto che questo blog è visto (ingiustamente) come più vicino alla minoranza e, quindi, disertato dagli elettori della maggioranza. Altra spiegazione possibile è l'exploit di Nicoletti, 32 voti (13,3%) che ha certamente sottratto voti a Spinelli e che conferma sempre più di godere della stima di molti cittadini. Al terzo posto abbiamo Lo Schiavo, 41 voti (16.8%). Anche qui siamo in pratica alla pari con Grande e Spinelli. 
Maurano, 27 voti (11.2%) tiene alla grande considerando che il suo elettorato non appartiene certamente a quella fascia d'età che naviga con costanza sul web.
Rizzo, 17 voti (7%) conferma, invece, la tesi (antitetica a quella riguardante Grande) che lo vede ottimo candidato in lista  ma candidato a Sindaco che non tira.
Flop di Florio, 5 voti (2,10%) superato anche da Di Luccia 9 voti (3,50).
E se Russo raccoglie 2 voti, la Cannalonga rimedia un sorprendente 0 voti. 
Il risultato più sorprendente è quello di Maiuri, 0 voti. E se Russo e Cannalonga sono, almeno per il momento, fuori dell'agone politico, la Maiuri è l'attuale iperattivo Vicesindaco. 
In un prossimo post cercheremo di analizzare i motivi di questo risultato negativo.

6 commenti:

  1. ah beh se ci affidiamo ai sondaggi di questo blog...annamo bene...
    Cmq per la cronaca e' possibile anche votare dallo stesso pc 10,000 volte.

    RispondiElimina
  2. Forse se uno si prendesse la briga di leggere prima di postare eviterebbe di dire ...cose inesatte.
    Che sia possibile aggirare il blocco sul voto l'abbiamo scritto nel proporre il sondaggio e l'abbiamo riscritto nel commentare i risultati. Detto questo abbiamo comunque la possibilità di controllare, in termini probabilistici, i "voti farlocchi" e per questo sondaggio non sono stati molti ed equamente distribuiti tra i vari sostenitori.

    RispondiElimina
  3. x Anonimo 17:52

    Se uno può votare anche 10.000 volte e la Maiuri non becca neanche un voto dovrebbe cominciare a preoccuparsi

    RispondiElimina
  4. @ Amministratore
    Vista la distribuzione dei voti, si deve ritenere attendibile il risultato.
    Alla luce dell'esito del sondaggio resto dell'opinione che la domanda del sondaggio è un tantino prematura.
    Comunque bravo; il risultato è evidente.

    @ dr grande
    a questo punto ... ti prego, la tua analisi.

    con affetto
    Mr. Hyde

    RispondiElimina
  5. I SONDAGGI SONO LO SPECCHIO DELLA REALTA'. SIGNIFICA CHE QUESTI SIGNORI VIVENDO IL PAESE VIVONO LA REALTA' DEI CITTADINI METTENDOSI A LORO DISPOSIZIONE. NON MI MERAVIGLIA CHE GRANDE SPINELLI, LOSCHIAVO SIANO ANCORA ADDITATI COME PERSONE CON ALTO INDICE DI GRADIMENTO. BRAVI CONTINUATE COSI, INDIPENDENTEMENTE DALL'APPARTENENZA POLITICA.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente tra i più votati ci sono stati "i furbetti".
    Quello che deve far riflettere sono i 24 voti del "nessuno di questi". Dato sicuramente genuino.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.