si può dire qualsiasi cosa ma che le palme siano brutte, questo no! vi voglio solo far ricordare in che stato erano ridotte quelle aiuole, c'erano alberi (se cosi si potevano chiamare)bruttissimi! criticare va bene, ma nel giusto
X anonimo 27 dicembre 11:02. Nessuna piante può considerarsi brutta, tantomeno la palma lo é. Unica cosa non ci appartiene e ne ci rappresenta. Inoltre queste povere palme soffrono in questo contesto, soffrono il nostro clima. Fate caso alle stesse washington nella proprietà dopo il cantiere Ippolito che iniziano a piegarsi per via del punteruolo.
x anonimo 19:43 È importante dire che il "Punteruolo Rosso" predilige la Phoenix dactylifera e la Phoenix canariensis, ma attacca anche le Washingtonia. fonte: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/allarme-palme
Rhynchophorus ferrugineus colpisce parecchie specie di Arecaceae tra cui le più diffuse palme ornamentali del Mediterraneo, Phoenix canariensis e Phoenix dactylifera, ma anche specie di interesse economico quali la palma da cocco (Cocos nucifera) e la palma da olio (Elaeis guineensis). Altre specie su cui sono stati segnalati attacchi sono Areca catechu, Arenga pinnata, Borassus flabellifer, Calamus merillii, Caryota maxima, Caryota cumingii, Corypha gebanga, Corypha elata, Livistona decipiens, Metroxylon sagu, Oreodoxa regia, Phoenix sylvestris, Sabal umbraculifera, Trachycarpus fortunei, Washingtonia sp.
Fare una critica all'attuale amministrazione pare che per qualcuno sia un ERESIA,c'è sempre qualcuno che li difende a spada tratta.Ma è mai possibile,il fatto che sia caduta una palma è colpa di Maurano?Prima di dare dei giudizii per chi scrive,mettete anche in conto qualche volta che non sono degli onnipotenti ma degli incapaci,lo stanno dimostrando da 7lunghi mesi
dall' albo pretorio: i Chamaerops Humilis sono quelli piantati tra i Washingtonia e sono costate € 9680,00 per 11 piante e i Washingtonia quqnto saranno costati?
Godere?no caro amico,qui si soffre nel vedere il propio paese deturpato a destra e manca x incapacità delle amministrazioni che nel corso degli anni non hanno saputo proporre progetti validi ma soprattutto non hanno saputo preservare il territorio.....oggi questa amministrazione dimostra anch essa queste lacune...perchè non ci si affida alle competenze?posso fare un nome a caso, l architetto Mario Di Sessa.
P.S.non tutte le persone che scrivono sul blog devono per forza essere muraniani o spinelliani o rizziani, ci sono anche persone libere che dicono ciò che pensano senza avercela con nessuno.
Sono d'accordo con te che la notizia non è drammatica né particolarmente indicativa sulla bontà di un progetto né tanto meno di un Amministrazione. E' una notizia e come tale va presa! Però non si può fare il discorso su 50 palme una può cadere. Se una palma (non quella della foto) cade in testa a qualcuno qualche danno anche serio può farlo. E' come dire su 50 pali della luce uno può cadere oppure, con un paradosso, su 50 edifici costruiti uno può sempre cadere...
1 palma caduta su (quante sono?) 50...e' meglio di 100 piante secche e ridicole di qualche anno fa... 1000 LUMINARIE DECENTI...sono meglio di 30 luminarie di qualche anno fa... e ne vedremo delle belle...il fumo negli occhi lo tiene la minoranza...che dorme...dorme...e fa manifesti.
Il problema è molto più semplice. Quanto ci costa tutto questo? Ma pensi veramente che ci voglia un genio per fare tutto questo? Anch'io saprei rendere ultratecnologica e vivibile la mia casa: mobili nuovi, televisore 50 pollici 3d, computer grafici di ultima generazione, PS, Xbox, Wii ecc. ecc. E saprei benissimo come sostituire la mia utilitaria con un Suv superaccessoriato. Perchè non lo faccio? Perchè mi ritroverei con le pezze al culo e non potrei certo saldare i debiti chiedendo soldi ai cittadini di Castellabate.
1 palma e caduta, gli altri alberi no! 100 palme non valgono certamente degli esemplari in via di estinzione che sono stati tolti! 1000 luci non valgono i circa 35.000 spesi(sai quate luci ci compravo ci illimunivo il paese a giorno!) certo che ne vedremo delle belle anzi gia le stiamo vedendo!
A proposito di soldi spesi bene o male... mi giunge voce che da tre mesi i dipendenti della nettezza urbana non percepiscono lo stipendio! Il Comune dice che ha fatto i mandati di pagamento ma la Banca non ha soldi per pagare gli stipendi... qualcuno ha notizie certe? Anche perché la TARSU la stiamo pagando... Comunque ieri sera ho visto il film "Noi credevamo"... non è cambiato nulla da allora!
Nel commento che ha dato origine al Vorrei Sapere chiedevo del perchè non erano stati messi, come ad Agropoli, dei supporti in legno per sostenerle. un anonimo rispose che "ad Agropoli le palme sono state piantate in aiuole troppo piccole cose che non è avvenuta a Santa Maria". Ebbene improvvisamente questi supporti SONO COMPARSI! Non frequento molto la zona, qualcuno sa se PRIMA o DOPO la caduta della palma?
La verità è che la palma non è caduta per una cattiva piantumazione e neanche per il forte vento. La pianta si è afflosciata per il freddo. Queste piante soffrono molto il freddo specie se son state piantumate da poco poichè non è ancora avvenuto l'attecchimento. Secondo me il titolo doveva essere:ma queste piante sono compatibili a ridosso di un borgo marinaro, di fronte ad un parco marino con a sinistra p. Licosa e a destra p tresino?in un paese appartente al parco del cilento con così tanta biodiversità?possibile che nn si trovino piante adatte?mah.. cmq in un altro post ho letto della washingtonia di fianco al cantiere che è stata colpita dal punteruolo... Ho verificato,sono addirittura due morte a causa dell insetto. Immaginate che danno se colpisse queste comunali...? Traendo le conclusioni penso che in ogni settore dell'amministrazione dovrebbero esserci le competenze... ed ahimè queste non le vedo,sia nella maggioranza che la minoranza messe insieme.bisogna farsi tutti un'esame di coscienza e provare quantomeno a consultarsi con chi del lavoro ne fà una professione. Buonanno a tutti
io avrei piantato esattamente al posto delle Palme la Mimosa marina detta anche (Acacia saligna).
In sintesi e' un albero rustico di medie dimensioni, foglia ovale stretta e lunga. Sopporta più delle altre mimose i venti salsi. Piacevole fioritura gialla in Marzo.
questo e' il link della foto http://www.piantemati.it/CatalogoMati/images/acasalig.jpg
Che ne pensate? sarebbe bello in primavera vedere tutte quelle fioriture gialle esaltanti e profumi del nostro paesaggio, inoltre adatte al clima marino.
La caduta delle palme...io ne vedo solo una
RispondiEliminaLa calvizie inizia con la caduta di un capello (Cesare Ragazzi).
RispondiEliminaTutti sti soldi per delle palme vuote...complimenti!!!!!E' piegata come una cannuccia...
RispondiEliminaera prevedibile, inoltre secondo me la natura si è ribellata di fronte a tanta bruttura!
RispondiEliminasi può dire qualsiasi cosa ma che le palme siano brutte, questo no!
RispondiEliminavi voglio solo far ricordare in che stato erano ridotte quelle aiuole, c'erano alberi (se cosi si potevano chiamare)bruttissimi!
criticare va bene, ma nel giusto
meritiamo un sindaco come il precedente meritiamo anni di piattume...
RispondiEliminaAnche in via Caduti del Mare c'è una palma pendente. Se stia per cadere o sia una sua morfologia "nin so".
RispondiEliminaper Anonimo 11:47
RispondiEliminaAnche i primi mesi di Maurano non furono malaccio...
X anonimo 27 dicembre 11:02. Nessuna piante può considerarsi brutta, tantomeno la palma lo é. Unica cosa non ci appartiene e ne ci rappresenta. Inoltre queste povere palme soffrono in questo contesto, soffrono il nostro clima. Fate caso alle stesse washington nella proprietà dopo il cantiere Ippolito che iniziano a piegarsi per via del punteruolo.
RispondiEliminaMa le ha piantate il sindaco le palme?
RispondiEliminadi piu,le ha commissionate...è questo il vero sbaglio
RispondiEliminail punteruolo non attacca questo tipo di palme...
RispondiEliminax anonimo 19:43
RispondiEliminaÈ importante dire che il "Punteruolo Rosso" predilige la Phoenix dactylifera e la Phoenix canariensis, ma attacca anche le Washingtonia.
fonte:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/allarme-palme
Rhynchophorus ferrugineus colpisce parecchie specie di Arecaceae tra cui le più diffuse palme ornamentali del Mediterraneo, Phoenix canariensis e Phoenix dactylifera, ma anche specie di interesse economico quali la palma da cocco (Cocos nucifera) e la palma da olio (Elaeis guineensis). Altre specie su cui sono stati segnalati attacchi sono Areca catechu, Arenga pinnata, Borassus flabellifer, Calamus merillii, Caryota maxima, Caryota cumingii, Corypha gebanga, Corypha elata, Livistona decipiens, Metroxylon sagu, Oreodoxa regia, Phoenix sylvestris, Sabal umbraculifera, Trachycarpus fortunei, Washingtonia sp.
fonte wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rhynchophorus_ferrugineus
punteruolo o no so cadute .......wiki-s.maria
RispondiEliminaComplimenti a Spinelli che sta abbellendo il nostro comune. Altri non lo avevano fatto...e nemmeno lo faranno!
RispondiEliminapunti di vista...secondo me con queste palme si stà incafonendo.
RispondiEliminaFUMO SOLO FUMO NEGLI OCCHI, NIENTE ALTRO!
RispondiEliminamauraniani nn vi rendete conto di quanti siete ridicoli
RispondiEliminaFare una critica all'attuale amministrazione pare che per qualcuno sia un ERESIA,c'è sempre qualcuno che li difende a spada tratta.Ma è mai possibile,il fatto che sia caduta una palma è colpa di Maurano?Prima di dare dei giudizii per chi scrive,mettete anche in conto qualche volta che non sono degli onnipotenti ma degli incapaci,lo stanno dimostrando da 7lunghi mesi
RispondiEliminadall' albo pretorio: i Chamaerops Humilis sono quelli piantati tra i Washingtonia e sono costate € 9680,00 per 11 piante
RispondiEliminae i Washingtonia quqnto saranno costati?
e come ci godete eh?
RispondiEliminaFumo negli occhi? vi meritate il peggio ,,,nn di certo uno come Spinelli.
la palma caduta ha fatto subito notizia....
RispondiEliminama dov'è la fotonotizia della palma di nuovo in piedi ?
Manda la foto della Palma in piedi e la pubblichiamo. Comunque la notizia è che la palma è caduta, non certo che è stata rialzata!
RispondiEliminama scusate su 50 palme piantate una può anche cadere e dai nn siate ridicoli parlate di cose seri
RispondiEliminala palma comne lazzaro.....alzati e cammina
RispondiEliminaGodere?no caro amico,qui si soffre nel vedere il propio paese deturpato a destra e manca x incapacità delle amministrazioni che nel corso degli anni non hanno saputo proporre progetti validi ma soprattutto non hanno saputo preservare il territorio.....oggi questa amministrazione dimostra anch essa queste lacune...perchè non ci si affida alle competenze?posso fare un nome a caso, l architetto Mario Di Sessa.
RispondiEliminaP.S.non tutte le persone che scrivono sul blog devono per forza essere muraniani o spinelliani o rizziani, ci sono anche persone libere che dicono ciò che pensano senza avercela con nessuno.
x Anonimo 12:43
RispondiEliminaSono d'accordo con te che la notizia non è drammatica né particolarmente indicativa sulla bontà di un progetto né tanto meno di un Amministrazione. E' una notizia e come tale va presa! Però non si può fare il discorso su 50 palme una può cadere. Se una palma (non quella della foto) cade in testa a qualcuno qualche danno anche serio può farlo. E' come dire su 50 pali della luce uno può cadere oppure, con un paradosso, su 50 edifici costruiti uno può sempre cadere...
bravo amministratore per i riferimenti ai pali della luce o agli edifici
RispondiEliminacon un po di viagra viene su
RispondiElimina1 palma caduta su (quante sono?) 50...e' meglio di 100 piante secche e ridicole di qualche anno fa...
RispondiElimina1000 LUMINARIE DECENTI...sono meglio di 30 luminarie di qualche anno fa...
e ne vedremo delle belle...il fumo negli occhi lo tiene la minoranza...che dorme...dorme...e fa manifesti.
x Anonimo 00:36
RispondiEliminaIl problema è molto più semplice. Quanto ci costa tutto questo? Ma pensi veramente che ci voglia un genio per fare tutto questo? Anch'io saprei rendere ultratecnologica e vivibile la mia casa: mobili nuovi, televisore 50 pollici 3d, computer grafici di ultima generazione, PS, Xbox, Wii ecc. ecc. E saprei benissimo come sostituire la mia utilitaria con un Suv superaccessoriato. Perchè non lo faccio? Perchè mi ritroverei con le pezze al culo e non potrei certo saldare i debiti chiedendo soldi ai cittadini di Castellabate.
E COS'ALTRO DOVREBBE FARE LA MINORANZA SE NON INFORMARE LA POPOLAZIONE, DOVREBBE FORSE STARE A GUARDARE PASSIVAMENTE?
RispondiElimina1 palma e caduta, gli altri alberi no!
RispondiElimina100 palme non valgono certamente degli esemplari in via di estinzione che sono stati tolti!
1000 luci non valgono i circa 35.000 spesi(sai quate luci ci compravo ci illimunivo il paese a giorno!)
certo che ne vedremo delle belle anzi gia le stiamo vedendo!
A proposito di soldi spesi bene o male... mi giunge voce che da tre mesi i dipendenti della nettezza urbana non percepiscono lo stipendio! Il Comune dice che ha fatto i mandati di pagamento ma la Banca non ha soldi per pagare gli stipendi... qualcuno ha notizie certe? Anche perché la TARSU la stiamo pagando... Comunque ieri sera ho visto il film "Noi credevamo"... non è cambiato nulla da allora!
RispondiEliminaNel commento che ha dato origine al Vorrei Sapere chiedevo del perchè non erano stati messi, come ad Agropoli, dei supporti in legno per sostenerle. un anonimo rispose che "ad Agropoli le palme sono state piantate in aiuole troppo piccole cose che non è avvenuta a Santa Maria".
RispondiEliminaEbbene improvvisamente questi supporti SONO COMPARSI! Non frequento molto la zona, qualcuno sa se PRIMA o DOPO la caduta della palma?
La verità è che la palma non è caduta per una cattiva piantumazione e neanche per il forte vento.
RispondiEliminaLa pianta si è afflosciata per il freddo. Queste piante soffrono molto il freddo specie se son state piantumate da poco poichè non è ancora avvenuto l'attecchimento. Secondo me il titolo doveva essere:ma queste piante sono compatibili a ridosso di un borgo marinaro, di fronte ad un parco marino con a sinistra p. Licosa e a destra p tresino?in un paese appartente al parco del cilento con così tanta biodiversità?possibile che nn si trovino piante adatte?mah..
cmq in un altro post ho letto della washingtonia di fianco al cantiere che è stata colpita dal punteruolo... Ho verificato,sono addirittura due morte a causa dell insetto. Immaginate che danno se colpisse queste comunali...?
Traendo le conclusioni penso che in ogni settore dell'amministrazione dovrebbero esserci le competenze... ed ahimè queste non le vedo,sia nella maggioranza che la minoranza messe insieme.bisogna farsi tutti un'esame di coscienza e provare quantomeno a consultarsi con chi del lavoro ne fà una professione.
Buonanno a tutti
io avrei piantato esattamente al posto delle Palme la Mimosa marina detta anche (Acacia saligna).
RispondiEliminaIn sintesi e' un albero rustico di medie dimensioni, foglia ovale stretta e lunga. Sopporta più delle altre mimose i
venti salsi.
Piacevole fioritura gialla in Marzo.
questo e' il link della foto
http://www.piantemati.it/CatalogoMati/images/acasalig.jpg
Che ne pensate? sarebbe bello in primavera vedere tutte quelle fioriture gialle esaltanti e profumi del nostro paesaggio, inoltre adatte al clima marino.
Cordiali saluti
Il giardiniere
Sono convinto che questo link vi aiutera' a capire meglio quali piante sono piu' adatte al nostro clima ed inoltre a ridosso dal mare.
RispondiEliminahttp://giardinaggio.lavorincasa.it/2008/08/piante-al-mare/
Il giardiniere