Nell'ottobre del 2015, il responsabile di Area, dava mandato ad un legale per il recupero dei crediti vantati dal Comune di Castellabate nei confronti della Torretta SrL.
Nel novembre del 2017, non essendo stata ancora trovata una soluzione, tra il rappresentante legale della Torretta SrL e l'Amministrazione Comunale si sottoscriveva un accordo sulla base del quale si decideva "di procedere ad un’estinzione della posizione debitoria sulla base di una cessione bonaria di aree di proprietà del predetto debitore procedendo, per l’effetto, all’individuazione delle aree ed invitando l’ufficio alla redazione di apposita perizia di stima".
Gli Uffici hanno quantificato la posizione debitoria della Torretta SrL in euro 596.678,92.
Il valore dei beni ceduti dai debitori, terreni che l'Amministrazione ritiene indispensabili acquisire "per la realizzazione di rilevanti interventi strategici di pubblica utilità" , è stato stimato dagli uffici in euro 629.249,88.
Questi i terreni da acquisire al patrimonio comunale:
La differenza tra il debito e il valore dei terreni, pari ad euro 32.570,96 "verrà imputata al pagamento dei tributi di competenza comunale del debitore per l’anno 2018"
La Giunta Comunale con delibera n. 58 del 10.4.2018 ha approvato lo schema di convenzione e ha dato mandato al responsabile di Area III di sottoscrive lo schema e a quello di Area V di predisporre gli atti per l'approvazione in Consiglio Comunale (che ha l'ultima parola sulle transazioni).
Per inciso ricordiamo che (salvo sviluppi che non conosciamo) il Comune di Castellabate deve ancora al Principe Angelo Granito di Belmonte (semplifichiamo) le somme per l'esproprio di 24.000 mq di pineta ad Ogliastro mentre è in atto (o almeno lo era fino a che non è andato in tilt il sito del tribunale di Vallo) una controversia in relazione al reintegro in possesso del Belvedere Olearola.
Ricordiamo inoltre, in quanto non si evince dalla delibera ma dallo schema di convenzione allegato, che per quanto riguarda le reciproche concessioni il Comune di Castellabate conviene che nella striscia di terreno sita alla località Torretta, che con questo atto viene trasferita, sia ricompreso il muro di confine con la restante proprietà Belmonte, muro che dovrà essere realizzato dal Comune di Castellabate, a sua cura e spese, in pietra locale; detto muro dovrà avere una larghezza di mt. 0,60 ed una altezza di mt. 1,60, misurata dal lato interno alla restante proprietà Belmonte, nonché un coronamento inclinato di 30° verso di essa dal lato esterno". Si conviene inoltre che al margine della striscia di terreno non potrà essere realizzato un parcheggio e che sul muro non potranno essere posizionati cartelloni pubblicitari. Infine il Comune si accolla tutte le spese di voltura nonchè quelle del frazionamento.
Ricordiamo inoltre, in quanto non si evince dalla delibera ma dallo schema di convenzione allegato, che per quanto riguarda le reciproche concessioni il Comune di Castellabate conviene che nella striscia di terreno sita alla località Torretta, che con questo atto viene trasferita, sia ricompreso il muro di confine con la restante proprietà Belmonte, muro che dovrà essere realizzato dal Comune di Castellabate, a sua cura e spese, in pietra locale; detto muro dovrà avere una larghezza di mt. 0,60 ed una altezza di mt. 1,60, misurata dal lato interno alla restante proprietà Belmonte, nonché un coronamento inclinato di 30° verso di essa dal lato esterno". Si conviene inoltre che al margine della striscia di terreno non potrà essere realizzato un parcheggio e che sul muro non potranno essere posizionati cartelloni pubblicitari. Infine il Comune si accolla tutte le spese di voltura nonchè quelle del frazionamento.
Si tratta di una normale transazione, con reciproca soddisfazione, e sulla quale in Consiglio Comunale maggioranza ed opposizione faranno le loro considerazioni. Il punto che ci interessa è un altro.
Come alcune volte accade, ci sono delibere di Giunta, e questa ne è la dimostrazione, che lasciano intravedere, a torto o a ragione, un problema politico. La delibera è stata approvata con solo tre presenti e, quindi, con lo stretto numero legale. Ma i due assenti non erano due assenti qualunque.
Erano, infatti, assenti il vicesindaco e l'Assessore ai lavori pubblici. E soprattutto quest'ultima assenza è significativa, in quanto si tratta di cessione di terreni per la realizzazione di rilevanti interventi strategici di pubblica utilità". Come spesso è accaduto in questi anni l'assenza può essere del tutto casuale e non legata a specifici motivi di dissenso o di opportunità. Ma, in questo caso, trattandosi di una delibera non "cogente" dal punto di vista dei termini temporali d'approvazione, non si poteva rinviare la seduta ad altra data?
Penso che la Giunta Comunale funzioni come il Consiglio: tutti obbedienti ad alzare la manina quando si vota, dunque esserci o non esserci è la stessa cosa
RispondiEliminasto pensando anch'io di non pagare al comune le tasse per venti anni e poi di fare una transazione per cedergli un pezzo del mio giardino, tanto pagano tutto loro
RispondiEliminaHo una piccola curiosità: se il Comune vantava un credito di centinaia di milioni, con il quale contribuiva a far risultare il bilancio in pareggio, cosa succederà ora che questo credito è diventato un investimento per acquistare immobili?
RispondiEliminaStamattina nelle pagine di facebook mi sono imbattuto nel volantino della manifestazione ViviamoCilento. Una domanda mi sono posto immedietamente: come mai in una manifestazione che coinvolge tutto il territorio , per un programma anche prestigioso, mentre ad Acciaroli si alternano Cammeriere Paoli e rea, e i Morcheeba,a Cassalvelino Luca Barbarossa, addirittura a Buccino Morgan, ed a castellabate un tale Cory Henry?? mi sembra che a livello extraterritoriale il nostro comune valga meno di zero, eppure i nostri amministratori si sfiancano a parlare di destagionalizzazione,e comune capofila del Cilento..ma capofila di Chè???
RispondiEliminala massima aspirazione dei nostri amministratori è sfilare alla sagra del pescato, spacciandola come grande evento di programmazione turistica, intanto le cose di classe e di livello le fanno lontano da qui. io a fine aprile bazzicherò acciaroli, e sono convinto di trovare tanti turisti!
penso che l'inerzia che ha trascinato questa amministrazione si stia esaurendo. facce ormai note e poesie ormai alla nausea. Speriamo in un serio rinnovamento, e speriamo che qualcuno di costoro faccia tesoro delle continue sconfitte politiche fuori dall'orto e ritorni al lavoro usato!
Eliminain qualità di turismo Acciaroli ci passa 100 punti .
RispondiEliminaa noi resta come consolazione Sgarbi, a mio modo di vedere un'amara consolazione.
credo valga il detto "se vai per questi mari questi pesci prendi " e mi riferisco alle professionalità personali dei nostri amministratori non certo esperti di turismo .
tra l'altro Sgarbi è ospite di una fondazione privata che in onore al generale Alferano presiede la rassegna!Il comune non c'entra niente ovviamente
EliminaDovresti informarti su quel cantante ignurant
RispondiEliminaNon sono l'anonimo delle 9:12 ma confesso di essere nella stessa condizione di "ignorantità". Ho cercato di informarmi su wikipedia (italiana) ma di lui nessuna traccia.
EliminaBeh certo, una star internazionale ahahahahahahahahahahahah
EliminaBuongiorno - sono un operatore turistico di S Maria - mi hanno detto che da giugno saremo sottoposti a altra burocrazia perché dovremo comunicare ogni 15 giorni le presenze e poi riscuotere dai clienti la tassa di soggiorno e poi versarlo ogni 15 giorni sul conto corrente del comune. Insomma ancora una volta il comune CHIEDE al turismo di risolvergli i problemi, ma cosa OFFRE in cambio? Sento che i proventi della tassa saranno destinati all'organizzazione di spettacoli ed al controllo sui fitti in nero. Per quanto riguarda gli spettacoli- anche leggendo questo post- mi pare che siano regolarmente ed abbondantemente allestiti con finanziamenti pubblici- solo che alcuni comuni sono più efficienti di altri. Per quanto riguarda i controlli mi viene da ridere perché nuove tasse producono altre ragioni per non regolarizzarsi e per evadere ancora di più. In tutto il mondo si è capito che per invogliare a pagare bisogna semplificare e ridurre. Qui invece si pensa di aumentare per finanziare il controllo sugli aumenti. E abbiamo anche un'amministrazione di' centrodestra - poi non capiscono perché perdono le elezioni
RispondiEliminaStamattina ho passeggiato sul lungomare di Santa Maria. E' imbarazzante osservare turisti stranieri che consumano cappuccino sulla pedana del bar, altri che cominciano ad approfittare della spiaggia di marina piccola, e le ruspe che tra polvere e rumore assordante frantumavano la pavimentazione (e non solo..). Ma come fanno gli amministratori a non capire il danno che stanno facendo al notro territorio. Poi sono salito in piazza incuriosito da quell'aggeggio parcheggiato all'angolo del terrazzo , ed ho scoperto che è un video di un terminale. Forse in origine doveva essere un info point virtuale. Fortunatamente più su nel corso c'è una fantastica baracca di legno con tanto di scritta "info point" ovviamnente chiusa- Questo è certamente un comune turistico, e questo ci meritiamo!!!
RispondiEliminaho seguito con piacere la manifestazione Viviamocilento. devo dire che rappresenta un'ottima iniziativa per valorizzare e qualificare l'offerta turistica di bassa stagione, e soprattutto (giustamente) creare degli eventi in periodi della stagione meno attenzionati dalla nostra domanda turistica. Mi permetto un'osservazione da operatore del settore, ed una considerazione da cittadino di Castellabate. La manifestazione è organizzata in maniera molto professionale, gli artisti sono di ilvello internazionale, e le location naturalmente scelte in maniera attenta. forse sarebbe il caso, per poter creare dei pacchetti turistici mirati, programmare con maggior anticipo gli eventi, ed avere una maggior comunicazione con l'offerta turistica.Da cittadino di castellabate, dopo aver partecipato alla serata di Paoli Cammeriere ad Acciaroli, devo mio malgrado riconoscere una differenza di utenza abissale, un'organizzazione del paese impeccabile, ed una atmosfera surreale. La distanza tra le due realtà sembrava molto più dei 18 km reali. ed anche nella pianificazione di Viviamocilento, nessun paragone tra i due spettacoli per qualità artistica, per allestimento del palco e della location. brutto ammetterlo, ma siamo secondi in tutto!!!
Elimina