Più in basso potete leggere il testo dei 7 emendamenti che la Minoranza ha presentato al Bilancio Provvisorio 2018. Gli emendamenti riguardano "Sostegno e Sviluppo dell'artigianato", "Difesa del suolo", "Manutenzione e acquisto beni scuole","Istituzione fondo per l'agricoltura e la pesca", "Istituzione fondo per le associazioni del territorio". "Formazione professionale" e "Valorizzazione dei beni di interesse storico".
Tutti gli emendamenti sono stati bocciati dal Consiglio anche sulla base del parere negativo dei Responsabili e del Revisore di Conti. Questi ultimi hanno dato parere negativo in quanto le riduzioni di spese previste dalla minoranza avrebbero compromesso il normale lavoro degli uffici e perchè si tagliavano in gran parte spese correnti come stipendi, trasferimenti ecc.
Una situazione particolare riguarda l'emendamento "Valorizzazione dei beni d'interesse storico". La Minoranza chiedeva di destinarvi altri 30.000 euro sottraendoli dalla spese per Organi Istituzionali. Il parere è stato negativo in quanto, tra l'altro, la riduzione incideva sui redditi di lavoro dipendente impedendo il funzionamento degli uffici. Ma, nello specifico, quei "redditi di lavoro dipendente" a quali dipendenti si riferiscono (ovviamente per funzioni non per nome e cognome)?
la minoranza recita il ruolo dell'opposizione ma solo con delle punzecchiature di spillo, con proposte a rilevanza minima o preoccupandosi di formalismi improduttivi. L'altra volta ho assistito ad un dibattito di mezz'ora sull' ex ante e l'ex post che sinceramente poteva produrre come effetti solo la sonnolenza di chi aveva la sfortuna di ascoltarlo. Del resto tutti i componenti del consiglio sono in qualche modo coinvolti nella gestione degli ultimi decenni, dunque affrontare temi scottanti ed incisivi risulterebbe molto imbarazzante. L'opposizione dovranno farla gli elettori (bisognerà aspettare qualche anno perché la spedizione a Roma di Sindaco e Vice non è riuscita) e se poi i cittadini riconfermeranno un'amministrazione deficitaria e costosa vuol dire che hanno il loro interesse a confermarla, non si capisce quale sia ma ci sarà sicuramente.
RispondiEliminaMa guarda che sono consigli comunali non comizi. Si parla degli argomento all ordine del giorno. Se un argomento è noioso che fanno non lo trattano perché tu dici così? Siamo seri
EliminaForse non segui tutto quello che fa l'opposizione. Trovo che stanno facendo bene e trattando i giusti temi. Mi ricordo l' anno scorso del depuratore, del consumo del suolo , del sociale. Nel consiglio ci sono componenti nuovi che non hanno mai amministrato perciò trovo non corretto quello che dici. Ex post e ex ante sarà stato qualche argomento. Ben venga che sono sempre attenti o preferisci minoranze con l'astag senza contenuto. Speriamo che anonimi come noi possiamo metterci la faccia così invcece di scrivere e screditare da dietro un pc ci mettiamo la faccia e forse capiremo quanto sia impegnativo fare opposizione .
Elimina