giovedì 19 aprile 2018

Chi è incorso in un mero errore materiale?

In questi giorni sono attivi due bandi per la formazione di una graduatoria da cui attingere personale per varie esigenze,
Uno emesso dalla Polizia Locale per il reclutamento di agenti a tempo determinato, e l'altro dalla Castellabate Servizi per lo spazzamento delle strade e la manutenzione del verde pubblico.
Bene in entrambi i bandi, per quanto concerne i criteri di preferenza, si fa riferimento al comma 5 dell'articolo 5 del DPR 487/94.
Ecco come lo riporta il bando della Polizia Locale:
 Ed ecco come, invece, lo riporta la Castellabate Servizi:


Prevale la maggiore età come sostiene l'AREA VI o la minore età come sostiene invece la Castellabate Servizi SrL?
Normativamente parlando ha ragione la Castellabate Servizi SrL, in quanto la legge prevede che il titolo preferenziale sia la minore età. 
In realtà entrambi i bandi sono "imprecisi" (non sta a noi giudicarne la legittimità).
Quello dell'Area VI perchè fa riferimento ad un comma che, seppur non formalmente abrogato, è stato superato da norme successive.
Quello della Castellabate Servizi SrL perchè modifica un comma di un articolo non formalmente abrogato, invece di  riportare le modifiche in materia intervenute da parte del comma 7 dell'art. 3 legge n 127/97 ("Sono aboliti i titoli preferenziali relativi all'età e restano fermi le altre limitazioni e i requisiti previsti dalle leggi e dai regolamenti per l'ammissione ai concorsi pubblici") e da parte dell'art. 2 comma 9 della legge 191/98 ("Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane di eta'".

1 commento:

  1. con tanti problemi che ha questo territorio...sirena post ridicolo

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.