Ricorderete che l'Amministrazione aveva iniziato una procedura di esproprio sanante in merito ai terreni di proprietà del Principe Belmonte e sui quali, nel corso degli anni, erano state costruite opere di pubblica utilità. Della vicenda ci siamo occupati con questo post "L'Amministrazione espropria 24.000 mq di terreno per "sanare" irregolarità in alcuni lavori pubblici..."
Con la determina n. 514/2018 l'Area IV ha determinato l'indennità di esproprio, per 23.904 mq di terreni in Ogliastro Marina, in 83.333,35 euro. Ricordiamo che l'indennità è costituita dal valore reale + 10% del valore reale + 5% del valore reale per ogni anno di utilizzo del bene.
Questi 83.333,35 euro costituiscono un indennizzo giusto, oppure è un valore sottostimato o sopravvalutato? Francamente ed onestamente non siamo in grado di stabilirlo (d'altro canto è un problema che riguarda il proprietario del bene che ha a disposizione tutti i mezzi correttivi ed impugnativi che la legge gli mette a disposizione). Dobbiamo dire che abbiamo cercato in rete ed onestamente le delibere sono molto più complete. Una per tutte:
Nel nostro caso la determina è molto stringata in quanto si limita ad indicare i metri quadrati di terreno e il totale della indennità. Facendo noi dei calcoli riteniamo (non conoscendo il periodo di effettivo utilizzo) che l'importo al mq sia dai 2 ai 2,5 euro (pronti a rettificare le cifre se qualcuno ci fornisce quelle esatte). Solita domanda: è una valutazione giusta, inadeguata o esagerata? Solita risposta : non siamo in grado di stabilirlo per nostre carenze tecniche e per insufficienti informazioni.
Possiamo solo notare che alcuni giorni fa tra gli stessi soggetti è intervenuta una transazione in merito ad un contenzioso tributario. L'amministrazione ha acquisito 73.802 mq in località Maroccia (che da profani ci sembra essere di minor pregio rispetto alla pineta di Ogliastro, ma contano i dati catastali e le destinazioni) più 500 mq alla Torretta. Il valore del tutto è stato stimato in euro 629.249,88 (vedi post Transazione La Torretta Srl - Comune di Castellabate ). Facendo i conti della serva il costo al mq è stato di euro 8.47 euro. Va detto che su 500mq di terreno in località Maroccia insiste un fabbricato (in che condizioni non è dato sapere) e che i 500mq della Torretta hanno un valore reale diverso rispetto a quelli di Maroccia. A questo punto va fatta una breve precisazione sull'Albo Pretorio. La pubblicazione non ha solo una funzione di pubblicità legale ma ha anche una funzione di trasparenza e controllo. Sarebbe quindi auspicabile, così come accade in molti altri enti pubblici, che gli atti pubblicati non siano generici, sintetici e spesso privi di allegati, ma contengano tutte quelle informazioni utili ai cittadini per esercitare quei diritti che la legge riconosce loro.
La delibera di giunta del 10 aprile, che ha approvato la transazione con la società Torretta, fa sorgere alcuni dubbi.
RispondiEliminaC'è scritto che nel 2015 il comune ha affidato a due avvocati l'incarico di recuperare i crediti verso la Torretta ma il tentativo è stato infruttuoso. Non è spiegato però quali atti siano stati intrapresi.
C'è scritto che il 23 novembre si è tenuta una riunione tra il debitore e l'ente per concordare una cessione bonaria di aree, ma il verbale di questa riunione è stato protocollato solo il 10 gennaio, ovvero dopo circa un mese e mezzo.
C'è scritto che l'ufficio comunale, quando ha valutato 629.294 euro i beni da cedere, ha aggiunto "salvo più dettagliate indagini sulle caratteristiche dei beni in oggetto", cioè si tratta di una valutazione ancora approssimativa, che sarebbe opportuno precisare, visti i valori in ballo.
C'è scritto che il comune ha necessità di acquisire i beni per realizzare rilevanti interventi strategici di pubblica utilità, ma non è precisato se questi interventi siano già stati inseriti nel programma triennale di opere pubbliche. Normalmente si pianificano gli interventi e poi si acquisiscono le aree necessarie, in questo caso sembra si sia proceduto in maniera esattamente opposta.
Non c'è scritto quali variazioni saranno apportate al bilancio in conseguenza della mancata riscossione di crediti certi ed esigibili.
Mi sembra l'ennesimo pasticcio.
Castellabate: al via i lavori per uno snodo stradale in località Lago. Titolone a 9 colonne per aver allagrato un'aiuola. POveri noi. con tanto di intervista all'assessore e alla delegata del posto. ammazza che notizia importante, stenterò a prendere sonno!!!
RispondiEliminaDAL 07 MAGGIO 2018 E PER L’INTERO MESE SI SVOLGERANNO LAVORI DI METANIZZAZIONE CON RELATIVA RIPAVIMENTAZIONE SU VIA CADUTI DEL MARE E VIA S. MANENTE (tratto compreso tra Cornetteria Oliver e Bar Belle Ville).
RispondiEliminaI LAVORI DETERMINERANNO LA CHIUSURA AL TRANSITO VEICOLARE H24 PER IL PERIODO DI LAVORAZIONE. dal sito del comune turistico di castellabate. non ci resta che piangere!!!