venerdì 4 maggio 2018

Affidamento in House della mensa: facciamo un po' di conti.

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale è stata affidata alla Castellabate Servizi SrL anche la gestione dello spazzamento delle strade, della pulizia delle spiagge e della manutenzione del verde pubblico.
Sia il Sindaco che l'Assessore al ramo hanno illustrato i vantaggi che il Comune sta ottenendo con l'affidamento in house alla società partecipata, sia in termini qualitativi, che occupazionali ed economici.
Infatti come abbiamo più volte sottolineato i vantaggi per i Comuni di un affidamento in house, rispetto ad un affidamento esterno,  possono riassumersi, fondamentalmente, in tre punti:
  1. Controllo più stringente sulla qualità del servizio e sulla correttezza della gestione;
  2. Incremento dell'occupazione locale
  3. Ottimizzazione e contestuale riduzione dei costi.
Alla Castellabate Servizi, fino a oggi, sono stati assegnati  la gestione dei parcheggi, la gestione della mensa comunale, la gestione dello spazzamento e della pulizia delle spiagge e l'aggiornamento dell'inventario dei beni comunali. C'è stata anche una richiesta per un piano industriale inerente la pulizia degli uffici comunali ma non risulta ufficialmente che sia stato ancora presentato.
Per quanto riguarda i parcheggi rispetto alla passata gestione non si sono notati miglioramenti degni di nota (d'altro canto le migliorie proposte dalla Castellabate Servizi, tipo l'installazione di barriere automatiche, richiedono tempo per essere implementate). Anche dal punto di vista occupazionale, grosso modo, non ci sono stati incrementi rilevanti. Per quanto riguarda il lato economico dovremo aspettare l'approvazione del bilancio della Castellabate servizi, in quanto sappiamo quanto ha pagato il Comune ma non quanto ha incassato.
Diverso è il discorso per la mensa. La qualità del servizio ci dicono sia notevolmente migliorata. C'è stato incremento occupazionale ed anche le attività commerciali dovrebbero aver usufruito degli acquisti in loco. Il costo unitario, però, (che alla fine è alla base degli affidamenti  e della concorrenza) ha subito sicuramente un incremento 
Grazie all'Albo Pretorio siamo riusciti a ricostruire (con tutte le precauzioni e i possibili errori) un quadro economico (in senso discorsivo e non tecnico). Eccolo:

Potete tranquillamente fare i confronti tra le due gestioni. Alcune precisazioni. Ovviamente il numero dei pasti per quanto riguarda la Castellabate Servizi è stato desunto da quello dichiarato dalla Cilento Mense, in quanto quest'ultima riceveva 3,60 euro a pasto, mentre la Castellabate Servizi, a quanto c'è dato capire, riceve un canone. Ovviamente il confronto tra la Cilento Mense e la Castellabate Servizi per il 2017 è falsato dal fatto che ci sono i costi d'avviamento e di ristrutturazione (il che non toglie che in quei 20/25 giorni il Comune ha pagato un costo quasi doppio a pasto).
Nel periodo Gennaio - Maggio 2018, sempre con le limitazioni e le precisazioni di cui sopra, il costo a pasto è stato di 4.52 euro,  ossia 92 centesimi in più rispetto allo stesso periodo del 2017. A questo costo va aggiunto lo "scodellamento". L'Istituto Comprensivo, sulla base degli accordi sindacali, ha chiesto che venisse riconosciuta agli ATA che si occupavano di sorveglianza ai tavoli, la relativa indennità di "svolgimento di funzioni miste". La Giunta ha approvato lo schema di convenzione che prevede un esborso da parte del Comune di 7.542 euro. Applicando la quota parte per il periodo, il costo del pasto sale a 4,94 euro ( + 1,34 euro) . Ricordiamo che gli utenti versano un contributo di 2,20 euro.
Non siamo riusciti a trovare per gli anni scorsi nessun atto inerente lo "scodellamento". E' la prima volta che viene richiesto? Se ne faceva carico la ditta appaltatrice? Se qualcuno vuol dare delucidazioni in merito noi siamo qui pronti a darne conto. Come, ma è superfluo ribadirlo, siamo pronti a recepire chiarimenti e rettifiche in merito alle cifre riportate nel post.

2 commenti:

  1. SUL SITO DEL COMUNE E' STATO PUBBLICATO IL 7 MAGGIO IL RENDICONTO DI GESTIONE PER L'ANNO 2017. SONO RIPORTATI ANCHE GLI ALLEGATI CHE PERO' (CREDO PER UN PROBLEMA TECNICO) NON POSSONO ESSERE APERTI NE' SCARICATI - E'POSSIBILE CHIEDERE DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PER POTER ACCEDERE A TUTTE LE INFORMAZIONI?

    RispondiElimina
  2. La legge del contrappasso: qualche anno fa l'assessore Nicoletti in campagna elettorale, in pubblico comizio, commentava i lavori ad alano con un ironico "benvenuti a Pompei". Farebbe piacere asclotare un suo commento, una parola, una motivazione, una giustificazione dell'amministrazione a riguardo. Il silenzio regna sovrano, nè un aparola del Sindaco, nè dell'assessore ai lavori pubblici, nè nessuno che abbia facoltà di motivarci le condizioni disastrate del notro Paese!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.