Ieri 23 maggio ho ricevuto una mail (senza alcun valore legale) contenente un avviso relativo all’imposta di soggiorno. Nello specifico si invitavano gli operatori alla formazione necessaria per l’utilizzo del software gestionale per l’applicazione dell’imposta.
La stessa andrà in vigore 2 giorni dopo, dunque, con la consueta tempistica, la formazione dovrà essere molto affrettata.
Vorrei fare qualche osservazione, visto che si sta facendo tutto per non applicare questa imposta alle case-vacanze:
Infatti, la maggior parte delle attività extralberghiere non è stata nemmeno informata in quanto non risulta nella mailing list del comune.
E comunque , una comunicazione via mail, oltre a non avere alcun valore legale, non è necessariamente letta da tutti nella tempistica NECESSARIA.
Dulcis in fundo, gran parte delle case-vacanze non è minimamente informatizzata, per cui non sarà interessata a conoscere come utilizzare il software annunciato dal Comune.
Come sempre si improvvisa , si prepara una corsa ad ostacoli, ma non per tutti.
Nella fretta, ingiustificata, di applicare la tassa, non si è tenuto conto dei tempi e delle esigenze degli imprenditori regolarizzati, quelli che già pagano tutte le altre tasse e che adesso vengono oberati di ulteriori adempimenti, da studiare proprio nel periodo in cui dovrebbero dedicarsi al loro lavoro.
Ma queste difficoltà sono inezie rispetto alle catastrofiche condizioni in cui, alla vigilia dell’estate, si presenta il nostro territorio, la cui “VOCAZIONE TURISTICA” viene ricordata solo nei comizi, oppure quando serve per riscuotere somme dai contribuenti.
Carlo Montone
caro carlo dovevi saperlo con chi andavi all,epoca che fu ti sei ravveduto ma non e' bastato lo sfracelo continua e tutti zitti ma vallo a sapere diceva toto,' a pasquale quando prendeva gli schiaffi voglio vedere dove vuole arrivare
RispondiEliminaMa infatti non capisco di cosa lamentarsi caro Carlo, ma te non eri appartente all'epoca di questa amministrazione? Mahhh
EliminaChe la tassa di soggiorno sia una tassa obsoleta e controproducente per località turistiche come la nostra, siamo d'accordo, ma per gestire correttamente una casa vacanza non si può non essere "informatizzati', per quanto obbligatorio c'è da comunicare al portale della questura.
Eliminavediamo quanti imprenditori di case per vacanze parteciperanno ai corsi di formazione per la tassa di soggiorno
EliminaIl fatto più eclatante del post è che Santa Maria è in una situazione di disordine allucinante.polvere, strade chiuse, Betoniere, non riesco proprio a concepire e giustificare il silenzio dei commercianti. una situazione onestamente imbarazzante!!!
RispondiEliminaE' vegognoso,, buoni a fare spot bandiera blu e riempirci la testa col paese di benvenuti al sud....ma quale sud, benvenuti a bagdad
EliminaCredo proprio che il grado di gradimento di questa amministrazione abbia toccato il fondo!
RispondiEliminaLa tassa di soggiorno la vedo una cosa positiva,da attuarsi ma non in questo periodo,parlo da persona che non so a questo punto se per fortuna o per sfortuna lavora in questo settore. La tassa andava messa ed andava applicata l'anno prossimo ,così ognuno di noi aveva la possibilità di fare una formazione eccellente e non come quella di ieri che è stata Addir poco assurda. Il meccanismo non è molto articolato,ma per come è stato presentato lo sembra è come. Avremo tante difficoltà e sopratutto tante lamentele.
RispondiEliminaLe cose vanno fatte nei tempi giusti e non a ridosso di una stagione estiva che é giá iniziata.
Poi per quanto concerne i lavori, concordo è Addir poco assurdo io ho molte difficoltà, è la risposta che mi vien data dalla ditta che loro devono farlo è non si fermeranno perché rischiano di prendersi una penale.
Organizziamo una protesta per fermare tutto ciò.
Non è vero che questa amministrazione non piace,è la sola che c'è perchè tutti gli altri non sono pervenuti in nulla!Si sono letteralmente squagliati,liquefatti come il PD nazionale.Certo che dovrebbero fare meglio,ma non son molto capaci di fare oltre,accontentiamoci perchè oltre non c'è nulla,ma proprio nulla!
RispondiEliminaChe squallore dire che è l'unica che c'è l. le alternative ci sono sempre e a quanto vedo in questo momento anche di valore. Chi scrive così forse non si è ma speso per il proprio paese.
EliminaPerchè non pubblicate quello che scriviamo...? Forse vi volete da soli liquefare come il PD nazionale???
RispondiEliminaquanti camper dello scorso fine settimana hanno pagato la tassa di soggiorno???
RispondiElimina