giovedì 17 maggio 2018

La telenovela della pulizia degli uffici comunali...

La telenovela "Riusciranno i nostri eroi a completare la Casa Comunale?" ha dato origine a quello che in gergo televisivo si chiama spin-off, ossia la telenovela "Chi pulisce gli Uffici e Locali Comunali?"
  • Episodio n. 1 - Con determina n. 252 del 2013 la pulizia degli uffici e locali comunali viene affidata alla ditta ECOTEAM per un importo mensile  di 970,6 euro + iva
  • Episodio n.2 - Con determina n. 35 del 24.02.2015, a seguito di gara,  la pulizia degli uffici e locali comunali viene affidata, con scadenza, 31/12/2016 alla ditta Flli Di Mauro di Napoli per un importo mensile  di 636,67 euro + iva (un bel risparmio).
  • Episodio n.3 - Alla scadenza del contratto, considerato che i locali sono allocati temporaneamente (sic!) nella palestra delle elementari e nelle more dell'espletamento delle procedure per indirre una nuova gara, con determina n.4 del 4.1.2017 la pulizia degli Uffici viene affidata con le procedure di cui all'art. 36 del Codice degli Appalti (affidamento diretto)  per il periodo Gennaio-Giugno 2017 alla ditta Smeca srl per un importo mensile di 800 euro + iva
  • Episodio n. 4 - Alla scadenza dei sei mesi, considerato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari , con determina n.243 del 30.6.2017 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Luglio-Settembre 2017 per un importo mensile di 700 euro + iva
  • Episodio n. 5 - Con delibera n. 179 del 2017, il 20 Settembre 2017, La Giunta Comunale da alla società partecipata, La Castellabate Servizi Srl, gli indirizzi per la redazione di un Piano d'Impresa relativo alla Pulizia degli Uffici e dei Locali Comunali.
  • Episodio n. 6 - Alla scadenza dei tre mesi di proroga, considerato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e, novità,  in attesa del piano della Castellabate Servizi, con determina n.367 del 26.9.2017 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Ottobre - Novembre 2017 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio n. 7 - Alla scadenza dei due mesi di prorogaconsiderato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e sempre  in attesa del piano della Castellabate Servizi, con determina n.495 del 1.12.2017 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Dicembre 2017 - Gennaio 2018 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio n. 8 - Il 31 Gennaio 2018, alla scadenza dei due mesi di prorogaconsiderato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e sempre  in attesa del piano della Castellabate Servizi, con determina n.38 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Febbraio - Marzo 2018 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio n. 9 -  Il 27 Marzo 2018, alla scadenza dei due mesi di prorogaconsiderato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e considerato che non è stato ancora approntato il piano della Castellabate Servizi, con determina n.367 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Aprile - Giugno 2018 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio 10 - In onda a Giugno 2018
Questa è la cronistoria. Permetteci due brevi considerazioni.

1) - La Giunta ha dato alla Castellabate Servizi srl gli indirizzi per la redazione del Piano d'Impresa il 20 settembre. Dagli atti ufficiali ancora non risulta che il piano sia stato approntato (sicuramente non lo era il 27 marzo 2018).  Sono in pratica trascorsi 7/8 mesi. Il termine per la presentazione del Piano è ad libitum? Tra l'altro, per uno di quei grandi  misteri che attanaglia l'italica gens, la Castellabate Servizi ha redatto in 2 mesi un Piano Industriale ben più complesso inerente la Pulizia delle vie e delle spiagge, e in 7 mesi non è riuscita ad approntare un piano per gli Uffici né un piano stralcio per l'allocazione temporanea degli stessi. Probabilmente dipende dal fatto che i lavori di ristrutturazione della Casa Comunale non sono ancora terminati ma, a meno che il progetto definitivo non cambi continuamente, questo non dovrebbe costituire un problema.
2) L'affidamento viene di volta in volta fatto sulla base di un affidamento diretto ai sensi dell'art.36 del Codice degli appalti. Come sappiamo, in seguito alle modifiche legislative, per l'affidamento diretto di cui all'art. 36 non è più necessaria un'analisi comparativa tra più preventivi. Proprio per questo  il novellato art. 36 precisa: L'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35 avvengono nel rispetto dei principi di cui agli articoli 30, comma 1, 34 e 42, nonché del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.
La procedura adottata è rispettosa delle previsioni di cui all'art. 36?  E' una domanda non retorica, dovuta alla complessità della materia. Se l'Amministrazione vuole chiarire noi siamo qui.

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