La domanda è ovviamente retorica e, casomai qualcuno avesse un dubbio, basterebbe la lettura del cartello per fugarlo. "ASSESSORATO VERDE PUBBLICO - IL VERDE E' DI TUTTI" (i titoli semplificano situazioni complesse e servono a destare l'attenzione)
Dobbiamo dire, però, che non avendo a disposizione una squadra di collaboratori tecnici, un piccolo dubbio ci è venuto quando abbiamo letto la Determina dell'Area IV ( che in realtà è Area III) numero 302 del 23/08/2018 (leggi) che ha per oggetto :"LAVORI DI COMPLETAMENTO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA CASA COMUNALE DEL COMUNE DI CASTELLABATE \ AFFIDAMENTO MANUTENZIONE AIUOLE ANTISTANTI LA CASA COMUNALE (C.I.G. 7606084314)". Nella determina si fa riferimento ad un CONTO TERMICO e non abbiamo capito cosa c'entri, ma questo è un altro discorso.
Bene, con questa determina viene assegnata la manutenzione delle aiuole antistanti la casa comunale come potete vedere dall'immagine più in basso:
Non ci sarebbe nulla di strano se, nel frattempo, il Consiglio Comunale con delibera n. 18 del 6/4/2018 (leggi) non avesse assegnato la gestione del Verde Pubblico alla Castellabate Servizi SrL, società partecipata del Comune di Castellabate.
Dal piano industriale e dalle varie relazioni si legge che :
A questo punto, ribadendo che non rientra nelle nostre capacità la comprensione di tutti i tecnicismi amministrativi, avendo comunque presente che l'italiano è una lingua, pur ricca di sfumature, abbastanza semplice da interpretare, i casi sono due:
- Le aiuole antistanti la Casa Comunali appartengono al VERDE PUBBLICO e,quindi, la manutenzione spetterebbe alla Castellabate Servizi
- Le aiuole antistanti la Casa Comunali NON appartengono al VERDE PUBBLICO e,quindi, la manutenzione può essere data in affidamento ad altra società
Ora, così ad occhio, ci sentiamo di sostenere che le aiuole antistanti la Casa Comunale appartengono al Verde pubblico, ma tant'è.
Contrariamente a quanto sostenuto dal famoso brocardo latino "tertium non datur", sappiamo bene che quando è in gioco la burocrazia degli enti locali spesso il tertium è dato e anche il quartum per non parlare del quintum.
Chiaramente non c'è obbligo di risposta (come si dice? Chiedere è lecito, rispondere è cortesia) ma se qualcuno dell'Amministrazione volesse chiarire la situazione, noi siamo qui.
Chiaramente non c'è obbligo di risposta (come si dice? Chiedere è lecito, rispondere è cortesia) ma se qualcuno dell'Amministrazione volesse chiarire la situazione, noi siamo qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.