giovedì 23 agosto 2018

La maledizione dei Fuochi anche quest'anno ha colpito, ma questa volta...

Riproponiamo, con adattamenti e aggiornamenti, il post dello scorso anno.

Foto Assessore Nicoletti (adattata)

Come abbiamo sottolineato negli anni  scorsi non abbiamo tra di noi collaboratori che abbiano le competenze per giudicare tecnicamente i fuochi (e, quindi, anche per giudicarne il valore economico). Il nostro giudizio non può che essere un giudizio puramente estetico e, in quanto tale, largamente opinabile.  Anche tra di noi ci sono divergenze di opinioni in merito, ma prevale la linea di chi esprime un giudizio negativo positivo (che sembra prevalere anche nei commenti ascoltati per strada).
I fuochi del 15 Agosto sono sempre stati croce e delizia di questo Comune. Se volete farvi un idea fate una ricerca sul nostro blog. In alto a sinistra, dove c'è la lente di ingrandimento, digitate "fuochi" o "spettacolo pirotecnico" e ne leggerete di cotte e di crude. Anche quest'anno la tradizione non si è voluta smentire ed a Ferragosto le condizioni meteo hanno impedito il regolare svolgimento dello "Spettacolo Pirotecnico". A differenza degli anni scorsi, però, nella "replica" è filato tutto liscio.
Vogliamo limitarci, in questa occasione, ad un excursus economico da quando l'Amministrazione ha preso in carico l'organizzazione dei fuochi.
Nel 2012  l'Amministrazione impegnò e liquidò 18.150 euro alla Pirotecnica VivianoA questa somma vanno aggiunti altri 2.420 euro per il trasporto dei pontoni necessari allo sparo.
Nel 2013, invece, alla World Fire Factory vennero liquidati 17.533 euro.
Nel 2014 furono invece impegnati per la Pirotecnica Sorrentino 17.080 euro. Il disciplinare prevedeva una durata di 15 minuti, ma noi segnalammo che la durata effettiva era stata di 11 minuti e 3 secondi. Mettemmo la pulce nell'orecchio all'Amministrazione che contestò l'inadempienza e liquidò solo 12.526 euro.
Nel 2015 i fuochi furono affidati alla Ditta Di Muoio per 9.900 euro. Causa pioggia si vide poco, ma quel poco sembrava di buona levatura.
Nel 2016 ancora affidamento alla Ditta Di Muoio per 9.890 euro. Anche in quella occasione segnalammo che il disciplinare non era stato rispettato (durata prevista 15 minuti, effettiva 9:28) e furono liquidati 6.593 euro.
Quest'anno i fuochi sono stati assegnati alla ditta Valerio per 4.819 euro. Non conosciamo il disciplinare, sappiamo solo che la durata è stata pari a 9 minuti e 41 secondi (evidentemente questo, minuto più minuto meno, è il tempo massimo ottenibile in quella location).
Quindi nel post dello scorso anno facevano una considerazione, ossia che il tempo massimo di durata possibile nella location del molo di Punta dell'Inferno fosse intorno ai 10 minuti. Ieri sera, invece, la durata è stata di 13 minuti e 48 secondi, avvicinandosi alla durata, 15 minuti, che il disciplinare prevedeva (inascoltato) negli anni scorsi.
Quest'anno la cifra impegnata per i Fuochi è quasi raddoppiata passando dai 4.819 euro del 2017 ai 7.930 euro odierni. Vista la durata di quest'anno e quella del 2017 grosso modo siamo di fronte a una convergenza di prezzi. E, a questo punto, probabilmente dobbiamo ritenere che le cifre impegnate nei prime tre anni, vista la diversa location dello sparo, tenessero conto del pontone che all'epoca era sembrato fosse a carico della Ditta. Evidentemente era a carico della Ditta, diversamente da quanto da noi opinato,  il reperimento del Pontone, ma non il relativo costo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.