venerdì 28 novembre 2014

Commissione Locale per il Paesaggio:polemiche

Il sindaco ci ha invitato alla collaborazione con un post su Facebook. Vogliamo prenderlo in parola e sottoporgli una prima, breve, considerazione sulle polemiche scaturite in Consiglio in merito alla nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio.
Una brevissima cronistoria. Il Sindaco, con un avviso, invita coloro che hanno i requisiti per far parte della Commissione ad inviare il proprio curriculum per dare la possibilità al Consiglio di una scelta consapevole. Nell'Avviso il sindaco indica anche i requisiti necessari ed avverte che l'individuazione e la nomina dei candidati sarà effettuata dal Consiglio sulla base delle indicazioni e del possesso dei requisiti del presente avviso.
Il Consiglio nomina la commissione, risulta eletto anche il dott. Stefano Fergola che viene dichiarato ineleggibile (semplifichiamo in quanto non sono ancora a disposizione gli atti ufficiali) perchè non in possesso dei requisiti previsti dall'avviso.
Ricordiamo che il dott. Fergola è laureato in Biologia (con specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica) e che ha fatto parte della precedente commissione locale per il paesaggio (e che quindi una certa esperienza nel campo l'ha maturata...).
Che la predisposizione di curriculum (e non di albi) da sottoporre al Consiglio per una scelta consapevole, sia un atto dovuto e necessario a pena di nullità, è un fatto abbastanza acquisito in giurisprudenza (non vastissima).
La stragrande maggioranza dei comuni, proprio perché si tratta di un atto propedeutico e preparatorio al Consiglio, affida l'emanazione dell'Avviso al responsabile di Area (ne abbiamo consultati molti e dobbiamo dire che in questa occasione forse il Comune di Castellabate avrebbe fatto bene a ricorrere al Copia e Incolla. Leggi per esempio quello di Amalfi).
Nel Comune di Castellabate si è fatto ricorso, invece, all'Avviso Sindacale. Ossia una questione tecnica è stata demandata all'organo politico con tanti saluti alla riforma degli enti locali.
Una breve ricerca non ha evidenziato altri avvisi sindacali in materia (sappiamo che ce ne sono dalla giurisprudenza di contorno) ma crediamo non esistano soverchi dubbi sul fatto che un Sindaco possa anche emettere un Avviso del genere.
Ma è indubbio che, in questo caso, il Sindaco debba limitarsi a prendere atto dei requisiti e non a normarli. In parole povere non può certamente stabilire dei criteri interpretativi né tantomeno restringere i requisiti di legge e soprattutto venir meno a quella che è la logicità intrinseca della norma (perché, per esempio e a differenza di  avvisi emanati da altri comuni, sono esclusi dagli esperti i geometri? E' una scelta, condivisibile o meno, basata su criteri tecnici o criteri di opportunità politica in senso lato?).
Comunque è altrettanto indubbio che il Sindaco nel non limitarsi a far riferimento ai criteri di legge, ma stabilendone di tassativi a pena di ineleggibilità, ha compiuto un atto regolamentare che in quanto tale è di competenza esclusiva del Consiglio Comunale (non trattandosi di funzionamento di un ufficio ma di una Commissione).

Per oggi fermiamoci qui, nei prossimi giorni ci occuperemo delle altre anomalie che, secondo noi, potrebbero creare un contenzioso amministrativo dagli esisti imprevedibili nel breve e nel lungo periodo.

mercoledì 26 novembre 2014

Oggi alle 17 Consiglio Comunale

Quando la toppa è peggiore del buco

Oggi alle 17 si riunirà il Consiglio Comunale (cliccare sull'immagine a lato per l'OdG).
Si tratta del Consiglio Comunale convocato per il 21 Novembre e rinviato  per rispetto dei familiari della vittima del tragico incidente di San Pietro.
Già all'epoca esprimemmo le nostre perplessità (leggi), perplessità che si sono acuite quando abbiamo dato uno sguardo all'Albo. Il 21 Novembre, praticamente all'ora in cui si sarebbe dovuto tenere il Consiglio, si è riunita la Giunta Comunale per adottare alcune delibere (di cui ci occuperemo in altra occasione). E, francamente, non riusciamo a capire perchè Giunta sì e Consiglio no!
Ipotizziamo che la scelta sia dovuta al fatto che la Giunta si svolge a porte chiuse mentre il Consiglio Comunale è  pubblico. Se così fosse l'Amministrazione ha un concetto ben strano di "pubblico". Non si può certamente confondere il "pubblico" di un democratico impegno istituzionale con il "pubblico" di un evento mondano o di una manifestazione ludica. Ribadiamo che, secondo noi, era più opportuno tenere il Consiglio, ricordare in apertura la vittima, dare la propria solidarietà (se lo si riteneva opportuno) al Vicesindaco, ribadire l'impegno dell'Amministrazione per la sicurezza stradale e,poi, continuare con l'OdG.
Il Consiglio Comunale il 21 Novembre era previsto per le 9.30. Anche qui non eravamo d'accordo, ma riteniamo che se il Consiglio era stato convocato a quell'ora ci doveva essere un buon motivo che non fosse certamente quello di limitare la partecipazione dei cittadini. Questa motivo è evidentemente superato in quanto stasera il consiglio è convocato per le 17.00. Dovremmo essere soddisfatti, ma in realtà qualcosa non torna. All'Odg sono stati aggiunti due argomenti (e non di poco conto, comunque di non breve trattazione) e quindi che si possano discutere tutti è un po' dubbio (incombe anche la Juve). Beh, per la verità l'Amministrazione deve essersene resa conto e un argomento all'Odg è scomparso: modifica normativa PUAD...

lunedì 24 novembre 2014

Il Sindaco e l'Anonimo

ovvero
Il Sindaco "tennista" ci "cazzeia"

Pochi giorni fa, prima dello scatenarsi dello tsunami, è comparso su FB questo stato nella pagina del Sindaco:

Il primo commento è di Sirena Castellano


Ora, chi ci segue con una certa regolarità sa che La Sirena e Il Castellano integra questo blog  (le cui credenziali di accesso sono riservate agli amministratori e agli autori) e due pagine Facebook :Il Castellano, che è la pagina ufficiale del blog (credenziali solo autori) e Sirena Castellano,  che è una sorta di pagina personale le cui credenziali sono nelle mani di amministratori, autori e collaboratori e serve per linkare i post pubblicati sul blog.
Il commento è, quindi, di un collaboratore. Ovviamente non diciamo questo per prenderne le distanze , anzi,ma solo per chiarezza. D'altro canto si trattava semplicemente di una simpatica battuta .
Il Sindaco ha risposto un po' piccato:


Il Sindaco ritorna, cosa che fa ogni volta che ci risponde o comunque si occupa di noi, sul "chi non manifesta la propria identità". Ci siamo spesso occupati di questo argomento ma evidentemente il Sindaco non ci legge (una per tutte :Anonimo Castellano. La situazione organizzativa in cinque anni è cambiata ma il succo resta).
Vorremmo ricordare al Sindaco che l'anonimato o l'utilizzo dello pseudonimo, non è sempre cosa brutta e cattiva. Una cosa è nascondersi dietro l'anonimato per compiere atti illegali, illeciti, per insinuare sospetti, ingiuriare o calunniare, ben altra utilizzare ( e qui parliamo in generale) l'anonimato o lo pseudonimo per rendere effettivo un principio costituzionalmente garantito che è quello alla libera espressione e alla libera informazione. Se il Sindaco, come tutti i sindaci, è eletto da "anonimi" non è certo per un capriccio legislativo. E il Sindaco, è bene ricordarlo, risponde ad una comunità fatta sì da tanti nomi e cognomi, ma che nel loro complesso costituiscono un'entità astratta e quindi anonima.
Lo pseudonimo è uno strumento di salvaguardia passiva (ma non è questo il caso nostro) ma nel suo uso corretto è anche un mezzo di salvaguardia attiva, ossia la possibilità lasciata  ai lettori di riflettere sulla notizia, sul fatto o sull'opinione e di giudicarla con la propria sensibilità senza il filtro della sovrastruttura identificativa o dell'etichetta appiccicata sull'abito dell'autore (in senso positivo o negativo).
Polemiche pretestuose. Questo lasciamolo giudicare ai lettori. Ovviamente in cinque anni abbiamo pubblicato tutto il campionario di post possibili. Da quelli più azzeccati a quelli meno riusciti, da quelli che si occupavano dei grandi temi a quelli che invece spulciavano tra le assenze in giunta e così via. Così come nella vita,   ci sono momenti esaltanti e momenti di routinaria quotidianità. Giovanni XXIII un giorno abbandonò una riunione importante di preparazione al Concilio che stava tenendo con Vescovi e Cardinali di ogni continente, dicendo: "Ho un impegno urgente". Gli alti prelati, quando il Papa abbandonò la sala, lanciarono le più disparate ipotesi sull' impegno: da un improvviso acuirsi della Guerra Fredda a qualche catastrofe naturale. Quando il Papa Buono rientrò, dopo pochissimi minuti, notando le facce sorprese dei presenti, esclamò:"Eminenze, anche il Papa deve fare pipì!"
Collaborazione. Il Sindaco sfonda una porta aperta. Ma evidentemente in questi anni Costabile è stato un po' distratto. Non si contano i VORREI SAPERE e i post in cui chiedevano, non per noi, ma per la cittadinanza e la trasparenza, che l'Amministrazione battesse un colpo. Siamo rimasti in attesa di quel colpo che non è mai arrivato. Se il Sindaco, per esempio,  avesse letto e dato ascolto a quanto andavamo pubblicando sul patto di Stabilità, si sarebbe evitato qualche uscita "infelice" sui media e sulla stampa locale. Ma come dice un abusato motto "Non è il caso di piangere sul latte versato". Il Sindaco si dice disposto alla collaborazione? Noi siamo pronti alla sfida!

domenica 23 novembre 2014

venerdì 21 novembre 2014

Ancora un post sull'incidente (speriamo ultimo).

Le vicende di questi ultimi giorni offrono, per chi volesse cimentarsi nell'impresa, materiale in abbondanza per una disamina della psicologia umana e per un approfondito studio socio-antropologico sulle reazioni di una piccola comunità alle prese con un avvenimento drammatico, di forte impatto mediatico, che vede protagonista un suo esponente di rilievo.
Non abbiamo alcuna intenzione di partecipare al tiro al bersaglio sul vicesindaco né di analizzare le dinamiche dell'incidente né di scandagliare le motivazioni alla base del comportamento di Luisa.
Non abbiamo nessun motivo per dubitare della sua versione e, comunque, della cosa si occupa la Magistratura che con i mezzi a disposizione non avrà difficoltà a stabilire la realtà dei fatti. 
A noi interessa il comportamento che ha manifestato in questa occasione la cittadinanza e che è stato già oggetto di alcuni commenti da parte dei lettori
Martedì sera, appena diffusa la notizia, sono comparsi sui social network (facebook principalmente), da parte di alcuni nostri concittadini (e sulle testate nazionali anche da non nostri concittadini) i soliti commenti che si definiscono “deliranti”.Nulla di strano è la solita reazione emotiva che in occasioni del genere accomuna il popolo italiano dalle Alpi a Pachino, dall'uomo della strada al politico, tutti pronti a chiedere il linciaggio del “colpevole di turno”.
Quando finalmente mercoledì mattina si chiariscono i contorni della vicenda, sugli stessi social network è tutto un fiorire di post, commenti e “mi piace” di solidarietà e di stima per la vicesindaco e di attacchi (non del tutto immeritati) alla stampa. Anche qui nulla di strano. Una cosa è prendersela con “il mostro sconosciuto” altra cosa prendere coscienza che protagonista della situazione è chi si conosce bene, con cui si sono avuti rapporti quotidiani, con il quale si hanno rapporti di amicizia, di cui si ha stima e di cui si conoscono vita, morte e miracoli.
Ovviamente noi abbiamo il massimo della fiducia nel genere umano ma siamo anche uomini di mondo e dobbiamo confessare che un piccolo sospetto che qualcuno di questi attestati non fosse proprio spontaneo e genuino, bensì determinato dal fatto che su FB si posta con nome e cognome, c'è venuto. Un sospetto di cui ci siamo subito vergognati e che abbiamo immantinentemente scacciato dalla mente.
Nel frattempo, condividendolo pienamente, abbiamo pubblicato il comunicato stampa con cui il Sindaco, a nome dell'Amministrazione, esprimeva solidarietà al suo vice.
Il post ha raggiunto, nel giro di un'ora, il record storico di visualizzazioni e, come accade di solito, siamo stati travolti da un fiume in piena di commenti (dai quali, con una maggiore elasticità del solito per dimostrare una certa incongruenza di comportamento, abbiamo estratto il fior da fiore del pubblicabile). La stragrande maggioranza di questi commenti erano (e permangono) critici verso la vicesindaco e verso l'amministrazione.
Che cosa cambia tra Facebook e un blog? Che mentre su FB l'anonimato è un'eccezione sui blog è la regola. A questo punto c'è da porsi una domanda: l'anonimato scatena i più bassi istinti di una persona o più semplicemente, parafrasando un motto latino, “in incognito veritas”?
Cercheremo di rispondere a questa domanda nei prossimi giorni con un post che avevamo già in cantiere, su un argomento di ben altro tenore, e che abbiamo messo in stand-by per occuparci di questa vicenda.


giovedì 20 novembre 2014

Rinviato il Consiglio Comunale

Il Sindaco con un post sulla sua pagina personale Facebook ha informato la cittadinanza del rinvio del Consiglio Comunale che si sarebbe dovuto tenere domani.


Possiamo anche capire, e condividere,  i motivi di opportunità alla base del rinvio, ma facciamo fatica a capire in che modo la riunione del Consiglio avrebbe potuto urtare la sensibilità della famiglia Spinelli. Non ci sembra che il Consiglio Comunale sia un evento mondano o una festa paesana. Anzi, il Consiglio Comunale sarebbe stato proprio la sede adatta per onorare il defunto, per ribadire l'assoluto impegno dell'Amministrazione per la sicurezza stradale e per rispondere al comunicato dell'Associazione Italiana vittime della Strada (che nella sostanza non condividiamo).

mercoledì 19 novembre 2014

Incidente S.Pietro: il comunicato stampa del Sindaco

In genere non ci occupiamo di cronaca, ma in questa vicenda crediamo si sia abbondantemente passato il segno della decenza. Poco fa anche una testata nazionale è uscita con una ULTIMORA in cui si travisano completamente i fatti relativamente al comportamento del vicesindaco.
Nell'esprimere la nostra solidarietà ai familiari della vittima e tutta la nostra umana considerazione per i nostri due concittadini coinvolti nella vicenda, pubblichiamo il comunicato stampa del Sindaco che condividiamo totalmente:

È una tragedia che ha scosso profondamente la nostra comunità. Questo è il momento del dolore per la perdita di una vita umana: Giuseppe Spinelli era conosciuto e stimato da tutti. Rivolgo ai familiari, assieme a tutti gli amministratori comunali, il più sentito cordoglio. Oggi ci sono anche altre due famiglie nel dolore: sono quelle dei due conducenti la cui vita è stata sconvolta dalla tragedia di ieri. Confido nel lavoro della magistratura e sono certo che il vicesindaco chiarirà la sua posizione. Chi conosce Luisa Maiuri sa che è una persona di specchiata moralità e di provato impegno civico. L’ho sentita e non sa darsi pace per non esserti accorta di cosa era accaduto. Oggi è il giorno degli sciacalli, invece dovremmo piangere la persona che è morta.

L'ANGOLO DELLA SATIRA : Traslochi

TRASLOCHI PRECAUZIONALI
di Costabile SALATO


MISTER: Ooh..eccoci arrivati…adesso però dobbiamo scaricarla dalla macchina e portarla su, dentro casa…coraggio! Sono solo due rampe di scale…dai forza! Afferrala bene…metti una mano sotto…forza…ooh issa! Attento, attento a non farla ribaltare…dai saliamo!
AUDILIO:  Accidenti Mister quanto pesa! Ma dovremo fare questo lavoro ogni sera?
MISTER: Eeeeh! Io ne farei volentieri a meno ma…sono in troppi contro di me…adesso anche quei due giovinastri…ma cosa volevano ancora? Gli avevo anche trovato la posizione giusta!
AUDILIO  Ah sì? Non me ne ero accorto…
MISTER: Come Audilio, non hai visto che li avevo schierati da esterni?
AUDILIO:  Ma…veramente…non hanno mai giocato…
MISTER: E appunto ti dico! Li avevo posizionati come esterni …molto esterni…sostanzialmente fuori dal campo ma comunque sempre con un ruolo ben preciso, funzionale agli schemi della squadra…e invece loro, ingrati! Mi costringono a queste faticate…Ecco, ecco, siamo arrivati…reggi bene che apro la porta…entriamo entriamo, adesso possiamo appoggiarla…piano, piano … ooooh!....ecco fatto!
AUDILIO: Mister ma è proprio necessario portarsi così a casa ogni sera la sua panchina?
MISTER Audilio, Audilio, non voglio fare la fine di Mazzarri…andare a dormire e la mattina dopo trovarci seduto … Mancini!

martedì 18 novembre 2014

Venerdì al Consiglio Comunale cappuccino e cornetto!

Clicca x ingrandire
Il Consiglio Comunale è convocato per Venerdì 21 Novembre alle ore 9.30.
Cliccando sull'immagine a fianco potrete leggere l'OdG. 
Gli argomenti sono tutti di un certo peso, ma non crediamo questo possa giustificare un orario "quasi scolastico" di un giorno lavorativo, anzi! Vorrà dire che gli Amministratori per farsi perdonare offriranno cappuccino e cornetto ai cittadini partecipanti (prevediamo una spesa assolutamente sostenibile).
Ci piace però riproporre una lettera  che alcuni consiglieri inviarono al Sindaco Maurano per preannunciare la loro assenza al Consiglio come segno di protesta per l'orario di convocazione (strana coincidenza: il Consiglio si tenne il 20 Novembre).
Per la cronaca tra i firmatari, oltre a Grande, Florio e al compianto Pinuccio Amodio, c'erano anche gli attuali Sindaco e ViceSindaco:

Al Sindaco di Castellabate
Al Segretario Comunale
Ai Consiglieri Comunali


I consiglieri comunali di minoranza MAIURI Luisa, AMODIO Giuseppe, NICOLETTI Costabile, SPINELLI Costabile, GRANDE Costabile, FLORIO Antonio,

• Vista la convocazione del Consiglio Comunale del 16/11/2009 prot.25295 da tenersi oggi 20 novembre 2009 alle ore 12.00;
• Considerato che in sede consiliare i sottoscritti hanno ripetutamente contestato l’orario di convocazione degli ultimi consigli comunali che non consente la partecipazione dei cittadini alle attività del consiglio;
• Constatato che nonostante cio’ si prosegue in tale comportamento che risulta essere poco rispettoso nei confronti dei cittadini e dei consiglieri comunali e che denota arroganza e prepotenza;
• Vista l’interrogazione del libero comitato civico OBIETTIVO CASTELLABATE pervenuto in data 17/11/2009;
• Vista la nota del Consigliere Comunale RUSSO Gerardo pervenuta in data odierna;
comunicano
che per protesta non parteciperanno ai lavori del Consiglio Comunale di oggi.
Castellabate li, 20/11/2009.

I Consiglieri Comunali
MAIURI Luisa
AMODIO Giuseppe
NICOLETTI Costabile
SPINELLI Costabile
GRANDE Costabile
FLORIO Antonio

lunedì 17 novembre 2014

Più scuole calcio per tutti...

Dal sito istituzionale, con grande enfasi, e dalla stampa locale abbiamo appreso che " la Giunta comunale ha voluto che, a scomputo del canone forfettario dovuto per l’utilizzo dell’impianto, la società  (che gestirà il Campo A. Carrano NdB) garantisca la partecipazione gratuita ai corsi di scuola calcio per i ragazzi dei nuclei familiari meno abbienti che ne facciano richiesta."
Non vogliamo soffermarci, o almeno non vogliamo farlo in questa occasione, sul messaggio socio-educativo insito in questo provvedimento. Noi pensiamo che le persone vadano preparate fin da ragazzi alla vita che andranno ad affrontare. Pensiamo che vada insegnato loro che non si può avere tutto, che esiste il necessario ed il superfluo, che vadano individuate delle priorità e prefissati degli obiettivi per raggiungere i quali, spesso, è necessario affrontare sacrifici e rinunce. Ma, ripetiamo, di questo ci occuperemo in seguito. Ora ci interessa illustrare l'iter attraverso il quale la Giunta ha preso coscienza del fatto che "Quando un divario economico ostacola finanche la fruizione dello sport, ritengo doveroso un intervento pubblico (Spinelli)" .
Il 23 Settembre la Giunta incarica il responsabile dell'Area VII di predisporre un regolamento per l'affidamento della gestione del campo Carrano. Tra le linee di indirizzo (società iscritta alla FIGC, conduzione tecnica e amministrativa, tariffe ecc. ecc.) non c'è traccia del fatto che la società affidataria debba garantire corsi gratuiti di calcio agli indigenti.
Il 2 Ottobre il responsabile dell'Area VII emana un Avviso Pubblico per l'affidamento della gestione del Campo Carrano. Ancora la sensibilità verso gli indigenti non compare tra i requisiti. Termine per la presentazione delle domande 10 giorni. Quante società iscritte alla FIGC rispondono all'Avviso? Nessuna!
Il 6 Novembre giunge all'Amministrazione una nota del Segretariato Sociale, Ambito S/8, "con cui è stata redatta relazione indagine sociale con rilievo di bisogno riferito alle famiglie con disagio economico e sociale"
A tambur battente si riunisce la Giunta, prende nota della relazione, scopre che la manutenzione  tecnica dell'impianto per i primi tre anni è a carico dell'impresa costruttrice, dà nuovi indirizzi al responsabile per un nuovo Avviso Pubblico e tra questi compare anche "di stabilire che a scomputo del canone forfettario dovuto per l'utilizzo dell'impianto, la Società garantirà la partecipazione ai corsi di scuola calcio, eventualmente organizzati dalla stessa società, a ragazzi appartenenti a nuclei familiari disagiati".
Al di là dell'opinione che ognuno di noi può avere sulle cause del bisogno sociale e sui rimedi per lenirlo, per dirla con Lubrano,  una domanda sorge spontanea: lo scoprire che "è doveroso un intervento pubblico per consentire la fruizione dello sport a ragazzi in difficoltà economica" è  una presa di coscienza dell'Amministrazione, seppur tardiva e sollecitata, oppure un mezzo per rendere appetibile un affidamento che evidentemente appetibile non era? 

sabato 15 novembre 2014

FOTOVIGNETTA E Spinelli si...

GRILLIZZA

(Il Sindaco chiede al WEB consigli sull'utilizzo di Corso Matarazzo Nord)





venerdì 14 novembre 2014

L'angolo della Satira - Il Caso Chiara Ianni

Vi abbiamo già dato conto delle polemiche seguite alla nomina, da parte della Carfagna, di Chiara Ianni (alla quale a questo punto va tutta la nostra stima) quale responsabile dei Giovani di Forza Italia (leggi).
Secondo la stampa locale negli ultimi giorni si è scritto un altro capitolo della vicenda. E' stato lanciato un ultimatum alla Carfagna " O la nomina di Chiara Ianni viene ritirata entro sabato (domani), oppure nel partito ci sarà un esodo".
Ma chi ha lanciato l'ultimatum? Forse i diretti interessati, ossia i Giovani di Forza Italia ("Ma chi sono, quanti sono, dove sono, benevenuti tra noi... L'Alieno, cit)? Assolutamente no, l'ultimatum è stato lanciato dai due consiglieri comunali di Forza Italia  e dal segretario cittadino. Ossia da Alessandro Lo Schiavo e Marco Di Biasi, che solo due consigli fa hanno formato il gruppo FI e che sono stati eletti in una lista che aveva come candidato a sindaco un esponente del PD, e da Carmine Cardone, nominato dalla Carfagna segretario cittadino silente di un silente circolo (si chiamano ancora così) di FI!
E da dove è scaturito l'ultimatum? Da una riunione dei suddetti con Enzo Fasano (ex MSI, ex Alleanza Nazionale) e Gigi Casciello (responsabile provinciale enti locali, nominato dalla Carfagna). Chi dovrebbe dirimere la questione? Andrea Cirillo, coordinatore del Cilento, nominato, non senza polemiche, anch'esso dalla Carfagna.
E Forza Italia, noi siamo con voi...

giovedì 13 novembre 2014

Antonio Izzo. Per non dimenticare...

di Antonella IZZO


Fa bene e scorda…


Girovagando sul web soventemente ci si imbatte in vecchi filmati di "come eravamo".
Vecchi Super 8 trasformati in Vhs da mia cugina poi copiati e ricopiati con le nuove tecnologie. Immagini che riescono a suscitare anche nei giovani curiosità e gioia nel vedere il paese che fu. Un tesoro custodito dalla nostra famiglia con grande orgoglio. Altro sentimento nasce, invece, nel leggere una didascalia che accompagna uno spezzone di film della costruzione di Piazza Lucia nel lontano 1953 (spazio donato dalla parrocchia...) bypassando un punto  fondamentale che è rappresentato dall’elemento –denaro-. Vorrei evidenziare il sacrificio affrontato da mio zio(colui il quale ha fornito l’ingente somma per acquistare Villa Cembalo) che, poco più che bambino, emigrato negli Stati Uniti, dopo la sosta ad Ellis Island dove gli emigranti venivano fermati in quarantena, si avviava ad affrontare una nuova vita in terra straniera. Nessun telefono o computer accompagnava i nostri connazionali nella loro avventura e non sempre andava tutto per il verso giusto. A zio Totonno è andata più che bene e lui non ha dimenticato il suo paese e gli amici così come non gli è bastato portare la sua terra e la sua gente soltanto nei pensieri. A questi ultimi ha voluto dar corpo filmando tutto quello che gli stava particolarmente a cuore e che gli permetteva di sentire più vicini, proiettando, una volta ritornato negli Stati Uniti, la terra che lo aveva accolto, quella –parte di cuore- che era stato costretto ad abbandonare. E nei ricordi che costituiscono la mia memoria storica c’è la gioia con cui veniva atteso ogni suo ritorno in paese. Tante cose non scritte nelle pagine della burocrazia sono state possibili grazie ai soldi che lui ha elargito con grande magnanimità e sempre in gran segreto. Soltanto le leccornie costituite dalle variopinte caramelle e gomme masticanti, di cui sento ancora il profumo forte, contenuti in enormi bauli che accompagnavano i suoi viaggi venivano distribuite pubblicamente ai ragazzini che si accalcavano ad ogni suo arrivo in paese. Generoso e leale forse mio zio ha infranto una sola regola, quella di contrabbandare immagini care verso le Americhe.

Grazie ,zio Totonno, anche a nome di chi non apprezza ma può godere, sebbene indirettamente, dei tuoi sacrifici.

La Riforma dei Parchi: tutela e fruizione deIl'ambiente 20 anni dopo

(aggiornamento speciale in attesa di riprendere le pubblicazioni)


Le proposte di modifica al DDL 1034 (sui Parchi) sono visibili alla fine del post.

Lo scorso 8 novembre, in un incontro organizzato a Santa Maria dal PD, si è analizzata la riforma dei Parchi a 20 anni dalla nascita degli enti parco.
Nell'introdurre la discussione il Prof. Domenico Nicoletti Docente di Gestione e Salvaguardia delle Aree Protette all'Università di Salerno, ha messo in rilievo i trascorsi indirizzi e paradigmi lanciati nel Congresso della IUCN WPC 2003 che indicavano la necessità di una svolta nelle gestione e nelle politiche per le Aree Protette riferite a: lavorare con, per e mediante le comunità locali; occuparsi meno dei visitatori e più degli attori locali; spostare l'attenzione sulle reti e le connessioni. Indicazioni del tutto eluse e inattuate nelle aree protette italiane, secondo il prof. Nicoletti, che hanno negli anni continuato ad autoreferenziarsi e a non cogliere quell‘autonomia operativa che pure la revisione degli statuti gli avrebbe consentito. 
Il Prof. Nicoletti ha inoltre presentato i nuovi auspici del Congresso di Sydney 2014 relativi a: raggiungere gli obiettivi di conservazione, rispondere ai cambiamenti climatici, migliorare la salute e il benessere (parchi sani = persone sane), riconciliare le sfide dello sviluppo, promuovere la diversità e la qualità della governance, rispettare conoscenze, tradizioni e cultura indigena, ispirare le nuove generazioni. 
Il Prof Nicoletti infine ha ricordato come "la Conferenza nazionale sulle aree protette del 2013", abbia rimesso i Parchi al centro dello sviluppo sostenibile, indicandoli nuovamente come territori nei quali realizzare una nuova economia residente che abbia al centro la tutela delle risorse naturali e le
comunita locali come protagoniste di un nuovo sviluppo che tuteli territori ed equilibri naturali, attraverso la ricerca, l’innovazione, la cura del vivente, dei paesaggio e del buon vivere.
 Sono seguiti gli interventi di Marco Rizzo capogruppo PD presso il Comune di Castellabate che ha sottolineato Ie aspettative ed esigenze degli operatori della pesca e delle comunità di partecipare ai processi di tutela e conservazione della natura. 
Gennaro Maione dell'Assemblea Nazionale del PD ha evidenziato la necessità di ridare ai parchi un livello di autonomia operativa attraverso la verifica e controllo sulle programmazioni piuttosto che sugli atti e la necessità di una governance più rappresentativa delle comunità locali ridando ai territori una sempre maggiore possibilità di autofinanziarsi.
Simone Valiante Deputato del PD ha ricordato il riconoscimento del parere unico a seguito della redazione dei Piani di Parco e delle evidenti e continue discrasie sui nulla osta tra ente parco e soprintendenze locali. 
Tino Iannuzzi V.Presidente della Commissione Ambiente della Camera ha sostenuto la necessità di equiparare il Piano del Parco al Piano paesaggistico e di introdurre questa norma nella prossima riforma. II Senatore Caleo ha percorso l'iter in istruttoria al Senato affermando in qualità di relatore della riforma di aver sentito la necessita di andare nelle aree protette prima della presentazione in aula della riforma. Ha sottolineato l'esigenza di dare una svolta innovativa per un concreto slancio operativo e tecnico rispondendo puntualmente alle questioni poste dagli intervenuti. La conclusione, affidata alla europarlamentare del PD Pina Picierno, ha approfondito i temi della qualità italiana e della riaffermazione in Europa delle peculiarità italiane sui patrimoni ambientali e culturali impegnandosi a seguire gli sviluppi della Carta di Padula approvata lo scorso 30 settembre e attinente i "Parchi d'Europa tra identità e futuro".
(Leggermente adattato dal Comunicato Stampa PD)


sabato 8 novembre 2014

SPIGOLATURE : La Privacy al tempo di Spinelli.

di AK

La Giunta Comunale riunitasi il 30 Ottobre ha approvato tre delibere concernenti spese legali e dipendenti.
Nella 203 "Richiesta patrocinio legale di comune gradimento" viene autorizzato a scegliersi un avvocato di fiducia (pagato dal Comune in caso di assoluzione) un dipendente rinviato a giudizio per violazione degli artt. 323 cp ( abuso d'ufficio) e 479 cp ( falso ideologico). Come è giusto e corretto che sia al posto del nome del dipendente troviamo un "...omissis...".
Nella 201 "RIMBORSO SPESE LEGALI" viene autorizzato il rimborso delle spese legali sostenute da due dipendenti assolti dopo procedimenti connessi a presunti reati commessi nell'esercizio delle funzioni.
In questo caso non abbiamo "...omissis..." ma le iniziali. Dato l'organigramma del Comune non bisogna certamente essere dei Poirot per scoprire l'identità dei due.
Nella 200 "Ricorso al Tribunale di Vallo Sez Lavoro XXXXX YYYYYY c/Comune di Castellabate" il Sindaco viene autorizzato a nominare un legale per resistere in giudizio al procedimento proposto da un dipendente. In questo caso  sia nel titolo che nel corpo della delibera al posto di "...omissis..." e al posto delle iniziali troviamo il nome e il cognome.
Ma il massimo si raggiunge con una determina della Segreteria ed Affari Generali in cui non solo viene riportato il nome e cognome, la data di nascita e la residenza del dipendente che chiede un permesso retribuito per assistere un parente portatore di handicap in situazione di gravità dimostrata "  ma vengono anche riportati  il nome e cognome, la data e il luogo di nascita, la residenza e il grado di parentela della persona da assistere.
Non so se tutti questi comportamenti corrispondono alle Linee Guida del Garante della Privacy sulla pubblicazione degli atti da parte degli Enti Locali (l'ultimo caso sicuramente no) ma, forse, sarebbe il caso di  adottare  uniformità di comportamento. 

giovedì 6 novembre 2014

Ex Asilo Nido : Il progetto dell'arch. Voci

(aggiornamento speciale in attesa di riprendere le pubblicazioni)

Qui sotto pubblichiamo le foto (non nitidissime, ma è il meglio che siamo riusciti a fare con quelle a disposizione) del progetto definitivo elaborato dall'architetto Voci e relativo ad un  " Intervento di rigenerazione urbana ex asilo nido Via O. Pepi – Realizzazione cine-teatro e centro servizi"  
Ci siamo già occupati dell'argomento illustrando una tesi di laurea elaborata da un nostro concittadino (leggi post) e, quando il blog riprenderà il suo ritmo naturale, cercheremo di fare un confronto (affidandoci a tecnici) tra i due progetti. Vogliamo per il momento limitarci ad alcune considerazioni .
Dal confronto tra la situazione attuale e quella illustrata dai render sembrerebbe (sottolineiamo sembrerebbe  in quanto non abbiamo le capacità tecniche per stabilirlo con certezza) che la ex struttura venga abbattuta contrariamente a quanto previsto dal progetto Di Matteo.
Non vogliamo dare giudizi estetici (preferiamo quello Di Matteo, ma de gustibus...),però il progetto Voci sembra avere un impatto ambientale maggiore, ossia un senso di "pesantezza" maggiore, rispetto all'altro. Probabilmente ciò è dovuto anche alla presenza di un mega teatro da 500 posti. Francamente un tal numero di posti ci sembra esagerato per le routinarie attività invernali, mentre per quelle estive preferiremmo una soluzione alternativa "open", ossia all'aperto, del tipo di quella prevista dall'Amministrazione Tortora a Villa Matarazzo, tanto per intenderci.
E anche la scelta di un centro servizi, che altro non è che un centro commerciale, risponde alla logica del finanziamento privato, ma rischia di penalizzare ulteriormente le attività commerciali esistenti nel Comune.
Ripetiamo, queste sono prime considerazioni spicciole, che approfondiremo, anche tecnicamente, quando riprenderemo il blog nella sua nuova forma.






mercoledì 5 novembre 2014

Ma FLORIO è passato a "FORZA ITALIA"?

(aggiornamento speciale in attesa di riprendere le pubblicazioni)



Da una non-notizia, pubblicata dai media locali, abbiamo appreso tutta una serie di vere e sorprendenti notizie.
La non notizia è che in Forza Italia le cariche vengono assegnate per “nomina” e non per “elezione”. C'era qualcuno che nutrisse dubbi in proposito? La nomina da parte di Mara Carfagna di Chiara Ianni a responsabile dei giovani di Forza Italia di Castellabate non è sfuggita a questa sempiterna regola e, quindi, è una non-notizia anch'essa.
Ma la vera notizia che abbiamo appreso leggendo l'articolo è che a Castellabate c'è un gruppo di Giovani di Forza Italia.
A noi, che siamo tenaci propugnatori dell'impegno politico dei giovani, apprendere ciò ci fa un immenso piacere ma dobbiamo confessare che fino ad oggi non ce ne eravamo, per nostra colpa, proprio accorti. E, se dobbiamo essere sinceri fino alla fine,  dopo aver pubblicato il manifesto di presentazione, avevamo dimenticato persino che esistesse Forza Italia a Castellabate (e a proposito il caro Cardone da chi è stato eletto?) . 
Siamo stati informati anche del fatto che Gagliano è un Consigliere Regionale di Forza Italia (lo prendiamo come un augurio per lui). 
Ma dalla lettura dell'articolo abbiamo appreso, ed è quello che più interessa il blog, che il consigliere Florio è transitato in Forza Italia.
In realtà quando Florio aderì al Gruppo Consiliare di Forza Italia (formato da Lo Schiavo e Di Biasi) tenne a precisare che lo faceva da indipendente. Ma perché mai un indipendente dovrebbe interessarsi delle faccende interne di Forza Italia?
A tagliare la testa al toro ci ha pensato Salvatore Gagliano (al quale secondo i boatos Florio si sarebbe politicamente avvicinato) che ha dichiarato :”..... calpestando i tre validi ed autorevoli consiglieri comunali all’oscuro di tutto”.
Ma perché tutti contestano la nomina di Chiara Ianni? Perchè è stata nominata senza consultare il territorio (e, ripetiamo, sai che novità!) e perché troppo vicina politicamente al Sindaco Spinelli.
In effetti se veramente la nomina di Chiara Ianni è un favore politico a Spinelli, la Carfagna ha agito con lungimiranza cercando di ricompattare il Centro Destra superando le piccole rendite locali di posizione, le gelosie e i contrasti personali locali ed extracomunali.Il fatto, però,  che Chiara Ianni faceva parte dello staff di Spinelli mentre altri che erano con lei fanno ancora parte in qualche modo dello staff, qualche margine di dubbio sul movente politico pure lo lascia.