lunedì 14 luglio 2014

La Password, questa sconosciuta...

Negli scorsi mesi c'è stato uno scambio di corrispondenza tra gli Uffici Comunali e il capogruppo della Minoranza Rizzo. Ci occuperemo più approfonditamente della questione, ne facciamo solo un piccolo sunto (anche perchè la questione non sembra essersi del tutto risolta).
Marco Rizzo, nella sua qualità di Consigliere Comunale e di capogruppo della Minoranza, chiedeva all'Amministrazione di avere a disposizione la password di accesso al sistema informatico di contabilità della digitPA: "asp.urbi". Dopo un primo diniego, interveniva la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi,  che invitava l'Amministrazione al rilascio della password. La password è stata rilasciata, ma Rizzo lamenta che si tratti di una password limitata solo ad alcune funzioni (questo è un riassunto, spiegheremo meglio in seguito).
Ma mentre ci documentavamo sulla vicenda, abbiamo notato una cosa. Allegato alla   delibera consiliare c'è il verbale di consegna della password in cui user name e password sono riportate in chiaro. Non ci riferiamo al verbale di consegna (in quanto è evidente che le password debbano essere in chiaro) ma all'allegato alla delibera pubblicato all'Albo Pretorio. Ovviamente (almeno per la password) si tratta di dati di accesso provvisori (almeno lo speriamo) ma cosa costava oscurarli così come abbiamo fatto noi (con i nostri scarsissimi mezzi a disposizione)?




4 commenti:

  1. Perchè i mezzi e le competenze a disposizione del Comune sono ancora minori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti capisco ti vuoi spiegare meglio?

      Elimina
  2. E la storia continua:
    Nella delibera di giunta n.126 del 9.7.14 Vallo della Lucania diventa "Vallo della Lucia".
    Ma nessuno legge questi documenti?

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.