Sul Sole 24ore è stata pubblicata la classifica delle multe per infrazioni al codice della strada incassate, nel 2013, nei capoluoghi di provincia italiani.
Noi siamo andati a spulciare le delibere di giunta ed abbiamo scoperto che nel bilancio preventivo 2014 del Comune di Castellabate sarà previsto un incasso di 255.000 euro. Riteniamo che questo corrisponda a quanto effettivamente incassato nel 2013 (il bilancio preventivo del 2013 prevedeva un incasso di 370.000 euro).
Non essendo il dato disponibile nei documenti ufficiali riteniamo di poter dare per incassati nel 2013 questi 255.000 euro. Ricordiamo che nel 2007, ultimo dato ufficiale disponibile sul sito del Ministero, Castellabate incassava 47.000 euro.
Apriamo una parentesi. Lo scorso anno il Sindaco annunciò con il solito squillo di tromba l'apertura sul sito di una sezione dedicata ai bilanci e rendiconti. Il bilancio 2013 è stato approvato ma la sezione è ferma al rendiconto 2012 e l'ultimo file è stato messo a disposizione il 5 Maggio 2013.Chiusa parentesi.
Dicevamo, quindi, che Castellabate ha incassato circa 255.000 euro ossia dieci volte l'incasso di Caserta. Chiaramente il dato di Caserta è farlocco, nel senso che c'è stato qualche errore di contabilizzazione, ma comunque superiamo (in incasso totale) province come Enna, Nuoro, Isernia mentre siamo lì lì con Vibo Valenzia, Fermo, Taranto ecc.
Ma la classifica del Sole è formulata sulla base del rapporto incasso/patentati. Non conosciamo il numero dei patentati a Castellabate. Se facciamo l'ipotesi, però, che ogni residente maggiorenne di Castellabate abbia la patente, abbiamo un rapporto incasso/patentati che ci porrebbe al 72 posto nella classifica dei capoluoghi di provincia.
Ovviamente Castellabate è un paese prevalentemente turistico che raggiunge picchi altissimi di presenze nei due mesi estivi e quest'ultima classifica è poco più di una semplice curiosità statistica.
NB: Tutto il post è basato su dati non ufficiali ma desumibili da dati indiretti, il che può portare a degli errori anche grossolani. Se il Comune vuole farci tenere i dati ufficiali noi siamo qui a disposizione.
NB: Tutto il post è basato su dati non ufficiali ma desumibili da dati indiretti, il che può portare a degli errori anche grossolani. Se il Comune vuole farci tenere i dati ufficiali noi siamo qui a disposizione.
E meno male che le multe qui vengono fatte solo in estate! 12 mesi di multe frutterebbero più di un pozzo petrolifero del qatar
RispondiEliminaC'è qualcosa che non quadra... 255.000 euro all'anno vuol dire una multa di 29 euro all'ora per H24 per 365 giorni all'anno... da qui si capisce che oramai i nostri Amministratori Comunali non sono più credibili... comunque se c'è qualcuno bravo in matematica per dimostrare che effettivamente si fanno tante multe per l'incasso citato, vuol dire che siamo cittadini senza regole... o forse si?
RispondiEliminaNon penso proprio siano queste le cifre.
RispondiEliminaDite solo cavolate
RispondiEliminaComplimenti per la notte blu finalmente una grande notte bravi
RispondiEliminasei stato multato per commento fuori tema
Elimina