giovedì 10 luglio 2014

Cassa armonica o cassa...disarmonica

Aggiornamento dell'11 Luglio :A quanto sembra il buon senso da parte di tutti ha prevalso ed è stato raggiunto un accordo con reciproca soddisfazione.


Incuriositi da alcuni commenti, abbiamo cercato di informarci su che cosa sta succedendo a proposito di Piazza Lucia e del 12 Agosto.
I Cilentani DOC (ospiti fissi, loro malgrado, dei nostri post estivi) hanno organizzato per il 12 Agosto il tradizionale appuntamento con la SERATA DI BENEFICENZA. La serata compare anche nel programma  delle manifestazioni estive approvato dalla Giunta (ed è presente sul depliant edito dal  Comune di Castellabate).
Pare che, però, la parrocchia abbia richiesto l'autorizzazione ad occupare Piazza Lucia dal 10 al 14 Agosto per poter allestire la Cassa Armonica per il tradizionale Concerto Bandistico organizzato per la Festa di Santa Maria a Mare.
Il cerino è nelle mani del Sindaco, ma crediamo che con un piccolo sforzo di buona volontà da parte di tutti si possa evitare che la Cassa Armonica diventi causa di disarmonia!

19 commenti:

  1. Da premettere che non e' il propetario e, non risulta da nessuna parte che il comune gli dia una percentuale sull'usufrutto, anche se fosse, non lo puo fare ad orologeria e, guarda caso sempre contro gli stessi, non ti pare?

    RispondiElimina
  2. Ma montare una struttura orrenda non per utilizzarla nei giorni dal 10 al13 ma solo il 14 agosto mi sembra un vano tentativo di danneggiare i cilentani doc che hanno invece per il 12 una serata di solidarieta molto piu utile di una struttura da lasciare vuota x far giocare i ragazzini....ma perche nn mettere daccordo tutti e montare la cassa il 13 mattina? Credo che piu del sindaco ce lo debba dire il parroco....

    RispondiElimina
  3. La cassa armonica non è "una struttura orrenda", è la struttura adatta allo scopo per cui è pensata. Ma il problema non va affrontato cercando di stabilire quale sia il valore estetico della cosa. Piuttosto, bisogna chiarire a chi spetta utilizzare Piazza Lucia la sera del 12 agosto prossimo. E, per fare ciò, è sufficiente conoscere i numeri di protocollo coi quali l'ente locale ha registrato l'acquisizione delle due richieste (dei Cilentani Doc e della parrocchia): il primo numero dice chiaramente una precedenza! Mi pare ovvio. Tutto il resto è pettegolezzo.
    Quanto al sindaco, c'è da dire che non spetta a lui decidere: il sindaco, in questo caso funge da notaio e conferma la concessione che ha già rilasciato (o concede in base al numero di protocollo, come appena detto).

    RispondiElimina
  4. il consigliere marco rizzo ha fatto recapitare a ad un giornalista alias vessicchio una lettera che parla sempre di disavanzi di cassa, dico io caro rizzo ma la cosa sta in questi termini se il ragioniere e lo stesso mi dici perchè a te da dei conteggi e alla maggioranza ne da altri mi dici come mai il tesoriere della bcc attesta la disponibilita al 31 12 2013 di euro 950.679,30 fai capire a noi comuni mortali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi piano piano la relazione della minoranza inserita nella delibera consiliare n.9 pubblicata il giorno 10 luglio e vedrai che forse capirai anche tu caro anonimo. D'altronde se la minoranza dice bugie perché nessuno smentisce (sindaco compreso)?

      Elimina
    2. Il problema è proprio lì che il fondo di cassa di euro 950.679,30 è troppo poco se solo i soldi del piano di zona sono oltre 1.900.000,00 (leggi bene questa cifra). E questo lo dice la minoranza basandosi sui documenti contabili forniti dall'ufficio ragioneria del comune

      Elimina
  5. Scusate la domanda fuori contesto: in questi giorni c'è una manifestazione a Marina Piccola... una buona iniziativa... volevo solo sapere se la pedana in legno è stata collaudata per sopportare il peso di una fiat 500 utilizzata come "veicolo" pubblicitario... spero che ci sia qualcuno che mi possa rispondere...

    RispondiElimina
  6. Io leggo bene leggi bene tu la maggioranza nn li smentisce perché due lo schiavo e Rizzo si sono già dissociati gli altri due sono un disco incantato sono uniti adesso si sfasceranno per le prossime elezioni su quattro di minoranza tre vogliono fare i sindaci

    RispondiElimina
  7. Io voglio capire questo come mai l ufficio ragioneria dice due cose diverse per la maggioranza e la minoranza.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Berlusconi e il suo ministro delle finanze dicevano che la crisi non c'era e che i ristoranti erano pieni (chissà quali poi mah). E lo dicevano nel 2011 quando la crisi era iniziata nel 2008. E pensa siamo nel 2014 e siamo ancora in queste condizioni

      Elimina
  8. Ma l argomento del post non era la cassa armonica e le manifestazioni? Puo mai essere che si sfrutti ogni occasione anche fuori luogo per fare polemiche e ...politica? Xche l amministratore nn filtra il contenuto dei commenti? Viva un po di sano divertimento senza politica...a proposito come e andata a finire x la piazza?

    RispondiElimina
  9. E' andata, chi doveva fare un passo indietro era il parroco, cosi'e' stato. Posizionare una cassa armonica per tanto tempo e inutilizzata non aveva senso. Speriamo che questo sia l'ultimo tentativo di boicottare le manifestazioni a S.Maria. A S.Marco per es., parrocchia e societa' civile vanno dello stesso passo, invece da noi tutto e' tremendamente difficile, come se S.Maria a Mare fosse una cosa privata, francamente non si capisce il perche' non si possa collaborare.Il prossimo anno ci sara' un nuovo parroco e speriamo che ricominci il dialogo.

    RispondiElimina
  10. Finalmente una notizia: l'anno prossimo avremo un nuovo Parroco. E' possibile conoscere la fonte o è top-secret.?

    RispondiElimina
  11. No...nn ci credo...il parroco lascia?!?!?.... Ci credero solo quando vedro'....ma comunque lo spero come spero termini questo sterile dualismo con le associazioni civili che possono davvero cobtribuire a ripristinare cio che e' la missione principale della chiesa : UNIRE...Stop a divoli e giusti.....finalmente...informateci quando andra via...se andra via....

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace deludervi
    Io sono fra quelli ai quali dispiace se don luigi lascia

    RispondiElimina
  13. Da quando e' in giro questa voce che il parroco a breve va in pensione, molti e dico molti non aspettano altro. C'e' la convinzione che il suo sostituto non puo' fare peggio, anzi dovra' lavorare e non poco per ristabilire quel equilibrio perso da tempo. Nessuno puo' negare un fatto certo sotto gli occhi di tutti, mi riferisco ai festeggiamenti della NOSTRA S.MARIA a MARE, festa principe di tutto il cilento, ridotta ad una comparsa rispetto alle altre festivita' del nostro comune.Per quanto riguarda invece alle collaborazioni con le associazione laiche e' stato un disastro, ancora oggi non si e' capito tutta questa contrapposizione, dettata da lui oppure consigliato male. Dispiacere ? nessuno, c'e' la convinzione che in poco tempo molti ritorneranno a frequentare la chiesa e di lui nessuno se ne ricordera', tranne i fans.

    RispondiElimina
  14. A proposito di Banda Musicale lo sapete dove alloggia ogni anno?
    Ve lo dico io che abito in quella zona: in una specie di centro di accoglienza temporaneo (modello Lampedusa) presso la palestra delle scuole medie. Vi lascio immaginare 50 elementi di ogni età e sesso che dormono su brandine di fortuna in un unico ambiente,con pavimento in gomma sporca e solo due "cessi" a disposizione e delle docce non funzionanti.La notte, ogni ferragosto, vedo i musicisti passeggiare fuori al cortile per sfuggire a quella cappa di aria afosa impregnata di odori organici di ogni tipo!
    Naturalmente dopo questo utilizzo improprio della palestra e i bagli nessuno pulirà, e a settembre il bidello farà la triste scoperta.
    Ho due proposte per risolvere il problema:
    La prima è che Don Luigi ospita la Banda Musicale in qualche immobile della parrocchia o delle Suore, vi assicuro che c'è tanto, ma tanto posto (sistemazioni anche a quattro stelle)!
    Oppure la seconda più semplice da percorrere e sicuramente più rispettosa della dignità dei suonatori è quella di scegliere una Banda che arrivi da un paese vicino per poter far ritorno la sera a casa. Grazie per aver accolto il mio sfogo!

    RispondiElimina
  15. Io non capisco, c'è una banda locale, quella di Castellabate, che ho avuto modo di ascoltare nei concerti estivi, nel concerto a capodanno e anche in processioni che è composta da giovani locali (anche diplomati), con una ricca tradizione suona bene e invece si rincorrono bande di fuori paese dai costi elevati oppure bande inascoltabili. é così che si vogliono aiutare i giovani del posto o le associazioni nostrane?

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.