Qualcuno di voi ricorderà che un paio di anni fa avevamo iniziato a pubblicare il quadro delle presenze e delle assenze dei vari assessori. A maggio del 2012 avevamo smesso in quanto, grazie anche al nostro blog, le presenze degli assessori più assenteisti si erano fatte più assidue e continuare a pubblicare il quadro non aveva più senso (
leggi l'ultimo post a proposito).
La questione delle "assenze" è, però, ritornata d'attualità in questi ultimi tempi in quanto Florio ha lamentato che a giustificazione del suo allontanamento era stata sollevata la questione della "scarsa partecipazione", cosa a suo dire infondata, citando, a quanto pare, anche il nostro blog.
Per ragionare su basi concrete abbiamo ripreso in mano le sedute di giunta e rifatto il calcolo delle assenze e delle presenze partendo dal Giugno 2012 (più precisamente dalla giunta del 15.06.2012).
|
Fig. 1 |
Partiamo dalle presenze alle sedute di Giunta (ossia senza tener conto delle delibere votate). Chi ha fatto i calcoli per noi ha cercato di essere il più preciso possibile, qualche errore è potuto scappare, ma crediamo che nel complesso il dato sia molto accurato.
Come si vede dalla Figura 1, le sedute di Giunta sono state, nel periodo esaminato, complessivamente 96. Il record delle presenze spetta al Sindaco e a Nicoletti. Il record delle assenze, come si può notare, appartiene non a Florio ma a Di Luccia (31 assenze). Florio e la Maiuri sono in pratica sullo stesso piano con un + 6 di presenze per la Maiuri.
Se andiamo a vedere i dati del solo 2013 (fig. 2) i dati cambiano seppur leggermente.
|
Fig. 2 |
Le sedute di Giunta sono state nel complesso 58. Immutato il primo posto per il Sindaco, Nicoletti rimane in prima fila con un piccolismo scarto mentre Di Luccia è il recordman delle assenze (dei motivi ci siamo occupati in un paio di post).
La Maiuri e Florio hanno in pratica lo stesso numero di assenze (+ 1 per Florio).
Ovviamente non tutte le riunioni della Giunta hanno lo stesso "peso". Ogni Giunta ha un suo peso specifico in merito al numero e all'importanza politica e/o amministrativa degli argomenti. E' impossibile dare un "peso" oggettivo alle Giunte, soprattutto per quanto riguarda l'importanza dell'argomento, e allora noi ci siamo limitati al "peso" numerico delle delibere votate (anche, qui bisogna tener conto di assenze dovute, alcune volte con eccessivi scrupoli, a conflitti d'interessi). Vediamo la situazione.
Le delibere adottate, sempre dal 15.6.2012, sono state 411. Il record delle delibere votate spetta, come è ovvio, al Sindaco. Nicoletti è sempre saldamente al secondo posto con il 96,44% di votazioni.
All'ultimo posto per il numero di votazioni è sempre Di Luccia con il 67% di delibere votate.
La Maiuri, invece, stacca Florio ( 93,18 contro 82,24) .
Questi sono i dati e su queste cifre ognuno può fare le considerazioni che vuole. Possiamo solo notare che, limitandoci al dato "presenze", il primo ad uscire non doveva essere certamente Florio.