L'Amministrazione Comunale di Castellabate ha deciso di applicare anche per il 2013 la TARSU e, soprassedere, dall'applicazione della TARES.
Leggiamo dal sito istituzionale:
In data 31 ottobre 2013 la Giunta Comunale di Castellabate con delibera n.221 ha approvato l' “Applicazione, anche per l’anno 2013, della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU)”
L’Amministrazione comunale dopo aver constatato che l’applicazione della TARES avrebbe determinato un notevole inasprimento tariffario sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche ha deliberato, come previsto dalla legge di conversione n.124 del 28 ottobre 2013, tale provvedimento che prevede la riconferma del regime di prelievo fiscale applicato all'anno 2012 per i rifiuti solidi urbani.
Le tariffe rimarranno quindi invariate, eccetto che per la quota di maggiorazione di 30 centesimi al metro quadro, in vigore da dicembre 2013 e riservata interamente allo Stato.
“In un momento così gravoso per i cittadini la scelta di applicare nuovamente le tariffe TARSU è un atto dovuto.” - afferma il sindaco Costabile Spinelli - “L'applicazione, infatti, della TARES avrebbe determinato un incremento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese, e ad oggi sarebbe stato incauto renderla esecutiva.”
E' certamente una buona notizia anche se non possiamo far a meno di sottoporre alla vostra riflessione una considerazione. E' vero come dice il Sindaco che la Tares avrebbe determinato, probabilmente, un incremento della pressione fiscale sulle famiglie, ma è anche vero che questa affermazione va riferita all'entrata totale della tassa. In riferimento alle singole famiglie va rilevato che il Regolamento da approvare entro il 30 Novembre poteva (e può) prevedere riduzioni ed esenzioni (a valersi anche su quel 0,30 statale) anche diverse e maggiori di quelle previste dalla legge.
Questo senza entrare nel merito della bontà della decisione (perchè è ovvio che se devo coprire il costo del servizio se agevolo uno penalizzo un altro), ma solo per chiarezza informativa.
Vi invito a leggere meglio la "tares",perché proprio in riguardo ai rifiuti sarebbe cambiata una norma odiosa, ossia, la nuova legge prevede che i rifiuti non sarebbero più calcolati sui metri quadri, ma sulle persone fisiche all'interno di ogni singolo appartamento, e inoltre, ci sarebbero stati degli sgravi alle famiglie numerose. Continuiamo a sentire queste bugie, è solo fumo negli occhi e nulla più. A che serve fare la differenziata, il proposito era di ridurre i costi alla collettività, perché vendendo il prodotto selezionato i ricavi dovevano ridurre la tassa, ed invece non si sa dove vanno a finire quelle entrate, ma l'amministrazione ci fa un altro regalo, un rincaro di altri 30 centesimi, GRAZIE non sapevamo che eravate dei grandi economisti.
RispondiEliminaCerto che questa amministrazione continua a fare MIRACOLI. A fronte di costi del servizio nettezza urbana quasi raddoppiati (ved.contratto 2013 con la YELE) riesce a mantenere le tariffe invariate. A questo punto viene spontanea una domanda: ma dove prenderà i soldi? Dove sta il trucco? Mi aspetterei una risposta dagli assessori alle finanze ed all'igiene. È chiedere troppo?
RispondiEliminaIL COMUNE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI..... VEDERE IL PORTO PIENO DI FANGO MI RENDE DI UNA TRISTEZZA INFINITA.....NON MERITIAMO QUESTE PERSONE ...ANDATE VIA
RispondiEliminaSecondo me come comune di castellabate faremo la fine della grecia!
RispondiEliminaOramai il nostro comune è una frana infinita fa acque da tutte le parti. Assessore di luccia potevi conservare qualcosa di soldi per pulire un poco almeno sotto i ponti cosí ci risparmiavi i disastri di questi giorni
RispondiEliminaFrane esondazioni di valloni e cosa ci manca a castellabate: niente!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaSiete tanti sciacalli solo sciacalli vergognatevi voi nn siete di castellabate sciacalli
RispondiEliminaper anonimo 14.32si
RispondiEliminadovrebbero vergognarsi quelli che sprecano denaro pubblico in cose futili e non pensano alle cose più importanti come l'ambiente. Altro che sciacalli. VERGOGNATEVI VOI
stai zitto sciacallo e denuncia questo spreco se sai sciacallo
RispondiEliminamio caro "amico di Castellabate" delle ore pm 14.32
RispondiEliminainvece di fare il risentito perchè non dici ai tuoi amici amministratori che prima di fare le "cosettine" pulissero prima i valloni almeno l'indispensabile per evitare le esondazioni? O almeno così si ridurrebbero i rischi?
non penso tu sia uno di s.marco o di s.maria che per ore ha dovuto spalare fango e acqua caro anonimo delle 14 e 32. noi invece eravamo lì a salvare le nostre case. devono vergognarsi e non venissero più in casa mia a chiedere voti . sennò potrei non rispondere delle mie azioni...vergognatevi
RispondiEliminaper anonimo 16.30
RispondiEliminasi vede che sei proprio un ignorante, ma chi sta dicendo che ci sono violazioni di legge Si tratta semplicemente di scelte di priorità si fanno prima le cose più importanti ed urgenti (es.pulizia valloni, riparazione buche stradali etc.) e poi si mettono i fiorellini e si fanno le fontanine etc.etc.!!! Quindi è un problema di scelte sbagliate. Perciò non è cosa loro ed è meglio che se ne vanno a casa. Hai capito adesso?
avete il coraggio dopo quello che e successo di parlare sempre di politica vai a vedere al porto perchè il ruscello e fuoriuscito renditi conto l immondizia che viene buttata nei fiumi materassi bidoni frigo congelatori tu pensi che due canne fermino un fiume tu nn hai capito niente quindi prima di parlare fatti un giro e renditi conto sciacalli
RispondiEliminaSpostiamo la discussione nel post aperto oggi:
Eliminahttp://lasirenaeilcastellano.blogspot.it/2013/11/solo-calamita-naturale.html
se ne vanno a casa pe fa contento a te
RispondiElimina