DA DOMANI INIZIA LA PETIZIONE DI "NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA" SEDE DI CASTELLABATE PER “DE EQUITALIZZARE” IL COMUNE DI CASTELLABATE.
LE NOSTRE VOLONTARIE TI CHIEDERANNO UNA FIRMA PER
BANDIRE EQUITALIA DAL COMUNE DI BENVENUTI AL SUD.
NIENTE PIU’ EQUITALIA NEL NOSTRO COMUNE.
LA TUA FIRMA PER IL BENE DI CASTELLABATE!
Finalmente.....era ora che qualcuno facesse una cosa del genere...
RispondiEliminaNel ringraziare questo blog per la diffusione della notizia, tengo a precisare che NON SI TRATTA di una petizione che ha una natura od un fine politico, bensì è una petizione che ha come scopo quello di aiutare i cittadini di Castellabate in difficoltà.
RispondiEliminaUna petizione di una associazione di consumatori (NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA) che si pone al servizio della comunità.
AVV. GIUSEPPE RUSSO
Ringrazio questo blog per lo spazio concesso alla nostra iniziativa.
RispondiEliminaTengo a precisare che questa petizione NON ha natura politica o un fine politico.
E' una petizione di un' associazione di consumatori (NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA) che da tempo si pone al servizio dei contribuenti tartassati da Equitalia.
In particolare la sede di Castellabate di NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA, per le sue iniziative, ha trovato apprezzamento non solo nel nostro amato comune ma anche in diverse comunità del Vallo di Diano e tra numerosi imprenditori della costa del Cilento.
Vi invito, pertanto, a firmare una petizione giusta e al servizio della nostra comunità.
GRAZIE
AVV. GIUSEPPE RUSSO
Dove e' il luogo Della raccolta firme
RispondiEliminaAdolfo, la volontaria che mi aiuta nella raccolta firme è l'associata Chiara Ianni. Ad ogni buon conto ti lascio il mio numero di cell. 333 8494324.
Eliminana genialata proprio
RispondiEliminaIl "decreto fare":
RispondiEliminaLa proroga della concessione ad Equitalia del servizio di riscossione per conto degli enti locali, già prevista dal D.L. 35/2013 soltanto per la riscossione dei tributi, si estende ai crediti non tributari (ad esempio, sanzioni amministrative quali le multe).
Si anticipa a settembre 2013 il termine oggi fissato al 31/12/2013 entro cui adottare il D.M. che ridefinirà il quantum dovuto a Equitalia con il superamento del sistema dell’aggio.
Se l'unico immobile di proprietà del debitore è adibito ad abitazione principale, non può essere pignorato, ad eccezione dei casi in cui l'immobile sia di lusso o comunque classificato nelle categorie catastali A/8 e A/9 (ville e castelli). Per tutti gli altri immobili, il valore minimo del debito che autorizza il riscossore a procedere con l'esproprio dell’immobile, è stato innalzato da 20mila a 120mila euro
TRIBUTI E SANZIONI DEI COMUNI AD EQUITALIA: TI SEMBRA POCO?
Eliminaappunto, è quello che intendo
Eliminavorrei chiedere al promotore di questa iniziativa che cosa propone al posto di equitalia: privati? perché non provate a chiedere a wualche comune che in passato ha fatto esperimenti del genere (es.eboli) e vi rendete conto che cosa é successo. Castellabate pure ha tentato un esperimento del genete con le multe e pare che i risultati sono stati pesdimi. Sarebbe invece interessante capire chi sono coloro che a castellanate non pagano e scommetto che da decenni sono sempre gli stessi nonostante equitalia, figuriamoci senza equitalia. E poi equitalia applica le leggi dello stato italiano che se non vanno bene le cambia. Ewuitalia npn fa le leggi le applica e basta. Indebolire Equitalia significa fare un altro splendido regalo agli evasori cronici.
RispondiEliminaE TU HAI PROVATO A CHIEDERE INFO A QUEI COMUNI (CE NE SONO A DECINE) DOVE EQUITALIA E' STATA BANDITA E LE COSE VANNO MEGLIO?
Eliminacerto è facile fare populismo sulle tasse, lo si sta facendo a livello nszionale da decenni, ma con quali ridultati? il ridultato è che la pressione fiscale è aumentata. E noi ci cadiamo sempre come babalucchi. Io vi prometto che se vinco non vi faccio psgare l'ICI sulla prima cass: bravo e giù una valanga di voti. E il risultato? non abbiamo pagato l'ici sulla prima casa, ma di contro sono aumentati tichet sanitari, tasse scolastiche etc. etc. Provate a fsre un conteggio, mefiamente su una casa normale l'ici o l'imu vale 120-150 euro. Provate a fare un conteggio wuante volte ll'avete pagata con gli altri balzelli.
RispondiElimina2 MILIONI DI EURO DI CREDITO NON INTASCATI DAL COMUNE DI CASTELLABATE TI SEMBRA POPULISMO?
EliminaVEDERE ARRIVARE AL MIO STUDIO (CHE E' ANCHE LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE) GENTE CHE NON ARRIVA A FINE MESE E CHE PER POCHI EURO DI DEBITI (CHE NON PUO' PAGARE) RICEVE CARTELLE PAZZESCHE, TI SEMBRA POPULISMO?
LA GENTE SI STA SUICIDANDO PER EQUITALIA!
NOI CONSUMATORI - MOVIMENTO ANTI EQUITALIA
RispondiEliminasede di Castellabate (responsabile avv. Giuseppe Russo) INFORMA CHE
la volontaria che raccoglie le firme è l'associata Chiara Ianni.
io invece proporrei di rinforzare Equitalia per far pagare QUELLI che non pagano da sempre con trucchetti vari ed a Castellabate quanti cene sono!. Quindi NO agli affaristi ai quali si dovrebbero dare in concessioni le riscossioni degli enti pubblici perchè non faranno altro che peggiorare la situazione. Miglioriamo invece le norme a favore dei meno abbienti (es. più rate etc.). Ma poi non ci dimentichiamo il assato non molto remoto quando c'erano gli "ESATTORI". Vi ricordate che succedeva in Sicilia e non solo? Altro che firma contro Equitalia, promuoviamo invece una petizione a favore di Equitalia con regole più umane (che dovrebbe fare il Parlamento).
RispondiEliminasarebbe interessante, legge permettendo, conoscere i nomi dei primi 100 contribuenti MOROSI con le somme più alte sia per ICI/IMU che TRSU ed ACQUA/FOGNA/DEPURAZIONE. Io sono sicuro che la somma complessiva di detti 100 morosi potrebbe addirittura superare 1 milione di euro. E qua facciamo l'associazione anti Equitalia? Ma ci rendiamo conto di quanto è populista e controproducente questa iniziativa? Ma tu vuoi vedere che fra i contribuenti morosi non c'è nemmeno un pensionato (compresi i pensionati INPS)?
RispondiElimina2 MILIONI DI EURO DI CREDITO AVANZA IL COMUNE DI CASTELLABATE....QUINDI IL RECUPERO CREDITO NON FUNZIONA.
Eliminati do perfettamente ragione anche io penso che nn troverai nemmeno un pensionato
RispondiEliminaCredo che provare non costi nulla, anche altri comuni sono riusciti a togliere equitalia, hanno usato lo stesso sistema e si stanno trovando bene, Signori io non c'è la faccio ad arrivare a fine mese e ora mi tocca pagare una cartella,mi stà uccidendo questa cosa. Idem mio nonno pensionato ha 86 anni epercepisce 365€, gli è arrivata una cartella gli interessi sono esorbitanti non riusce a pagare, gli ho parlato della raccolta e appena sarà possibile sarà il primo a firmare.
RispondiEliminaCaro amico, non solo non costa nulla provarci ma devi sapere che esiste un sistema collaudato di recupero credito indolore per il debitore in difficoltà e con risultati positivi per il creditore. Purtroppo non viene preso in considerazione perché intorno ai recuperi credito girano interessi onerosi di terzi.
EliminaPer le tue difficoltà ti invito a contattarmi 0974 961617 (lun- giov 16-21) 333 8494324 (esclusi week - end).
Ho aiutato persone con debiti anche a 5 zeri......perciò se vuoi sono a completa disposizione.
Anonimo delle 13.27
RispondiEliminanon sono d'accordo, provare in questo caso costa alle nostre tasche. Lo sai che i privati si appaltano questi servizi anche con il 30% di aggio? E indovina chi lo paga questo aggio? Sempre noi perchè per l'ente pubblico è un costo che sarà distribuito sui contribuenti ed utenti. Chiedete al Comune com'è andata con la società che aveva avuto l'appalto della riscossione delle multe, anche lì era una prova. Per cui sbagliaro è umano perseverare è diabolico, ci facciamo male con le nostre mani
Vorrei rispondere ai cittadini anonimi (è così difficile metterci la faccia????).
RispondiEliminaA colui che parla del decreto del fare: tale decreto ribadisce ciò da te stilato ed aggiunge, COSA CHE HAI OMESSO DI SCRIVERE, che Equitalia può mandare cartelle di pagamento anche in merito alle contravvenzioni fatte dai vigili urbani.....
Agli altri anonimi comunico che in diversi comuni d'Italia è stata fatta la de - equitalizzazione e i risultati sono stati migliori rispetto alla attività di recupero (con tanto di interessi ed aggio e spese assurde) di Equitalia, a cui poco interessa di fare il bene degli Enti.
A TUTTI RICORDO CHE IL COMUNE DI CASTELLABATE (COSì MI è STATO RIFERITO DA UN CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA) AVANZA 2 MILIONI DI EURO DI CREDITO....QUINDI DOCUMENTI ALLA MANO, IL RECUPERO CREDITO NON FUNZIONA!
Infine, comunico che centinaia di cittadini (che non si nascondono nell'anonimato) stanno aderendo all'iniziativa.....e che prevediamo di superare le 1.500 firme.....
Pertini ci ha insegnato a rispettare le idee altrui anche se non le condividiamo......pertanto io rispetto il vostro anonimato ma sinceramente non posso più di tanto considerare dei commenti anonimi....preferisco considerare le persone che mi chiamano e vogliono metterci la faccia....
il fatto che ci sia una valanga di firme non significa che l'iniziativa sia valida, dipende innanzitutto da come si fa l'informazione perchè se non fatta bene i cittadini si confondono e mzgari mettono una firma senza avere aporofondito bene. Poi rispetto per rispetto pretendo anche io che venga rispettata la mia idea che è quella di non smantellare ewuitalia ma di rafgorzarla. Per quanto rigusrda il rilento nella riscossione da parte di Equitalia è proprio la conseguenza degli attacchi che sono stati portati alla stessa negli ultimi tempi. Poi sta venendo fuori un'altra cosa dalla discussione e che cioè il problema è rafforzare la riscossione coattiva magari affidandola a privati, in tal modo si ritorna al passato delle esattorie. E diceva Totó "e io pago"
RispondiEliminaesiste un sistema collaudato di recupero credito indolore per il debitore in difficoltà e con risultati positivi per il creditore. Purtroppo non viene preso in considerazione perché intorno ai recuperi credito girano interessi onerosi di terzi.
Eliminama che cosa c'entra Equitalia con gli interessi, questi sono stabiliti con legge dello Stato. E poi la legge già stabilisce che si può rateizzare fino a 72 rate, secondo voi i privati faranno di meglio? Non credo proprio. E poi ci vogliamo mettere in testa che Equitalia è pubblica, sicuramente è meno costoso dei privati che devono realizzare l'utile di esercizio, se no che lo fanno a fare. Facciamo un passo di qualche decennio indietro e riflettiamo su quello che facevano le esattorie. Altro che firma. La gente viene presa in giro gli si fa credere che non pagheranno le tasse, e questo è molto brutto si chiama populismo, ed onestamente ne abbiamo le scatole piene. Poi riflettiamo su altre cose che sono andate in mano ai privati (beni di prima necessità), come l'acqua, le bollette sono aumentate a dismisura. Ragioniamo con la nostra testa. "Provare", e che cosa è una anguria che si fa la prova?
RispondiEliminala SETTIMA sezione della Commissione Tributaria di Napoli, con sentenza passata in autorità di cosa giudicata ha condannato Equitalia per tutti gli interessi degli anni 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2011 e 2012 in quanto ILLEGALI E CONTRARI PROPRIO ALLA LEGGE.
EliminaRispetto la tua opinione ma prima di difendere Equitalia, per favore informati.
PS: UNA PROCURA DELLA REPUBBLICA HA DISPOSTO, IN PUGLIA, LA SOSPENSIONE DI UNA ESECUZIONE DI EQUITALIA. SI INDAGA PER USURA.
Per tutti gli aggiornamenti in merito alle violazioni di Legge di Equitalia ti rimando al mio profilo (pubblico) su facebook "avvocato giuseppe russo". Li potrai leggere tutti gli illeciti che commette l'agenzia che tu difendi pur di non stilare un commento negativo sull'iniziativa.
RISPETTO IL TUO PENSIERO MA RIBADISCO DOCUMENTATI SU COME EQUITALIA SI PONE IN ESSERE CON I CONTRIBUNETI.
circa il tuo pensiero critico su affidare tali pratiche ai privati: esiste un sistema collaudato di recupero credito indolore per il debitore in difficoltà e con risultati positivi per il creditore. Purtroppo non viene preso in considerazione perché intorno ai recuperi credito girano interessi onerosi di terzi.
egregio avv. Russo io credo fermamente in quello che dico, pur sapendo che in questo momemto difendere Equitalia è impopolare, ma non fa niente (figuriamoci con tutto con quel po' po' di populismo che si è fatto con i mezzi di informazione, usati a mio modo di vedere solo per attirare voti). Quindi i miei commenti "negativi" sull'iniziativa sono la conseguenza di un forte convincimento che, fatta fuori Equitalia, non ci possiamo aspettare che di peggio.
Eliminaavvocà e me pare na litania...."esiste un sistema collaudato di recupero credito indolore per il debitore in difficoltà e con risultati positivi per il creditore." esplicitalo ....stai scrivendo sto slogan da 10 post
EliminaRepetita Iuvant.....
Eliminaaggia capito ...avvocà però ripeti lo slogan non il funzionamento.... u slogan avimo capito mo vulimo capesce pure re che se tratta
EliminaSi tratta di aiutare il contribuente in difficoltà proponendogli un pagamento con rate proporzionate alla sua condizione economica. Mi spiego, se una persona paga 600 euro di TARSU ma non ha la possibilità di pagare in 2 rate, come stabilisce il Comune, in quanto a capo di una famiglia con una sola entrata e prole, allora gli si propone di pagare in 4 rate da 150....non so se mi sono spiegato.
EliminaRateizzazioni proporzionate alla propria posizione personale.
Questo collaudato sistema ha permesso di recuperare tanto in altre situazioni.
Il problema principale è il lavoro che manca... senza di quello non puoi pagare nessuna tassa... il nostro Comune cosa fa per aumentare i posti di lavoro? Nulla. Arrivare a fine mese non è facile, figuriamoci mettere la priorità a pagare l'IMU o l'Irpef... molti hanno preferito optare al pagamento a luglio... sperando negli affitti. La petizione la farei per far approvare subito il Piano Urbanistico Comunale e sviluppare di più il turismo con manifestazioni importanti che portano turisti... complimenti a coloro che stanno organizzando le varie manifestazioni... Equitalia è un modo come un altro per far riscuotere le tasse... che a certi livelli vengono utilizzate per comprare la Nutella.......
RispondiEliminaHai scritto cose molte interessanti. Noi Consumatori Movimento Anti Equitalia è un'associazione al servizio della comunità. Mai pensato di iscriverti per darci una mano?
EliminaVoglio rispondere a queste affermazioni dell'avv. Russo:
RispondiElimina"Agli altri anonimi comunico che in diversi comuni d'Italia è stata fatta la de - equitalizzazione e i risultati sono stati migliori rispetto alla attività di recupero (con tanto di interessi ed aggio e spese assurde) di Equitalia, a cui poco interessa di fare il bene degli Enti."
Voi dite "... a cui poco interessa di fare il bene degli Enti". Io voglio sono precisare che Equitalia è pubblica, 51% Ministero delle Finanze e 49% INPS, quindi il suo obiettivo è sicuramente meno "feroce" di quello dei privati che hanno come obiettivo principale il guadagno. Io non mai visto un privato che fa un servizio se non ci esce una bella pagnotta (guadagno)!
Caro amico, mi fa piacere che anche tu sai che Equitalia è al 51% del Ministero delle Finanze e 49% INPS. Ora ti invito ad una riflessione: lo sai quando prendono di stipendio il Presidente dell'Agenzia delle Entrate (BEFERA) e il Presidente Mastrapasqua dell'INPS?
EliminaInsieme superano i 2 milioni di EURO.....ecco a che serve Equitalia: A PAGARE LO STIPENDIO DI QUESTA CASTA.....
Riflettici caro anonimo 22 giugno 2013 21:56
Equitalia è lo specchio delle ingiustizie in Italia.
Questo succede ad Eboli:
RispondiEliminaIl Comune contro società fallita
In giunta approvata la costituzione in giudizio dell’amministrazione comunale contro la società ...... che si occupa della riscossione dei canoni per l’occupazione di suolo pubblico in città. «Il...
fallimento costituzione in giudizio comune
In giunta approvata la costituzione in giudizio dell’amministrazione comunale contro la società ....... che si occupa della riscossione dei canoni per l’occupazione di suolo pubblico in città.
«Il Tribunale di Salerno si legge sull’albo pretorio on line - ha dichiarato il fallimento della società ......., con sede in ....., e con la richiamata sentenza, tra l’altro, è stato stabilito di assegnare ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso della società, il termine perentorio di trenta giorni prima dell’adunanza, per la presentazione in cancelleria delle domande di insinuazione. Considerato che il comune di Eboli è creditore nei confronti della fallita società per crediti derivanti dai canoni per occupazione suolo pubblico, l’ente ha il dovere di avviare le attività volte al recupero del credito come sopra determinato e l’unica azione allo stato esperibile risulta la presentazione della domanda di ammissione al passivo, come da legge, mediante proposizione di un ricorso da depositare presso la cancelleria fallimentare del tribunale».
È stato inoltre nominato curatore fallimentare «il dottore..... è stato comunicato che per il recupero degli eventuali crediti è necessario presentare domanda di ammissione al passivo 30 giorni prima dell’udienza, fissata per il 21maggio alle 10, dinanzi al giudice delegato, dottore .......".
Il Comune ha interesse a costituirsi nel procedimento fallimentare affidando a tal fine la difesa dell’amministrazione ai legali dell’ente.........., con elezione del domicilio presso il settore avvocatura del comune di Eboli. Pertanto - conclude la nota pubblicata all’albo pretorio on line - si delibera la costituzione in giudizio nel procedimento relativo al fallimento della società.......
Ma Eboli è divenuta l'ombelico del mondo?????
EliminaCerto se elimini Equitalia per chiamare poi società che falliscono....
Perciò non mi prendere sempre questo solo (ed unico) esempio.
Non è colpa mia se esiste il clientelismo politico.....
Eliminiamo Equitalia dal nostro comune e affidiamo il recupero credito senza fare clientelismi e cambiali politiche.....
Fatto questo poi mi dai una voce.....
Leggendo i vostri commenti, mi rendo conto che qualcuno di voi non ha avuto mai a che fare( Per fortuna con Equitalia) gli interessi arrivano al 30% vengono rateizzati con somme abbastanza elevate e nel caso uno non riuscisse a pagare la somma gli interessi aumentano aumentano e aumentano. Quindi buon per voi, comprendo le vostre perplessità, ma che io sappia alcuni comuni del Cilento non stanno poi messi malissimo con i privati, anzi per loro è meglio appena hanno disponibilità economica pagano, non avendo nessun costo , poi vi ricordo che nel nostro comune già c'è stata questa cosa penso che qualcuno della mia età se lo ricordi bene erano gli anni del Sindaco Tortora.
RispondiEliminaegr.avv.russo
RispondiEliminaho navigato su internet, in veritá vi sono tante denunce ad Equitalia per usura ma nessuna ha avuto seguito. Il tribunale di modena, anzi, ha archiviato una denuncia poichè si tratta di vuoti legislativi, quindi i problemi se ci sono li deve risorvere il parlamento correggendo le leggi lí dove c'è da correggere.
Navigando su internet perchè non leggi le 2 sentenze costituzioni che hanno condannato Equitalia per VIOLAZIONE DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA (ART. 97) E PER VIOLAZIONE AL PRINCIPIO DELLA CORRETTEZZA EX ART. 1175 C.C......
EliminaCome si vede che non avete mai avuto a che fare con la visione di cartelle di pagamento assurde non degne di uno stato libero....
ho notato una cosa: in tutta Italia si. è convinti dei mezzi estorsivi e spropositati adoperati da equitalia, solo a Castellabate si trova qualcuno che è disposto a difendere equitalia, una società che è criticata e criticabile da tutti i punti di vista. Allora mi sono chiesto: ma non è che, per caso, qualcuno di Castellabate con Equitalia ci guadagna? Dopo aver riflettuto mi sono dato anche la risposta...indovinate qual'e' ....
RispondiEliminacaro anonimo coctelli delle 15.47
Eliminacerto che hai una bella fantasia. Io invece ho un altra idea: ma vuoi vedere che questo movimento non fa piacere proprio agli evasori storici? Ho riflettuto e sai mi sono convinto è proprio cosí. sai gli evasori piú confusione c'è e meglio vanno. Quindi avanti cosi.....
In effetti mai visto tanti difensori di Equitalia......purtroppo diversi sono bravi solo a criticare.....
Eliminainvito tutti i paladini di Equitalia a presentarsi al mio studio: esibirò tutta la documentazione che ho a disposizione e che utilizzo nei processi tributari, civili e nelle denunce penali....
Un bel faldone di sentenze di condanna, di violazioni di legge e chi più ne ha più ne metta.....
Vi aspetto tutti, previa telefonata, al mio studio......poi dopo mi direte se ancora avrete voglia di fondare "l'Equitalia fans club"!
all'anonimo cafone delle 15.47
RispondiEliminaecco siamo alle solite basta dissentire dalla linea ufficiale e subito incomincia la caccia alle streghe, alla faccia drlla democrazia e della vetità. Caro anonimo cafone io non ho niente a che fare, con il mio misero reddito pago tutte le tasse e scusate il disturbo penso che é unerrore didtruggere Equitalia che non fa altro che applicare le leggi che ci sono. Poi se le leggi non sono buone si modificano. Questo è tanto
Equitalia non applica affatto la legge......anzi la viola spesso e volentieri....ma perché non vi documentate su come agisce Equitalia?
EliminaEppure sono centinaia le sentenze (anche della corte costituzionale) che condannano Equitalia.....
E' assurdo leggere come vuoi difendere una società di riscossione indifendibile pur di NON apprezzare la lotta di un'associazione (NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA) libera e non politicizzata.....
La tua è una presa di posizione pregiudizievole con l'aggravante dell'anonimato....
Sono l'anonimo cafone, viste le educate risposte che ho ricevuto comincio a pensare che la mia idea era proprio giusta
RispondiEliminacafone aggettivo"maleducato volgare di cattivo gusto": tutto sommato, anonimo delle 19.59 che dice "mà non è per caso che a Castellabate qualcuno con Equitalia ci guadagna?" l'aggettivo "cafone" ciazzecca (direbbe Di Pietro). Quindi tutto sommato è inutile che fai l'offeso, impara tu a rispettare le idee degli altri perchè sappi che ci sono in italia perdone che pensano con la loro testa e giovani validissimo e sanno andare anche controtendenza per difendere le loro idee.
Eliminaanonimo delle 15.47
Eliminama che pensi che siamo in bielorussia? lo sai che ci sono persone che sanno riflettere e decidere da soli? ti dovresti vergognare che mi fai questa caccia alle streghe?
Non è una bestemmia affermare che qualcuno ha interesse che i recuperi li faccia Equitalia......dobbiamo essere onesti su questa cosa senza prenderci in giro....anonimo 15.47 non ha tutti i torti.....
Eliminama pensala come vuoi, anonomo delle 19.59, anche se ho un poco esagerato con la parola "cafone" sono fermamente convinto di quello che ho scritto: si vuole distruggere equitalia per fare un regalo ai grandi evasori storici e questo in danno delle persone oneste che le tasse le pagano sempre anche con sacrifici e magari rinunciando a fare gli sgradassi. Quindi io credo che le firme di tsnte persone oneste purtroppo avranno l'effetto contrario a quell9 desiderato cioè si farà un favore ai parassiti.
RispondiEliminaall'anonimo delle19.59
RispondiEliminac'è un vecchio proverbio che dice "u uatto ra rispenza come face penza" traduco "il gatto della dispensa come fa pensa"
che bello, posso prendere tutte le multe che voglio (facile dove visto che quasi tutti i posti sono ztl o a pagamento) e l'unico parcheggio gratuito in estate è tra i posti meno sicuri!
RispondiEliminaSe le multe le prendi dagli ausiliari sono tutte nulle (corte di cassazione).....
EliminaSi è sempre riscosso anche senza Equitalia. Una cosa è riscuotere e una cosa è l'Usura. Lo Stato non dovrebbe appoggiarsi a società private per questo.
RispondiEliminacerto prima di equitalia c'erano i privati che facevano bello e cattivo tempo, addirittura in alcune regioni erano dei veri centri di potere politico-economico-mafioso (ved.sicilia con i lima). Vogliamo tornare a quei tempi? Non è meglio tenerci equitalia che cmq è pubblica (51% MINISTERO FINANZE E 49%INPS)? Magari con qualche aggiustamento? Anche il papa ieri rivolto si giovani ha detto "...non abbiate paura di andare controtendenza".
Eliminac'è un vecchissimo proverbio che dice "cui prodest" traduco "a chi giova?"
RispondiEliminaLo usavano i latini per cercare di risolvere i casi difficili, allora si chiedevano appunto, ma chi ci guadagna?
Questo post ha sollevato molti commenti, la maggior parte a sostegno di Equitalia, una cosa abbastanza strana, visto che c'è talmente tanto malcontento verso questa società che il governo è dovuto intervenire per limitarne i poteri (Berlusconi aveva addirittura fatto campagna elettorale sul l'eliminazione di equitalia)
Queste anomale difese di un sistema fanno sorgere spontanea la domanda "cui prodest?"
Ma c'è un'altra stranezza
Nei commenti è venuto fuori che il nostro Comune avrebbe due milioni di euro di crediti non pagati.
Eppure non c'è stato nessuno che ha commentato questo, nessuno che ha pensato a quante cose si potrebbero fare con due milioni di euro di soldi per i quali non c'è bisogno di nuove tasse ma solo di far pagare questi anonimi furbi.
Tanti che difendono equitalia ma nessuno che accusa un sistema che sottrae ad un piccolo Comune due milioni di euro.
Sorge spontanea sempre la stessa domanda "cui prodest?"
Anonimo cafone
certo il fatto che Berlusconi ha fatto campagna elettorale su Equitalia la dice lunga.Ma non è proprio lui uno dei piú grandi evasori? Lo hanno detto i giudici coñ una sentenza "i diritti mediaset". Questo ci deve far riflettere. Non abbiamo paura di andare controtendenza direbbe Papa Francesco.
Eliminaveramente nessuno sone 2 sottrae al comune 2 milioni... crediti derivano dai molti esercenti e privati (tra cui anche molti politici) che no pagano imu , rifiuti e acqua. equitalia andrenbbbe abbattuta però guardiamo anche alm fenomeno evasione che in italia e a castellabate, anche, è disarmante
Eliminahttp://iusletter.com/i-4-miliardi-della-discordia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-4-miliardi-della-discordia
RispondiEliminasaranno veritieri i crediti vantati dal comune ? me lo chiedo perchè due milioni a fronte del monte entrate tributarie sono una cifra assurda che , laddove fosse verificata , solleverebbe molti dubbi sulla efficienza degli uffici
RispondiElimina2 milioni di euro. Se non ci credete informatevi presso la casa comunale.....e ancora stiamo a parlare di Equitalia?
EliminaNon posso che condividere appieno quanto stilato da "anonimo cafone"....
"cui prodest" traduco "a chi giova?"
io credo ai 2 milioni di crediti vantati dal comune ma pensate capita questo con quel MOSTRO di Equitalia figuriamoci se non ci fosse il MOSTRO. Peró mi continuo a fare una domanda: chi sono quelli che non pagano? i pensionati gli operai gli impiegati gli artigiani i commercianti? boh. O magari sono sempre gli stessi da decenni? Magari categorie che fanni i loro bei guadagni con i servizi che pagano i "fessi"? E perchè quedti parassiti si devono arricchire sulle spalle dei piú deboli? E noi vogliamo smantellare equitalia, ma fare un piacere a questi parassiti?
Eliminaegr.avv.russo
RispondiEliminanon c'era bisogno di tradurre avevamo capito benissimo che cosa significava "cui prodest". Piottosto io faccio una riflessione in italiano: a chi giova smantellare Equitalia? che cosa c'è dietro? quali interessi si nadcondono? chi campa vedrá! Come dice totó nel turco napoletano "no larliamone parliamone"
Basta guardare il bilancio consuntivo del Comune di Castellabate e non sono crediti di quest'anno o di due anni fa, forse per questo se ne parla poco
RispondiEliminail malco.tento verso Equitalia é stato costruito ad arte in modo scientifico con i mrzzi moderni, giornali e televisioni. Wuando si vuol far credere che l'asino vola basta dare in pasto la notizia ai mass media ed è fatta. Sono 20 anni che ci fanno credere che i ciucci volano e noi abnocchiamo come babalucchi, svegliamoci e diciamo a costoro: BASTA
RispondiEliminati consiglierei di guardare meglio il bilancio consuntivo: dando per buoni i numeri riportati come crediti (tecnicamente redidui attivi) il solo anno 2012 ne riporta oltre 1 milione e mezzo. I dati peró sono stati contestati dalla minoranza come risulta dalla relazione allegata alla delibera consiliare del 30.4.13. E allora io dico: parliamone!
RispondiEliminaRagazzi sono molto di più di due milioni
RispondiEliminaUNA CONSIDERAZIONE STUPIDA.
RispondiEliminaTralasciando le considerazioni politiche e le visioni complottistiche.
La realtà con cui ci scontriamo ogni giorno è la seguente: "Famiglie" povere che non potendo pagare quanto e quando dovrebbero, vengono conseguentemente ulteriormente strozzinate da EQUITALIA. Per queste basta una multa, la tassa della mensa scolastica o una semplice difficoltà nell'interpretare la burocrazia, che si ritrovano col cappio al collo.
Considerando questi casi (che non sono di certo limite) e fermo restando che che bisogna tutelare chi paga le tasse e punire gli evasori FURBI.
Lo stato dovrebbe tutelare il cittadino e non indurre al suicidio, ossia alla morte.
Per rigore di logica chi sostiene e difende l'Usura applicata da Equitalia, e dimostrata dalle tante sentenze, deve sostenere per rigore di logica anche la Pena di Morte.
LEO CAPEZZUTO
io ho sempre saputo che gli strozzini sono "privati" mai un ente pubblico sottoposto fra l'altro a rendere trsdparenti i suoi conti e comunque soggetto al controllo della corte dei conti. Era cosí con le esattorie siciliane dei LIMA? Non credo proprio. Poi prof.. Capezzuto se uno è in difficoltà puó chiedere di rsteizzare fino a 72 rate, Equitalia ti stampa anche i bollettini.znon vedo che cosa si puó pretendete di piú
Eliminainviterei tutti i lettori del blog ad un piccolo esperimento: aprite google alla voce notizie e digitate la parola equitalia; guardate quello che esce e poi riflettete: sono tutte notizie architettate in modo scientifico per screditare equitalia? E chi le avrebbe architettate, l' avvocato Giuseppe Russo di Castellabate? Auguro comunque a tutti di ricevere un fermo amministrativo per un tributo del 1990 che non risulta pagato, allora, quando comincerete a fare code agli uffici per ricevere informazioni oppure a pagare avvocati e commercialisti, forse comincerete ad avere un'idea di questo meccanismo che volete difendere
RispondiEliminama chi se la vuole prendere con l'avv.g.russo, qua si parla di interessi molto più in alto di tutti noi. E poi non facciamo esempi di casi limite perchè tutti sbagliano ed anche Equitalia, certo può anche capitare un fermo amministrativo per sbaglio, però è un caso limite ma che si può benissimo risolvere in sede di autotutela. Il problema vero è un altro, chi sarabbo i BENEFATTORI che subentreranno ad Equitalia?
Eliminabella domanda....proviamo ad indovinare?
EliminaConcordo in pieno con l'anonimo delle 13.55 auguro a tutti voi un fermo amministrativo, difendete equitalia e non combattetela, però guai a voi se tra qualche anno oppure tra qualche mese , vi sentirò dire che avete problemi con equitalia li sarò contento perchè finalmente avrete anche voi una bella batosta ed invece di fare gli splendidi per il corso di Santa Maria con le vostre magliette firmate macchine nuove ect, dovrete fare i conti con una cartella esattoriale che vi porterà via fino all'ultimo centesimo della vostra lurida e sporca vita. Siamo un paese di illusi , presuntuosi sappiamo solo lamentarci , al momento del cambiamento tutti sparlano e non cambiano. e per gente come noi che l'italia va a rotoli COMPLIMENTI
RispondiEliminama caro anonimo nervoso
Eliminavoglio fare prima una precisazione: alla cartella esattoriale si arriva dopo molto tempo da quando una tassa non è stata pagata (addirittura anni in alcuni casi), quindi la tassa può benissimo essere pagata entro i termini di scadenza (o anche entro certi tempi con una soprattassa minima) e non ci sono problemi. Uno non paga ed arriva la cartella esattoriale se uno è in difficoltà economiche può ottenere la rateizzazione fino a 72 rate (il governo sembra addirittura voglia portare le rate a 120 quindi 10 anni e ti sembrano pochi?).
Dopo di chè, bene facciamo fuori Equitalia mi dici quale è la tua proposta?
voi si che volete il nostro bene...augurate sciagure a gogo
Eliminagli interessi di equitalia sono una cosa che nulla ha che vedere con la legalità. perchè allora devono esistere?
RispondiEliminagli interessi edistono perchè li prevede la legge, ma tu veramente pensi che una società pubblica. (controllata dalla corte dei conti) potrebbe applicare gli intetessi se non fosdero previdti dallà legge? io penso pro0rio di no
Eliminadi certo sono inferiori a quelli adottati dagli strozzini. prova a verificare.
Eliminabeh qua sembra come se uno se la volesse prendere con l'avv.g.russo, non è così, il discorso viene da lontano si sta architettando tutta una strategia per far fuori equitalia e dare in mano ai privati, cioè un ritorno al passato. Nen merito non è che equitalia non ha fatto errori, ma una coda è correggere e un'altra cosa è didtruggere una società pubblica per far fare business non di sa a chi. Ma voi veramente pensate che le cose miglioreranno? io non ho dubbi le cose peggioreranno, basta voltarsi imdietro e vedere quello che succedeva con le essttorie "pribate"
RispondiEliminahttp://iusletter.com/i-4-miliardi-della-discordia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-4-miliardi-della-discordia
RispondiEliminaInviterei a leggere quest'articolo.
Caro anonimo 24 giugno 2013 ore 19:23, ma davvero credi alla favoletta che Equitalia recupera per il bene dello Stato? Ma sai a quanto ammonta lo stipendio dei funzionari di Equitalia e del suo presidente? Ma lo sai che i funzionari più recuperano e più hanno dirittO a premi (€)?
RispondiEliminaMa sai quanti privati (come li chiami tu) girano attorno ad Equitalia?
Non posso accettare che si possa difendere Equitalia.
Ma quante sentenze vuoi che ti faccia vedere su come agisce nella realtà Equitalia?
O preferisci conoscere il nostro Presidente Nazionale l'avv. Angelo Pisani (difensore di Diego Maradona)che ti potrà narrare fatti che sono di una gravità allucinante?
Se ti interessa mi puoi chiamare allo studio: ti fisso un appuntamento e ti esibisco le sentenze (oltre a farti mettere in contatto con il nostro presidente alias il presidente di NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA).
Equitalia è una piovra pericolosissima e lo sa anche il governo visto i limiti posti con il decreto del fare.
guarda che difende maradona non è che vada molto a suo vantaggio...el pide de oro non si discute in campo ma fuori.....
Eliminama caro avv.g.russo
Eliminama lo vedi che ti dai la zappa sui piedi, ma mi parli proprio di maradona, un graNDE EVASORE. Ma per l'amor di Dio come calciatore Maradona è stato uno dei grandi, ma come pagatore di tasse una SCHIAPPA! e CHE VOGLIAMO DIFENDERE I GRANDI EVASORI?
avvocà ma tu veramente dici, guarda che la piovra riguarda la mafia siciliana forse vorrai dire i vari Lima con le loro esattorie?E meno male che è storia recente!
EliminaCari anonimi paladini della giustizia, vi invito a documentare e a provare che Maradona sia un evasore.....i vostri commenti sono comici (oltre che caratterizzati dalla assoluta mancanza di notizie). Prima di scrivere documentatevi....il diritto non è come parlare sulla piazza.....mi risulta che il mio amico Angelo Pisani abbia probatoriamente dimostrato che Maradona non ha evaso....MA FORSE CONTANO PIU' I VOSTRI PENSIERI FIGLI DEL NULLA CHE LA REALTA' STORICA E GIURIDICA DEI FATTI....ALLORA W LE VOSTRE FANTASIE !!!!!! E' comico leggervi. Continuate a scrivere, grazie.
Eliminama si torniamo alle esattorie comunali o private con percentuali del 30% e con bilanci misteriosamente nei conti di segretari comunali. ROBIN HOOD
RispondiEliminaVe lo ripeto: costituite un' "Equitalia fans club" sarete i primi in Italia.....purtroppo siete abituati solo a criticare. Il fare costruttivo non sapete proprio cosa sia....
EliminaSONO TENUTO A RIPETERMI MIO MALGRADO: A TUTTI I FANS DI EQUITALIA, VI ASPETTO AL MIO STUDIO, PREVIO APPUNTAMENTO, PER ESIBIRVI TUTTE LE SENTENZE DI CONDANNA NEI CONFRONTI DI EQUITALIA. SENTENZE CHE HANNO DECRETATO COME EQUITALIA ABBIA AGITO VIOLANDO LA LEGGE ED APPLICANDO INTERESSI ILLEGALI.
Ma forse è più facile fare le critiche da piazza dietro un pc e in forma anonima.
all'anonimo delle 13.55 ho fatto come da te suggerito, la prima pagina di google riporta solo le classiche definizioni di wikipedia. inoltre già che mi trovavo sono andato a cercare il termine esattorie e mi è uscito che " il compito era affidato in concessione a circa 40 enti privati, spesso collegati ad istituti bancari (esattoria bancaria). L'attività di esattoria veniva spesso associata alla banca e alle sue attività di tesoreria, tanto è vero che a tutt'oggi i lavoratori assorbiti da Equitalia sono inquadrati nei sindacati di categoria bancaria (ad es.: FABI, UILCA) e non nella categoria della pubblica amministrazione"....quindi dallo stato alle banche passando per l'avvocato...annamo bene
RispondiEliminaMa è così difficile utilizzare google?
EliminaEcco alcuni link
http://www.ilgiornale.it/news/economia/stangata-equitalia-interessi-mora-aumentano-15-898039.html
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2013/05/17/889835-tassi_interesse_usura_imprenditore_denuncia_equitalia.shtml
https://www.facebook.com/notes/cose-che-nessuno-ti-dir%C3%A0-di-nocensuracom/ecco-come-equitalia-rovina-le-famiglie-in-difficolta-un-esempio-pratico-condivid/256230387747269
http://aversa.blogolandia.it/2013/04/18/interessi-del-10-su-multe-applicato-da-equitalia-e-illegale-ritrovata-una-sentenza-della-cassazione-che-lo-prova/
http://www.opinione.it/politica/2013/06/12/priolo_politica-12-06.aspx
avvocato seriamente....mi dica qual'è la sua proposta . perchè sono 72 i commenti e non ho capito ancora lei che soluzione propone. le prego di non ripetermi il solito slogan ma di farmi capire seriamente, se no devo concludere che è l'ennesima iniziativa di "facciata"
RispondiEliminaC.C.
Innanzitutto devi sapere che ho deciso di fare questa petizione perché ho visto cartelle di pagamento a dir poco assurde.
EliminaIn quest'ultimi mesi ho avuto modo di scrivere sul Giornale del Cilento (ogni mese pubblicano un mio articolo) e di rilasciare alcune interviste a quotidiani sia cartacei sia online.
A tutti ho sempre detto (e scritto) che PAGARE I TRIBUTI E' UN DOVERE. LA COSA QUINDI è FUORI DISCUSSIONE.
Ma non capisco perché un contribuente debba pagare 100 quanto invece il debito è 10.
Ci sono commercianti di questo Comune (onesti lavoratori e contribuenti adempienti) che a causa della crisi economica si sono trovati in difficoltà, per esempio, con il rispetto delle rate dei loro contributi.
Ebbene, ho visto commercianti sbigottiti perché per pochi euro hanno ricevuto cartelle di Equitalia di Y volte il loro debito.
Ho visto avvisi di intimazione costituiti dal 75% di interessi ed aggio.
Ed è questo il modo con cui si pensa di far rientrare i pagamenti?
E allora, amico mio, bisogna fare una cernita.
Bisogna distinguere tra chi è in difficoltà e chi è evasore.
Aiutare chi è in difficoltà e utilizzare efficaci strumenti di recupero (e non di intimidazione) con chi vuol fare il furbetto.
Il contribuente in difficoltà che fa fatica a pagare TARSU, IMU, acqua, ecc. è un contribuente che va aiutato.
Bisogna proporre rientri rateizzati in proporzione alla situazione economica del contribuente. E utilizzare gli interessi del codice civile (che hanno come funzione solo quello di non svalutare la moneta giacché sono pari al 2,5% ).
Circa, invece, il contribuente furbo, sappi che il miglior modo per metterlo in difficoltà è proprio quello di rendere il recupero credito personalizzato alla sua posizione economico - sociale.
E' un sistema collaudato che pone in essere il raggiungimento di 2 obiettivi: il contribuente in difficoltà (e anche il furbetto) riesce a pagare (e non ne risente). Il creditore, invece, si vede "pagato" appieno (magari con qualche rata in più del previsto).
Ti ribadisco: è un sistema che funziona. Di più non posso scrivere.
quindi lei propone un rateizzazione delle tasse? mi dica se ho capito
Eliminaattendo risposta....intanto le propongo un'altra domanda.. chi sarà incaricato della riscossione e rateizzazione? grazie
EliminaC.C.
ma EQUITALIA capitalizza gli interessi?
RispondiEliminaYES!
Eliminaper farsi un'idea del potere economico/politico etc. delle esattorie private è interessante leggere "Salvo, gli esattori di cosa nostra" pubblicato l'11.1.2013.Altro Equitalia!
RispondiEliminastamattina mi sono ulteriormente informato ed ho avuto l'ennesima conferma che le azioni di Equitalia sono la conseguenza di una serie di leggi approvate nel corso degli ultimi anni, anche da parte di forze politiche che adesso abbaiano. Ripeto:leggi non discrezionalità di Equitalia che è una società pubblica. Questo a parte errori organizzativi che ci possono essere stati o ci sono ancora. Quindi se le leggi sono sbagliate chi ha cucinato scucinasse, ossia il Parlamento. In parte il Governo già ha incominciato ad apportare alcune modifiche alla vigente legislazione come la non pignorabilità della prima casa.
RispondiEliminaTi è bastata una sola mezza mattinata per capire il "sistema Equitalia"? Genio!
EliminaIN ONORE DEGLI SCUDIERI DI EQUITALIA (ANONIMO VENEZIANO)
RispondiEliminaQuanto orgoglio ho nel cuore per voi,
cittadini indefessi,
difensori di enti e riscossioni,
arcignamente avversi a quelle petizioni
che vorrebbero ridurre gli interessi,
evitare le multe, cancellare le sanzioni.
Eppur non siete amanti degli eccessi,
soprattutto quelli di velocità,
tanto che, solo qualche anno fa,
inondavate il Comune di ricorsi
perché l’autovelox, montato alla variante,
vi aveva inquadrati e colti ormai in flagrante.
Cos’è cambiato dunque, nelle more,
che da avversari di chi controlla autovetture
siete passati ad elogiare le esatture?
Qui non si muore,
eppur la sicurezza
è meglio sulle strade veicolari
che nei pignoramenti immobiliari.
ma non no capito è una poesia? ecco ci mancava anche la poesia di Anonimo Veneziano!
EliminaBeh sarebbe bello vivere in un mondo dove le tasse non si pagano oppure si possono pagare quando uno vuole senza sanzioni ed interessi alla faccia di quelli che rispettano le regole. Ma questo lo si puó fare solo nella foresta amazzonica. O no?
avvocà
Eliminaallora dopo questo lungo dibattimento vogliamo tirare le somme? proposte? o dobbiamo lasciare con il fiato sospeso, come ieri aspettando la corte che doveva pronunciare il verdetto sul processo Rubi?
Caro anonimo delle 12.21 grazie: lo avevo dimenticato.....chissà quanti sostenitori dell'"Equitalia fans club" 12 anni fa andarono a piangere negli studi legali o nella stanza del Sindaco per non pagare una contravvenzione ed evitare Equitalia.........
Eliminaavv.g.russo
Eliminami meraviglio di lei che dice queste cose, cioè lei sta dicendo una cosa molto grave e che cioè i contravvenzionati non volevano pagare le multe, quindi che cosa c'entra Equitalia? E poi è una cosa molto grave perchè il codice della strada va rispettato e se no che ci sta a fare? Io veramente non capisco forse si è confuso!
Per Anonimo 25 giugno 2013 16:29: HO GIA' TIRATO LE SOMME RISPONDENDO AD Anonimo 24 giugno 2013 23:56.
RispondiEliminaegr.avv.g.russo
RispondiEliminaho letto attentamente la sua risposta delle ore 18.00, in fin dei conti è quello che penso anche io. Ma io mi chiedo e non riesco a capire: che cosa c'entra la lotta ad Equitalia per distruggerla ed affidare le riscossioni degli enti pubblici a privati tornando in tal modo indietro di 40-50 anni?
In fin dei conti si tratta di fare degli aggiustamenti alla legislazione vigente (cosa che deve fare il Parlamento e non Equitalia), che cosa c'entra la distruzione di una società pubblica? E' a questo che lei dovrebbe rispondere, senza girare intorno all'ostacolo.
giusta osservazione, qui si vuole andare indietro invece che avanti. è come dire : ho lo specchietto della macchina rotto che faccio cambio il pezzo o compre la macchina nuova?
EliminaVisto che si sollevano dubbi al sistema proposto dall'avv Russo vorrei dire la mia opinione. Sapete quanti tecnici sono addetti all'ufficio tecnico di Castellabate? Solo 1.
RispondiEliminaSapete quante persone sono addette all'ufficio tributi? Molte di più, senza contare le consulenze esterne ed i contratti di collaborazione. Dunque non dovrebbe essere impossibile per queste persone occuparsi anche di riscuotere i tributi comunali, come? Incontrando ciascun debitore, concordando condizioni di pagamento e, nei casi più ostici, azionando le procedure previste dal codice di procedura civile.
Tutto questo avrebbe un costo minore sia per l'amministrazione che per il contribuente.
Mi chiederete, ma allora perché altri utilizzano equitalia?
Le ragioni sono diverse, in origine ad esempio le esattorie pagavano il non riscosso per riscosso, cioè anticipavano ai Comuni i soldi che poi avrebbero riscosso; oggi, per quanto ne so, questo sistema non si utilizza più e molti Enti preferiscono la riscossione diretta dei tributi. Gi
vedo che in merito c'è parecchia disinformazione
Eliminail comune di castellabate già riscuotere direttamente tutte le tasse imu trsu acqya etc. La cartella esattorialetramute equitalia vuene notificata solo a coloro che non vogliono i nin possono paga4e o se ne fregano.
AGLI ANONIMI CHE DICONO "COSA C'ENTRA EQUITALIA"?
RispondiElimina1- ANCORA UNA VOLTA VI INVITO AL MIO STUDIO ED IN PARTICOLARE PER VENERDì DALLE ORE 18 ALLE ORE 19 COSì VI MOSTRO TUTTE LE SENTENZE SU EQUITALIA E QUINDI LA SUA INEFFICIENZA E IL SUO MODO DI AGIRE NON CONFORME ALLA LEGGE.
2-
leggete, leggete:
http://finanzanostop.finanza.com/2012/05/16/tutta-la-verita-su-equitalia-seconda-parte/
http://www.ilgiornale.it/news/economia/stangata-equitalia-interessi-mora-aumentano-15-898039.html
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2013/05/17/889835-tassi_interesse_usura_imprenditore_denuncia_equitalia.shtml
https://www.facebook.com/notes/cose-che-nessuno-ti-dir%C3%A0-di-nocensuracom/ecco-come-equitalia-rovina-le-famiglie-in-difficolta-un-esempio-pratico-condivid/256230387747269
http://aversa.blogolandia.it/2013/04/18/interessi-del-10-su-multe-applicato-da-equitalia-e-illegale-ritrovata-una-sentenza-della-cassazione-che-lo-prova/
http://www.opinione.it/politica/2013/06/12/priolo_politica-12-06.aspx
NE HO A CENTINAIA IN MEMORIA SUL MIO PC.....
3- eri sera Befera (presidente Agenzia Entrate ed Equitalia) ha detto che gli italiani stanno bene, portando come esempio il seguente:
UN DIPENDENTE PUBBLICO CHE GUADAGNA 100.000,00 EURO PUO' BENISSIMO COMPRARE LA BORSETTA DI 10 MILA EURO ALLA MOGLIE.
L'esempio fatto da costui si commenta da sè....
E QUESTI SONO I SOGGETTI CHE VOI DIFENDETE.....su forza: andate adesso a comprare la borsetta di € 10 mila alle vostre mogli....
ps: gli ultimi 2 anonimi sono molto mattinieri.....orbene io stamattina mi trovo al pc giacché sto in studio a redigere un ricorso alla CTP contro Equitalia, ma voi 2? secondo me siete pubblici dipendenti.....e le scuole sono chiuse....
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliminaegr.avv.russo
RispondiEliminaanche io ho visto la trasmissione ieri sera di Porta a Porta dove si è parlato di Equitalia. Ho visto l'imbarazzo di qualche sindaco che, posto di fronte alla realtà, ha capito bene che significa gestire le riscossioni coattive. Perchè è bello pigliarsi la percentuale sulle riscossioni volontarie (magari anche del 10% o più) e poi per quelli che non pagano chi ci pensa? Si parla di fare le riscossioni con il codici civile, provate a chiedere a qualche avvocato disinteressato quanto costa! E sapete qual'è il risultato da 0 a 10? ZERO. E sapete perchè? Perchè si possono fare tutte le carte del mondo ma quando si arriva alla fase del pignoramento tutto si ferma perchè ci vuole una struttura adeguata. E questo a favore di chi va? Sempre a favore degli evasori incalliti, cioè dei parassiti.
La verità è che vi è un pregiudizio sulla mia iniziativa.....un pregiudizio senza validi motivi.......tu compreso.
RispondiEliminaAndate a vedere i link che ho consigliato stesso sul blog....
interessante sarebbe vedere altri link che dicono il contrario
RispondiEliminaTROVALI SE ESISTONO (NE DUBITO PERCHE' NON ESISTE UN SOLO LINK PRO EQUITALIA).
Eliminaegr.avv.g.russo
RispondiEliminanessun pregiudizio verso la sua iniziativa ci mancherebbe, ma solo considerazioni e critiche reali.
Facciamo un esempio:
il comune di Castellabate già gestisce direttamente le sue entrate, IMU TRSU Servizio idrico multe etc. Supponiamo che le entrate annue ammontano ad € 9.000.000,00. Attualmente gestisce direttamente tali entrate con il proprio personale (c'è solo una collaborazione esterna di circa euro 20.000,00) e le spese sono limitate alle sole spese vive (carta, francobolli etc.). Dopo di chè per coloro che non pagano (supponiamo il 20%) si mette in moto il procedimento di riscossione coattiva che dura uno o due anni e culmina con le cartelle esattoriali che vengono affidate ad Equitalia che si interessa di tutta la fase di riscossione coattiva senza aggravio di spese per l'ente e quindi i soldi che vengono incassati sono NETTI. Facciamo il ragionamento all'inverso: della riscossione si interessa una società privata. Partendo dai dati sopra detti l'80% paga volontariamente e siamo su circa euro 7.000.000,00 supponiamo che su detta cifra la società privata percepisce l'aggio del 5% quindi la società guadagnerebbe la bella somma di euro 350.000,00 a fronte delle sole spese vive sostenute dal Comune quantificabili volendo esagerare in euro 30.000,00. Poi la società privata deve recuperare da coloro che non pagano (per motivi vari, il più delle volte approfittando di cavilli vari). Sul recupero coattivo la società mica si accontenta del 5% vorrà sicuramente minimo il 20% (in alcuni casi anche il 30-40%). E le sembra giusto questo?. Perchè il Comune deve buttare tanti soldi, a fronte di che? Le sembra pregiudizio questo? A questo dovrebbe rispondere non generalizzare dicendo e non dicendo.
Nessun aggio ad eventuali società private.
EliminaUna semplice convenzione tra il privato (che deve recuperare) ed il Comune.
Una convenzione a minimo sindacale.
Esempio banale.
per i famosi 2 milioni di euro in credito: il comune stipula una convenzione con un privato stabilendo € XY (€ X netti ed € Y rimborso spese anticipato).
Tutto quello che recupera è del COMUNE DI CASTELLABATE.
Nessun premio al privato (ha già la convenzione).
Nessun aggio.
Il prezzo, inteso come denaro; della Convenzione? Ragionevole alias che non pregiudica affatto le casse del Comune. Un prezzo figlio del principio di economicità.
Discorso "intervento di Equitalia": ibidem. Un privato convenzionato che abbia lo scopo di fare entrare tutto il capitale al Comune (senza prendere un solo centesimo extra).
La mia non è una idea impossibile: TANTI ENTI VIRTUOSI FRUISCONO DI PRESTAZIONI DI PRIVATI ALTRETTANTO VIRTUOSI.
Nel premettere che MAI vorrò fare politica (non è un mondo che mi appartiene), ebbene a 41 anni posso proporre (senza chiedere nulla) qualcosa per il bene dei miei concittadini?
SU RICHIESTA DI MOLTI CONCITTADINI SI COMUNICA CHE IL VENERDì SI PUO' VENIRE A FIRMARE LA PETIZIONE DIRETTAMENTE AL MIO STUDIO (CHE è ANCHE LA SEDE DI CASTELLABATE DI "NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA"), DALLE 18 ALLE 19.
RispondiEliminaOGNI VENERDì - ORARIO: 18 - 19.
AVV. GIUSEPPE RUSSO (RESPONSABILE SEDE DI CASTELLABATE DI "NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA").
La abbondante discussione in corso merita qualche precisazione. Sembrerebbe infatti in corso una polemica tra chi paga le tasse e chi le evade, con questi ultimi schierati nel movimento ANTI-EQUITALIA. Questa è una colossale svista perché EQUITALIA NON SI OCCUPA DI COMBATTERE L'EVASIONE FISCALE, ma soltanto della riscossione, cioè del pagamento di tributi già accertati. Dunque se si critica equitalia non si critica la lotta all'evasione ma si critica un sistema inefficiente di riscossione che scarica le sue inefficienze sui contribuenti. Perché è inefficiente? Perché è un soggetto privato a capitale pubblico, ovvero un tipico carrozzone in cui i vantaggi sono per i privati e gli svantaggi per la comunità. Per averne un assaggio andate domani mattina al più vicino (45 kilometri) ufficio di equitalia, mettetevi in fila ed ascoltate le richieste degli utenti e le risposte degli impiegati. Chi critica equitalia non sostiene l'evasione, piuttosto auspica un sistema di riscossione meno costoso e più efficiente - adesso devo chiudere, ma se volete posso, in futuro, ritornare per qualche chiarimento (anonimo veneziano)
RispondiEliminacaro anonimo veneziano
Eliminama tu a chi ci vedresti bene al posto di equitalia che è pubblica (51% ministero finanze e 49% inps)? qualche bel soggetto privato che si prende solo la polpa e lascia l'osso ai sindaci? ma ti immagini tu una società. anche in house a combattere con i parassiti che le tasse non le vogliono pagare? ma mi facci il piacere!
lotta all'evasione, in senso ampio caro anonimo veneziano, per me significa portare a termine tutto il procedimento, cioè dal momento in cui si accertano i tributi non conosciuti sino alla reale risçossione. Altrimenti si perde tempo e denaro è meglio non fare niente. E senza un soggetto valido che riscuote la lotra all'evasion3 diventa poesia.
Eliminacerto caro anonimo veneziano devi essere un personaggio molto importante e ferrato in materia di finanza pubblica visto che ti metti a disposizione per "qualche chiarimento".
EliminaAllora ne vorrei uno io (di chiarimento): "quale è il sistema di riscossione meno costoso e più efficiente"? Ovviamente la risposta dovrebbe essere semplice e concreta! senza girare intorno all'ostacolo o rimanendo sul vago.
anonimo anonimo veneziano
Eliminama che dici? equitalia è un soggetto privato? eh no, è pubblico non ti confondere, 51% ministero delle finanze e 49% inps! a meno che nel tuo vocabolario il ministero delle finanze e l'inps sono privati.
Un'altra precisazione: nel comune di castellabate la riscossione volontaria è già fatta direttamente dal comune, per cui ad equitalia vengono date in riscossione solo le partite di coloro che di pagare non ne vogliono sapere e sono il 15-20% come la media generale. Dato che sei un esperto in materia vedi se da qualche parte è possibile attingere notizie in merito ai MOROSI (evasori?) del nostro comune, sarebbe interessante. Io immagino che sono i più GRANDI. E allora smantelliamo Equitalia così veramente costoro potranno dormire sonni tranquilli. Poi andranno i sindaci a riscuotere da questi SIGNORI (te li immagini tu i sindaci dei piccoli e medi comuni a farsi nemici con le tasse?). Io non oso nemmeno immaginarlo cosa potrebbe succedere.
VORREI SCRIVERE PER TUTTI QUANTO SCRITTO AD ANONIMO 26 GIUGNO 2013 ORE 15:29, MI SCUSO SE RIPETO IL CONCETTO UTILIZZANDO IL SISTEMA DEL COPIA ED INCOLLA, MA è BENE CHE IO RIBADISCA ALCUNE COSE.
RispondiEliminaNessun aggio ad eventuali società private che subentrano ad Equitalia.
Una semplice convenzione tra il privato (che deve recuperare) ed il Comune.
Una convenzione a minimo sindacale.
Esempio banale.
per i famosi 2 milioni di euro in credito: il comune stipula una convenzione con un privato stabilendo € XY (€ X netti ed € Y rimborso spese anticipato).
Tutto quello che recupera è del COMUNE DI CASTELLABATE.
Nessun premio al privato (ha già la convenzione).
Nessun aggio.
Il prezzo, inteso come denaro; della Convenzione? Ragionevole alias che non pregiudica affatto le casse del Comune. Un prezzo figlio del principio di economicità.
Discorso "intervento di Equitalia": ibidem. Un privato convenzionato che abbia lo scopo di fare entrare tutto il capitale al Comune (senza prendere un solo centesimo extra).
La mia non è una idea impossibile: TANTI ENTI VIRTUOSI FRUISCONO DI PRESTAZIONI DI PRIVATI ALTRETTANTO VIRTUOSI.
Nel premettere che MAI vorrò fare politica (non è un mondo che mi appartiene), ebbene a 41 anni posso proporre (senza chiedere nulla) qualcosa per il bene dei miei concittadini?
LA VITA, VI POTRA' SEMBRAR STRANO, NON è SOLO UN "DO DAS".
PUO' ANCHE ESSERE SOLO UN "DO"....
Ma forse alcuni sono solo abituati a fare ragionamenti da clientelismo...
avvocà ma ci stai dicendo che ci sono privati che sono pronti a "regalare" un servizio senza pretendere niente? ci vuoi spiegare come fanno a rientrare con le spese?
Eliminaavvocato ci vuole spiegare che significa "nessun premio al privato, ha già la convenzione"? ci vuole spiegare con parole comprensibili a noi altri ignoranti?
EliminaIl privato stipula un contratto con il Comune. Per esempio di € 20.000,00 + spese vive (somma rientrante nel principio di economicità) di poi inizia a recuperare il capitale (fosse pure di 2 milioni di euro) senza chiedere al contribuente neppure 1 centesimo di sanzione, aggio, interessi "alla Equitalia", solo il capitale con gli interessi del codice civile (2,5%) che sono interessi che mirano solo a non far svalutare la moneta......il CONTRIBUENTE pagherà in quanto verrà concordato un rientro personalizzato (cioè a seconda della sua situazione economico - sociale). QUESTO è SOLO UN ESEMPIO MA IN ALTRE REALTA' è UN FATTO PRATICO, CIOE' NON STO ILLUSTRANDO FANTASIE MA COSE CHE REALMENTE SUCCEDONO PRESSO ALTRE REALTA'.
EliminaE chiaro che ci vuole un equipe di privati non "clientelizzati".....altrimenti si rischia la fine di Eboli. Quindi molto dipendente anche dalla volontà dell'Amministrazione.
Ancora una volta PRECISO che NON mi interessa la politica. Sono politicamente ATEO giacché negl'ultimi dieci hanno ho avuto modo di capire e vedere che i politici e la politica NON fa per me (per come sono fatto e per come è il mio modo di essere).
Quindi NULLA DI POLITICO.
carissimo, guarda che EQUITALIA E' UNA S.P.A., dunque di pubblico c'è solo il capitale (soldi dei pensionati), il resto e' assolutamente privato. Per quanto riguarda la distribuzione di polpe ed ossa, non mi risulta che i bilanci comunali scoppino di crediti soddisfatti, mentre il conto corrente di Befera... quello si!
RispondiEliminaSi potrebbe poi parlare del contenzioso (condanne alle spese, incarichi) ma possiamo farlo un'altra volta (A. V.)
caro A.V. dovresti rispondere alle mie osservazioni "concrete" non lanciare slogan populisti che non portano da nessuna parte, servono solo a confondere le idee.
Eliminaa parte che è difficile, in tutto questo traboccare di amore per equitalia, rispondere specificamente a qualcuno o a qualcun'altro; non è neanche semplice capire quali siano le osservazioni concrete e quelle populiste. Vi saluto affettuosamente con alcune considerazioni.
EliminaUna petizione popolare non abroga nulla ma è un segnale, in questo caso di malcontento verso meccanismi ritenuti iniqui ed inefficienti; è vostro diritto non voler dare questo segnale, ma il solo fatto di averci portato a discutere dell'argomento è un successo dell'iniziativa.
Auguro con tutto il cuore all'avvocato Giuseppe di fallire nella sua petizione: finché Equitalia riscuote i tributi a Castellabate, agli avvocati non mancheranno mai né lavoro né soddisfazioni.
Infine, mi piacerebbe discutere meglio di proposte, sempre chiaramente teoriche, ma ho verificato, che la comunicazione a mezzo post non è il metodo migliore per cose di questo genere, almeno per me che sono dell'epoca barocca.
Continuerò comunque a leggervi con interesse e, se ci sarà modo di oltrepassare il post, mi piacerebbe mettere alla prova le mie opinioni, delle quali non posso garantire la chiarezza o l'autorevolezza ma solo la libertà.
Cordialmente
(A.V.)
A.V. e che significa che è una spa? di sicuro è trasparente tant'è che i suoi bilanci vengono approvati dalla Corte dei Conti, l'ultimo il 2011 è stato approvato nell'adunanza della Corte dei Conti del 16.4.13. Dalla lunga relazione del 16.4.13 si evince che l'avanzo di esercizio è stato di euro 1.207.477 destinato per euro 60.374 a riserva legale ed euro 1.147.103 ad altre riserve. E' così anche per i privati?
Eliminaper post A.V. 22.58
RispondiEliminaqua credo che nessuno è innamorato pazzo di equitalia tant'è che nella discussione sono venute fuori tante cose che non vanno. Il problema è un altro e riporto quanto detto da un altro anonimo: "se si rompe lo specchietto della propria auto si cambia lo specchietto non si cambia l'auto".
perché Befera è direttore dell'agenzia delle entrate (ente impositore) e presidente di equitalia (ente che per stessa agenzia entrate riscuote)???? non è incompatibile???? se sbaglia chi controlla lui??? chi lo valuta??? perché in europa non esiste nessun caso Befera di doppio incarico per ruoli di questo genere???? BISOGNA PRIVATIZZARE!
RispondiEliminaCONCORDO!!!!!!!
Eliminanon esprimo giudizi sulla validità della iniziativa del movimento , tranne delle considerazioni sulla tempestività della stessa: di fatto la riscossione dei tributi e delle sanzioni amministrative ( quali le multe agli automobilisti indisciplinati ) è ormai in avanzato stato di dismissione dalle competenze Equitalia. Mi permetto di ricordare che la stessa agenzia aveva già spedito una circolare ai sindaci dei Comuni Italiano , invitando le amministrazioni a non emettere ruoli per la riscossione a partire dal 20 maggio c.a. , per effetto della già prorogata disposizione contenuta nell'art. 7 del cosiddetto 'decreto sviluppo' ( D.L. 70/2011).
RispondiEliminaper effetto di questo decreto alcune amministrazioni comunali si sono attivate organizzando in proprio o affidando ad organizzazioni pubbliche o private il servizio di riscossione dei ruoli comunali ; a tal proposito mi chiedo: che fine ha fatto la CST Sistemi Sud presieduta Vertullo Carmine , oggetto di una delibera di Consiglio Comunale ( n°64 del 29 novembre 2011 ) ?
Al Ch.mo Avvocato Giuseppe Russo faccio i migliori auguri anche se personalmente avrei preferito che il logo della associazione non fosse lo stesso della lista che Pisani ha presentato per il Senato alla scorsa tornata elettorale , proprio per scongiurare le facili illazioni di chi tende a far credere che si utilizzi lo scontento verso Equitalia come favorevole vento per entrare "velatamente" in politica....
E' quindi giusto battere il ferro finchè è caldo , prolungare l'onda potrebbe essere maramaldeggiare.
c.grande
MA COSA SCRIVI?????
EliminaMA NON PUOI SCRIVERE NOTIZIE FALSE, TI CONTESTO LA FRASE CHE ORA TI RIPORTO TRA VIRGOLETTE, GIACCHE' STORICAMENTE E GIURIDICAMENTE INESATTA ANZI ASSOLUTAMENTE FALSA "la riscossione dei tributi e delle sanzioni amministrative ( quali le multe agli automobilisti indisciplinati ) è ormai in avanzato stato di dismissione dalle competenze Equitalia"
MA DAVVERO VUOI NEGARE LA REALTA'?????
E ALLORA PARLIAMO DI CALCIO E DI SPAGNA - ITALIA, DI TEVEZ E CAVANI!!!!
HAI SCRITTO COSE NON VERE PER LEGGE!!!!!
IL DECRETO LEGGE 69/2013 HA STATUITO la proroga della concessione ad Equitalia del servizio di riscossione per conto degli enti locali, già prevista dal dl 35/2013 soltanto per la riscossione dei tributi, si estende ai crediti non tributari (ad esempio, sanzioni amministrative quali le multe).
Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/decreto-del-fare-testo#ixzz2XQbvnYp4
OPPURE
http://www.linkiesta.it/decreto-del-fare-testo#semplificazione fiscale
BASTA COL NEGARE LA REALTA' LEGISLATIVA (OLTRE CHE STORICA E DI FATTO).
CAPITOLO AVV. ANGELO PISANI: L'associazione si chiama NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA. La lista con cui Angelo si è presentato aveva un logo COMPLETAMENTE diverso e anche un nome diverso.
VOGLIAMO NEGARE ANCHE QUESTO?
Non puoi fare "cadere" la nostra associazione nella politica.
TI RINGRAZIO PER GLI AUGURI MA TI RIBADISCO CHE L'ASSOCIAZIONE "NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA"di CASTELLABATE, POLITICA NON NE FA.
E MAI NE FAREMO.
LA POLITICA NON CI RIGUARDA.
carissimo avvocato , immagino che il tuo scrivere in maiuscolo simuli la volontà di urlare quanto dichiari , anche se non riconosco lo stile del dott. Giuseppe Russo in questo atteggiamento.
Eliminacomunque relata refero , e se c'è una imprecisione ( che riguarda però le sole sanzioni comminate per violazione del codice della strada ) è dovuta alle mie cattiva letture: infatti una rivista on-line , "Investireoggi.it" proprio oggi scrive " Riscossione tributi locali, proroga ad Equitalia per altri 6 mesi
Equitalia potrà riscuotere tributi locali e multe stradali fino al 31 dicembre 2013 e i comuni dovranno nel frattempo organizzarsi ".
al contrario su altalex.it troviamo un articolo del 12/06/2013 a firma di Iolanda Pansardi e Maurizio Villani che ,seppur con formula dubitativa, dichiarano , in merito alle previsioni del 2° comma dell'art. 10 del 64/2013 convertito nella legge da te richiamata ,"Ed invero, le multe per infrazioni al Codice della strada non sarebbero ricomprese nella legge, laddove la proroga scatta per tutte le competenze di Equitalia (tra cui Imu e Tares) e che in ogni caso rimane facoltativa per i Comuni che si sono già organizzati autonomamente (pochi per la verità!)".
non so quanto questa pur doverosa "errata corrige" possa inficiare il senso del mio commento che tanto sembra aver provocato il tuo "dies irae" , dando l'impressione che tu abbia intravisto la possibilità della rottura del giocattolo. non è la mia intenzione : ribadisco comunque che questa levata di scudi ( condivisa peraltro nelle motivazioni) intervenga in modo tardivo , per così dire , ricordando un famoso detto napoletano ' facenno i pporte i fierro ropp che t'anarrubbato'.
non ci sono altre codine intenzioni. per quanto riguarda il logo , se ti fa piacere dichiarare che è completamente diverso non me la sento di contraddirti : in effetti sul tuo ( peraltro condiviso dal capolista su richiamato) reca scritto sul medesimo sfondo " NOI CONSUMATORI , MOVIMENTO ANTI EQUITALIA , sull'altro era riportato "NOI CONSUMATORI MOVIMENTO LIBERO ITALIA EQUA " con un "libero" sostanzialmente sostituita da un anti.... ma tant'è.
comunque , e sarò breve , per quanto attiene le entrate comunali gestite da Equitalia , quelle derivanti dalle sanzioni per violazione del codice della strada son ben poca cosa, ed io sommessamente pensavo che tanto invidiabile ardore sarebbe stato speso meglio in un altra causa.
ma è solo il mio pensiero e spero non ti abbia soverchiamente disturbato
ad maiora
c.grande
Rimarcare in maiuscolo non equivale ad alzare la voce ma solo a rimarcare il concetto.
EliminaGrazie a Dio sono un avvocato e non faccio politica e quindi come avvocato ho da anni capito che non si deve mai alzare la voce ma essere pratico e fare i fatti.
Sin dalla nascita della sede di Castellabate di NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA è stato chiaramente riferito alla coordinatrice delle sedi che a Castellabate NOI CONSUMATORI MOVIMENTO ANTI EQUITALIA non fa politica.
Il caro amico Angelo (grande avvocato e persona attenda ai problemi della gente. Presidente dell'ottava municipalità di Napoli alias Scampia) si pone sempre a disposizione della sede di Castellabate in merito ad ausilio di casistica anti equitalia senza mai chiedere nulla di politico. E' una persona intelligente, sa come compararsi con tutti (me compreso).
Caro C. Grande sei stato consigliere diversi anni (e per diversi anni hai avuto il mio rispetto politico giacché vedevo in te coerenza, che poi venne meno per una tua incoerente decisione...); ebbene sai dunque benissimo che Equitalia NON E' UN BENEFICIO per la nostra Amministrazione anzi......Non aiuta a recuperare affatto....infatti ci sono 2 milioni di euro di credito.....
non volevo piú intervenire ma quando certe cose non posso farne a meno.
EliminaAvvocato russo ma voi veramente pensate che si revuperano i soldi dai morosi di Cadtellabate facendo azioni soft?Se pensate questo siete fuori strada. Informatevi chi sono qursti morosi e poi bi rendete conto
per quanto mi riguarda finisce con questo commento e con il mio rinnovato saluto il confronto di tesi che ci ha visti su posizioni contrapposte. mi dolgo della perdita del tuo "rispetto politico" anche se questa non rientra tra le mie priorità preferendo il "rispetto personale" che si mette in gioco essendo persone serie ed oneste, motivo per cui , immodestamente , ritengo non correre eccessivi rischi.
EliminaPer la politica esistono tempi e luoghi ed io , parafrasando il biblico Coquelet , ho per me accettato che non è ne tempo ne luogo.
Non mi sottraggo invece al dovere civico di essere attento a quello che accade nel mio paese , e penso con fermezza che , laddove esistono ancora tensioni civili e voglia di mettersi in gioco , è utile che quelle forze si indirizzino al perseguimento di risultati utili ed efficaci. Non che la difesa di cittadini vessati non sia importante , chiaramente , ma avrei preferito che il tuo certamente nobile impegno si fosse rivolto alla risoluzione delle cause e non degli effetti. E chiarisco : premesso che il monte crediti vantati dal comune e non riscossi sono certamente effetto di una sopravvalutazione legata anche ( vedi gli ultimi fatti in materia di tributi , con la richiesta da parte degli uffici di versamenti per pagamenti già effettuati )ad una disorganizzazione degli uffici , non ritieni sarebbe stato forse più utile indagare da dove nasce questa pletora di evasione che scatena poi a cascata , tutte le conseguenze, ultima delle quali , la riscossione da parte di Equitalia? Quest'ultima , alla quale non si può non attribuire comportamenti da becero balzelliere di un connivente stato usuraio ha dalla sua la forza di muoversi in virtù di norme che ne legittimano l'azione , ma, per grazia di Dio , non ha ancora, e non potrà avere ,autonomia impositiva , nel senso che la sua attivazione è sempre conseguente alla comunicazione da parte di un creditore ( nella fattispecie il Comune ) di un ruolo da esigere coattivamente. E , a ben vedere , se è vero che un buon cittadino deve pagare i tributi dovuti ,quando non lo fa c'è spesso un concorso di colpa dell'ente creditore , quando questo crea le condizioni ( rendendo insopportabile la pressione fiscale e tributaria , creando diseguaglianze , garantendo orticelli elettorali ecc. ecc.) per rendere l'evasione una necessità di sopravvivenza.
A mero titolo di esempio ti chiedo : è più giusto combattere chi impone le tasse e/o i tributi e/o le tariffe o chi le esige?
Bisogna difendere il cittadino dalla riscossione dell'Ici pregressa non pagata o cercare di ridistribuire più equamente l' imposta?
Quanto ha fatto l'amministrazione per discriminare tra residenze reali e residenze fittizie , in modo da poter avere minori esigenze di cassa da accollare agli ormai anoressici portafogli dei castellabatesi?
Quanto ha fatto in termini di verifica degli allacciamenti fantasma all'acquedotto pubblico per evitare che gli onesti paghino per l'approvvigionamento delle piscine degli abusivi?
Quanto ha controllato l'indebita occupazione degli arenili , quanto ha adottato logiche di politica menageriale atte a produrre reddito pubblico maturando entrate non tributarie, quanto si è adoperata per una effettiva riduzione della spesa corrente ( primum movens della arsura impositiva ), quanto ha lavorato per l'ottimizzazione dei servizi, per la chiarezza negli affidamenti, nella logica del risparmio nelle forniture?
E' quindi giusto combattere il sicario , ma il problema vero è contrastare il mandante , perchè in questo modo non si avranno più omicidi. Equitalia , in questo caso è solo lo strumento ( oneroso) di un mandante che conosciamo bene
con rinnovata stima
c.grande
Se vuoi (ancora) intervenire prendi esempio da C. Grande che si firma.....facile continuare ad intervenire come anonimo....
Eliminaun pensiero, quello di C. Grande, su cui, nel complesso, concordo.
Eliminaegr.avv.g.russo
Eliminalei parla come se fosse il padrone del blog. Le regole, fino a prova contraria, le detta l'amministratore che ha ritenuto opportuno dar voce ai cosiddetti anonimi. Quindi siamo noi che decidiamo se continuare o meno ad intervenire. Nel merito lei può smentire eventuali "affermazioni non veritiere" che fino a prova contraria non mi sembra ce ne siano state. Il dr. Grande da sempre ha deciso di intervenire firmandosi e va bene così. Non ho altro da aggiungere per cui non farò più commenti sull'argomemento. Quindi sono io che decido non lei. Buon proseguimento.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaUn mio pensiero: il problema esiste ed è grave, ma attualmente non si stanno creando i pressuposti di lavoro con cui uno poi possa pagare le varie tasse. Equitalia e un accessorio per la riscossione, il problema è a monte. Ho letto il post di Lello Pascale sulla bocciatura di un Lido, quando in effetti ce ne sono più di 50 su tutta la costa di Castellabate. Un Lido vuol dire servizi igienici, organizzazione e pulizia spiaggie e soprattutto lavoro, con cui alla fine paghi anche le tasse. Quindi è l'Amministrazione Comunale e il Parco che non permette di migliorarci. Quindi più che vedere come risolvere il problema Equitalia cerchiamo di creare lavoro. La nostra Amministrazione Comunale in questo senso non sta facendo nulla. Un Piano Regolatore vecchio di 20 anni, nessun piano commerciale valido, manifestazioni di questo nome nessuno, il paese vuoto. La sottoscrizione di una petizione dovrebbe essere volta alla creazione di opportunità lavorative. Da lì il resto e quindi anche il pagamento di tasse.
RispondiEliminaIl lido nn è il lavoro di cui abbiamo bisogno: 3 mesi l'anno, una miseria per chi ci lavora e spiaggia libera ridotta ancora di più.
EliminaSe questo è il "miglioramento" di cui abbiamo bisogno meglio iniziare a ibernarsi per l'autunno-inverno-primavera
E' più bello vedere la spiaggia occupata da "bagnanti" la sera che fanno feste e barbecure con la carbonella? L'esempio è di ieri sera affianco al Lido Lo Scario in via Lungomare Pepi: ombrelloni sparsi, tre festicciole, tavolata sulla spiaggia LIBERA, arrosti di carne e musica melonapoletana! Se questo lo chiamiamo turismo... comunque ieri sera si è toccato con mano la bassa qualità nella nostra zona delle presenze, oltre al degrado urbanistico. I sei mesi minimi di turismo nascono da varie iniziative, parcheggi, strade, miglioramento estetico degli edifici, lidi, manifestazioni... con un imput importantissimo dell'Amministrazione Comunale. Comunque come diceva qualcuno se vuoi comandare, partecipa all'elezioni, vinci da sindaco e comanda...
EliminaMa scusate perché nn andate dall assessore florido e protestate con lui e l assessore preposto a tutto quello che voi dite oppure siete capaci solo di nascondersi dietro un blog
RispondiEliminaassessore Florido? e' un refuso di stampa, una simpatica boutate o un lapsus freudiano ?
Eliminastavo ascoltando ballarò quando ad un certo punto la CAMUSSO ha detto che per risollevare il paese è fondamentale sconfiggere l'evasione fiscale e si è augurata che non si prenda la nuova moda di esternalizzare il servizio di riscossione ai privati in quanto questi con i tassi più alti sono deleteri. in pratica possiamo dire che ha messo la parola fine all'iniziativa dell'avv.russo. in quanto io sinceramente credo che la camusso non abbia interessi a difendere equitalia ed andare contro i cittadini. questo giusto per chiudere una discussione molto seguita.
RispondiEliminasono diventato un perseguitato di equitalia,mi stanno togliendo tutto, dai conti correnti bloccati ai pignoramenti verso terzi.Sto pensando di vendere un rene per poter pagare i debiti però in Italia non è legale,qualcuno mi puo' indirizzare.Vorrei essere preso seriamente e sono pronto per farlo perchè non riesco piu' a vivere serenamente .
RispondiElimina