lunedì 11 settembre 2017

TARI : Il 30 scade la seconda rata ma ancora...

Ci siamo occupati più volte della TARI pubblicando diversi post:


Avevamo promesso di pubblicare un modulo per chiedere il ricalcolo della tariffa, ma poi abbiamo preferito seguire un'altra strada, ossia pagare la prima rata e chiedere il conguaglio sulla seconda. Pertanto domani pubblicheremo il modulo promesso
Facciamo un breve riassunto. Gli uffici hanno elaborato, la Giunta ha proposto e il Consiglio ha ratificato un calcolo delle tariffe TARI che, secondo noi, contiene un grave errore. Nel determinare la Tariffa Variabile (che per una delle incomprensibili alchimie della burocrazia italiana è costituita da una cifra fissa) per i nuclei familiari costituiti da un solo componente è stato adottato un coefficiente (KB) di 3.38 che moltiplicato per la quota unitaria di 59.51 dà origine alla quota da pagare di 200.85 (in realtà il calcolo dà 201,14 ma influiscono sul calcolo gli arrotondamenti).
A questa tariffa variabile di 200.85 euro (che ricordiamo è uguale per tutti i nuclei composti da 1 sola persona) va aggiunta la quota relativa ai metri quadrati (coefficiente KA = 1,18).
Facciamo un esempio relativo ad una persona che abita in un appartamento di 70 mq. Pagherà 200.85 + 82.60 (70 mq *1.18). Ossia 283.45 euro (a cui vanno aggiunti il 5% per la Provincia e le spese di spedizione).
Quindi l'Amministrazione ha applicato un coefficiente KB pari a 3,38 mentre la legge prevede un KB = 1.
Il Sindaco ha giustificato la cosa così: L'Art.1, comma 27, della legge 208/2015 proroga per il 2017 la deroga all'applicazione dei criteri di cui al DPR 158/1999, di questa deroga ci siamo serviti per una diversa distribuzione del carico tributario.

In realtà l'art. 1 comma 27 della legge 208/2015 dice un'altra cosa:
  • Nelle more della revisione del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, al fine di semplificare l'individuazione dei coefficienti relativi alla graduazione delle tariffe il comune puo' prevedere, per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017, l'adozione dei coefficienti di cui alle tabelle 2, 3a, 3b, 4a e 4b dell'allegato 1 al citato regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 158 del 1999, inferiori ai minimi o superiori ai massimi ivi indicati del 50 per cento, e puo' altresi' non considerare i coefficienti di cui alle tabelle 1a e 1b del medesimo allegato 1.

L'articolo dice che il Comune può non applicare il Coefficiente KA, mentre può aumentare o diminuire il coefficiente KB del 50%.
Quindi si poteva applicare un coefficiente KB compreso tra 0,30 e 1,50. Abbiamo chiesto di sapere da dove sbucasse questo 3.38 ma la risposta del Sindaco non è stata del tutto convincente (per noi).
Quindi, ammettendo che il Comune avesse avuto intenzione di applicare il coefficiente massimo previsto dalla norma, avrebbe potuto applicare un coefficiente di 1,5. La Parte Variabile  sarebbe stata, quindi, pari a 1.5 x 59.51 = 89.265. Il che significa che i single pagano, almeno,  111, 875 euro in più di quanto previsto dalla norma (così come noi la interpretiamo).
Molti ci hanno segnalato che, nel loro caso, hanno ottenuto la riduzione del 30% dovuto recandosi presso gli uffici. Quindi chi ne ha diritto (vedi qui), poichè la riduzione non viene applicata in automatico, si rechi prima del 30 presso gli uffici.

Aggiornamento
Molti lettori ci hanno richiesto una tabella completa. Quella che pubblichiamo si riferisce alla TARI per un nucleo composto da 1 persona (abitazioni  da 40 a 115 mq) e mette a confronto la TARI attuale con quella da pagare con un KB = 1,5 (massimo consentito dalla legge secondo noi). La tabella è al loro delle eventuali riduzioni. Cliccate sull'immagine ( o salvatela) per leggere la tabella a grandezza naturale


1 commento:

  1. Non è che sia molto chiaro...secondo me dovreste fare una simulazione sullo stesso modello "SITUAZIONE IMPOSITIVA" utilizzato dall'ufficio tributi ed inviato ai contribuenti, e comunque siamo in attesa del modulo promesso.
    Grazie

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