mercoledì 30 agosto 2017

Il Principe Belmonte chiede il reintegro nel possesso di un sentiero pedonale...

Domani, 31 Agosto, presso il  Tribunale di Vallo della Lucania si terrà l'udienza, ex art. 703 cpc, sul ricorso presentato dal Principe Granito di Belmonte per il rientro nel possesso esclusivo della sua proprietà oggetto della realizzazione di un ampio sentiero pedonale da parte del comune di Castellabate (“...è stato abusivamente realizzato un’ampio sentiero pedonale...).
Lo apprendiamo dalla delibera n. 151 del 25/08 con la quale la Giunta Municipale dà mandato al Sindaco di nominare un legale che rappresenti le ragioni del Comune. Nominare un legale il 25 per il 31 Agosto ci sembra un termine molto breve anche per un rito come quello del 703 cpc. Tra l'altro la Giunta si era riunita anche il 23 ma, probabilmente, in quell'occasione non si è potuto approvare la delibera pena la mancanza del già risicato numero legale.
A quale sentiero pedonale si riferisce il ricorso? Dalla semplice lettura della delibera non è possibile rilevare l'informazione. 
Si tratta del sentiero naturalistico Antica Olearola? Poco probabile in quanto su quel sentiero è già in atto una procedura di acquisizione coattiva sanante (e di cui ci siamo già occupati nel post L'amministrazione espropria 24.000 mq di terreno per...) 

Oppure si tratta del sentiero Belvedere Olearola di cui ci siamo già occupati con  alcuni post tra cui Diamo a Cesare quel che è di Cesare o Anche l'assenza di una risposta è una risposta.?
Oppure si tratta di un altro sentiero "meno famoso"?
Va beh, aspettiamo qualche atto conseguente e avremo la risposta.
Nella delibera leggiamo anche VISTO che dall’analisi della documentazione in possesso di questo Ente nelle mappe del catasto di impianto è riportato un sentiero nell’area indicata dal Ricorso e che è stata presentata attraverso una “raccolta firme” di una parte di cittadini una richiesta di acquisizione dello stesso sentiero al patrimonio del comune;
Ci sembra di intuire che la difesa del Comune si baserà sul fatto che un sentiero era già esistente e che una "raccolta di firme" di una parte (sic) di cittadini preme per l'acquisizione al patrimonio comunale. Un sentito in bocca al lupo al nominando difensore!

A PEZZECATA. Il Sindaco, il Codacons, la "comunicazione istituzionale"

I lavori per la realizzazione di un Parcheggio in località Pozzillo sono il casus belli di un aspro scontro tra il Codacons e l'Amministrazione di Castellabate. 
Tutto ha inizio con la diffida del Codacons del 27 Luglio e del conseguente esposto del 1° Agosto.
Il 25 Agosto sempre il Codacons fa un duro comunicato:


A stretto giro di posta arriva la risposta del Sindaco:


E non si fa attendere la controreplica del Codacons:


Non avendo a disposizione tutti gli atti è difficile farsi un'opinione sull'opera che si sta (stava) realizzando anche se la risposta del Sindaco lascerebbe intendere che gli uffici preposti abbiano rilevato delle irregolarità e che le abbiamo segnalate alla Procura (al di là di tutto, a prescindere da interpretazioni regolamentari ed adempimenti amministrativi, così, ad occhio, ci sembra che una buona fetta di macchia mediterranea sia stata sacrificata).
A proposito dei comunicati non possiamo non ribadire il nostro consiglio al Sindaco.
Costabile, da politico navigato della vecchia scuola, è stato sempre un discreto comunicatore, ma in questi ultimi tempi sta perdendo colpi. Si affidi, se ancora non lo fa, a chi è entrato a far parte dello staff proprio per gestire la comunicazione.
Scrivere che "(La realizzazione del parcheggio nel rispetto dei criteri di legge) eviterebbe il rischio di incidenti e preserverebbe l’incolumità di automobilisti e pedoni, contribuendo alla notevole diminuzione delle auto in sosta sulla SP 267  ci sembra un "tantino" autolesionistico.
Compito di un'Amministrazione che ha iniziato l'estate all'insegna della tollerenza zero dovrebbe essere, in primis, quello di impedire che le auto sostino sulla SP 267, in violazione di quanto previsto dall'art. 40 del Codice della Strada, creando pericoli e mettendo a rischio l'incolumità dei pedoni.
E poi quel "se rispetta i criteri di legge" chissà perchè, ma ci fa venir in mente quella risposta di Mentana a Renzi che è diventata un must:"Se mia nonna avesse le ruote..."

martedì 29 agosto 2017

CAVALCAVIA : Un lettore ci scrive

Clicca per ingrandire
Un lettore (che presumiamo essere un "non residente") ci invia un interessante messaggio che volentieri sottoponiamo alla vostra (e nostra) attenzione.


Non so se siete cittadini sensibili con la passione del giornalismo o giornalisti di professione, perdonate quindi se scrivo in libertà e se calpesto qualche sensibilità. Qualche domanda me la farei: perché ci si attiva solo oggi e non ci si è allertati dopo la sollecitazione della Regione che, si badi bene, e' del dicembre dello scorso anno? Perché sopportare disagi con la stagione estiva ancora in corso e, poi, diciamola tutta: cosa prevede il dispositivo al di là del burocratese? Che si è provveduto alla messa in sicurezza dei cittadini ma, soprattutto, si legge che gli Enti iniziano a prendere le misure, per non dire le distanze, dalle eventuali responsabilità conseguenza di possibili reali dissesti. 

Clicca per ingrandire
I cittadini, i lettori, i giornalisti cosa dovrebbero domandarsi? Che l'ennesimo cantiere senza operai all'opera farà bella mostra di se sulle coreografiche (avete mai fatto un censimento dei cantieri fantasma di cui è costellata la vostra bella terra? Fatelo!) strade cilentane e che sarebbero interessati a conoscere il timing dell 'opera e, soprattutto, conoscere il tempo zero da cui farlo partire! Dicembre 2016? Se così non fosse mi domanderei se ci sono stati comportamenti omissivi e a carico di Chi! Agosto 2017? E con quali prevedibili tempi di realizzazione? I cattidini hanno bisogni che devono essere soddisfatti tra questi la sicurezza, i servizi, le infrastrutture, la politica, quella con la p minuscola, ha un solo bisogno: che i cittadini si girino dall'altra parte. 
Voi, noi, dove  ci collochiamo?




Cavalcavia : La Provincia prende provvedimenti.

Con Ordinanza n. 105 del 28/8/2017 la Provincia ha disposto il restringimento della carreggiata di circa 20ml  sulla SR ex SS 267 in corrispondenza del sovrappasso della SP 237 dal 29/8/2017 al 20/12/2017 al fine di eseguire i lavori di messa in sicurezza del sovrappasso in corrispondenza della trave di sostegno danneggiata.
In basso potete leggere l'ordinanza completa.








sabato 26 agosto 2017

Isola Ecologica e Tumori. Spinelli risponde all'ANPANA

Il Sindaco Spinelli, con una dura nota, respinge le accuse dell'ANPANA in merito all'Isola Ecologica.
«L’accusa lanciata dall’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente mi lascia sconcertato in quanto, al contrario, l’azione di riqualificazione svolta nell’isola ecologica di Castellabate è andata a migliorare visibilmente quell’area già esistente. Non capisco e non condivido questa volontà di voler screditare un’opera pubblica fondamentale per i cittadini». Il sindaco Costabile Spinelli risponde così all’allarme lanciato dall’ANPANA che avrebbe riscontrato un alto tasso di tumori nella zona, riconducibili – secondo la loro attività di ricerca - alla presenza di materiale pericoloso nell’isola ecologica.
«È gravissimo giocare con la salute dei cittadini lanciando inutili e gravi allarmismi. Mi riservo, qualora ci fossero gli estremi, di intraprendere anche un’azione legale perché non è possibile accettare questo tipo di comportamenti diffamatori. Sottolineo inoltre che l’Arpac, prima dell’inizio dei lavori all’isola ecologica, ha effettuato - dopo nostra espressa richiesta - tutte le verifiche necessarie e che tale documentazione è a disposizione presso gli Uffici Comunali», e aggiunge: «Qualora ci fossero elementi di questo tipo, sarebbe stato loro dovere informare chi di competenza che senz’altro avrebbe prontamente predisposto le verifiche necessarie, così come è stato fatto lo scorso marzo, attraverso un’indagine nell’ex discarica comunale in località piano Melaino, per verificare l’estensione e le caratteristiche dei rifiuti presenti e l’esistenza di eventuali contaminazioni. Lo studio ha accertato l’assenza di rifiuti pericolosi e la sola presenza di scarti solidi urbani», e conclude: «Occorre ribadire, allo scopo di non sviare i nostri concittadini, che abbiamo adeguato ed ottimizzato un’area che versava in condizioni di abbandono e che la nostra attenzione alla salute di tutti rimane massima».
Secondo noi l'ANPANA ha preso un granchio colossale. Ha applicato all'Isola Ecologica, quella che è una "leggenda metropolitana" riferita alla discarica di Piano Melaino. La materia è molto delicata e va affrontata con molta cautela. E' chiaro che tra la popolazione c'è la "percezione" di un aumento dei tumori, ma occorrerebbero studi seri ed approfonditi per stabilire se la "percezione" ha un fondo di verità, ossia se c'è un aumento anomalo di tumori rispetto a quanto avviene in zone omogenee dal punto di vista ambientale. Che cosa sta facendo in questo senso l'Amministrazione?
Ritorneremo ovviamente sull'argomento di cui ci siamo già occupati in questi post:

venerdì 25 agosto 2017

Cavalcavia: Il Sindaco diffida la Provincia ma...

Con una nota sul sito istituzionale. ripresa anche nel profilo FB,  il Sindaco ha informato la cittadinanza delle azioni intraprese per porre rimedio alla situazione del cavalcavia che interessa la ex SP237 e la SP267.
«Ho segnalato alla provincia lo stato di pericolo del cavalcavia per la pubblica e privata incolumità già nel mese di marzo, ascoltando da subito i numerosi solleciti dei cittadini, allarmati dalla presenza di profonde e visibili crepe sul ponte di cemento. La situazione è peggiorata, aggravandosi progressivamente nell’ultimo anno e desta non poche preoccupazioni, per questo oggi ho inviato un ulteriore sollecito che mi auguro non resti lettera morta come si sta verificando per la SP 61».
Dal sito apprendiamo anche che le segnalazioni partite dal comune di Castellabate, corredate dalla copia del rapporto e dalla documentazione fotografica scaturita dal sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale, non hanno ricevuto ad oggi risposta.
Beh, forse occorreva qualcosa di più di un rapporto della Polizia Locale che non ci sembra l'Area più idonea per verificare la staticità di un cavalcavia. Comunque, in capo al Sindaco c'è anche la facoltà di emanare ordinanze urgenti e contingibili al fine di prevenire ed evitare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e privata. Non era forse il caso di farvi ricorso?
E, se la situazione è veramente così grave, non rientra nella responsabilità del Sindaco predisporre provvedimenti tampone in attesa che chi di competenza provveda ad eliminare il pericolo?
Infine il Sindaco afferma che "fin da marzo... ecc. ecc." 
Sarà pure vero che ci occupiamo solo di "squallide inezie" ma il nostro blog aveva segnalato la situazione già nel novembre 2016:


giovedì 24 agosto 2017

Il Sindaco ordina lo sgombero di 4 immobili

Con le Ordinanze Sindacali n.19, 20, 21 e 22 il Sindaco ha ordinato lo sgombero di 4 unità immobiliari per inagibilità statica ed igienico sanitaria a seguito del cambio di destinazione d'uso. 
Si tratta di locali abitati, ubicati a piano terra e che dovevano essere destinati esclusivamente ad uso deposito.

martedì 22 agosto 2017

Il Consigliere Maurano contesta la nuova segnaletica di via Adolfo Cilento.

Il Consigliere Maurano con una nota inviata al Responsabile dell'Area VI -Polizia Locale, al Sindaco al Prefetto e alla Provincia, contesta la nuova regolamentazione della viabilità adottata sulla SP 61 - Adolfo Cilento a Castellabate Capoluogo. Nel nuovo "Testo Unico della circolazione stradale nell'intero territorio del Comune di Castellabate"   elaborato dal Comando della Polizia Urbana sono presenti diverse indicazioni riguardanti Via A. Cilento ma, onestamente, non sapremmo dire se riguardino i tratti indicati dal consigliere, da quali ordinanze siano normate (in un TU andrebbero indicate) e se scaturiscano da autorizzazione dell'Ente Proprietario della Strada (anche queste indicazioni dovrebbero essere riportate in un TU).
Comunque ecco il testo della nota:


domenica 20 agosto 2017

Per fatto personale...

Il post “A PEZZECATA : Il Sindaco, il Comando Vigili e gli operatori ecologici” è stato all’origine di una discussione su FB e anche sulla base dei commenti postati è il caso di fare alcune considerazioni.
Il Sindaco ha affermato, in altra occasione, che gestisce personalmente il suo account Facebook. Anche un paio di amministratori hanno fatto la stessa dichiarazione affermando che le loro sono "pagine personali". Nulla da eccepire se non il fatto che se parliamo di tennis o di musica la pagina è "personale" in quanto non conta il ruolo, ma se parliamo di fatti di rilevanza amministrativa la pagina non è più "personale" in quanto prevale la funzione.
Il Sindaco sente il bisogno di ringraziare i collaboratori attraverso la sua pagina Facebook, e ci mancherebbe che non lo facesse, prima che un suo diritto è un suo dovere. 
Ma la frase che utilizza per le forze dell'ordine poteva essere scritta in tanti modi.
"Voglio ringraziare i comandi dei Carabinieri, della Polizia Municipale e della Guardia Costiera ...” Oppure "Voglio ringraziare i Carabinieri, la Guardia Costiera e la Polizia Municipale ...” . Oppure “ Voglio ringraziare i comandi dei Carabinieri e della Guardia Costiera, la Polizia Municipale...” e via di questo passo
Il sindaco, invece ha scelto, la formula “voglio ringraziare i Carabinieri, il Comando della Polizia Municipale, la Guardia Costiera,”. E’ impossibile non notare che c’è una differenziazione. Da una parte si ringraziano “i corpi” Carabinieri e Guardia Costiera, dall’altro la catena di comando della Polizia Municipale. Correttamente, in un commento, abbiamo posto la domanda “Caro Sindaco perché ringrazi i carabinieri, la guardia costiera e il "comando" di polizia municipale e non, come negli altri casi, semplicemente la "polizia municipale"?”
Il Sindaco poteva tranquillamente rispondere “Si tratta semplicemente del mio stile, del mio “usus scribendi”, è del tutto pacifico che il mio ringraziamento va a tutto il personale della Polizia Municipale che, con spirito di sacrifico, si è prodigato nel gestire la difficile situazione del traffico e dei parcheggi nelle delicate giornate ecc. ecc.”
Il Sindaco ha preferito non rispondere. E’ nel suo pieno diritto (anche se, ribadiamo, quando si tratta di argomenti amministrativi la pagina non è più personale ma inevitabilmente assume una rilevanza istituzionale). Ma è anche nel nostro diritto pensare che la cosa non sia “casuale” ma dovuta all’esigenza del Sindaco di rimarcare la bontà della scelta operata , discrezionalmente, dalla Giunta nel 2016 e prorogata nel 2017. Se si sceglie la via del silenzio, se ne accettano le conseguenze ossia che in mancanza di informazioni ognuno fa le proprie supposizioni anche sulla base di quella che è la vox populi.
Ad un blog che si occupa di politica non interessa certamente lo stile letterario del Sindaco, ma incuriosisce sapere quello che dallo stile trapela. Ci stupiamo che qualcuno si stupisca di ciò!
In conclusione, va bene esternare i propri sentimenti attraverso le “pagine personali” ma fossimo nel Sindaco, considerato che è appena entrata a far parte dello Staff un’eccellente giornalista iscritta all’Ordine, ci affideremmo a lei per i comunicati ufficiali.


venerdì 18 agosto 2017

A "PEZZECATA" : Il Sindaco, il Comando Vigili e gli operatori ecologici...

All'inizio dell'estate, per non offrire il fianco a chi ci accusa di disfattismo,  ci siamo dati un codice di autoregolamentazione in base al quale rimandiamo a settembre qualsiasi giudizio sull'andamento del periodo estivo e in particolare del Ferragosto.
Ma, nello spirito della PEZZECATA, un paio di considerazioni ci sentiamo di doverle fare.
1) Il Sindaco ha pubblicato il solito post di ringraziamento postferragostiano. Ringrazia "i Carabinieri", la "Guardia Costiera" e i "volontari della Protezione Civile". Ringrazia cioè i corpi nel loro complesso. Ringrazia inoltre il Comando della Polizia Municipale. Perchè in questo caso si ringrazia la "testa" e non il "corpo" nel suo complesso? Scrivere "i Carabinieri, la Guardia Costiera, la Polizia Municipale  ecc. ecc" sarebbe stata una deminutio? Oppure si tratta di una inconscia difesa di una scelta discrezionale che qualche critica e malumore ha suscitato? Il nostro ringraziamento, la nostra stima e tutta la nostra comprensione va ai giovani vigili alle prese con un lavoro improbo. Comunque se il Sindaco fosse stato costretto il 14 Agosto a percorrere o ad immettersi nella Variante, o a districarsi nei vicoli tra auto e furgoni parcheggiati nei luoghi più impensabili, o se il 15 notte si fosse trovato a dover uscire da Santa Maria, probabilmente il suo ringraziamento al Comando non sarebbe stato altrettanto entusiastico. E se gli Assessori avessero seguito il nostro consiglio di mischiarsi al popolino durante la processione, avrebbero potuto far tesoro dei commenti e delle lagnanze, e avrebbero potuto constatare de visu il tasso di rispetto dell'Ordinanza sull'occupazione del suolo pubblico sui lungomari De Simone e Pepi.
2) Il Sindaco ringrazia inoltre "gli operatori ecologici del nostro Comune". In realtà la frase andava scritto meglio, ossia "si ringraziano gli operatori ecologici che hanno prestato la loro opera nel nostro territorio". Perchè ovviamente non hanno operato solo i dipendenti comunali ma anche quelli della Yele, società che in questi primi sette mesi ha già inviato al Comune fatture per 724.317 euro per il servizio di igiene urbana (724.317 euro, vogliamo ricordalo, equivalgono ad un miliardo e 403 milioni di vecchie lire) . A noi della Yele interessa poco, prestiamo più attenzione alla strategia comunicativa. Quando abbiamo sottolineato il problema del camion dei cartoni, l'Assessore ha sottolineato che il servizio è gestito dalla Yele. 
E' una strategia alquanto maliziosa dare la colpa agli altri quando le cose vanno male e prendersi tutti i meriti quando le cose vanno bene (o presuntamente bene). Forse sarebbe più corretto attribuirsi equamente sia il concorso di colpa  che il concorso di meriti.

mercoledì 16 agosto 2017

A proposito dei fuochi...

Come abbiamo sottolineato negli anni  scorsi non abbiamo tra di noi collaboratori che abbiano le competenze per giudicare tecnicamente i fuochi (e, quindi, anche per giudicarne il valore economico). Il nostro giudizio non può che essere un giudizio puramente estetico e, in quanto tale, largamente opinabile.  Anche tra di noi ci sono divergenze di opinioni in merito, ma prevale la linea di chi esprime un giudizio negativo (che sembra prevalere anche nei commenti ascoltati per strada).
I fuochi del 15 Agosto sono sempre stati croce e delizia di questo Comune. Se volete farvi un idea fate una ricerca sul nostro blog. In alto a sinistra, dove c'è la lente di ingrandimento, digitate "fuochi" o "spettacolo pirotecnico" e ne leggerete di cotte e di crude.
Vogliamo limitarci, in questa occasione, ad un excursus economico da quando l'Amministrazione ha preso in carico l'organizzazione dei fuochi.
Nel 2012  l'Amministrazione impegnò e liquidò 18.150 euro alla Pirotecnica Viviano. A questa somma vanno aggiunti altri 2.420 euro per il trasporto dei pontoni necessari allo sparo.
Nel 2013, invece, alla World Fire Factory vennero liquidati 17.533 euro.
Nel 2014 furono invece impegnati per la Pirotecnica Sorrentino 17.080 euro. Il disciplinare prevedeva una durata di 15 minuti, ma noi segnalammo che la durata effettiva era stata di 11 minuti e 3 secondi. Mettemmo la pulce nell'orecchio all'Amministrazione che contestò l'inadempienza e liquidò solo 12.526 euro.
Nel 2015 i fuochi furono affidati alla Ditta Di Muoio per 9.900 euro. Causa pioggia si vide poco, ma quel poco sembrava di buona levatura.
Nel 2016 ancora affidamento alla Ditta Di Muoio per 9.890 euro. Anche in quella occasione segnalammo che il disciplinare non era stato rispettato (durata prevista 15 minuti, effettiva 9:28) e furono liquidati 6.593 euro.
Quest'anno i fuochi sono stati assegnati alla ditta Valerio per 4.819 euro. Non conosciamo il disciplinare, sappiamo solo che la durata è stata pari a 9 minuti e 41 secondi (evidentemente questo, minuto più minuto meno, è il tempo massimo ottenibile in quella location).
In soldoni, siamo passati dai 18.150 euro del 2012 ai 4.819 di ieri. Ovviamente, poichè l'Amministrazione non diede risposta ai quesiti posti all'epoca, non sappiamo se nei primi anni il costo del pontone è stato a carico della ditta o, in qualche modo, a carico del Comune. Comunque già rispetto alla scorso anno c'è stato un risparmio notevole. Lodiamo per questo l'Amministrazione, ma forse il detto:" Tanto spendi, tanto appendi" un fondo di verità ce l'ha! 

domenica 13 agosto 2017

E IO PAGO...

Ci occupiamo di questa vicenda, di per sé banale, perchè in un certo senso ne ricorre il 4° anniversario. E ce ne occupiamo anche perché, se è vero che è una vicenda banale, é anche vero che un premio Nobel per l'Economia, lo statunitense Paul Samuelson, soleva dire:" Per fare previsioni sul futuro delle finanze statali non guardate i milioni che si investono ma i centesimi che si sprecano"
E veniamo alla vicenda. Il 12 Agosto 2013 alle 21.30 i vigili contestano il divieto di sosta ad un'auto parcheggiata in Piazza Mondelli e ne effettuano la rimozione forzata.
Il 14 Novembre 2013 il verbale veniva notificato (probabilmente oltre i 90 giorni ma questo è ininfluente sullo sviluppo della vicenda)
La proprietaria dell'auto, tra l'altro avvocato, proponeva ricorso per opposizione al Giudice di Pace di Agropoli chiedendo l’annullamento del verbale.
Il GdP accoglieva l’opposizione e annullava il verbale  in quanto dove vigeva il divieto di sosta per area mercatale, zona soggetta a rimozione forzata, il divieto era vigente solo per il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00 (tenete a mente la motivazione).
A questo punto l'automobilista produceva nuovo atto di citazione al Giudice di Pace di Agropoli inteso ad ottenere il risarcimento di quanto illegittimamente sborsato, ovvero spese di rimozione del proprio veicolo nonché il ristoro dei danni patiti per non aver potuto usufruire del proprio mezzo di trasporto anche in concomitanza di una necessità familiare impellente. 
Il GdP accoglieva la domanda dell'automobilista e, per farla breve, tra restituzione della somma incassata, risarcimento del danno, spese legali e interessi,  il Comune si trova oggi a sborsare 1.179 euro.
Ritorniamo alla motivazione con la quale  Giudice di Pace ha accolto il ricorso dell'automobilista-avvocato :"il divieto era vigente solo per il sabato dalle ore 8 alle 14". Il 12 Agosto 2013 cadeva di lunedì e, quindi, considerato il caldo di quell'estate, i vigili erano stati fulminati da un colpo di calore?
Più banalmente i vigili facevano affidamento sull'ordinanza dirigenziale del 9 Agosto 2103 che prevedeva:



L'ordinanza contiene il solito "mero" errore materiale. Infatti impone il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Mondelli dal 12.8.2012 al 13.8.2013 (divieto di un anno), in realtà il divieto era dal 12.8.2013 al 13.8.2013.
I vigili, dunque, hanno agito sulla base di questa ordinanza. Il Giudice di Pace non ne ha tenuto conto, perchè?
Il Comune non si è costituito?
L'Avvocato del Comune non era a conoscenza dell'Ordinanza?
L'Ordinanza è stata, per un qualche motivo, ritenuta illegittima?

venerdì 11 agosto 2017

VORREI SAPERE :Multe e cattivi odori.

Ovviamente multe e cattivi odori non sono tra loro collegati ma sono l'oggetto del VORREI SAPERE di due nostri lettori.

MULTE
Ogliastro marina è da giorni colpita da raffiche di multe e rimozioni con carroattrezzi per le auto in sosta prima del cancello di Licosa. Nulla da obiettare, dura lex sed lex, anche se inevitabilmente qualcuno può risultarne danneggiato.
Sarebbe interessante sapere, però, quante multe e quante rimozioni vengono eseguite sulla variante di Santa Maria considerato il notevole intralcio alla circolazione causato dalle auto in sosta (nonchè il costante pericolo per i pedoni che si accingono a raggiungere le spiagge).

CATTIVI ODORI
Probabilmente ho delle narici molto sensibili, ma sono l'unico a sentire la puzza, soprattutto serale, tra la zona del bar Ancora e nei pressi di Villa Sirio? La sera sotto casa c'è una puzza che non si può stare.
Qualcuno può spiegare la natura del fenomeno? Sono "odori" provenienti dalle alghe o c'è qualcosa che non funziona a dovere nel sistema fognario (tra l'altro oggetto di lavori pochissimo tempo fa)?

giovedì 10 agosto 2017

Ma quest'anno i fuochi del 15...

Da qualche anno, con alterne fortune, i tradizionali fuochi di ferragosto vengono organizzati direttamente dall'Amministrazione Comunale.
Nel 2015 per lo spettacolo pirotecnico vennero impegnati 9.900 euro.
Invece nel 2016 sempre per i fuochi furono impegnati  9.890 euro.
Questi furono gli impegni ma la liquidazione, anche su nostro imput, in entrambi gli anni è risultata inferiore a questa cifra in quanto la durata non si è mai neanche avvicinata ai 15 minuti previsti.
Quest'anno per il Grande Spettacolo Pirotecnico sono stati impegnati 4.819 euro (ossia meno del 50% degli anni scorsi).
Consapevolezza che oltre quella durata non si può andare? Occasione irripetibile per saldi (qualche festa patronale andata a monte)?
Casse del Comune desolatamente vuote? Austerity ? Oppure, come avvenne un paio di anni fa per le luminarie di Natale, riduzione a favore dei "bisognosi"?
O, infine, compartecipazione alle spese da parte di  qualche Ente, privato o comitato festa?

lunedì 7 agosto 2017

Si insedia la Commissione e come primo atto...

Il 30 Marzo 2017, con delibera n. 12, il Consiglio Comunale prende atto della composizione della Commissione in materia di Valutazione di incidenza e approva "I criteri e le linee guida per l'effettuazione della valutazione d'incidenza"  nonché " il disciplinare per il funzionamento della Commissione Valutazione Incidenza". 
Sulle funzioni e l'importanza di questa Commissione e sul complicato iter che ne ha portato alla costituzione ritorneremo in altra occasione. Oggi ci concentriamo su un particolare aspetto. Ecco cosa prevede il Disciplinare approvato in Consiglio, per quanto riguarda i compensi:


Quindi per i commissari il Consiglio ha previsto solo un eventuale rimborso chilometrico.
Oggi si è insediata la Commissione. Questo il verbale:

I commissari si insediano, nominano Presidente e Segretario, e poi chiedono che i compensi siano equiparati a quanto previsto dalla deliberazione n.111/2007 della Giunta Regionale della Campania.
E cosa dice questa deliberazione?


Secondo la delibera ai commissari spettano 77 euro se dirigenti e 50 euro se dipendenti per ogni seduta.
Come dice quel proverbio: "Chi ha tempo non aspetti tempo"

sabato 5 agosto 2017

Regolamenti ed Ordinanze. E' sempre un pasticcio...

Leggendo l'ordinanza sindacale n. 14 riguardante la disciplina delle occupazioni al Lungomare De Simone abbiamo avuto la conferma che i Regolamenti per l'occupazione del suolo pubblico e quello per il  commercio sono non solo pasticciati e poco ponderati ma anche modificabili ad libitum. Non solo attraverso ordinanze sindacali contingibili e urgenti (art. 60 ROSP, articolo del tutto ultroneo essendo questa una norma legislativa generale), ma anche attraverso ordinanze sindacali normali (art. 41 comma 7 RPC).
Comunque per modificare la tabella allegata al Regolamento del Commercio il Sindaco ha fatto ricorso ad un'ordinanza contingibile ed urgente, ordinanza che potete leggere più in basso e che vi riassumiamo per sommi capi.
Il regolamento approvato in marzo dal Consiglio Comunale preve per il Lungomare De Simone, lungomare Pepi e Piazzetta Punta dell'Inferno la concessione per l'effettuazione dei mercatini artigianali patrocinati dal Comune. 
Dal 1° al 31° Agosto prevede una deroga per l'autorizzazione "per tutte quelle attività rientranti nella specifica tradizione della festa di Santa Maria a Mare (bancarelle dolciumi, tiro a segno, spettacoli viaggianti, teatri, banchi mobili vendita panini ecc. ecc.)".
In considerazione del fatto che nel 2016 "la presenza di banchi di vendita ha determinato notevoli problemi con commercianti itineranti e liti tra loro a scapito dell'ordine e della sicurezza" e in considerazione del fatto che il personale della Polizia Municipale  "sta spesso intervenendo per fronteggiare il fenomeno dei commercianti itineranti che hanno letteralmente invaso le spiagge per la vendita dei loro prodotti irregolari", il Sindaco ha ordinato che:
  • dall'11 al 20 agosto di ogni anno anno in quelle zone sono consentite, nel limite massimo di 5 concessioni, come tipologie di occupazione solo bancarelle di dolciumi e tiro a segno.

Non rientra negli scopi del blog esaminare la legittimità o meno dell'ordinanza. Vogliamo solo fare alcune considerazioni. 
Secondo la Corte Costituzionale gli elementi sostanziali delle ordinanze sindacali contingibili ed urgenti possono essere individuati "nell’urgenza, cioè nella indifferibilità dell’atto, nella contingibilità, ovvero nella straordinarietà (accidentalità) e imprevedibilità dell’evento, nella temporaneità degli effetti del provvedimento legata al perdurare dello stato di necessità". 
Il Giudice Amministrativo ha individuato altri fattori fondamentali "nell’obbligo di motivazione e nei principi di ragionevolezza e proporzionalità dell’ordinanza rispetto alla situazione da disciplinare. Le ordinanze de quibus, cioè, devono fronteggiare situazioni di necessità attuali e concrete utilizzando, se possibile, regole che tutelino l’interesse pubblico con il minorsacrificio di quello privato".
Urgenza. Beh, dovendosi provvedere per l'11 l'urgenza c'è, ma alcuni di noi percorrono quella zona tutte le sere e non abbiamo notato tutta questa emergenza per l'ordine pubblico.
Contingibilità ossia straordinarietà e imprevedibilità. E' la stessa Polizia Municipale che dichiara che la situazione è in atto dal 2016 quindi non è assolutamente accidentale ed imprevista. Inoltre il regolamento è stato approvato il 30 marzo 2017. Perchè non ha tenuto conto della situazione? Alla stesura la Polizia Municipale non ha contribuito?
Temporaneità. Il provvedimento è in vigore dall'11 al 20 ed è quindi certamente temporaneo. Ma l'ordinanza aggiunge "di ogni anno" e quindi la modifica diventa strutturale e  non temporanea. E' possibile cambiare strutturalmente un regolamento approvato dal Consiglio Comunale con un'ordinanza, seppur urgente e contingibile (ma che lo teniamo a fare ancora in vita sto Consiglio?)?
Ragionevolezza e proporzionalità della motivazione. La presunta "emergenza" riguarda i commercianti ambulanti (ossia l'anello più debole della catena, e nel caso di indiani e pakistani anche quello più integrato), non si capisce cosa c'entrino quest'ultimi con le concessioni dei posti fissi. Assolutamente discrezionale e quindi non contestabile il limite di cinque concessioni ma perchè solo "bancarelle di dolciumi e tiro a segno"?. Chi di noi ha una certa età ricorda che nella tradizione della festa rientrano i venditori di giocattoli, il banchetto delle bibite e dei panini, i giochi tipo "la vuola o non la vuola", il banchetto della "rattata" e delle pannocchie, le "pesche" ecc. Quale logica e ragionevolezza ha guidato le scelte?
Comunque ecco il testo dell'ordinanza:


venerdì 4 agosto 2017

Caro Assessore Di Luccia...

...vorremmo portare alla sua attenzione un paio di cose.
1) Sarebbe possibile, almeno nel periodo estivo, non fare la raccolta del vetro nelle prime ore del pomeriggio?
In subordine potrebbe chiedere agli addetti più gentilezza nello scaricare le bottiglie nel cassone del camioncino?  Ci sono molti malati di cuore, già messi a dura prova dal caldo di questi giorni, che potrebbero non resistere al quotidiano e ripetuto spavento dovuto a quell'improvviso fracasso non lontano da quello si immagina provocato dalla eventuale  caduta del Palazzo di Vetro dell'ONU.
2) Sarebbe possibile, sempre nel periodo estivo,  rivedere il calendario della raccolta dell'umido (alias frazione organica)? Lei sa benissimo che nei week end il contingente di turisti, già di per sé corposo, viene alimentato dall'imponente arrivo di truppe di rinforzo. Sabato e domenica i pranzi si sprecano, la triglia, di licosa o di più modesta provenienza, si agita in padella tra calamari, polipetti, gamberi e "paranza varia".E possiamo mai dimenticare cozze e vongole? Ciò che ne rimane non brilla per particolare odorosità (come diceva qualcuno "vorrei avere la stessa tenacia del puzzo di fritto"). Mantenere questa frazione organica fino al martedì (dal sabato mattina) trasforma le case in camere a gas  pervase da sostanze volatili che , seppur meno pericolose del gas nervino, sono di gran lunga più insopportabili. D'altro canto conosciamo  il livello medio di educazione civica dei nostri turisti (e di qualche compaesano) ed anche per le strade si spande un odor non dissimile da quello che doveva sortire dai manzoniani lazzaretti.
Ripetiamo la domanda: sarebbe possibile rivedere il calendario dell'umido soprattutto nei e nel post fine settimana?

giovedì 3 agosto 2017

Easy Park: I "codice area" e le tariffe dei parcheggi

Qui in basso troverete una foto con l'indicazione dei codici per ogni parcheggio di Castellabate (codici da immettere nell'app se non rilevati automaticamente). Le tariffe sono quelle stabilite dal Comune non essendo noto (almeno a noi) se viene applicata una commissione e se questa è fissa o a percentuale o ad abbonamento mensile.



mercoledì 2 agosto 2017

La Macchina del Tempo

In questi anni abbiamo più volte segnalato che i vari atti vengono pubblicati all'Albo con un certo ritardo (in alcuni casi di mesi) snaturando la funzione stessa dell'Albo Pretorio.
L'Albo Pretorio ha, infatti, la funzione di rendere "pubblico" ogni atto che l'Amministrazione adotta contribuendo a renderne trasparente l'azione. Tant'è vero che vi sono atti che esplicano la loro validità legale solo con la pubblicazione.
Spesso, comunque, il cittadino ha solo l'Albo Pretorio per avere informazioni sull'adozione di determinati provvedimenti. E' il caso delle ordinanze (sindacali e dirigenziali, per esempio). Ebbene, questa è un'ordinanza dirigenziale pubblicata all'Albo  oggi, 2 Agosto 2017:



C'è qualcuno in grado di spiegare quale sia l'utilità di pubblicare il 2 Agosto un'ordinanza di divieto di balneazione dalle 13 alle 20 del 28 Luglio.
Forse qualcuno pensa che cittadini e turisti siano in possesso di macchine in grado di viaggiare nel tempo?
Più banalmente si utilizza in modo formale un potente strumento legal-informativo poco curandosi delle esigenze reali del cittadino.

martedì 1 agosto 2017

SPIGOLATURE : Parcheggiare? Un problema anche di (alle) gomme...

Foto di archivio
Impegnati nello "studio matto e disperatissimo" della TARI, abbiamo un po' messo da parte le segnalazioni che quotidianamente ci giungono riguardo ai problemi di "vivibilità". Domenica sera una nostra concittadina ha lanciato questo allarme dalla sua pagina FB.



A quanto pare nella zona della variante, all'altezza di via Castello, il problema si ripropone ogni anno; è stata chiesta l'installazione di una telecamera ma inutilmente. Abbiamo avuto segnalazioni che la stessa notte una situazione del genere si è ripetuta anche il altre strade e/o piazze (via Ferruccio, piazza Conte ecc.). 
Probabilmente è necessario un maggior controllo del territorio,  una maggiore opera di prevenzione e repressione gestendo meglio il personale, coordinando gli interventi tra le varie forze dell'ordine e dotandosi di tutte le tecnologie disponibili per la sicurezza dei cittadini. Facciamo sì che "tolleranza ZERO" non sia solo uno slogan da inizio stagione!