giovedì 1 settembre 2016

VORREMMO SAPERE: Ma che fine ha fatto...

L'OSPITALITA' TRASPARENTE?


(Aggiornato con la risposta del Vicesindaco)

Un Bilancio su questa stagione turistica lo faremo più in là, con più post di diversi autori. Vogliamo soffermarci per un attimo, però, su quella che è la polemica del giorno ossia la politica dissennata degli affitti.
Tutte le amministrazioni si sono poste il problema ed alcune hanno anche adottato provvedimenti in merito ma, a giudicare da quello che vediamo, con risultati assai scadenti.
Anche questa Amministrazione non è stata da meno. Già nel 2014 ha adottato un provvedimento denominato "Ospitalità Trasparente".

Di queste "targhette" affisse sulle facciate delle attività extralberghiere ne abbiamo viste pochine.
Ovviamente abbiamo cercato dati sul sito del comune e altrettanto ovviamente (probabilmente per nostra incapacità) non ne abbiamo trovati.
Bene, vorremmo sapere (e potrebbe essere uno spunto per un prossimo Fatti Chiari): Quante targhette Ospitalità Trasparente sono state consegnate (e conseguentemente quanti utenti si sono registrati)? Quanti controlli sono stati fatti successivamente alla consegna? E più in generale. Quanti controlli sono stati fatti per accertare situazioni abusive e/o illecite di locazioni stagionali? Quanti controlli sono stati fatti per accertare violazioni delle norme, dei regolamenti e delle ordinanze? Quante situazioni irregolari sono state accertate? Quante situazioni sono state sanzionate?
E questo anche nell'interesse dall'Amministrazione. Perchè spesso si ha l'impressione che il primo assessore che si svegli con una buona idea  la proponga in Giunta, venga approvata  e che poi  rimanga lì, agli atti, a semplice corredo del sito, buona per imbottire il depliant elettorale, ma lettera morta nell'applicazione e, quindi,  negli effeti prodotti..

Il Vicesindaco, nonché assessore al turismo, Luisa Maiuri ci ha fatto pervenire questo messaggio:"Vi darò risposta quanto prima, appena avrò tutti i dati dalla polizia municipale. Buon lavoro"
Ringraziamo la dottoressa Maiuri per la disponibilità e speriamo che questo sia l'inizio, nell'interesse dei cittadini e nel rispetto dei rispettivi ruoli, di una collaborazione tra questo blog e l'Amministrazione.

10 commenti:

  1. Giusto per la cronaca, rispetto all'epoca della proposta di giunta le procedure sono un po cambiate: 1) le case vacanze per esercitare non hanno più la necessità di chiedere autorizzazione al Comune o di rinnovarla, ma è sufficiente autodenunciarsi al SUAP;
    2) la scheda relativa alle persone ospitate non si trasmette più al Comune ma direttamente alla prefettura.
    Al di là della procedura, penso che il prelievo fiscale sui fitti delle case vacanze, quasi il 25% di quanto dichiarato, andasse in tutto o in parte nelle casse del Comune, quest'ultimo avrebbe sicuramente più interesse a fare i "controlli", come del resto furono fatti qualche anno fa, impopolari o no, "stuorto o muorto" per le superfici relative alla spazzatura.

    RispondiElimina
  2. Io farei una domanda: quanta pubblicita' fu fatta nel 2014 all'inziativa "ospitalita' trasparente"? Non mi risulta che il Sindaco abbia fatto una conferenza stampa oppure si sia messo la fascia per inaugurare la prima struttura che si muniva della targhetta. Eppure siamo abituati agli strombazzamenti per qualunque iniziativa si realizzi o soltanto si immagini di realizzare. Secondo me questa dell'ospitalita' trasparente e' stata un'idea voluta da qualcuno ma ostacolata dalla maggioranza, infatti e' fallita.

    RispondiElimina
  3. Ringraziamo la Vicesindaca nonche' Assessore al Turismo e gia' Amministratrice negli ultimi 15 anni, forse non troppo celere nell'acquisire le informazioni su quello che accade nell'economia locale, confidiamo però che la sua posizione di virtuale prossimo Sindaco le renda più agevole un veloce accesso alle informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le targhette non penso sia difficile a reperire il dato, in giro non ne ho viste di nuove, le poche che ci sono risalgono già a qualche tempo fa.

      Elimina
  4. Possibile che per interagire con l'amministrazione comunale dobbiamo utilizzare il blog? Comunque la stagione estiva è passata... i vigili hanno fatto il loro dovere solo facendo le multe per parcheggi senza ZTL... per il resto il nulla o solo normale amministrazione... approfitto del blog per chiedere all'amministrazione comunale per farsi promotrice di una raccolta di beni (coperte, vestiti, giacconi, giocattoli, ecc, ecc,) da inviare nelle zone terremotate... quante cose abbiamo negli armadi che non usiamo più? Anche le parrocchie non le vedo presenti per qualche iniziativa... ed i cosiddetti giovani? che fanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una precisazione. La raccolta di vestiti, magliette, giacconi ecc. per i terremotati non può essere un modo per svuotare gli armadi. E questo non per una questione etica ma regolamentare. Ai terremotati (almeno a quelli italiani) può andare solo vestiario nuovo e/o etichettato.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta... Sapete indicarmi dove consegnare alcuni indumenti nuovi a Castellabate per i terremotati? Soldi non ne invio perché non ho fiducia...

      Elimina
    3. Se qualcuno fa questo tipo di raccolta lo segnalerà. Detto questo, noi il nostro pensiero sulle raccolte di "beni di prima necessità" per i terremotati italiani l'abbiamo già espresso attirandoci le ire di molti su FB. Noi siamo per l'invio di denaro.

      Elimina
  5. Ospitalità trasparente è forse intesa da queste parti come turisti che non compaiono in alcuna lista

    RispondiElimina
  6. il Vicesindac0 aveva promesso una risposta con dati relativi ai controlli. Vi auguriamo di ricevere una risposta e sopratutto ceh i controlli non siano postumi alla segnalazione del blog. infatti risulta che i pochi controlli siano datati settembre , a quei pochi paesani che avevano in qualche modo la situazionr apposto. messi i lucchetti dopo che i buoi sono scappati. solito e triste modo di far politica...cercare di pestare i piedi il meno possibile

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.