Un lettore, che si firma con il nick C. Kale, ha inviato questo commento al post Bollette acqua. Con l'esternalizzazione MAXI_STANGATA per i cittadini?:
Ditemi voi perchè dovrei rivotare per la lista Lo Schiavo. I suoi rappresentanti denominati "minoranza" sono scomparsi. L'amministrazione sta ristrutturando la Casa Comunale e sono stati estirpati pini secolari; si sono appropriati di una fetta di piazza per costruire il labirinto di Dedalo. Si distrugge il verde e non si sistema la pavimentazione della piazza dove ogni giorno c'è qualcuno che cade. Vogliamo parlare degli ormai secchi giardinetti di via Caduti del mare? Un manto di erba gialla e una perdita d'acqua perpetua che scende dal muretto antistante le scale. Questa estate il paese è stato invaso da vandali che ogni notte hanno distrutto e schiamazzato indisturbati.Dove sei cara minoranza, il mio è stato effettivamente un voto perduto? In questo Comune in altri tempi la minoranza era capace di far cadere le amministrazioni. Ma erano altri tempi...erano altri uomini.C.Kale
Al commento ha risposto il capogruppo della Minoranza e candidato sindaco Alessandro Lo Schiavo:
Siamo assolutamente consapevoli di tutti i problemi elencati dal lettore, come siamo consapevoli delle molteplici altre "criticità" a cui giornalmente siamo, come cittadini, costretti ad assistere. Stiamo facendo il possibile pressando l'Amministrazione con le interrogazioni e con i solleciti (visto il ritardo con cui si risponde, se si risponde). Stiamo utilizzando, cioè, tutti quei mezzi che abbiamo a disposizione, consci del fatto che la legge ha notevolmente penalizzato le minoranze spuntando tutte le armi a loro disposizione. E dobbiamo anche sottolineare che ogni giorno in colloqui privati ascoltiamo critiche feroci da parte di molti cittadini che, però, magicamente scompaiono quando si tratta di rendere pubbliche queste critiche attraverso iniziative o anche semplicemente attraverso i social (con le solite doverose eccezioni).
Le difficoltà però, non ci scoraggiano, anzi. Siamo sempre più determinati a continuare a batterci e, passata la stagione estiva che per tradizione è un "periodo di tregua", metteremo in atto una serie di iniziative che prevedono interventi pubblici, azioni amministrative (prefetto, TAR) e, se necessarie, azioni legali. Alessandro Lo Schiavo
Avevamo già pronto, come blog, un post da dedicare alle difficoltà della Minoranza di incidere effettivamente sulle varie questioni aperte nella vita amministrativa di Castellabate, e nei prossimi giorni lo pubblicheremo. Vogliamo limitarci, oggi, ad un breve commento su questo scambio di idee tra il lettore e il capogruppo della Minoranza.
Alessandro ha ragione da vendere quando lamenta che la nuova legge elettorale ha, in pratica, ridotto al lumicino le possibilità della minoranza di condizionare le politiche della maggioranza. Tutti noi abbiamo applaudito entusiasti alle nuove leggi maggioritarie sicuri che ciò avrebbe portato alla governabilità e alla stabilità.
Presto, però, ci siamo resi conti che il sistema maggioritario ha una ragione di esistere in paesi di solida tradizione democratica, mentre in Italia, che questa tradizione democratica può vantarla solo dal dopoguerra, dà adito a situazioni che più che alla "governabilità e alla stabilità" tendono alla "dittatura della maggioranza".
Tutto il sistema maggioritario si basa sul sistema di pesi e contrappesi che, purtroppo, in Italia per una serie di ragioni che esulano dalla finalità di questo post, non esistono o non svolgono il loro compito né a livello nazionale né tanto meno a livello locale.
Detto questo è, però, certamente possibile per la Minoranza essere più incisiva nello svolgere il proprio compito e Lo Schiavo dà assicurazioni in merito. Vedremo. Le interrogazioni, per esempio, andrebbero strutturate meglio. Prendiamo la Condotta Sottomarina. Invece di chiedere (giustamente, per carità) tutta una serie di atti che, alla fine offrono anche l'alibi alla Maggioranza per gridare all'ostruzionismo e all'intralcio ai lavori degli uffici, sarebbe stato (e lo è ancora) più efficace limitarsi ad una, due richieste precise (come abbiamo fatto noi che, ovviamente, possiamo solo auspicare una risposta non pretenderla come diritto della Minoranza). Bastava e basta, per esempio e per cominciare, chiedere alla Segretaria se esiste, e in caso affermativo chiederne copia, uno scambio di corrispondenza tra il Comune di Montecorice e quello di Castellabate sulla gestione, la messa in funzione e il funzionamento in fase di collaudo della condotta.
Caro alessandro anche io non ti voterò piu..blablablabla..sei una comparsa
RispondiEliminaPer fortuna che c'è la Corte dei Conti e la Guardia di Finanza che fanno il loro lavoro... è naturale che la minoranza non può fare un lavoro di indagine... però qualche manifesto si!
RispondiEliminaMettere dei manifesti durante il periodo estivo significa solo dare un'arma potente alla maggioranza, ossia quella di dire "La Minoranza non vuole il bene del paese, rema contro ecc. ecc.". Com'è successo con i post su Facebook che hanno attirato le ire di qualche "giovane assessore" inondato dai "mi piace" dei soliti...
EliminaMinoranze che hanno ribaltato maggioranze...?!? Mah, quando è successo ??
RispondiEliminaSarai ancora piccolo/a ma ti posso assicurare che ci sono state minoranze che hanno abbattuto maggioranze. Se qualche volta hai letto la Bibbia saprai che il piccolo Davide abbattè il gigante Golia usando una semplice fionda.
EliminaC.Kale
Caro Alessandro, se fossi in te, più che preoccuparmi di quelli che "magicamente scompaiono" quando si tratta di esternare, mi preoccuperei di trovare qualche motivazione in più dentro te stesso o magari,diciamo, un po' di grinta in più, se veramente vuoi fare l' opposizione, io comunque ti avrei visto meglio come sindaco, ma mi raccomando, non prenderlo come un complimento...!
RispondiEliminaParole parole mentre la maggioranza lavora
RispondiEliminaDell' asilo a castellAbate nessuno ne parla,38 bambini in pochi mt/
RispondiEliminaANonino delle 13.58 , se questi sono i risultati farebbe meglio a non lavorare ....
RispondiEliminaIo sono sconcertato da certi commenti non capisco che altro può fare questa minoranza e sottolineo questa minoranza
RispondiEliminati hanno cambiato un paese cieco mettiti gli occhiali
RispondiEliminaCieco è chi non si accorge di cosa sta succedendo sotto i suoi occhi e di come si corre precipitevolissimevolmente verso il baratro...
Eliminamagari La minoranza avrebbe potuto osservare che il Sindaco e la sua Giunt, da una parte approvano e promettono un polo scolastico per accentrare i servizi e rifunzionalizzare la scuola,(In campagagna elettorale) dall'altro consentono anzi "invitano" a formare classi delle scuole completamente sballate, con classi al limite verso il basso e classi superaffollate. quando si dice predicare bene e razzolare malissimo, a danno dei bambini!!!!
RispondiEliminaMa non c'è il consulente delle scuole?
EliminaQuesto è il male minore, il male peggiore sarebbe invece che il sindaco rinunci alla manutenzione delle strutture pensando al polo che verrà...!!
EliminaE intanto è arrivato pure l'annuncio ufficiale del trasferimento dei uffici comunali nella palestra delle scuole elementari a partire da lunedì 3 ottobre, ma non è dato sapere fino a quando...e mi sembra anche questa una scelta azzeccata, vista l'abbondanza delle attrezzature sportive che abbiamo, o no ?!?
EliminaL'ordinanza prevede 120 giorni..
EliminaBenissimo, così mentre quella della scuola media è ancora chiusa per lavori, quella delle elementari sarà chiusa per uffici, avanti così!
EliminaIl consulente sarebbe stato utile qualche mese fa per aiutare a fare la suddivisione dei compiti e dei ruoli subito dopo le elezioni. Se vai a vedere la tabella che pubblicò questo blog, e conosci le qualifiche delle persone, ti spiegherai come mai le classi sono numericamente sballate..e tanto altro
RispondiEliminaGiusto! Sirena, avevi promesso di approfondire dopo la tregua estiva varie questioni, come quella del consulente
RispondiElimina“La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù”. Cit
RispondiEliminaC.Kale
a proposito dei consulenti: il Sindaco ne ha uno economico che, presumibilmente, si è interessato alla delibera sulla privatizzazione dell'acqua e sulla tassa di soggiorno, forse il consigliere scolastico proporra gli asili a pagamento per rientare dai debiti? A questo punto non vorrei che il ruolo dei consulenti sia quello di "capri espiatori" per gistificare quelle decisioni impopolari che gli assessori non si vogliono assumere. Sarà un caso ma la delibera sull'acqua è stata deliberata da una Giunta in cui erano assenti gli assessori più epserti, presenti solo la più giovane , oltre alla solita "spalla" del Sindaco. A chi dare la colpa dele nuove tasse e dei ricari di bolletta? Ai consulenti? Poverini, li aspettano cinque anni di schiaffoni per conto terzi.
RispondiEliminaBella la citazione di Kale sulla " dittatura perfetta ", che mi ha fatto ricordare un'altra definizione che Aldous Leonard Huxley diede , quasi una premonizione sul futuro, durante un discorso tenuto in California alla Medical School di San Francisco nel 1961. Il futuro sarà inquietante, disse," ci sarà un metodo quasi farmacologico per fare amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature senza lacrime,una sorta di campo di concentramento in cui le persone saranno prive delle loro libertà ma ne saranno piuttosto felici."
EliminaRipenso a questo discorso e a quanto ha postato Kale, tratto dallo stesso autore, e credo che il tentativo di privarci della libertà di scegliere i nostri rappresentanti per consentire ai partiti di mandare al Senato il personale politico delle Regioni,da statistiche il più corrotto ed inefficiente nel paese, sia l'obiettivo che si pone il Governo sponsorizzano il SI al referendum.
Dunque una massa di inquisiti che transiterebbero al Senato conquistando la relativa immunità!
Ecco.....saremmo cittadini privati della libertà di scegliere e magari inconsapevolmente contenti di esserlo.
A questo io dico NO.
Rosamaria Maiurano