venerdì 16 settembre 2016

Raccolta Differenziata : I dati reali

Spesso sentiamo parlare di una raccolta differenziata al 60%. Siamo andati a controllare sul sito del Comune e abbiamo constatato che la percentuale è diversa. Una premessa. Gli ultimi dati annuali disponibili sono ovviamente riferiti al 2015 e sul Sito Istituzionale i dati sono reperibili in due sezioni differenti. In una (Raccolta Differenziata) sono riportati i dati riassuntivi, nell'altra (MySir) abbiamo informazioni analitiche.
Comunque, sia nell'una che nell'altra sezione la percentuale di raccolta differenziata si attesta al 56,07 %.
Ormai ci conoscete e sapete che  come San Tommaso vogliamo sempre toccare con mano,  e allora siamo andati sul sito dell'Osservatorio Regionale in cui è possibile reperire il dato certificato per il 2015. Qual è la differenza tra i due dati? Quelli del sito comunale vengono  desunti dai formulari dei rifiuti presenti agli atti degli uffici  mentre quelli dell'Osservatorio riguardano il pesato.
Secondo l'Osservatorio Regionale il Comune di Castellabate ha come percentuale di Raccolta Differenziata il 52,96%.
Tra i dati del sito e quelli dell'Osservatorio c'è, quindi,  una differenza di - 3. 11%. 
Ed è una differenza che si riscontra per ogni mese dell'anno:

La spiegazione è abbastanza semplice. Il Comune ha considerato come rifiuti differenziati  568.140 kg di Imballaggi in materiali misti, mentre l'Osservatorio ne ha scartati 183.862 kg considerandoli rifiuti non differenziati e ne ha appostato a differenziata "solo" 384.278.
Quindi possiamo considerare la Raccolta Differenziata del Comune di Castellabate pari al 52,96%, in crescita rispetto al 2014 e in lieve calo rispetto al 2013 (dati Osservatorio).
E' una percentuale alta o bassa? 
Per stabilirlo facciamo dei confronti con gli altri comuni della provincia di Salerno. I comuni certificati sono 156 su 158 (mancano Torraca e Vibonati). 
Ebbene, Castellabate si posiziona al 120 posto (su 156 come detto).


 Bisogna essere onesti ed è evidente che non si possono paragonare comuni turistici e comuni che vivono altre realtà economiche. Ebbene secondo l'ISTAT i comuni costieri della provincia di Salerno sono 30 (Trenta).
Castellabate nella classifica dei comuni costieri della provincia di Salerno si posiziona al 21° posto.

Qualcuno potrebbe obiettare che andrebbero paragonati comuni appartenenti a zone limitrofe. E allora paragoniamo Castellabate con i comuni che, totalmente o parzialmente, fanno parte del Parco del Cilento.
I comuni marini del Parco sono 13 e Castellabate si posiziona all'11° posto

Altra obiezione che si può fare è quella che bisogna paragonare comuni che producono un'adeguata quantità di rifiuti pro capite.
A Castellabate si producono 653 kg di rifiuti per residente. Notiamo che  nella fascia 500-750 kg pro-capite si posizionano 16 comuni e Castellabate occupa la 13^ posizione.
 Come potete notare in quasi tutte le classifiche Castellabate si colloca  nelle posizioni basse della graduatoria ed in alcune in zona retrocessione.

10 commenti:

  1. Mi voglio innanzitutto complimentare con sirena e castellano per l impeccabile lavoro d'atto. Poi un'osservazione: ma come nonostante la gran quantità di soldi investita nel servizio siamo agli ultimi posti? Nel giro di pochi anni la spesa è più che raddoppiata.

    RispondiElimina
  2. L assessore perché non risponde?

    RispondiElimina
  3. Mi spiegate perché il mio commento non è stato pubblicato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo sapere qual è il commento cestinato, per questo vi invitiamo spesso ad usare un nick.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Non abbiamo commenti firmati "rdf" né in quelli cestinati né nello spam...

      Elimina
  5. Non è in tema, ma ognittanto, da non residente ma simpatizzante del posto, mi affaccio sul blog, ma possibile che vi è sfuggita la mancata presenza del sindaco e dell'amministrazione comunale al Premio Leucosia? Lo considero uno dei pochi eventi culturali e ben organizzati su tutto il territorio regionale e posso dire di vederne tanti e questa assenza mi è sembrata grave. Forse troppo diplomatici e riservati gtli organizzatori da non metterla in luce. Roberto

    RispondiElimina
  6. Sarebbe interessante poter comparare queste classifiche a quella della bolletta dalla spazzatura dei vari comuni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrebbe essere un 'aggravante o un'attenuante?

      Elimina
    2. Complimenti all'assessore Di Luccia !

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.