Come si addice ad ogni "capo" che si rispetti anche il Nostro Sindaco ha inviato il suo messaggio di Fine Anno ai cittadini. Essendo un Sindaco "social" ovviamente ha affidato il suo pensiero alla sua pagina Facebook.
E poichè è tradizione commentare il messaggio del "capo", ci accingiamo anche noi a farlo, seppur con un lieve ritardo. Ci limiteremo a pochi spunti con l'intesa di ritornarci più in là con più calma, con dati e cifre.
Cari amici,
Non è chiaro se il Sindaco considera tutti noi cittadini come suoi amici (appellativo che i democristiani anni 60/70 si rivolgevano l'un l'altro), oppure il messaggio era diretto solo ai suoi amici social, comunque la cosa non ha grande importanza.
Per un amministratore i bilanci sono di solito materia economica, per un sindaco però il bilancio ha anche un carattere sociale e morale.... Vuol dire soprattutto sentire la soddisfazione dei propri cittadini.
Leggendo queste affermazioni ci è venuto in mente un detto che sarebbe stato un commento perfetto ma, essendo un po' colorito, abbiamo preferito ripiegare su una metafora più tranquilla.
Son capaci tutti ad organizzare un matrimonio degno del Sultano del Bahrein accendendo un mutuo che indebiterà nei secoli futuri la propria discendenza (oddio, un po' di capacità organizzativa e di buon gusto occorre, ma quando c'è la liquidità c'è tutto). Un po' più di abilità ed oculatezza occorre, invece, per organizzare un matrimonio con i classici fichi secchi.
Fuor di metafora, il Comune di Castellabate si trova nella prima o nella seconda situazione? Ha ragione l'opposizione quando parla di conti allo sfascio e di debiti fuori controllo, oppure ha ragione l'Amministrazione che parla di conti in ordine, di riduzione delle spese e di incremento delle entrate, non da tasse, ma da riorganizzazione dei servizi e lotta all'evasione?
Oggi Castellabate conta ben 9068 abitanti che sono fiero di rappresentare, 80 nuovi nati nel 2015 che rappresentano il nostro futuro insieme a chi ha già raggiunto un secolo di vita, ben quattro i centenari.
Ci fa piacere apprendere queste cifre , ma oltre al dato statistico in sé non riusciamo a capirne il valore. E' vero ci sono stati 80 nati, ma il saldo nati/morti nel 2014 (ultimo anno ufficiale ISTAT) è stato di appena + 8 a fronte di un aumento di residenti di 574 unità. E dal giorno del censimento a fronte di un saldo nati/morti di - 17 abbiamo avuto un aumento di residenti pari a 850 unità.
Forse il Sindaco avrebbe dovuto dirci perchè 154 italiani provenienti da altri comuni hanno scelto di trasferirsi a Castellabate (547 dal 2011). Sono paesani che rientrano perchè in pensione o causa crisi? Sono cittadini che hanno scelto il paese dove "non si muore" oppure sono residenze "fiscali"? E qualche parola anche sui 104 stranieri (330 dal 2011) non sarebbe stata superflua. Ma anche su questo ritorneremo appena noti i dati ufficiali 2015.
Numerosi i turisti che anche in questo periodo dell’anno hanno deciso di venire o tornare qui per le proprie vacanze, premiando la curatissima ricettività,
Per la verità di turisti, nonostante gli sforzi ( e le spese) dell'Amministrazione, ne abbiamo visti pochini. E non abbiamo notato neanche la curatissima recettività, considerando che quegli sparuti gruppi che si sono avventurati hanno trovato ristoranti chiusi e saracinesche dei negozi abbassati sia a Natale che a Capodanno. Non ci fosse stato il Belleville a movimentare (e con classe) il tutto, sarebbe stata la desolazione totale.
Fino a qualche anno fa guardavamo gli altri oggi gli altri guardano Castellabate. Parlando di bilanci non posso non ricordare come stiamo cambiando il volto del nostro paese.
E su questa affermazione nulla da ridire. Anche se l'onda lunga di Benevenuti al Sud sta per esaurirsi e un progetto turistico a medio e lungo termine stenta a decollare.
Nell’anno che sta per chiudersi contiamo 29 lavori pubblici, per un importo complessivo di 18 milioni di euro tra lavori ultimati, in corso e di imminente avvio. Lavori resi possibili grazie alla tenacia con la quale abbiamo affrontato queste sfide.
E qui ci riportiamo a quanto scritto più sopra a proposito del sultano del Bahrein e al post pubblicato qualche giorno fa e che vi invitamo a rileggere: Lavori!Cui prodest?
Su alcuni punti del resto del messaggio (in gran parte condivisibili) ritorneremo in maniera analitica nei prossimi giorni (sulla differenziata, per esempio).
BUON ANNO A TUTTI VOI.
Anche a Lei signor Sindaco.
ricordate al sindaco che se ora gli altri guardano castellabate non certo è merito suo e della sua maggioranza. Infatti negli anni che sono stati trampolino di lancio per il nostro paese (2009-2011) (benvenuti al sud, borghi più belli d'italia etc..) lui era all'opposizione.
RispondiEliminaE.D.
A fare onore a questo paese rimanendo aperti tutto il giorno senza pausa e con grande ottimismo anche solo per un caffè, siamo stati anche noi dell'Arcata, al nostro locale al porticciolo delle Gatte con grandi soddisfazioni.. Abbiamo ospitato gente proveniente da ogni parte d'Italia e dall'estero...che hanno apprezzato il nostro paese incantevole...facendoci tanti tanti complimenti...e ne siamo fierissimi... Questo è il modo giusto di fare accoglienza e turismo di qualità...
RispondiEliminaIl nostro sindaco è uno degli esempi della riduzione della politica ad evento: il consenso ha preso il posto della stima e il successo quello del rispetto. Qualsiasi atto politico che emana , che compie, annulla la semplicità dell’atto che era capace d’incidere sul senso delle cose, ne modifica in profondità la visione collettiva. Il nostro sindaco è oggi semplicemente un attore che non ha bisogno di convincere nessuno perché gli basta strappare una suggestione per ottenere una delega sistematica. Un capo contornato da una casta che esibisce la propria ignoranza politica come prova di autenticità e di estraneità ai problemi reali del nostro comune, una specie di certificato d’innocenza.
RispondiEliminaMa la colpa è anche nostra perché crediamo di partecipare ad un riunione o dibattito, senza accorgerci che in realtà stiamo assistendo ad uno show. Il consenso allora, si trasforma in audience e il cittadino è ridotto al misero ruolo di spettatore. Il messaggio ne è la dimostrazione.
Tocca a noi, perciò, decidere, a partire dalle prossime comunali, se l’indignazione è una luce ad intermittenza, che si accende e si spegne insieme alla sceneggiata politica, o un reale motivo di cambiamento della realtà.
Una piccola considerazione,visto che c'è chi da i numeri meglio di noi. Il comune sapente quanti soldi ha perso in questi anni? Tanti,tantissimi. Quando si fa riferimento ai nuovi cittadini residenti,non si tiene presente di quelli fittizi,ossia, la residenza che alcune persone acquisiscono per evitare di pagare le tasse sulla seconde case,in pratica dei nucli familiari divisi a metà, per esempoi, un consorte vive a Roma e l'altro a Castellabate ma,sappiamo benissimo che non è così. Eppure la legge sulle residenze parla chiaro,puoi ottenere la residenza se abiti per almeno sei mesi all'anno consecutivamente,quanti ne sono? Quali evasori hanno beccato??? Booooo
RispondiEliminaFa rabbia ammetere che si segue sempre lo stesso metodo, una contuinita' disarmante,saranno venduti nuovi progetti per le prossime consultazioni,come è stato fatto sempre. Tutti speravamo che Spinelli avrebbe fatto meglio ma,così non è stato. A leggerlo pare che abbia chi sa che ma,alla luce dei fatti,questo comune in molti tratti s'è comportato come un CAVALLUCCIO MARINO e il altri,come delle TARTARUGHE lucide appena uscite dal mare. I conti sono in rosso ,con un indebitamento che pagheranno i nostri figli,non ha portato grandi cambiamenti,è stato poco attento sulla disoccupazione. Sulla notorietà di rimbalzo,ne sta facendo un cavallo da battaglia,quanto con molto meno poteva fare degli spot su i vari media,sfruttando i lavoro degli altri. Che dire di più, spero che non venga riconfermato per non avere altri cinque anni di immobilismo totale.
RispondiEliminaConcordo con i vari commenti... la mia preoccupazione è che non si sta facendo niente per creare opportunità lavorative... le ditte che vincono gli appalti sono di fuori... il piano casa sta distruggendo il nostro Comune senza beneficio per la cittadinanza... i lavori contro l'erosione sono una scusa per creare spiagge dove non ci stavano... facendo perdere alla nostra costiera la caratteristica del Borgo Marinaro... mentre alla Frazione Lago la spiaggia si sta assottigliando...
RispondiEliminaAnonimo delle 10 sei una carta conosciuta spunti fuori sempre in procinto delle elezioni e dici sempre le stesse cose sperando che qualcuno ti ascolti ma nessuno ti c..a
RispondiEliminaSiamo precipitati nel nulla! solo giacca e cravatta , bel sorrisino, festicciole varie e qualche 50 anni festeggiato, targhe, Maurano 2...alcuni interventi come l'erosione costiera potrebbero essere addirittura dannosi per il paese e perche' non si proteggono le spiaggie di Lago e Pozzillo! Il Parco Marino un altra invezione...sostenuta dalla Giunta Spinelli che fara' molti danni....alla pesca!
RispondiEliminaAnonimo delle 14:16 sei una cartina conosciuta sempre presente in procinto delle elezioni e dici sempre le stesse cose che ti dicono di dire sperando che qualcuno ti accolga nella casta .
RispondiEliminaC'era anche il bar Jonathan a lavorare!
RispondiEliminaPare che non si possa dire niente contro. Allora chiedo ai sostenitori,per cortesia potete fare un elenco delle cose buone che ha fatto,o e chiedervi troppo??? Vi chiedo: ha fatto bene a spendere tanti soldi per riprestinare la spiaggetta la grotta a S.Marco? Ha fatto bene a spendere soldi per i fuochi artificiali?ha fatto bene a tracciare di strisce blu per il 80% le strade? Ha fatto bene ad assegnare sedi e i costi ricadono sulla collettività? Poi,s'è stato così bravo e buono, perché è stato abbandonato da un assessore e un consigliere? Ci sarebbero tante altre cose da dire sul bilancio,le scuole,le fognature,le spiagge,le concessioni etc. Fateci sapere,grazie
RispondiEliminaScusa se ti rispondo in questo modo ma davvero poco ne capisci se fai queste domande
RispondiEliminaPer non parlare dei lavori iniziati contro l'erosione che hanno portato all'eliminazione della spiaggia di Marina Piccola sotto la Torre Perrotti... quest'anno la Stuzza tornerà alle origini... e per fortuna che doveva proteggere la costa...
RispondiEliminaVolevo colmare la mia ignoranza politica ed amministrativa,ma a quanto pare non c'è verso. Volevo capire se al di fuori del palazzo che non rispone,ci fosse stato qualcuno del loro staff in grado di spiegare realmente la situazione,ma le risposte sono sempre le stesse,non ne capisci niente e il bello che si scusano pure. Questa è l'infatuazione che hanno subito da il loro guru,come i bambini che pendono dalle labbra dei loro genitori quando gli raccontano le favole prima di dormire. Il mio pensiero è sempre lo stesso,è stato un quinquennio fallimentare!!!!!!
RispondiEliminaFanno i lavori e perché li fanno nn fanno i lavori e nn li fanno cercate di trovare un po' di pace in voi stessi
RispondiEliminaI lavori vanno fatti se sono utili non vanno fatti se sono inutili e sono solo spreco di denaro pubblico. E non siamo nella seconda. ..purtroppo. ..quindi solo sprechi
EliminaDebiti Debiti Debiti,ma al posto di fare perchè qualcuno non pensa al modo di far abbassare le tasse che la gente non arriva a fine mese,al posto di fare cazzate tra spazzatura,imu e tributi locali,perche non andate a controllare tutte quelle persone che vengono da fuori e hanno la residenza senza esseri di fatto residenti e noi paghiamo le tasse anche per loro....al posto di fare abbassate le tasse o non conviene a nessunoooooo
RispondiElimina