Proposta alla maggioranza e all'opposizione : si pubblichi l'elenco nominativo di tutti i consiglieri e del sindaco con la specifica dell'attività lavorativa di ciascuno, pubblica e/o privata, e si pubblichi altresì l'ultima dichiarazione dei redditi. Questo è prassi in tutte le PA e per avere contezza delle competenze di ciascuno. Si aggiorni la raccolta e pubblicazione dei curricula vitae di ciascun amministratore pubblico che, è il minimo, DEVE rendere conto e ragione ai cittadini dai quali ha ricevuto il mandato. Sarebbe ora finalmente che, prima di votare , si sappia chi fa cosa, quale reddito percepisca e , se la vogliamo dire tutta , anche se ci sono procedimenti e/o accertamenti di varia natura a carico di qualcuno. Chi gestisce risorse pubbliche deve farlo nella massima trasparenza e la mia proposta va in questa direzione. Dimenticavo : non sarebbe il caso che ciascuno dichiari di non trovarsi in situazione di conflitto di interessi in merito a concessioni, convenzioni e posti di lavoro attribuiti a congiunti o a persone legate agli interessati da rapporti ricadenti entro il grado di parentela ?
La Sirena e Il Castellano : La proposta, nel suo complesso e in linea generale, ci sembra interessante ed in coerenza con quanto già previsto dalla legge per altri enti ed amministrazioni pubbliche. E sarebbe una pratica preventiva di trasparenza anche per chi si candida alle elezioni.
un commento era stato fatto amministratore non so cosa ci sia di male nel dire una verità evidente..
RispondiEliminaNon abbiamo ricevuto alcun commento!
Eliminaamministratore prendi pure in giro ....
RispondiEliminaQuando cestiniamo un commento non abbiamo problemi a dirlo
Eliminaanche io ho fatto un commento per nulla offensivo che nn e stato per niente preso in considerazione
RispondiEliminaRipeto: non abbiamo censurato alcun commento. Può darsi che ci sia stato un problema momentaneo o siano finiti nello spam automatico (che non possiamo al momento consultare)
Eliminagiustissima osservazione. complimenti al lettore
RispondiEliminaSono l'autrice della proposta x la trasparenza. Mi chiamo Rosamaria Maiurano e già in passato ho inoltrato commenti sempre firmati e che gentilmente avete pubblicato. Questa volta per distrazione non mi ero firmata ma rimedio subito! Siamo a ridosso di elezioni e credo si debba tutti contribuire affinché la scelta sia consapevole e basata su criteri di competenza e trasparenza che DEVONO caratterizzare chi si candida ad amministrare la cosa pubblica. Rendicontazione sociale è quello che noi elettori dobbiamo pretendere e controllo di legalità non deve mai mancare sull'operato di chi ci governa.
EliminaRipeto il commento,il problema e sopratutto per chi è titolare di uno studio tecnico,(si chiama conflitto d interesse)
RispondiEliminaPerché avete censurato il post di risposta? Non credo offendeva qualcuno
EliminaQuale post, e in risposta a chi, abbiamo censurato? Abbiamo più volte detto di utilizzare un nick o uno pseudonimo (nel menù a tendina selezionate Nome/URL e scrivere il proprio nick o pseudonimo). Questo favorisce non solo la discussione fra chi commenta ma permette a noi di poter rispondere a domande come la tua.
EliminaLa ricognizione puntuale di situazioni personali è il primo step per definire se tali situazioni prefigurino un conflitto di interessi alla luce della vigente normativa. L'ufficio legale, di cui ogni PA si dota, e l'eventuale parere dell'Avvocatura dello Stato potranno dirimere i dubbi interpretativi.
RispondiEliminaSenza entrare in casi specifici possiamo immaginare che la titolarità di uno studio tecnico possa anche essere dirottata su collaboratori e, a livello di forma giuridica, ciò non prefigurerebbe formalmente un conflitto anche se, nel merito, resterebbe un conflitto grande come una CASA ( ironia delle parole.....si tratta proprio di interventi immobiliari immagino! ).
Rosamaria Maiurano