Foto Teleradio-news |
L'Amministrazione sembra non leggere il nostro blog (e non c'è motivo perchè debba farlo) e la prova è nel fatto che i nostri "VORREI SAPERE" sono rimasti tutti lettera morta (almeno a livello di risposta ufficiale, ma in termini pratici qualche risultato l'hanno ottenuto). Trattandosi di un argomento di interesse generale abbiamo deciso di inviare questa mail a "Ditelo al Sindaco" :
"Sarebbe opportuno chiarire la situazione IMU. Molti cittadini credono sia stata abolita anche sulle abitazioni NON principali e sostituita dalla TASI. Non sono arrivati gli F24 precompilati e l'applicazione per il calcolo sul sito riporta la data 2013 (anche se non essendoci state modifiche il calcolo dovrebbe rimanere valido anche per il 2014)."
Speravamo che in questo modo avremmo ottenuto, se non una risposta, almeno un chiarimento sul sito ufficiale. Silenzio assoluto (almeno fino a questo momento).
Ribadiamo che, contrariamente a quanto molti credono, la TASI non ha sostituito l'IMU. E' una tassa (semplifichiamo) aggiuntiva il cui acconto va pagato entro il 16 ottobre.
L'IMU è rimasta (con la sola eccezione dell'abitazione principale) e andrebbe pagata entro il 16 Giugno.
Abbiamo usato il condizionale in quanto non sono stati recapitati, come avveniva gli anni scorsi, gli F24 precompilati e ignoriamo se ciò sia dovuto ad un mutamento di rotta dell'Amministrazione o ad un ritardo (come già avvenuto in passato per altri tributi). In assenza di comunicazioni contrarie la scadenza rimane fissata al 16 giugno. Per il calcolo tutti i comuni hanno messo a disposizione dei cittadini l'applicazione ANUTEL aggiornata al 2014. Sul sito del nostro Comune c'è ancora quella del 2013 (che, come scritto nella lettera al Sindaco, dovrebbe dare ancora il calcolo esatto. Non abbiamo provato la stampa dell'F24).
Ci sembra che ad una situazione già complicata di per se stessa (sfidiamo chiunque a destreggiarsi tra IUC, TASI ecc, e non sappiamo quanti siano in grado di collegarsi al portale TRIBUTI), si sia aggiunta confusione ed incertezza.
Sarà forse per questo che la Giunta, nell'ultima riunione, ha sentito il bisogno di deliberare su un "incarico di collaborazione coordinata e continuata a professionista esterno per supporto all’attività del settore economico-finanziario- tributi"
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.