giovedì 29 maggio 2014

PROVIAMO A RISPONDERE : La Terza Farmacia

Inauguriamo oggi una nuova rubrica, complementare al VORREI SAPERE, in cui tentiamo noi di dare una risposta alle domande dei lettori, considerato che l'Amministrazione da questo orecchio non ci sente.


Lettoreperché il comune di castellabate non si è costituito davanti al consiglio di stato? 
Blog : In realtà la Giunta Comunale con delibera n.13 del 21.3.2014 (leggi) aveva autorizzato il Sindaco a resistere innanzi il Consiglio di Stato conferendo all'uopo incarico ad un legale.
Perché nel giudizio non fosse presente alcun legale in rappresentanza del Comune non siamo in grado di saperlo. Se l'Amministrazione vuole può rispondere al lettore.

Lettore : Come mai questa fretta del comune nel revocare la delibera della terza farmacia?
Tutto questo rema contro i giovani professionisti che secondo me dovrebbero ribellarsi e non assistere solo senza far niente.
Blog : La decisione dell'Amministrazione è formalmente ineccepibile in quanto  "l’istituzione del dispensario farmaceutico in Castellabate capoluogo avviene in quanto risulta confermata l’istituzione della nuova sede farmaceutica in Castellabate capoluogo in aggiunta alle due esistenti con contestuale modifica, per l’effetto, della pianta organica delle farmacie di questo Comune per l’anno 2012 da due a tre sedi farmaceutiche;"
Probabilmente si poteva soprassedere (e crediamo che la Giunta approverà una delibera tampone per la stagione estiva) in quanto ci sono "de facto" le condizioni per l'istituzione di una nuova farmacia (i residenti secondo l'ISTAT superano abbondantemente la soglia prevista) e nella stessa delibera vengono date indicazioni al Responsabile dell'Area VIII perchè predisponga gli atti per la nuova deliberazione di istituzione della terza farmacia. L'Amministrazione, quindi, si sta muovendo nel senso auspicato dal lettore per quanto riguarda i giovani professionisti, ha forse ecceduto in cautela per quanto riguarda il dispensario.
Un'ultima annotazione. Il Consiglio di Stato non ha esaminato la questione relativa alla competenza tra Giunta e Consiglio. Dal punto di vista giurisprudenziale non ci sono eccessivi dubbi. Tre recenti sentenze del CdS attribuisco la titolarità del procedimento alla Giunta (4257/2013, 4669/2013, 1828/2014), ma sappiamo che in Italia tutto è relativo. Fossimo nel Sindaco, per evitare problemi, faremmo pronunciare il Consiglio Comunale.


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.