giovedì 15 maggio 2014

VORREI SAPERE (65) - Bandi risanamento BAIA ARENA

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta. Il post è di un lettore che si firma IGP.



Sono stati pubblicati all'Albo i due bandi per la PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DELLA ESECUZIONE DEI LAVORI "ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DEPURATIVO DEL COMUNE DI CASTELLABATE PER IL RISANAMENTO DI BAIA ARENA". Sono quei bandi che scadevano a marzo 2014 e che erano stati annullati in autotutela. Si sono persi TRE MESI in quanto l'apertura delle buste era prevista per la metà di marzo ed ora slitta a metà giugno. Sono cose che capitano. Vorrei sapere, però, senza alcun intento polemico ma solo per sete di conoscenza, perchè si è proceduto all'annullamento del bando e non si è fatto ricorso, invece, come spesso si fa in casi del genere, alla riapertura dei termini ( con eventuale integrazione della documentazione delle aziende già partecipanti)? Ci sarebbe stata in questo caso un'accelerazione sui tempi? Secondo me sorge anche un altro problema. A chi saranno addebitate le spese di pubblicazione dei bandi annullati (cifra irrisoria, ma è il principio che conta) visto che non potranno essere recuperate sulle ditte aggiudicatarie dei nuovi bandi

23 commenti:

  1. DOMANDATELO DAPPRIMA A.. (cestinato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rubrica serve proprio a questo. A domandarlo a TUTTI...

      Elimina
  2. è vero che la grotta è chiusa per i bagni?

    RispondiElimina
  3. saranno addebitate a chi ha preparato il bando

    RispondiElimina
  4. meta spiaggia come nello scorso anno e interdetta per il pericolo metà

    RispondiElimina
  5. La riapertura dei termini puo' essere fatta soltanto prima che scada il termine di presentazione. Non essendo tale scelta fatta da chi ne aveva facoltà, scaduto il termine, e consegnate le buste non si poteva più procedere con la riapertura dei termini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa rubrica serve ad ottenere risposte inanzitutto dall'Amministrazione ma, stante l'ostinazione degna di miglior causa con cui l'Amministrazione tace, anche da semplici lettori.
      Pertanto ti ringraziamo. Ma le nostre ricerche, prima della pubblicazione e dopo la tua risposta, non hanno trovato conferme alla tua ipotesi. Ripetiamo che non siamo esperti amministrativisti ma semplici cittadini, e quindi possiamo sbagliare, e di grosso, ma sentenze del TAR (datate) e delibere di vari enti che abbiamo consultato sembrano dimostrare che si possano riaprire i termini dopo la scadenza. Se qualcuno ha riferimenti legislativi in un senso o nell'altro ci farebbe cosa gradita inviandoceli.

      Elimina
  6. Per gli addetti ai lavori : La PROROGA DEI TERMINI di ricezione delle offerte andava disposta prima della scadenza degli stessi, ed era doverosa ed ammissibile viste le "modifiche" introdotte ai bandi. La RIAPERTURA DEI TERMINI, successiva alla scadenza, è cosa ben diversa ... !!!

    RispondiElimina
  7. AVCP PARERE n. 3 del 08/02/2012
    "...quando l'amministrazione opera modifiche sostanziali del bando già pubblicato, l'avviso di parziale rettifica del bando di gara e la riapertura dei termini hanno il carattere di vera e propria rinnovazione della "lex specialis", con conseguente obbligo del rispetto del termine minimo di cinquantadue giorni, fissato dall'art. 70, d.lgs. n. 163 del 2006 per la ricezione delle offerte.......Ne deriva che, tenuto conto della natura sostanziale delle modifiche apportate con la rettifica del bando, la S.A. avrebbe dovuto riaprire i termini di ricezione delle offerte garantendo ai concorrenti ulteriori 26 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di rettifica..."
    CHI DOVEVA FARLO ... ???

    RispondiElimina
  8. Se fosse per me direi "levati mani che non è cosa vostra". In parole povere "andate a casa che basta adesso avete già fatto troppi danni"

    RispondiElimina
  9. i danni sono stati fatti dalla commissione preposta al bando scelta dal responsabile del procedimento quindi e inutile dici sempre le stesse cose cambia discorso

    RispondiElimina
  10. Ma chi è questo "gallo" disinformato ? Ma la Commissione non è mai stata nominata !!! Ma di che parla ....?????

    RispondiElimina
  11. Ma io mi chiedo una cosa:
    Premesso che ho tanti dubbi su questa condotta cosa dicono gli scienziati in merito, voglio dire ci sono le dovute garanzie che non si creano problemi addirittura più gravi alla costa? A me sembra, alla luce anche di questi inconvenienti procedurali, che il destino dica "state attenti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sembra che non se fa niente invece....non te preoccupà che anna usà natavota pe a campagna elettorale la riquailificaizone della baia come promessa

      Elimina
  12. E tornato u romano vota alemanno

    RispondiElimina
  13. Anonimo delle 21.52
    Ma perché tu di dove sei per fare queste battute senza dire niente?

    RispondiElimina
  14. È tu a chi voti a questi amministratori che non fanno niente?

    RispondiElimina
  15. Poveri noi, ogni volta ci caschiamo a votarli... conviene votare chi promette cose semplici come la pulizia delle spiagge, la sicurezza notturna nei periodi estivi, più parcheggi... invece votiamo quelli che ci illudono con fantastici progetti megamilionari ... 6,5 milioni d'euro per Baia Arena, 2,5 milioni d'euro per il Porto di San Marco, 6,0 milioni d'euro per l'ex asilo di fronte ai Carabinieri, 3,5 milioni d'euro per Villa Matarazzo... ma 10.000 euro per asfaltare il pezzo di strada tra Santa Maria ed Agropoli non ci sono! Per la verità non ci sono neanche i milioni citati... solo sulla carta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione c'è con un poco di coraggio NON si votano più e si volta pagina

      Elimina
    2. Infatti il 25 maggio non vado a votare, non c'è nessuno che mi rappresenti...

      Elimina
  16. Anonimo 20.57
    Non concordo il "non voto" rafforza solo i peggiori. Rifletti

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.