L'EDITORIALE DELLA DOMENICA
L'altra sera, durante una rimpatriata tra vecchi amici ad un tavolo di un bar, ci siamo ritrovati tutti d'accordo nel ritenere che la Bandiera Blu sta sempre più somigliando (aspetti commerciali a parte) ad un premio molto in voga quando eravamo piccoli: il Mercurio d'oro. Ma questo è un discorso che affronteremo in altra occasione.
Nel documentarci sulla Bandiera Blu abbiamo scoperto che occorre compilare, da parte del Comune, un questionario. Ed in questo questionario c'è una sezione dedicata alla Raccolta Differenziata. Bene, ci è tornata in mente la domanda che abbiamo fatto (e alla quale ovviamente non c'è stata risposta) in merito alla differenza che esiste tra i dati del Comune e quelli del SIORR (l'osservatorio Regionale Rifiuti). E ci è venuta in mente un' altra domanda:nel questionario sono stati riportati i dati del Comune o quelli del SIORR? Si badi bene, è una domanda senza implicazioni pratiche, in quanto sia i dati del Comune che quelli del SIORR rientrano nel range (molto ampio) di punteggio, ma ci piacerebbe ricevere una risposta.
Come ci piacerebbe avere una risposta sul perchè i dati della differenziata 2014 sul sito sono fermi a Gennaio 2014.
Continua comunque la differenzazione tra dati SIORR e del Comune. Infatti il Comune porta una percentuale del 61,39 mentre quella del SIORR è del 54.16 (comunque in crescita rispetto al 52,36 del SIORR 2013).
Sono disponibili i dati definitivi 2013 (non certificati) del SIORR e vediamo che la differenza tra i due dati continua mantenersi elevata
Secondo il SIORR nel 2013 il Comune di Castellabate ha raggiunto una percentuale del 50,61% (figura a fianco). Una percentuale ben lontana da quella sbandierata dal Sindaco in più occasioni (il 60%) ma anche da quella che si ricava (con un procedimento empirico ma abbastanza vicino al vero) dai dati del Comune 56,47%( una differenza di 5,86%)
Rispetto al 2012 la Raccolta differenziata ha avuto un calo del 4,16% (nel 2012 era del 54,77).
Nel 2013, inoltre, si è accentuata la differenza tra i Dati SIORR e del Comune. Questa differenza era nel 2012 in media dell'1,68%. Nel 2013 come potete notare dalla figura 1 è stata in media del 5,58%.
Figura 1 |
Comunque, sempre in figura 1 (cliccandovi sopra), potete rilevare le differenza mese per mese tra i dati SIORR e quelli del Comune.
Come abbiamo precisato in altra occasione, però, questi sono dati che un cittadino cerca di trovare con i propri mezzi e con le proprie scarse capacità tecniche, commettendo probabilmente errori madornali.
Se i responsabili e/o l'Amministrazione ci spiegassero dov'è l'errore farebbero un'operazione di trasparenza e di chiarezza, non verso un blog, ma nei confronti dei cittadini elettori.
Caro Amministratore del blob, l'articolo non sono riuscito a leggerlo fino in fondo perché poco incline alle statistiche, che mai si trovano e faccio sempre riferimento ai polli di Trilussa... e come qualcuno nella media non mangiava il pollo, così noto che attualmente i spazzini riutilizzano i sacchi dei cestini della spazzatura... per risparmio? problemi di bilancio? qualcosa non quadra...
RispondiEliminaForse se lo avessi letto fino in fondo avresti scoperto che non si tratta di statistiche, ma di un fatto più importante. Ossia della differenza che passa tra i dati del SIORR e quelli del Comune. Noi siamo sicuri che c'è una spiegazione logica e metodologica e per questo non capiamo il pervicace silenzio dell'Amministrazione.
EliminaGrazie dell'informazione... credo che l'Amministrazione Comunale preferisca il silenzio al posto di relazionarsi con i cittadini, tranne quando ci sono le elezioni...
EliminaAmministratore
RispondiEliminaVoglio porre alla tua attenzione una problematica: il comune di castellabate, in materia di trasparenza, è in controtendenza rispetto alla politica nazionale ed alle leggi. Un esempio? La sezione sul sito del comune denominata appunto amministrazione trasparente esiste solo sulla carta o per meglio dire sul sito. Provate a consultarlo e vi accorgerete che le notizie scarseggiano per non dire sono assenti. Ad esempio nel 2012 fu pubblicato il PER documento importante per capire le entrate e le spese. Nel 2013 invece niente. E come suol dirsi "siamo a reti a rete come o rango" tradotto "andiamo indietro indietro come il ragno. Mah.....
Scusatemi, a proposito di Bandiera Blu, pur se non è l'unico dato da esaminare, ma entra in qualche modo la qualità del mare??? In questi giorni, e non solo, il mare al Pozzillo in corrispondenza del lido Aloia Beach, non certo gratuito, con altri lidi a destra e sinistra, il mare si presenta torbido, con vari rifiuti. Bambini che hanno fatto il bagno si sono ritrovati con bolle sulle gambe ed altrove. Diversi turisti, molto delusi, hanno affermato che non torneranno. Potete chiedere al responsabile dell'Ambiente dell'Amministrazione Comunale se va a controllare, fa fare qualche analisi e, con l'aiuto di bravi tecnici, ne scopre la causa???? Fido nella tenacia di Sirena Castellano!!!
RispondiEliminaNn dica bugie i controlli vengono fatti si vada a fare il bagno e i turisti che le hanno detto quelle cose ho seri dubbi che si siano espressi in quel modo
RispondiEliminaCara Marisa
RispondiEliminaTu ti firmi dicendo delle cose gravi. Poi arriva subito la risposta di un anonimo il quale dice che sei una bugiarda. Il tutto come un copione (ved.polemica discarica Castelsandra). Intanto il responsabile politico dell'ambiente è tutto indaffarato a piantare fiorellini.
brava marisa.....così si fa....si denuncia quello che non va . mi meraviglio come il blog abbia tralasciato una notizia così...
RispondiElimina