I più anziani tra di noi ricorderanno certamente gli accessi derby calcistici che si giocavano tra la Pol. S.Maria e l'Agropoli. Ormai il calcio dilettantistico non accende più le folle e sembra che il derby voglia spostarsi in campo turistico.
Dal sito www.cilentiamoci.it |
Almeno a giudicare da quanto apprendiamo da questa notizia apparsa sul sito Positano.news e sulla stampa locale.
Riassumendo. Un commerciante di Agropoli ha dichiarato che due turisti, entrati nel suo esercizio commerciale di Santa Maria, lo hanno informato del fatto che gli uffici turistici di Paestum e Castellabate li hanno sconsigliati dal visitare Agropoli.
"A questo punto il signore mi ha detto: certo che ad Agropoli non siete messi molto bene, visto che ALL’UFFICIO TURISTICO DI PAESTUM ci è stato sconsigliato di fare tappa perchè avremmo trovato un paese brutto,sporco,con nessuna attrattiva turistica,nessuna bellezza naturale e pieno di delinquenti e quindi abbiamo tirato dritto fino a S.Maria, dove, nello stesso UFFICIO TURISTICO COMUNALE del posto ci hanno confermato la cosa"
Non sappiamo (saranno il Sindaco e l'Assessore a verificare la cosa) se il racconto dei turisti corrisponda al vero, in caso affermativo sarebbe l'ennesima conferma del fatto che puoi creare tutti i Distretti Cilento Blu che vuoi ma alla fine, parafrasando Totò, "Tuttibus portant aquam suis mulinibus".
Non conosco il commerciante in questione che ha "denunciato" il fatto, ma conosco bene la professionalità e l'intelligenza delle ragazze dell'Ufficio turistico del nostro comune quindi polemica, secondo me, inutile.
RispondiEliminaLo SCOOOOOP è partito da il blog "Agropoli News" gestito con molta faziosità da un personaggio che fa della comunicazione (o presunta tale) la sua arma migliore. Continuiamo a guardare la luna, ma attenzione che il dito che la indichi non sia il medio.
non so a Paestum, ma a Castellabate non mi risulta vi sia un ufficio turistico con personale impiegato per fornire informazioni turistiche, dunque presumo che tutta la vicenda si sia limitata alla solita frase che si pronuncia nel Cilento (tranne che ad Agropoli): "Aruopli? Ma che nge iate a fa'?"
RispondiEliminaCondivido le parole degli anonimi delle 11,34 e 11,35... oserei dire che a Santa Maria siamo ancora in attesa dell'apertura di un info-point valido... quindi è una notizia del tutto fuorviante, anche perché solo se vieni con un sottomarino non noti le "bellezze" di Capaccio-Paestum, Agropoli e Castellabate... a me è capitato di sentire che a Cavani (ex giocatore del Napoli) gli era stato sconsigliato di andare a Castellabate perché non ne valeva la pena e di fermarsi ad Agropoli, il più bel paese del mondo!!!
RispondiEliminac'è chi dice che è una bufala del giornalista per far pubblicità...ma onestamente mi sembra una scusante debole in quanto c'è nome e cognome di chi denuncia questo fatto (il signor giordano) e quindi non penso sia invenzione di sana pianta del giornalista o presunto tale. Ne penso che il signor giordano dica cose non vere così mettendoci la faccia e indicando con precisione il chi e il che cosa. ne tantomeno penso sia un invenzione dei turisti del nord in quanto che ne possono sapere loro di questi fatti? in conclusione bisognerebbe che chi di competenza faccia chiarezza con un proprio intervento, in quanto non è che è una bella immagine quella della chiusura mentale, che nel settore turistico vuol dire morte.
RispondiEliminaP.P.
Verità per verità a Castellabate un ufficio del turismo che dia informazioni non c'è... considerato che l'amministrazione comunale e chi di competenza probabilmente non sa neanche dell'esistenza dell'articolo converrebbe inviarlo al Sindaco per avere una sua risposta... il problema è chi si espone?
EliminaSe il commerciante che ha denunciato il fatto si fosse rivolto direttamente a chi di dovere , invece che innescare una polemicuccia con il BeppeGrillo di Agropoli, probabilmente, avrebbe fatto cosa buona e giusta. Ripeto, stiamo attenti.
RispondiEliminaMaaa dove sta questo ufficio? Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminal'ufficio turistico non è quello che stava a villa matarazzo una volta?
RispondiEliminaPremettendo che per questioni personali frequento, con piacere, più Agropoli che Santa Maria e mettendo da parte la polemica sulla esistenza e validità di un ufficio turistico nel nostro comune, vi chiedo perché mai un addetto alle informazioni turistiche di un comune dovrebbe mentire ed inventarsi fantasmagoriche attrattive di un paese limitrofo? Per amor di patria verso un distretto turistico dalle vaghe finalità ed esistente solo sulla carta? Parliamoci chiaro, a livello di attrattive turistiche e culturali Agropoli ha ben poco da offrire ed è normale che gli addetti dell'ufficio turistico di Paestum invitino a venire direttamente a Castellabate, saltando a piè pari Agropoli, così come sarebbe normale qualora gli addetti del nostro ufficio turistico consigliassero ai turisti in visita al nostro comune di recarsi direttamente a Paestum.
RispondiEliminaA proposito di turismo: andate al seguente articolo http://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?articolo=appartamenti-col-bollino-a-castellabate-strutture-regolarmente-registrate&ID=20810 e buona lettura...
RispondiEliminaQUESTO BOLLINO BLU VALE PER LA CICHITA MA NON PER REGOLAMENTARE QUESTI FURBI- Bisogna imporre iscrizione Imps che costa 2900 € annui il costo della spazzatura come una struttura, prevenzioni incendi e via dicendo cosi GRAVANO LE SPESE E NON REGALANO IL FINE STTIMANA.
RispondiElimina«Abbiamo previsto queste forme di promozione per contribuire alla visibilità alle strutture autorizzate – spiega il consigliere delegato al turismo Carlo Montone – ma ci aspettiamo anche che tale segnalazione visiva scoraggi le possibili situazioni di illecito legate all’offerta turistica. Un puntuale rispetto della normativa non potrà che fare bene al settore, garantendo un vantaggio competitivo alle attività in regola e rendendo immediatamente chiaro agli utenti se la struttura dove intendono soggiornare è
Leggi: http://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?articolo=appartamenti-col-bollino-a-castellabate-strutture-regolarmente-registrate&ID=20810#ixzz318xxDGFd
e invece vedremo le solite orde barbariche
RispondiEliminaInfatti nessun controllo per la maggioranza di affitti in nero...
Eliminaci saranno controlli a tappetto
RispondiEliminaSUL TEMA INVITEREI A LEGGERE QUESTO POST (CASI DI CASE- LIBERO MERCATO):
RispondiEliminahttp://lasirenaeilcastellano.blogspot.it/2010/05/casi-di-case-3-libero-mercato.html
PUBBLICATO IL 03 05 2010 MA FORSE ANCORA ATTUALE, NONOSTANTE IL QUADRIENNIO TRASCORSO
COSTABILE SALATO
Pur parlando l'articolo di altro argomento vorrei segnalare che poco fa una ragazza scendeva con una SMART per il Corso (area pedonale), SENZA CINTURA e PARLANDO AL TELEFONINO. Tanto per non farsi mancare nulla.
RispondiEliminaSE VOGLIONO FARE UNA DELIBERA SERIA E NON UN PALIATIVO POLITICO DI NON PERDERE VOTI di invitare chi e proprietario da 3 appartamenty in SU' debbono avere una Licenza di Fitta Camere e iscrizione camera di commercio ,iscrizione imps, con requisiti di sicurezza sia di prevenzione incendi, sia controllo degli impianti elettrici con nulla osta del'ASL e di combustione, uscite di sicurezza ,E LE tasse COMUNALI a costo delle strutture ricettive e non di civili abitazioni, Visto che nei fine SETTIMANE ritirano spazzatura dalle case private Mentre gli ALBERGHI SONO VUOTI.
RispondiEliminaaahahhahah è una battuta ci saranno controlli a tappeto? o volevi dire ci saranno controlli AL tappeto
RispondiEliminaHo la sensazione che il nostro Comune voglia copiare Agropoli... solo che sono due realtà diverse e la nostra amministrazione comunale non se ne rende conto... è naturale che Agropoli si sta sviluppando come città prendendo come esempio nel suo piccolo Salerno... quindi ben vengano i cineteatri, i palazzetti dello sport, le aree mercato... ad Agropoli! Da noi ben vengano i parcheggi, un piccolo cinema da utilizzare come teatro... delle zone per ammirare i tramonti, l'uscita delle barche per la pesca, le spiagge pulite... ma no! I nostri amministratori comunali si lanciano in alto con spese da milioni di euro: vedi la riqualificazione dell'ex asilo di fronte ai Carabinieri, un progetto iniziale di 4,5 milioni d'euro aumentato sulla carta a 6 milioni... più o meno la stessa somma fissata tra acquisto e ristrutturazione per Villa Matarazzo... una condotta sottomarina ad Ogliastro Marina finanziata ma ferma ancora all'appalto... una strada da Santa Maria ad Agropoli rovinata e quest'anno non ci passa neanche il giro d'Italia... poi se ne vengono che qualcuno sconsigliava di andare ad Agropoli... di seguito un articolo sullìaccoglienza ad Agropoli...
RispondiEliminahttp://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?articolo=turismo-ad-agropoli--grazie-ad-una-programmazione-oculata-diventera-una-citta-sempre-piu-accogliente&ID=20826
controlleranno tutti grandi e piccoli
RispondiEliminaci saranno controlli severissimi
RispondiEliminane gioveranno le strutture alberghiere o camping
RispondiEliminaper quale motivo???
EliminaNe gioveranno tutti il turismo e case pulite ben arredate nn tuguri mobili rotti ed altro
RispondiEliminaSE FATE UN ANILISI DEL TERITORIO le grosse realtà di APPARTAMENTI che fittano NON sono di Castellabate ma di fuori per cui i fitti se li gestiscono nella loro città ,una costatazione di questi appartamenti risultano i proprietari anche residenti a Castellabate per PAGARE meno tasse , SE LE PAGANO.
RispondiEliminasi spera che non siano proprio i Residenti a pagarne le conseguenze di questo bollino ......
RispondiEliminaPer la verità pagano sempre i soliti noti... ogni tanto qualcuno che affitta al nero viene beccato ma paga la multa che di regola non supera i 1.600 euro e finisce lì... chi ha più di dieci appartamenti è anche conveniente, perché ha un'incidenza di tasse minima all'anno di 160 euro ad appartamento contro il reale danno fiscale che dovrebbe essere almeno del 20% del reddito che solo per il mese di agosto su un affitto "stracciato" di 2.000 euro dovrebbe incidere per 400 euro di tasse... ed io pago... se poi consideriamo l'incidenza sui servizi tipo fognature e spazzatura il danno è ancora maggiore... per questo alla fine per colpire alcuni subiscono gli aumenti dell'IMU i proprietari onesti... e il cittadino onesto con due case distanti di cui data al figlio paga due volte, mentre chi ha dieci appartamenti contigui con un solo contatore dell'acquedotto paga una sola volta, magari anche con l'agevolazione prima casa... dobbiamo fare un riordino... altro che targhette... altro che trasparenza... altro che turismo...
Eliminanon è una novità che i furbetti esistano anche a Castellabate. Inviterei i paladini(a chiacchiere) della legalità e della correttezza a segnalare i potenziali evasori invece di nascondersi dietro un falso moralismo.
EliminaC'è forse bisogno di paladini o di eroi? In un paese civile con regole da rispettare basterebbe un vigile in bicicletta per segnalare gli evasori. E diciamola tutta, siamo tutti evasori! Quanti di noi pretendono la fattura? Quanti di noi ha in un cassetto la fattura di un idraulico, un elettricista? Dirò di più provate a fare un lavoro edilizio a casa chiedendo il DURC all'artigiano di turno, al suo operaio all'extracomunitario o pseudo comunitario di turno. Quanti di noi pagano il canone della televisione nell'appartamento che affittano? E' l'italiano che non va! Non c'è falso moralismo. Purtroppo è una mentalità consolidata. Come cambiare? Iniziamo a parcheggiare parallelamente alle strisce, sarà un segno!
EliminaVeramente a me il comune fa pagare l imu sulla seconda casa anche per due camere contigue, con unici contatori dell abitazione principale, nonostante ci siano sentenze che dicano il contrario...per lamfattura degli operai lasciamo stare, volevo utilizzare le agevolazioni fiscali pernle ristrutturazioni, tanto pubblicizzate, ma hanno aperto il cantiere e poi abbandonato, non c è professionalità e serietà, dovremmo iniziare a ribellarci tutti
Elimina