Come ormai saprete la Giunta ha approvato un'iniziativa denominata Ospitalità Trasparente .
L’iniziativa del Comune prevede, dunque, la registrazione dei titolari delle autorizzazioni amministrative riferite alla legge regionale n. 17/2001 sul portale www.comune.castellabate.sa.it e la consegna agli stessi di una targhetta, quale garanzia di affidabilità e ulteriore mezzo di pubblicità, da apporre all’ingresso delle unità immobiliari.
«Abbiamo previsto queste forme di promozione per contribuire alla visibilità alle strutture autorizzate – spiega il consigliere delegato al turismo Carlo Montone – ma ci aspettiamo anche che tale segnalazione visiva scoraggi le possibili situazioni di illecito legate all’offerta turistica. Un puntuale rispetto della normativa non potrà che fare bene al settore, garantendo un vantaggio competitivo alle attività in regola e rendendo immediatamente chiaro agli utenti se la struttura dove intendono soggiornare è qualificata».
Questa è la targhetta da apporre all'ingresso delle unità immobiliari
Ricordiamo quali sono i requisiti minimi per ottenere un'autorizzazione per le case-vacanze
CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE
ALLEGATO B
a) Una superficie minima utile non inferiore a otto mq. per ciascun posto letto;
b) Fornitura di energia elettrica, acqua fredda e calda, e riscaldamento nella stagione invernale;
c) Manutenzione dell’immobile e degli arredi;
d) Pulizia delle unità abitative a cambio di cliente.
Amministratore
RispondiEliminaLeggo sul sito del comune link sindaco e assessori che Florio è delegato ma a che? O si tratta del solito errore o distrazione?
Potevano fare un concorso di idee per il logo... immagino il logo alla parete di un palazzo d'epoca nel centro storico... non ha stile... dozzinale!
RispondiEliminahai ragione...meglio i cartelli Fittasi....
Eliminachiedete all'ufficio turismo ....sembra che stia perdendo colpi
EliminaImmaginate il logo affianco al cartello affittasi? Quanti di queste strutture extra-alberghiere sono attrezzate per pubblicizzare la proprio attività? Quanti invece sono i proprietari o "sensali" in mezzo alla strada ad acchiapparsi il "bagnante"? Un gabinetto se non lo pulisce è un cesso, anche se ci metti il logo "Toilette"! Manca la cultura del turismo. I nostri Amministratori Comunali piuttosto che lanciarsi in queste idee dovrebbero iniziare a creare i presupposti reali di accoglienza! C'è troppo "un fai da te" che peggiora la nostra situazione economica ed il paese è vuoto. Andiamo a vedere cosa fanno i nostri amici di Amalfi, di Maiori, di Minori... scusate ma la statua di Santa Maria a Mare non è originaria di quelle zone? Aumentiamo gli scambi culturali e turistici con quelle zone... creiamo pacchetti di vacanza gemellati con la costiera amalfitana e con Paestum, altro che logo.
Eliminacosa fanno i nostri amici di amalfi e maiori?? sii piu chiaro magari offri qualche idea agli amministratori...e poi i pacchetti chi dovrebbe prepararli?? il comune??non credo...
Eliminaormai leggendo i commenti di questo blog mi sto convincendo che questo sistema di comunicazione non è utile ne' ad informare ne' a consentire un dibattito costruttivo. viene utilizzato quasi esclusivamente per sminuire l'altro, che può essere una controparte politica oppure un vicino di casa, un rivale commerciale, un collega d'ufficio ecc. ecc. Non si pubblicano idee o opinioni ma solo ridicolaggini: il logo? non sta bene vicino ai palazzi d'epoca! I turisti? Colleghiamoci con Minori! E i pacchetti? Già, non dimentichiamoci dei pacchetti... Ed in verità il compito di fare informazione o valutare le opinioni non può essere rimesso alla buona volontà di qualcuno che ha pensato di creare un qualunque blog. Dovrebbe essere un compito delle istituzioni preoccuparsi delle informazioni e della cultura amministrativa dei cittadini. Dunque non vi fissate col blog, fate qualche camminata in più, trovate il Sindaco, l'assessore e chiedete a lui: ma poi che cavolo sono questi pacchetti?
EliminaE speriamo siano più fortunati di noi. Siamo ormai a 65 VORREI SAPERE, una decina di VORREMMO SAPERE e diversi post in cui rivolgiamo domande all'amministrazione (per esempio a proposito delle percentuali di differenziata), ma dall'Amministrazione tutto tace.
EliminaSe ottieni qualche risposta faccelo sapere, mi raccomando!
Amministratore sono d'accordo. E' l'Amministrazione Comunale che è latitante, che non da risposte reali, che inventa i grandi progetti, quando abbiamo i buchi nelle strade, che paga fior di soldi ad alcuni avvocati e non ascolta consigli di altri avvocati gratuiti, che tiene ingegneri ed architetti che non riescono a far andare avanti i lavori pubblici. Abbiamo anticipato gli onorari ai progettisti del PUC che hanno concluso il loro lavoro e forse per giugno verrà approvato un passaggio burocratico (dicono lo strutturale) in modo da approvare il definitivo per giugno 2015, per avere un cavallo da battaglia per l'elezioni del 2016. Probabilmente a metà 2015 ci sarà una piccola crisi comunale in modo che qualcuno uscirà per far entrare qualcun altro ed avere una lista vincente. Nel frattempo aspettiamo il turista che se piove neanche viene! Per qualcuno che chiedeva cosa sono i pacchetti chiedetelo a coloro che vanno alla borsa del turismo per promuovere il nostro territorio: mai sentito parlare dei tour operator? Comunque siamo improvvisati ed il logo lo dimostra... un pò di fantasia, mi sembra lo stemma della casa della libertà: ogni riferimento non è casuale.
EliminaOLTRE ABCD CHE SEMBRA SE RICORDIAMO IL CODICE
RispondiEliminaa questi signori che dovrebbero dare Ospitalità senza Requisiti di prevenzione di impianti elettrici a NORMA con certificazione dell' ASL , certificazione dei vigili del fuoco ,e alla comunicazione entro le 48 ore alle sedi competenti una vera iscrizione all 'inps , con iscrizione alla camera di commercio dei proprietari superiore da 3 appartamenti in su questo e un regolamento che da una certa garanzia ai nostri Vacanzieri ; Il resto Sono solo Chiacchiere .
la grammatica e la punteggiatura sono di troppo... dillo a parole tue LP
EliminaOspitalità Trasparente : ecco il Logo PERICOLO DI MORIRE IN ASSENZA DI PREVENZIONI
RispondiEliminama ci aspettiamo anche che tale segnalazione visiva scoraggi le possibili situazioni di illecito legate all’offerta turistica. Un puntuale rispetto della normativa non potrà che fare bene al settore, garantendo un vantaggio competitivo alle attività in regola e rendendo immediatamente chiaro agli utenti se la struttura dove intendono soggiornare è qualificata per MORIRE senza prevenzioni ».
alla stupidità umana non c'è mai fine...un commento gratuito e patetico...e soprttutto inutile
Eliminae il tuo che utiità ha?
Eliminacerca di farti capire i tuoi evidenti limiti di apertura mentale
Eliminae chi ha decretato la tua?
Eliminasuscettibile....permaloso
Eliminaarrogante.....presuntuoso
Eliminal'idea è buona, la realizzazione migliorabile, il fine necessario, i mezzi da valutare
RispondiEliminaamalfi sorrento capri ecc ecc ma ci sei stato personalmante nn credo agropoli sai dove si trova a nord o a sud di santamaria
RispondiEliminaSappi che in questo momento ad Amalfi sono attivi 8 taxi che campano le proprie famiglie portando i turisti da e per le stazioni dei treni o per l'aeroporto di Capodichino. Se chiedi a qualcuno a Santa Maria non sa neanche se esiste un servizio di trasporto alternativo al pullman per raggiungere la stazione di Agropoli. Stasera ci sono i musei aperti al pubblico con il costo del biglietto di un euro. Paestum, Velia la fanno da padrone. E i nostri musei? Esistono ma non so neanche se sono aperti, dovremmo chiedere a Don Peppino!
Eliminaun piccolo particolare...Amalfi è conosciuta in tutto il mondo da secoli...la costiera amalfitana fa turismo da sempre, e piangersi addosso non serve a nessuno..mi sembra che castellabate viva comunque di turismo e qualche vol.ta sarebbe buono guardare il bicchiere mezzo pieno
EliminaAppunto, a noi non manca la stiria, la cultura, le bellezze naturali, gli spazi per l'accoglienza... perché allora non cercare di migliorare... qualche anno fa hanno fatto un servizio con Piero ed Alberto Angela sui primi insediamenti greci in Italia tra cui Tresino, servizio mandato in onda sulla Rai in prima serata... chiunque avrebbe potuto trarne vantaggi turistici con pubblicità a costo zero... ma chi si guarda Ulisse, il piacere della scoperta? Siamo improvvisati, ecco tutto... mandiamo qualche nostro consigliere comunale sulla costiera amalfitana a stringere alleanze turistiche... utilizziamo i rapporti religiosi che ci legano con loro per l'origine di Santa Maria a Mare per creare turismo religioso che permetta ai turisti di quelle zone di venire a Castellabate... sappiamo che il bicchiere è mezzo pieno, ma solo quando c'è il sole e fa caldo...
Eliminae solo invidia continuate cosi
RispondiEliminase questa la chiamate invidia ..... non so che pensare più in avanti (perdete ogni speranza a voi che entrate)
RispondiEliminaFai polemiche sterili
RispondiEliminaparliamo di bollino di amalfi di capri ma poi arrivi alla giara e c'è la linea di confine dell'africa....una 3 metri di strada provinciale rotta da novembre . vergognatevi amministratori vergognatevi.il turismo voi non sapete neanche dove trovarlo sul vocabolario
RispondiEliminainvece tu fai turismo
RispondiEliminarisposta da deficiente in quanto io non sono ne l assessore al turismo ne il sindaco ne un semplice consigliere che possa dare qualche dritta a questi irrecuparabili. io non sono nessuno e tu?
EliminaIo sono uno che sta apprezzando quello che fanno
RispondiEliminaBeato te
Eliminavista l ora mi sa che apprezzi il tuo lavoro. non credo che un operaio un impiegato e un lavoratore alle 7.18 accende il pc per scrivere sul blog con tutto il rispetto. il cerchio si ristringe. ormai va a cantati e va a sunati
Eliminaalmeno dopo anni di buio qualcosa fanno e un inizio
RispondiEliminaMa quale buio
RispondiEliminaQuesta amministrazione l'unica cosa che sa fare bene è lo spreco di denaro pubblico. Anonimo delle 17.27 spassati a leggere un poco le delibere e le determinerà scegli qualche data a caso anche quella di oggi. Così ti incominci a rendere conto degli sprechi. E come diceva Totò "e io pago"
anni di buoi forse per te che lavoravi nell'ombra....per tutti gli altri cittadini seri e onesti , alla luce di quanto vediamo oggi, erano anni di luce
RispondiEliminaSai solo dire va cantati e va sonati il resto per te e nulla
RispondiEliminaÈ quale sarebbe questo "grande resto. Fammi un esempio di cose veramente importanti che questa sprecona di amministrazione sta facendo
Eliminaproporrei di pensare ad una targhetta anche per i cittadini, concedendola solo a quelli che non buttano per strada materassi e televisori, non parcheggiano al centro dei vicoli, non danno ospitalità a pregiudicati, non si disinteressano di quello che accade ai loro figli: la chiamerei cittadinanza trasparente, non farà guadagnare più soldi ma sarei curioso di vedere quanti potrebbero meritarsela.
RispondiEliminatroppo facile scaricare la colpa ora sui cittadini ora sul maltempo ora su qualche altra cosa....il minimo comune denominatore è la vostra incapacità amministrativa che porta poi anche all'esasperazione di queste cose
Eliminaallora per favore dimmi 3 cose che il precedente sindaco aveva realizzato per favorire lo sviluppo economico del Comune
EliminaPenso sia inutile guardare al passato... dobbiamo proiettarci verso il futuro... un avvenire produttivo con un turismo di qualità che duri almeno sei mesi... per quanto possa essere strano negli ultimi 20 anni si è cercato di migliorare l'accoglienza, ma i nostri concittadini continuano a cercare il "bagnante" in mezzo alla strada... le amministrazioni sono degne rappresentanze del cercatore di "bagnanti"...
Eliminate ne posso dire 10 di cose non ma se ne vuoi 3 ti accontento......sicurezza, accoglienza pubblicità, sono le basi vuoi anche le altre 7?
EliminaCaro coltello delle 9.10
RispondiEliminaQuello che ha fatto il precedente sindaco è scritto in un libro presentato alle elezioni del 2011. Ed è tutto documentato. Quindi non cercare di fare tutta una "ceccia mesca". Il resoconto lo dovrebbe fare questo sindaco che in 3 anni ha saputo accumulare solo debiti.
prendo atto che avete preferito non rispondere concretamente, indicando dei provvedimenti precisi, ma avete fatto fumo, da bravi politici quali siete: questo mi conferma che dietro l'anonimato spesso non ci sono comuni cittadini ma professionisti della politica che stanno utilizzando questo blog per cercare di manipolare le opinioni, come qualche anno fa facevano mandando in giro i loro adepti a diffondere la loro verità
Eliminaperchè non prendi atto che voi esperti della politica avete fallito preferendo alla competenza di maurano l'apparenza di spinelli? prendi atto di questo
Eliminaguarda forse ancora non ti è chiaro che la concretezza non si misura con il cemento che butti su di un opera pubblica....la concretezza è far crescere anche l'immagine di un paese e l'immagine non ha bisogno di architetti ingegneri cemento....nella pubblica amministrazione l'esempio è esemplare. te ne faccio uno...con una politica seria e competente l'immateriale prestigio di castellabate diventava materiale con l'afflusso di turisti che portavano soldi ai nostri operatori...e quelli si che sono concreti....poi potrei anche dirti che il castello aveva la gru e ora ha una bella sala e ristrutturato e può ospitare manifestazioni.....potrei anche dirti che san marco non aveva un vero parcheggio e la torretta era il far west ed oggi seppur rimane tale per l'inconsistenza dei vigili comuqnue ha un bel parcheggio gratuito....potrei dirti che hanno istituito l area industriale (da i tuoi amministratori abbandonata) potrei dirti che le strade erano a posto e non campo di battaglia,.....potrei dirti tante altre cose materiali che influenzano il turismo (quanti turisti vuoi portare con quelle starde da guerriglia urbana?) ...la buona amministrazione porta buon turismo ....poi per la regola del sospetto che ti porta ad insinuare chissà che subdoli giri per conquistare il blog....non solo ti rispondo che potrei pensare lo stesso di te ma ti dico anche che non è un blog che cambia le idee ad un cittadino ma è l'incuria giornaliera di questa amministrazione che lo fa.
EliminaP.P (onde evitare dietrologie)
e io potrei risponderti che a Castellabate adesso hanno una sala polifunzionale finalmente decorosa, a S. marco una spiaggia e a S. Maria un nuovo lungomare...caro mio, primi dici che la buona amministrazione non si misura col cemento e poi fai l'elenco dell'asfalto gettato qua è la'. Ma scusami, se il vecchio sindaco e' stato un'esempio di efficienza, come mai ha preso così pochi voti? Neanche radunando tutto il possibile e' riuscito ad eleggere un Sindaco. io ricordo bene la vigilia delle elezioni, quando il popolo ne aveva ormai piene le tasche e non vedeva l'ora di cambiare. Dunque sinceramente rimpiangere il passato ex' una cosa patetica, critichiamo pure l'amministrazione ma guardando avanti, a facce nuove, non a dinosauri anchilosati del secolo scorso
Eliminainfatti se leggi con più attenzione le opere che ti ho detto l ho scritte a livello esemplificativo contro la tua tesi " non ha fatto nulla"....con una cosa concordo con te ....guardarsi indietro non serve a niente quindi è inutile guardare alle elezioni passate....in tre anni quel consenso l'avete consumato. .ma guardiamo al futuro chissà cosa diranno gli elettori tra due anni....sono moooolto curioso :) .
Eliminap.,s. non voglio ingenerare nuove polemiche ma tra una sala polifunzionale in cui è stata data una mano di pittura, una spiaggia a s.marco prima aperta e poi chiusa (notizia info agropoli) e un lungomare non certo di marca "spinelli" scarseggiate anche a opere pubbliche. più commenti più fai danni .
P.P. (onde evitare dietrologie).
forse faccio danno alle tue convinzioni, visto che vacillano: il lungomare non sarebbe spinelliano mentre il castello (leggere le date dei progetti) sarebbe mauraniano? Amico mio, convinciti che un'epoca è' passata e nessuna persona di buon senso può rimpiangerla, dunque critichiamo pure l'amministrazione attuale ma, per favore, non rimpiangiamo il passato, quello lasciamolo ai settantenni che hanno fatto il loro
Eliminavedo che continui a farneticare senza dire cose concrete ma solo facendo allusioni...non mi resta che dirti solo una cosa....iamo a li voti e il popolo sarà il giudice....vi aspettiamo alle urne....
Eliminasempre molto rispettosi....quando siete messi alle strette non vi resta che ingiuriare l'interlocutore, dicendo che farnetica o che fa danni, amico mio, se non sei un politico tu...
Eliminaallora anonimo dell 18.50 anche se volessimo vederla come dici tu (visione distorta la tua) il sunto è questo....il lungomare è mauraniano (quindi dei cittadini) , il castello no ( a detta tua e molto opinabile come cosa) ....e cosa è di spinelli?...come ha detto un altro in un commento penso scritto qui ......il tapiro?.
EliminaP.P. (onde evitare dietrologie)
Si una vera opera un vero capolavoro ha vinto tantissimi premi
RispondiEliminasi hai detto bene...ma non li ha vinti lui li ha vinti il paese...voi invece sulla vostra bacheca che premi potete mettere? il tapiro?
Eliminaihihhiihihihihihi la battuta sul tapiro è troppo forteeeeee
EliminaMaurano e vero nn faceva debiti per il semplice fatto che nn faceva niente
RispondiEliminama scusate con maurano non c'erano tutti i paladini che adesso comandano e se ben ricordo la signora era propio al turismo o contano soli gli ultimi 2 anni di mandato?
RispondiEliminacon maurano c'era un assessore al turismo ....oggi neanche quello ahahahahhahahahahha
EliminaCaro anonimo coctello delle 7.56
RispondiEliminama ci sei o ci fai? Ti ho dato indirizzo e numero civico preciso. Devi solo leggere ed acculturarti. D'altronde le cose che ha fatto il precedente sindaco sono tante che sarebbe riduttivo elencare solo tre. Tu fai parte di coloro che hanno (volutamente?) La memoria corta. In conclusione il manipolatore sei tu.
Potrei dirti che quando c era maurano la crisi in Italia era minima ma il comune era sempre fermo potrei dirti tante cose
RispondiEliminaChe ospitalità offriamo se per arrivare a Castellabate dobbiamo attraversare una strada disastrata prima della località di San Pietro? E' enigmatico la scritta benvenuti a Castellabate con un simile biglietto da visita! Ed intanto ci chiedono l'acconto Tari/Tasi, non sanno più cosa inventarsi, ma come la pago la tassa sulla spazzatura se il turista non arriva, anzi perché dovrei pagarla se il mio appartamento è vuoto? Un augurio agli organizzatori della sagra alla Frazione Lago... almeno si va avanti con ottimismo!
RispondiEliminaAnonimo 7.10
RispondiEliminaCome al solito sei vago e inconcludente. Fai più bella figura se eviti di rispondere
Ma che dite maurano solo per le strade intitolate per tutte le carte d identità firmate
RispondiEliminanon attacca più questa pappardella elettorale.....siete in declino
EliminaMa che dici ignorante
EliminaQuesti (spinelli e co.) Dopo 3 anni ancora vivono di luce riflessa stanno ancora facendo opere con i finanziamenti che gli ha lasciato maurano. Loro non sono riusciti ad avere un finanziamento stanno facendo solo carte inutili e sprecano soldi pubblici
Ha lasciato solo debiti
RispondiEliminaL'amministrazione Maurano non ha lasciato nemmeno un centesimo di debito......anzi.....andate a vedere l'atto della consegna cassa subito dopo le elezioni di maggio 2011. Invece vi accogerete di quanti milioni di debiti lascerà l'attuale amministrazione alla fine della legislatura. Ai posteri l'ardua sentenza!
Elimina