sabato 24 novembre 2012

Piano di Zona SA 7: 1^ parte - Regolamenti

Siamo subissati da commenti, anonimi, che riguardano le vicende del Piano di Zona. Commenti che, ovviamente, censuriamo per la maggior parte, il che ci è valsa l'accusa di "parzialità". Parzialità a favore di Spinelli, è ovvio. Dopo mesi in cui siamo stati accusati del contrario, ossia di parteggiare per l'opposizione, la cosa non può che confortarci in quanto dimostra che cerchiamo di essere sulla notizia, il che qualche volta avvantaggia l'opposizione, qualche altra la maggioranza.
La maggior parte dei commenti, però, dimostra una certa ignoranza della vicenda. Per questo motivo vogliamo cercare di mettere qualche punto fermo  partendo da "leggi e regolamenti", ossia dalle norme che presiedono alla nomina e alle funzione del Responsabile dell'ufficio di Piano.

La prima domanda che dobbiamo porci è :"A chi spetta la nomina del Responsabile dell'Ufficio di Piano". La risposta è abbastanza semplice. Secondo l'Accordo di Programma 2010/2012 (ma anche precedentemente) l'individuazione spett al sindaco del Comune Capofila ossia a Castellabate.
    Art. 15 - La gestione del Piano di Zona.
    Gli enti aderenti affidano la gestione del Piano di Zona al Comune capofila. Il compito di individuare il Responsabile dell'Ufficio di Piano spetta al Comune capofila. 

    L'individuazione avviene sulla base dei criteri stabiliti dal Coordinamento Istituzionale (41 Comuni + la Provincia + l'ASL) sulla base  del Regolamento dell'Ufficio di Piano e della Legge Regionale n.11 del 2007.

    Art. 8 – Ufficio di Piano
    L’Ufficio di Piano è una struttura intercomunale con funzioni tecniche, amministrative e contabili, addetta alla predisposizione della programmazione degli interventi e servizi sociali e alla gestione del Piano di Zona. L’Ufficio di Piano, come previsto dall’art. 23 della Legge Regionale n. 11 del 23/10/2007, si avvale:
    • di personale distaccato dai Comuni associati, appartenenti alle Categorie contrattuali C e D, in possesso di adeguata esperienza in materia di servizi sociali e gestione amministrativa e contabile; per quanto attiene al personale appartenente alla Categoria D avrà priorità quello titolare di posizione organizzativa;
    • di rapporti di collaborazione (artt. 2222 e seguenti Codice Civile) con professionalità in possesso di adeguata esperienza in materia di servizi sociali e gestione amministrativa e contabile pubblica, nel  rispetto di quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165;
    • di rapporti di collaborazione esterna di natura coordinata e continuativa con figure professionali in  possesso di adeguata esperienza in materia di progettazione sociale.
    L’Ufficio di Piano si avvale, tra l’altro, del supporto del Responsabile del Settore Finanziario del Comune Capofila secondo modalità e termini definiti dal Coordinamento Istituzionale.

    Legge Regionale n. 11/2007
    Art. 23
    L’ufficio di piano dell’ambito territoriale
    1. L’ufficio di piano dell’ambito territoriale, istituito ai sensi dell’articolo 11, comma 3, lettera e), è struttura tecnica di supporto per la realizzazione del piano di zona.
    2. L’ufficio di piano si avvale, nei limiti fissati dal coordinamento istituzionale d’ambito, di personale distaccato, per il triennio relativo a ciascun piano di zona d’ambito, degli enti locali e della ASL, e di eventuali rapporti di collaborazione assunti in caso di comprovata necessità, nel rispetto delle compatibilità finanziarie e del principio di non discriminazione e di pari opportunità, ai sensi del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
    3. Le funzioni ed i compiti dell’ufficio di piano sono disciplinate da apposito regolamento adottato dal coordinamento istituzionale, come previsto dall’articolo 11, comma 3.
    4. La direzione dell’ufficio di piano è attribuita di norma alle figure professionali sociali di cui alla normativa regionale, in coerenza alle disposizioni per la dirigenza pubblica e privata, quali responsabili del centro di costo e del centro di responsabilità relativi al fondo d’ambito per l’implementazione del piano di zona.

    Nei prossimi giorni  entreremo, sempre con documenti ufficiali, nello specifico della questione.




    2 commenti:

    1. Sicuramente la maggior parte di coloro che hanno commentato sono ignoranti, come me, in materia... ma una domanda la voglio fare lo stesso.
      Possibile che durante tre mandati coperti dai vari sindaci (Maurano/Maurano/Spinelli) l'unica persona da scegliere sia stata sempre C. Paolillo?
      Ci tengo a precisare che il Sig. Paolillo non lo conosco e non ho assolutamente alcunchè contro di lui.

      RispondiElimina
    2. per anononimo del 16.01
      La risposta e molto semplice vi e continuità tra le vecchia amministrazione e la nuova, sai le cose vanno cosi.

      RispondiElimina

    Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.