Avevamo annunciato la ripartenza del Blog, ma siamo incappati in una serie di problemi tecnici ed organizzativi che ci hanno reso molto difficile la pubblicazione dei post. Sembra che ora sia tutto risolto e, quindi, non ci resta che dire con Massimo Troisi :"Scusate il Ritardo".
di Catone il Censore
Vogliamo riproporre un'analisi che da un po' di tempo avevamo abbandonato, ossia la rilevazione delle presenze in Giunta del Sindaco e degli Assessori, del numero delle delibere votate da ogni singolo componente e del "costo", sempre dei singoli componenti la Giunta, per seduta e per Delibera.
Cominciamo dalla tabella delle presenze:
A sinistra le statistiche relative alle Sedute di Giunta. a destra quelle relative alle singole delibere. Ovviamente questi sono solo numeri statistici, le assenze possono essere dovute ai motivi più disparati, compresi alcuni gravi che non possiamo conoscere in quanto non riportati, nemmeno genericamente, nei verbali. Il nostro è, quindi, un report statistico che non ha alcun intento "etico-politico".
Nel 2018 la Giunta si è riunita 51 volte ed ha adottato 201 delibere (salvo errori ed omissioni sempre possibili).
Come è ovvio il recordman delle presenze è il Sindaco che non ha partecipato ad una sola seduta e che non ha votato le relative tre delibere adottate.
La palma del più "assenteista" spetta al Vicesindaco che ha partecipato al 60,78% delle sedute (31 su 51) ed ha votato il 61,69% delle delibere (124 su 201). Come si nota il picco delle assenze si è concentrato nel 1° trimestre del 2018 quando Luisa era in campagna elettorale.
A pari merito (o a pari demerito, fate voi) ci sono Di Luccia e Nicoletti che hanno totalizzato il 70,59% delle presenze (36 su 51), ma mentre Di Luccia ha votato il 73,63% delle delibere, Nicoletti si è fermato al 67,66%.
l'Assessore Martuscelli è stata abbastanza presente con il 78,43 % di partecipazione alle Giunte e l'83% di delibere votate (va notato che la media viene "sporcata" dal 4° trimestre e per cui vale quanto detto in premessa).
Ma quanto "costano" ai cittadini Sindaco e Assessori? Presto detto:
Sono indennità al lordo e si riferiscono al 2017 (ultimo dato presente sul sito) ma sono rimaste invariate.
Abbiamo provato a calcolare il rapporto costo/produttività. Ossia quanto ha ricevuto ogni componente della Giunta per ogni seduta e ogni delibera votata. E abbiamo fatto il raffronto con quello che sarebbe dovuto essere il "compenso" se avesse partecipato a tutte le sedute e avesse votato ogni delibera.
Sappiamo benissimo che la produttività non può essere calcolata in questo modo in quanto il lavoro dell'Assessore non si esaurisce in Giunta, ma sono gli unici dati oggettivi di cui possiamo avere cognizione. Quindi consideratelo per quello che vale.
Sappiamo benissimo che la produttività non può essere calcolata in questo modo in quanto il lavoro dell'Assessore non si esaurisce in Giunta, ma sono gli unici dati oggettivi di cui possiamo avere cognizione. Quindi consideratelo per quello che vale.
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.