Questa mattina si è tenuta la riunione del Consiglio Comunale. Ce ne occuperemo ampiamente nei prossimo giorni (e quando saranno pubblicate le relative delibere). Vogliamo solo anticiparvi che l'Amministrazione ha finalmente riconosciuto, dopo due anni, l'abbaglio che aveva preso nel determinare il coefficiente per le famiglie con un singolo componente.
Dopo il Consiglio, dalla sua pagina Facebook, l'Assessore Nicoletti ha voluto rimarcare l'approvazione del progetto del Polo Scolastico e dell'approvazione della relativa variante del Piano Regolatore, stigmatizzando nel contempo il comportamento della minoranza.
Stamattina in consiglio comunale abbiamo approvato la variante urbanistica per la realizzazione del POLO SCOLASTICO e SPORTIVO che verrà realizzato in Via Palatucci nella Fraz. Santa Maria.
Intervento finanziato per 5ml di euro, purtroppo però il contributo "fattivo" dei colleghi di minoranza é stato quello di esprimere un 1 voto contrario e 3 astensioni... menomale che il contributo dei colleghi di maggioranza che ha espresso 9 voti darà inizio alla realizzazione dell’intervento. #orgogliosi di vedere l’inizio di un opera fondamentale/strategica per la nostra comunità.
Anche Maurano ha voluto dire la sua sul Consiglio, non rispondendo nel merito, ma attaccando sull'aumento della TARI.
DAI CITTADINI VOGLIONO SOLO SOLDI, SOLDI, SOLDI (semicitazione della canzone vincitrice del Festival di Sanremo)
Questa mattina l’Amministrazione ha inflitto un altro colpo mortale al commercio del Comune di Castellabate.
Infatti sono state aumentate tutte le tariffe della TARI per le attività commerciali. Per 995 utenze, quindi, la bolletta sarà maggiore nel 2019. Nel giro di tre anni due aumenti. È quasi un record. Per fare un semplice esempio: un ristorante con 150 metri quadrati prima pagava 2.220 euro, oggi con questo ulteriore aumento pagherà 2.443 euro. Quindi 223 euro in più. Falegnamerie, officine, saloni di bellezza, negozi di frutta, macellerie, supermercati, paninoteche, negozi di abbigliamento, bar … tutti avranno la bolletta più salata.
L’Amministrazione invece di supportare ed agevolare queste attività ,che rappresentano l’economia e il tessuto sociale del nostro territorio ,cosa fa? Le spreme ancora una volta. È una scelta a cui noi della minoranza ci siamo opposti convintamente ma che purtroppo la maggioranza con i suoi 9 voti ha approvato.
Aumento che interesserà anche le famiglie il cui nucleo familiare è composto rispettivamente da 2, 3 e 4 persone. Insomma l’ennesimo prelievo dalle tasche dei cittadini per coprire un costo del servizio che continua ad essere elevato perché non c’è una visione e una gestione lungimirante e collettiva. Si concentrano su aspetti che non interessano tutti i cittadini ma solo qualche manipolo.
Nella discussione del regolamento della TARI, poi, ho personalmente presentato tre emendamenti per proporre la riduzione della tariffa per le nuove attività aperte negli ultimi tre anni e gestite da under 35, in modo da incentivare e supportare l’imprenditoria giovanile; la riduzione della tariffa per le famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore a 6.000 euro; la riduzione della tariffa per le attività commerciali che sono costrette a subire la chiusura della propria strada per molto tempo a causa di lavori pubblici che ritardano. Queste tre proposte non sono state recepite e nemmeno messe ai voti.
Sempre questa mattina hanno presentato un Piano Annuale e Triennale delle Opere Pubbliche che non risolve i problemi infrastrutturali di questo territorio. L’occasione era giusta per far notare loro che i marciapiedi, le ripavimentazioni e i muri di contenimento non portano sviluppo economico alla collettività e che non è possibile che il Comune di Castellabate per organizzare un evento nel periodo invernale o deve sperare che non piova o deve “invadere” le chiese. Non è nemmeno concepibile che in tante zone del nostro territorio i cittadini, per poter andare in bagno devono chiamare e pagare di tasca propria l’espurgo perché mancano le fognature.
Insomma queste sono mancanze gravi che ci fanno capire lo scarso risultato dell’Ammnistrazione nel settore dei lavori pubblici.
C’è da registrare anche il cambio di pensiero dell’Amministrazione su di un bene confiscato in Via Pozzillo. A Dicembre diceva di volerlo valorizzare ed oggi invece lo vuole vendere.
Keynes sosteneva che per risollevare l’economia bisogna fare investimenti pubblici e abbassare le tasse. Quest’Amministrazione fa l’esatto opposto. Ragion per cui se controllate nella vostra tasca e notate che ci sono meno soldi non giratevi indietro a controllare se li avete persi … se li è presi l’Amministrazione.
sono stanco di questo modo di fare politica. Se L'elezione di un amministratore dovrebbe rappresentare la sintesi della volontà popolare rappresentata in consiglio comunale, l'amministratore avrebbe il dovere di confrontarsi con la popolazione, e condividere le scelte, spiegarle, farne un resoconto motivandole, ed aiutare a crescere la comnunità che lo ha scelto per rappresentarlo. Oggi, alla luce dei post, mi sembra che l'amministrazione, ed in particolare qualche illustre esponente, utilizzi la politica per prorpio spot personale.
RispondiEliminaMi chiedo, alla luce del bellissimo progetto sull'edilizia scolastica, che senso ha investire milioni in un'opera mastodontica, quando Santa Maria è già dotata di scuole (ed almeno la media all'avanguardia),delocalizzando dal centro del paese, e quindi creando un disservizio alla maggior parte dei genitori che accompagnano a piedi i figli piccoli. Se c'è come sostiene qualche assessore questa grande attenzione per i bambini, perchè non si è investito un centesimo nelle scuole elementari,che versano in uno stato vergognoso? se tutto va bene vedranno l'opera i nostri nipoti... che senso ha investire altri soldi abbandonando tutte le progettualità per le attività produttive??per esempio area portuale, parcheggi, aree pedonali, aree coomerciali, cineteatro, area espositiva, centro congressi, etc etc.???sono quanto mai deluso di questa amministrazione e di tutte le persone che silenziosamente e mestamente abbassano la testa, subendo continui aunmenti di spesa sulle tasse comunali, subendo inutili disagi per l'incapacità di gestione, e preparandosi all'ennesima pasqua con un paese cantiere... senza parole :(((
Hai perfettamente ragione 5 milioni di euro buttati. Ormai le nascite nel nostro Comune stanno calando a cosa serve questa costruzione per di più posto fuori Santa Maria? Ma perchè non potevano utilizzare questi soldi ristrutturando gli edifici già esistenti? Ancora si piange lo scempio di fronte alla Caserma dei Carabinieri!!! Un'altro mostro inutile. Saluti
Elimina