domenica 25 febbraio 2018

La Minoranza contesta il passaggio al (alla) CONSAC

Come abbiamo segnalato con questo post, ACQUA:Passaggio al Consac, MAXI-STANGATA? dal 1 Aprile 2018 la gestione del servizio idrico integrato del Comune di Castellabate passerà al consorzio CONSAC.
Sui muri del nostro Comune, stamani, è comparso un manifesto  con cui la Minoranza contesta la decisione. (Nel Manifesto si parla di Amianto. Per correttezza va citato il comunicato della Consac https://www.infocilento.it/2017/12/21/condotte-amianto-consac-allarmismo-inutile/ )



giovedì 22 febbraio 2018

SPIGOLATURE: Prove generali post elezioni?

In questi giorni il Sindaco è impegnato in una campagna elettorale che lo vede battere in lungo e in largo  un Collegio che ha 121 comuni.
La Vicesindaco, dal canto suo,  è impegnata in un Collegio che di comuni ne racchiude 151.
Crediamo che la campagna elettorale sottragga loro un bel po' di tempo e che, alle vicende amministrative, di tempo ne possano dedicare molto meno rispetto a prima. 
A giudicare da Facebook anche quello che è in pole position per raccogliere l'eredità di Spinelli al termine di questa legislatura, ossia l'Assessore Di Luccia, è "Benvenuto al Nord" per questioni di lavoro.
In pratica, in servizio permanente effettivo, restano Costabile Nicoletti ed Elisabetta Martuscelli.
Se le cose andranno come moltissimi sperano, alcuni temono e i pronostici indicano, ossia che Sindaco e Vicesindaco diverranno "onorevoli" questa situazione si riproporrà spesso. L'Amministrazione ha messo a punto un Piano B?

mercoledì 21 febbraio 2018

E il Consigliere Maurano continua a segnalare...

Dalla pagina Facebook del Consigliere Maurano:

Da quindici giorni ho segnalato, in più occasioni, il mancato funzionamento del semaforo di Via Porta Cavalieri. In pratica chi deve uscire da questa via è costretto a transitare alla “cieca”. 
Infatti, il dispositivo si trova in mezzo ad altri due semafori, con i quali dovrebbe esserci un coordinamento. 
Il mancato funzionamento impedisce agli automobilisti di sapere il colore degli altri due semafori con conseguente pericolo per l’incolumità di tutti e con possibili tensioni tra automobilisti.

Tanti giorni sono passati anche dalle segnalazioni dei cittadini agli Amministratori in merito ad un avvallamento della strada in via Senatore Manente a S.Maria a ridosso di attività commerciali (terza foto). Ogni volta che piove si forma un piccolo lago che non solo ostruisce il passaggio pedonale ma crea anche disagio ai proprietari delle attività commerciali, costringendoli a segnalare la situazione con una cassetta di plastica.


martedì 20 febbraio 2018

CAMERA 2018 : Come si vota e FAC-SIMILE della Scheda del nostro collegio

Premettiamo che questo è un FAC-SIMILE elaborato da noi e, pertanto, potrebbe differire da quello ufficiale (non crediamo) nel qual caso provvederemo a correggerlo.

Quest'anno si vota in modo diverso rispetto alle altre elezioni (e questa non è una novità. L'Italia è il paese in cui tra comunali, provinciali, regionali, politiche ed europee si vota con un sistema diverso per ogni elezione).
Come vedete sulla Scheda c'è un Nome chiuso in un rettangolo che è quello  del Candidato Uninominale. 
Sotto ogni candidato all'uninominale ci sono dei quadrati in cui ci sono le Liste dei Partiti che appoggiano il candidato con i nomi dei Candidati al Proporzionale (al massimo 4 nomi).
Solo i candidati del Centro destra (Ferraioli) e del Centro sinistra (Alfieri) sono appoggiati da più liste.
 Si può votare mettendo una croce:
1) Sul simbolo della lista. In questo caso i voti vanno a a quella lista e al candidato all'uninominale
2) Sul rettangolo del Candidato all'Uninominale. In questo caso i voti vanno al Candidato all'Uninominale e in proporzione a tutti i partiti che lo appoggiano.
Se si mette la croce sia sul candidato che sul partito il voto è valido.
Se si vota un Candidato e una lista che non l'appoggia (il cd voto disgiunto) il voto non è valido.



Clicca sull'Immagine per Ingrandirla


domenica 18 febbraio 2018

SCRUTATORI nominati per le Politiche 2018

La Commissione Elettorale si è riunita Venerdì 9 Febbraio e ha nominato per le Elezioni Politiche del 4 Marzo gli scrutatori i cui nominativi potete leggere più in basso. Secondo le nostre fonti è stata una commissione un po' agitata e che ha avuto per protagonista una combattiva Caterina Di Biasi.


giovedì 15 febbraio 2018

Non tutto ciò che è lecito è anche logico ed opportuno.

La vicenda di cui ci stiamo per occupare è stata già oggetto di due nostri  post: San Costabile è amante dei forestieri? e San Costabile è amante dei forestieri? Sì, ma poco poco...
Riassumendo. L'Amministrazione avendo necessità di assumere un istruttore tecnico per l'area IV emana un avviso pubblico di mobilità  fra enti per verificare la volontà di dipendenti di altre amministrazioni pubbliche di trasferirsi nel Comune di  Castellabate con contratto a tempo indeterminato part time 18 ore (50%). Non essendoci stata alcuna  manifestazione d'interesse, il dipendente da assumere viene attinto dalla graduatoria di un comune limitrofo (Amalfi, che tanto limitrofo non sembra, ma tant'è). E viene assunta la seconda in graduatoria, un architetto residente ad Agropoli. Come scrivemmo in uno dei due post non è nostro costume intervenire su questioni che riguardano posti di lavoro, ma facciamo un'eccezione in quanto il procedimento è assolutamente legittimo (anche quello che andremo a descrivere fra poco), il dipendente è soggetto passivo e la vicenda è esemplificativa dell'assunto enunciato nel titolo.
L'architetto viene assunto il 30.11.2017 con contratto a tempo indeterminato part time 50% (ossia 18 ore). Bene la Giunta Comunale in data 9 Febbraio con delibera n. 24  incrementa le ore portando il contratto dal 50% (18 ore) all'83,33% (30 ore).  E' un provvedimento assolutamente legittimo in quanto la giurisprudenza è praticamente unanime nel riconoscere che "l’incremento dell’orario di lavoro del personale assunto con contratto di lavoro a tempo parziale è ammissibile purché sia tale da non determinare una trasformazione in un contratto a tempo pieno, che ai sensi della normativa costituisce nuova assunzione, e purché siano rispettati i limiti ed i vincoli di cui alla normativa e alla giurisprudenza in materia di rispetto del limite massimo per la spesa del personale;"
Ma alcune domande si possono ugualmente porre. Perchè ci si è accorti dopo solo un paio di mesi che 18 ore erano insufficienti a garantire la piena operatività dell'ufficio? D'altro canto se si fosse fatto un avviso di mobilità per 30 ore e non per 18, probabilmente ci sarebbe stata più possibilità di adesioni,
Beh, può darsi che all'epoca non ci fossero le condizioni per rispettare i vincoli.
Altra domanda. Ma perchè, "stante la necessità di non incorrere in ritardi nell’assolvimento dei numerosi procedimenti di competenza", l'Amministrazione invece di riorganizzare gli uffici ha addirittura autorizzato due funzionari comunali, un architetto ed un ingegnere, ad operare per 18 ore alle dipendenze (semplifichiamo) di altri due comuni (del. 231/2017 e del. 5/2018) ? Certo, si tratta di posizioni diverse, ma la mobilità interna e la riassegnazione  del personale non dovrebbe servire proprio a garantire la funzionalità degli uffici? 

martedì 13 febbraio 2018

Lavoro, Terminal, Polo Scolastico: la Minoranza risponde al Sindaco

In seguito ad un post di un assessore abbiamo inviato un messaggio privato ai nostri due candidati al Parlamento. In quel messaggio suggerivamo loro di puntare sull'unità e sul servizio al territorio, cercando di evitare le polemiche politiche  locali. D'altro canto sia il Sindaco che il suo Vice sono candidati vincenti ed è buona regola in questi casi muoversi con cautela,  mantenere le posizioni, difendersi se attaccati, ma non creare occasioni di scontro. Le dichiarazioni del Sindaco a proposito di lavoro, terminal e polo scolastico, però, hanno stimolato una risposta da parte delle opposizioni che hanno affidato le loro riflessioni ai social (che anche a Castellabate sono diventati i luoghi dove vive la politica). A proposito. Non sappiamo che dirige la campagna del Sindaco, ma andrebbero evitate affermazioni autolesionistiche, o involontariamente autoironiche, come questa:"Se l'ho fatto io, significa che allora è possibile.". Il che può essere interpretato come "Se ci son riuscito io, figurati gli altri...".
Ma torniamo al botta e risposta Sindaco-Opposizione.

LAVORO.

Scrive il Sindaco:" Da Sindaco di Castellabate, ho fatto in modo che 6 nuovi agenti della Polizia Municipale, tutti giovani precari, venissero finalmente assunti.
Ho creato nuovi posti di lavoro nei servizi erogati dall'Ente, come la mensa scolastica, il servizio di raccolta rifiuti e la gestione dei parcheggi."
L'opposizione ribatte:"Per ridurre l’esodo dei giovani della Campania il Sindaco sbandiera di aver proposto l’assunzione 6 vigili urbani e di aver dato nuovi posti di lavoro nella nettezza urbana e nella gestione dei parcheggi. 
Innanzitutto il Sindaco dovrebbe avere l’onestà intellettuale di dire che la futura assunzione di 6 vigili precari è stata resa possibile dall’art. 20 del d.lgs.75/2017, meglio conosciuto come decreto Madia, prodotto da un governo PD e da una Ministra ora candidata con il PD.
Poi, fossimo in lui non porteremmo come esempio le assunzioni della nettezza urbana, poiché ... gli operai si alternano per poche centinaia di euro, in una situazione di precarietà , ritardo e/o mancati  pagamenti che certo non è auspicabile a livello regionale/nazionale. 
Infine, parla di ausiliari del traffico, una figura sempre esistente e valida per tre mesi."
E chiude con una nota ironica che ricorre spesso a livello nazionale: "Insomma se sono queste le misure per contrastare la disoccupazione a livello nazionale non resta che fare il passaporto"

TERMINAL

Il Sindaco, sulla sua pagina e sul sito istituzionale, annuncia l'inizio dei lavori per l'allargamento e il miglioramento dell'area di sosta dei bus turistici che raggiungono Castellabate capoluogo, "Grazie a questo progetto eviteremo gli ingorghi che si verificano durante le operazioni di manovra dei mezzi e miglioreremo visibilmente il traffico che si crea..."
Gli risponde il Consigliere Maurano:"Iniziamo con il dire che non è un terminal ma un’area di manovra. In poche parole i pullman arriveranno, gireranno e faranno scendere i passeggeri. In pratica li ritroveremo parcheggiati alla buona come sempre lungo la strada. 
Quindi per un piccolo spiazzo, che non risolve il problema ,il Comune spenderà 81.000 euro. Vi ricordate la promessa che fu fatta nel 2011? Una bus station al di fuori del centro abitato con un servizio navetta. Bene, non solo non è stata mantenuta ma addirittura sono state fatte scelte che vanno nel senso opposto, avallando l’arrivo dei pullman all’interno del centro storico"

POLO SCOLASTICO

Il Sindaco annuncia il finanziamento per 4,5 milioni di euro da parte del Miur per il progetto del Polo Scolastico che sorgerà a Sant'Andrea «Un grande obiettivo centrato che ci permetterà di realizzare una vera e propria cittadella culturale a servizio di un vasto comprensorio»
Gli risponde sempre Maurano:"Riguardo il polo scolastico, il cui finanziamento è stato accolto come un grande traguardo, bisognerebbe specificare ai cittadini che l’accorpamento in un unico edificio di tutte le scuole vuol dire la chiusura degli attuali edifici di S.Marco, Castellabate, S.Maria, Alano, Lago e Ogliastro con ricadute sulla microeconomia territoriale e sulla quotidianità delle famiglie. 
In più c’è da sottolineare come l’area individuata a livello urbanistico non è ancora predisposta per accogliere un flusso veicolare senza precedenti per il nostro Comune"

Ci siamo limitati alla cronaca. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire gli argomenti.

lunedì 12 febbraio 2018

ACQUA: Passaggio al Consac, MAXI-STANGATA?

Come ricorderete il piano approvato dalla Giunta per rispondere alla criticità segnalate dalla Corte dei Conti, prevedeva l'esternalizzazione del Servizio Idrico Integrato. 
E' passato un po' di tempo ma, se non ci saranno intoppi, dal 1° Aprile 2018 la gestione del Servizio Idrico Integrato passerà nelle mani del CONSAC. 
A quanto sembra il parto non è stato indolore in quanto il gestore in un primo tempo previsto, l'ASIS, non se l'è sentita di affrontare alcuni investimenti necessari al buon funzionamento degli impianti. Comunque è acqua passata, scusate il bisticcio, e il nuovo gestore sarà il CONSAC (il cui presidente pochi giorni fa, in quanto sindaco di Ceraso,  ha fatto, secondo Infocilento, endorsement per Alfieri ed Agropoli non fa parte del consorzio).
Riteniamo, pronti a rettificare in caso di segnalazioni contrarie da parte dell'Amministrazione, che le tariffe applicate saranno quelle del Consac. Bene, se così fosse, per gli utenti di Castellabate si profilano aumenti delle tariffe dal 93% fino ad oltre il 150% (consumo annuo tra 0 -640 mc, anno 2017). Per il 2018 sono previsti ulteriori aumenti del 2,27% (bisognerà comunque attendere l'esito dei bilanci 2016 - 2017).
Questa la tabella di confronto:



PS: il costo annuo finale si riferisce alle utenze residenti e  comprende quota fissa, fognatura e depurazione ed è al netto dell'IVA

giovedì 8 febbraio 2018

L'intervento di Alessandro Lo Schiavo in difesa del De Vivo.


Alessandro Lo Schiavo, non a caso figlio del mitico Giovanni che ha speso una vita per la crescita e il consolidamento dell'Istituto, ha scritto al Sindaco e al Presidente della Provincia per sottolineare lo stato in cui versa lo storico Istituto De Vivo di San Marco.
Questo il testo della lettera:

Al Sindaco di Castellabate
Al Presidente dell’Amministrazione Provincia di Salerno
p.c Al Dirigente Scolastico

S.Marco lì 07.02.2018
Da alcuni mesi l’ingresso principale dello I.IS Vico De Vivo di S. Marco di Castellabate è interdetto al passaggio degli alunni e del personale tutto della Scuola, causa le criticità riscontrate al solaio d’ingresso dal Responsabile della sicurezza interna alla Scuola che ha prontamente relazionato al Dirigente Scolastico, al Sindaco e alla Provincia quale Ente proprietario della struttura. E’ stato individuato un percorso alternativo attraverso i cancelli dell’adiacente struttura della cooperativa De Vivo, un ingresso angusto, delimitato da picchetti e rete di cantiere, che accompagna gli alunni, i docenti, le famiglie in quel po’ che rimane ancora della scuola. Il nuovo ingresso provvisorio mette alla luce anche le disastrose condizioni del campo sportivo e di come i cinghiali abbiano devastato parte dello stesso. Un’altra pubblicità in negativo per questa Scuola, che ne pregiudica il futuro, come anche le iscrizioni per l’anno prossimo . Questa presentazione a significare di come le Istituzioni Comune e Provincia siano lontane dal risolvere il problema trincerandosi dietro le classiche risposte: non è mia competenza (il Comune), non ci sono soldi per intervenire (la Provincia). Così, si va avanti nella provvisorietà, nell’attesa che si trovino i fondi per mettere in sicurezza l’ingresso e, quella che doveva essere una scelta tampone diventa la soluzione al caso. Un’ Istituzione scolastica può terminare il proprio percorso formativo per la latitanza delle Istituzioni? Può cancellarsi la storia di una scuola che fin dagli anni 50 è stato faro di cultura crescita e lavoro? Sentiamo tanto parlare di buona Scuola, di tanti fondi destinati all’edilizia scolastica, invece ci ritroviamo in mano ad una burocrazia farraginosa, insensibile alla crescita dei nostri giovani. Verificare lo stato del solaio d’ingresso anche attraverso una prova di carico a cura dei Vigili del Fuoco potrebbe essere una soluzione chiarificatrice e di messa in sicurezza dell’ingresso. Come consigliere comunale, come rappresentante d’istituto, anche a nome del personale tutto, delle famiglie, degli alunni, rivolgo a chi di dovere queste considerazioni, fiducioso di ottenere a riguardo quell’attenzione che fino ad oggi è mancata.

mercoledì 7 febbraio 2018

La vita (amministrativa) continua. L'Interrogazione di Maurano

Mentre parte la campagna elettorale nazionale, che vede impegnati il Sindaco e il Vicesindaco, la vita amministrativa ovviamente continua. E il Consigliere Maurano continua a svolgere con tenacia e professionalità, il suo ruolo di oppositore. E presenta l'ennesima interrogazione (sperando che non faccia la fine di diverse altre, ossia che  rimanga inevasa cosa di cui la minoranza si lamenta spesso). Maurano presenta così l'interrogazione sulla sua pagina Facebook.
"Meno di tre anni fa furono pavimentati con pietra lavica 250 metri della SP 61 Adolfo Cilento per un costo totale di oltre 200.000 euro.
Tralasciando anche il fatto che il lavoro appaltato e su cui la ditta aveva vinto la gara con ribasso d’asta è stato integrato da altre somme per il completamento del lavoro stesso, il dato quantomeno sconcertante è che la pavimentazione si è già avviata verso una lenta agonia tra rattoppi e traballamenti.
La “musica” delle pietre sconnesse e delle grate di scolo instabili accompagna ormai l’attraversamento di questo tratto di strada, porta d’ingresso del Centro Storico di Castellabate, patrimonio dell’Unesco."

Questa l'interrogazione:


lunedì 5 febbraio 2018

SENATO : I risultati nel nostro Collegio nel 2013

Quello che vi proponiamo più in basso non vuole essere né una proiezione né una "predizione". E' semplicemente una "fotografia" di quello che avvenne nel 2013 nei comuni che oggi sono stati raggruppati nel nostro Collegio per quanto riguarda l'Uninominale al Senato, carica per cui corre il nostro Sindaco Costabile Spinelli.
Come si vede nel 2013 vinse abbastanza nettamente il Centro Destra e lo fece anche abbastanza inaspettatamente in base a quelli che erano i sondaggi della vigilia. Oggi la situazione è diversa in quanto il Centro Destra è avanti anche nei sondaggi (come al solito si autorizzano tutti gli scongiuri e tutti i gesti scaramantici possibili ed immaginabili). C'è solo un problema. A quanto pare, a giudicare da un'intervista ad un deputato uscente che circola sui media, c'è un po' di maretta nella zona di Battipaglia-Eboli in quanto quei territori si sentono un po' penalizzati dalle scelte fatte dai vertici di Forza Italia. Ricordiamo che solo i due comuni principali (ossia Eboli e Battipaglia) nel 2013 contavano 61.000 elettori (anche se poi ne votarono 44.000) E 61.000 elettori e 44.000 votanti equivalgono al 16% dell'elettorato.
Comunque ci sarà tempo e ci saranno occasioni per tornare su questo anche alla luce dei futuri sviluppi. Nel frattempo ecco il quadro delle elezioni 2013 (fonte VIMINALE)


venerdì 2 febbraio 2018

SPIGOLATURE: Emergenza furti. L'Amministrazione corre ai ripari?

Non sappiamo se sia una coincidenza o il provvedimento sia in qualche modo legato agli episodi di microcriminalità che hanno colpito, e che in qualche caso ancora affliggono, zone del nostro territorio. Fatto sta che all'Albo è stata pubblicata la determina DSG n.117 del 20/1/2008, Area 6 Polizia Locale, con la quale vengono impegnate delle somme per le "esercitazioni di tiro" di 12 agenti della Polizia Locale. Interessante la premessa "Considerato che le normative di settore dispongono che coloro che prestano servizio armato presso Enti Pubblici o Privati sono obbligati ad iscriversi ad esercitarsi presso un poligono di tiro e devono superare ogni anno un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno". 
Da questo arguiamo che è intenzione del Comando rispolverare le armi di coloro che già ne sono in possesso e di dotarne i nuovi che  hanno il regolare Decreto di Pubblica Sicurezza rilasciato dal prefetto. 
D'altro canto non pensiamo che il provvedimento sia finalizzato all'uso dello spray al peperoncino di cui i vigili dovrebbero essere già in possesso (leggi il post)