Nell'occuparci di una "chicca" relativa alla pubblicazione all'albo pretorio di un allegato che riguardava una password (leggi) vi avevamo dato appuntamento ad un successivo post per chiarire meglio la vicenda della password di accesso ai dati della contabilità chiesta dalla minoranza consiliare.
A quanto pare (salvo aggiornamenti delle ultime ore) la questione è ancora aperta. Anche se potete prendere visione dei dettagli nel documento che pubblichiamo più sotto, facciamo una breve sintesi.
- La Minoranza Consiliare in data 5.6.2013 chiedeva al Segretario una password per accedere ai dati contabili
- Il Segretario Comunale il 4.7.2013 investiva della questione il Sindaco
- La Minoranza sollecitava una risposta (e la consegna della password) il 20.09.2013
- Il 17.10.2013 il Sindaco rigettava la richiesta di consegna della password
- Il 20.11.2013 la Minoranza reiterava la richiesta e, in assenza di riscontri, l'8.4.2014 si rivolgeva alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del Consiglio.
- Quest'ultima il 16.05.2014 esprimeva un parere positivo in merito al rilascio della password.
- Il 17.06.2014 persistendo il silenzio dell'Amministrazione, la Minoranza faceva nuova richiesta di rilascio password al sindaco, al responsabile del servizio e al prefetto.
- Il 23.06.2014 (gli altri passaggi potete leggerli nel documento sottostante) il Segretario consegna la password al capogruppo Rizzo.
- Secondo la Minoranza si trattava di una password limitatissima (che dava, cioè, accesso a pochi dati) e, quindi, il 25.06.2014 chiede il rilascio di una password con più privilegi d'accesso.
- In data 15.07.2014 il Sindaco ha revocato del tutto la password d'accesso.
- Il 17.09.2014 i consiglieri di Minoranza scrivono la lettera che qui sotto pubblichiamo.
PS Noi non abbiamo a disposizione gli ultimi allegati. Non conosciamo, quindi, le ragioni a base della revoca del Sindaco e non possiamo esprimere un parere in merito. Se l'Amministrazione vuol darci notizie in tal senso farebbe un favore non al blog ma ai cittadini (lo scriviamo ormai come un mantra ben sapendo che nessuna risposta arriverà).
forse nn a sanno usà
RispondiEliminaMamma che vergogna di gente
RispondiEliminaMa dico io che cosa ci sarà di così misterioso in questa contabilità che fanno tante difficoltà a farla vedere alla minoranza. Ma alla fine si tratta dei soldi pubblici e i consiglieri comunali sono rappresentanti del popolo
RispondiEliminaE il sindaco poi che non perde occasione per dire che castellabate è un comune trasparente e poi i suoi uffici trovano ogni appiglio per smentirlo bei fatti compreso i documenti contabili. Mi chiedo ma che cosa sono questi misteri? Perché non dare la possibilità alla minoranza di controllare? Su via sindaco dici agli uffici di consegnare password e tutto ai consiglieri di minoranza
RispondiElimina