Ci eravamo lasciati con la promessa di ritornare sull'argomento spettacolo pirotecnico non appena fossero a disposizione gli atti ufficiali. Finalmente all'Albo è stata pubblicata la relativa determina e, quindi, facciamo una piccola cronistoria.
Con determina dell'Area Turismo e Cultura n.98 del 23.06.2014 si indiceva una gara per l'assegnazione della realizzazione di uno spettacolo peritecnico da tenersi a Ferragosto.
Sull'opportunità, o meglio sul non senso, di fare una gara del genere ci siamo già espressi e non ci ritorneremo in questa occasione. Comunque il bando prevedeva la realizzazione di uno spettacolo artistico-pirotecnico della durata di 15 minuti per una base d'asta di 14.000 euro + iva (17.080).
Il 29.07.2014 la Commissione assegna la realizzazione dello spettacolo alla ditta La Pirotecnica Valerio di Angelo Contente che ha offerto 11.900 euro ( al secondo posto Di Muoio Carmelo 12.300, al terzo Viviano srl 13.900).
Il 13.08.2014 avviene il colpo di scena. La Pirotecnica Valerio con nota prot. 20398 comunica l'impossibilità di effettuare la prestazione per l'irreperibilità di pontoni galleggianti .
A questo punto l'Area, poichè è intenzione dell'Amministrazione effettuare comunque lo spettacolo, contatta le altre due ditte non aggiudicatarie. A tambur battente comunica la propia indisponibilità la ditta Di Muoio (la rinuncia della Pirotecnica Valerio è al protocollo 20398, la indisponibilità della Di Muoio è al protocollo 20402, e poi ci lamentiamo dell'efficienza della PA). Un po' più tardi comunica anche la propria indisponibilità la ditta Viviano (prot. 20441).
In effetti è un po' difficile che sotto Ferragosto ci sia una ditta che non abbia impegni per la giornata del 15 o che sia in grado di allestire uno spettacolo pirotecnico in un giorno. Difficile, ma non impossibile. L'Area VIII ottiene la disponibilità della Pirotecnica Sorrentina che si rende disponibile ad accettare la realizzazione dello spettacolo alle condizioni del disciplinare di gara e, ovviamente, per la somma a base d'asta ossia 17.080 euro.
Come sappiamo il 15 agosto le condizioni del mare non hanno permesso lo svolgimento della manifestazione che si è tenuta il 17 Agosto (vi rimandiamo a questo link per le considerazioni che facemmo all'epoca)
Che fosse il 15 o il 17, evidentemente la ditta ha dovuto operare in condizioni di "urgenza", e come diceva Totò "gatta frettolosibus fecit gattini quercem" .In effetti, a detta di molti, si è trattato di uno degli spettacoli "più poveri" che si ricordino a memoria d'uomo (per carità, un giudizio estetico è sempre un giudizio opinabile e contestabile, ci mancherebbe). Al di là di questo il disciplinare parlava di uno spettacolo di 15 minuti mentre la durata è stata di 11 minuti e 3 secondi (vedi).
A questo punto vorremmo porre due domande.
Quale azioni l'Amministrazione ha proposto o intende proporre nei confronti della ditta che ha rinunciato all'effettuazione dello spettacolo?
Quale azioni l'Amministrazione ha proposto o intende proporre nei confronti della ditta che ha realizzato uno spettacolo di durata inferiore a quella prevista?
ho letto su infoagropoli nella sezione politica che la minoranza chiede la password dei conti e che il sindaco non la vuole dare? che cos'è questa storia? voi del blog sapete qualcosa in più a riguardo?
RispondiEliminaGrazie. P.P.
Ce ne siamo già occupati. Domani pubblicheremo ulteriori aggiornamenti.
EliminaNessuna azione. Siamo arrivati al ridicolo ormai.
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