sabato 2 febbraio 2013

Lunedì la Commissione Elettorale sceglie gli scrutatori

La Commissione Elettorale comunale è convocata per il giorno 4 Febbraio alle ore 11 per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Politiche del 24/25 Febbraio.
Approfittiamo di questo avviso per rispondere a due domande (le più frequenti) che ci sono state rivolte tramite mail o commenti al post.
1) Da chi è composta la commissione elettorale?
- La Commissione è stata nominata dal Consiglio Comunale il 28 Maggio 2011 ed è composta da tre membri effettivi e tre supplenti.
I tre componenti effettivi sono:
        Durazzo Franceso
        Montone Carlo
        Lo Schiavo Alessandro
I tre supplenti, invece, sono:
        Ambrosano Francesco
        Giannella Umberto
        Di Biasi Marco

2) Come vengono nominati gli scrutatori? Perchè non c'è il sorteggio?

- In realtà il sorteggio è stato in vigore fino al 2005, ossia fino a quando la legge 270/2005 con l'articolo 9 comma 4, modificò l'art. 6 della legge n.95/1989 (che prevedeva appunto il sorteggio).
La nuova formulazione dell'art. 6 è oggi questa:
1. Tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione elettorale comunale di cui all'articolo 4-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell'albo pretorio del comune, alla presenza dei rappresentanti di lista della prima sezione del comune, se designati, procede:
a) alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente; 
............
2. Alle nomine di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1 si procede all'unanimità. Qualora la nomina non sia fatta all'unanimità, ciascun membro della Commissione elettorale vota per un nome e sono proclamati eletti coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età.
Come si vede, quindi, gli scrutatori sono nominati (e non sorteggiati) all'unanimità dalla Commissione. Ovviamente i criteri che sono alla base di queste nomine sono assolutamente discrezionali (relativamente alle persone iscritte nell'apposito albo, è chiaro). Nulla impedisce alla Commissione di riservare la nomina a particolari categorie (studenti e disoccupati per esempio). E, secondo noi, nulla impedisce alla Commissione di ricorrere al sorteggio (crediamo che possa trovare applicazione il principio generale di libertà "ciò che non è vietato è permesso")

6 commenti:

  1. che bella legge del c...o la 270/2005....ma chi l'ha fatta? no perchè sembra quasi legalizzare il calcio in culo

    RispondiElimina
  2. colpa di berlusconi e di chi lo votò!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo che con i sorteggi venivano estratti sempre gli stessi nominativi. Molto meglio che i commissari si assumano la responsabilità delle loro azioni.

    RispondiElimina
  4. Io proporrei tutti giovani di non oltre i 25 anni.
    Anche due soli giorni di impegno forse potrebbero insegnare loro qualcosa.

    RispondiElimina
  5. Anche se non sono d'accordo per le nomine dirette e,senza nessuna iprochisia, preferirei che dessero una mano a chi ne ha bisogno.Correggetemi se sbaglio!!

    RispondiElimina
  6. Ma che centra Berlusconi!! A sorteggio si dovrebbe fare.- LAZIO82

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.