Domani si concluderanno le manifestazioni organizzate in occasione delle riprese del sequel di Benvenuti al Sud e inserite nel programma di "Jamm ja' - Benvenuti a Castellabate - un set tra cielo e mare.". E si concluderanno con un programma ricco (cittadinanza onoraria a Siani, "gemellaggio" tra mozzarella e gorgonzola, convegno, stands enogastronomici, festa sulla spiaggia con il cast del film, fuochi d'artificio) e che sulla carta si annuncia anche interessante e di buon livello. Una cosa, però, subito salta all'occhio. Sulle locandine e sui manifesti di presentazione non c'è traccia dell'Assessorato al Turismo. Sotto il logo del Comune c'è solo la scritta Assessorato Ambiente e Cultura. L'unico riferimento al Turismo è quello alla segreteria organizzativa che è affidata all'ufficio di promozione turistica. In realtà in questo caso sappiamo tutti che l'ufficio di promozione turistica è in realtà Enrico Nicoletta anima e dominus impeccabile di qualsiasi manifestazione che in qualche modo vede coinvolto il Comune di Castellabate ma che, in ogni caso, riveste una funzione tecnica e non politica. Non solo, l'assessore Florio non è neanche annunciato come partecipante ai due convegni organizzati il 2 e il 9 settembre. E l'URP ha fatto ancora di meglio. In un comunicato di 718 parole è riuscito nell'impresa di non citare mai la parola turismo. Ha utilizzato due volte turistica; una per indicare Enrico, l'altra per dire ".. le specialità gastronomiche italiane hanno la stessa valenza delle opere d'arte e, come quelle, possono diventare un’attrattiva turistica".
Quindi se di attrattiva turistica si tratta dov'è la presenza dell'Assessorato al Turismo?
Il 26 Agosto la Giunta Comunale ha approvato la proposta progettuale di Jamm ja'. E l'Assessore Florio non ha notato, o se l'ha notato l'ha condiviso, il fatto che la delibera si apre con "Tenuto conto che questo ente intende realizzare una serie di iniziative (....) con l'obiettivo di valorizzare e pronuovere dal punto di vista culturale, ambientale ed enogastronomico la città di Castellabate ...." . Va bene che il Turismo ingloba tutto, ma costava tanto aggiungere la parolina "turistico" ?
Il 30 Agosto la Giunta Comunale esprime parere favorevole alla proposta del Sindaco di concedere la cittadinanza onoraria a Siani. L'Assessore Florio era assente. Se si è trattato solo di un'assenza legata a impegni improvvisi ed improrogabili lo scopriremo presto!
florio nn è un politico è gia ampiamente dimostrato è stato gia messo da parte da sindaco e vicesindaco quello che è successo e gravissimo ed è poco rispettoso anche nei confronti dei suoi elettori ........fossi al suo posto mi sarei dimesso subito la dignita prima di tutto
RispondiEliminaMa perchè ce l'avete tanto con questo signore....?
RispondiEliminaNon ce l'abbiamo assolutamente con Florio! Anzi, siamo del tutto solidali con lui!
RispondiEliminaL'interesse primario dell'assessore Florio è realizzare la funicolare tra Santa Maria e Castellabate, un'opera importantissima per il futuro turistico del nostro Comune... non può perdere il suo tempo con queste manifestazioni, delegando gli altri assessori e consiglieri... dobbiamo essere fieri di queste persone che si prodigano a realizzare l'irrealizzabile (Florio), ed altri a sostituire i sognatori (Maiuri ed Enrico)..
RispondiEliminainfatti florio sta al comune per volonta di noi elettori e vedere il modo in cui si fà trattare e il modo in cui reagisce .........
RispondiEliminaSe Florio è stato assegnato al Turismo è perchè evidentemente lui se la sentiva e gli altri ritenevano i suoi progetti legati al turismo buoni per lo sviluppo futuro! Francamente penso che se riuscirà a dare un'ulteriore svolta positiva al turismo di Castellabate me ne infischio che non partecipi o non venga coinvolto in certe occasioni (obiettivamente non è neanche un grande "oratore" e quindi potrebbe essere stato lui a declinare qualche invito...soprattutto se c'è da parlare da un palco; ma se non parla e "fa"... a me va bene ugualmente!).
RispondiEliminaTrovo sempre stimolanti le provocazioni dell'amministratore del blog, ma non credo che questo post sia un post di solidarietà a Florio; si cerca di punzecchiare un pò qua e un pò là, mascherando la cosa con lo spirito solidale!! Comunque è sempre tutto interessante, ci mancherebbe!!
x Cateno
RispondiEliminaSulle intese preelettorali e sulle ore che hanno preceduto la composizione della Giunta il nostro blog ha ricevuto parecchie segnalazioni anonime. Di una per una fortuita circostanza siamo riusciti a risalire alla fonte (a meno che la fonte sia stata particolarmente abile nel depistaggio) ed era una fonte particolarmente "qualificata". Fedeli alla nostra filosofia ci siamo astenuti dal pubblicarle. E le assicuro che Florio era la "vittima" e non il "carnefice". Il nostro post (di uno degli amministratori) non era di "solidarietà a Florio" ma esprimeva delle legittime perplessità sul ruolo dell'Assessorato al Turismo in questa vicenda. Siamo noi ad essere umanamente "solidali" con Florio
VORREI DIRE UNA COSA CHE NON HA ATTINENZA CON L'ARTICOLO , MA NON SO DOVE SOTTOPORLA . QUALCHE SETTIMA FA E' USCITA LA COMUNICAZIONE DI UN'ORDINANZA CHE STABILIVA CHE L'APERTURA DEI STAGIONALI ERA DI 180 GIORNI ,ORA QUALCUNO MI PUO' SPIEGARE COME MAI "PASSAPAROLA " SUL CORSO HA GIA' CHIUSO E ARRIVEDERCI AL 1 GIUGNO COME OGNI ANNO BHOOOOOOOOOOOOOOO
RispondiEliminabravo amministratore l anonino nn ha capito niente di quello che diciamo
RispondiEliminafai una denuncia ai vigili
RispondiEliminaPremesso che ignoravo anche l'esistenza di un esercizio commerciale "Passaparola", l'ordinanza è del 19 Luglio e ordina l'apertura per "180 giorni nell'arco di un anno". Non si parla di giorni consecutivi e, quindi, Passaparola è ancora nella piena legittimità (se ha aperto come dice l'ordinanza la settimana prima di Pasqua). Comunque la sanzione è da 25 a 250 euro!
RispondiEliminaMettiamola così se vi pare,il signor FLORIO e una vittima del sistema,mi spiego.Visto e considerato che,gli assessorati vanno a chi ha ricevuto più voti,(fermo restante per la competenza e professionalità con cui s'è presentato),i rimanenti fanno da supporto.La cosa strana che a Castellabate la settima eletta,HA PRETESO qualcosa che non gli spettava,o no?.Lo sappiamo che l'attuale ass.al turismo si sente come un pesce fuor d'acqua,ma la colpa è del Sindaco che non è riuscito a collocarlo per quello che sa fare.L'ho visto il 20luglio scorso che era impacciato alle domande del presentatore in piazza,s'è capito che era in difficoltà,mi chiedo e vi chiedo,siccome s'erano insidiati da poco,non potevano cambiare in corso d'opera?
RispondiEliminaIn realtà la dott.ssa Maiuri in base allo statuto aveva diritto ad un posto in giunta (o bisognava prendere un assessore donna esterno). Non aveva certamente diritto ad essere vicesindaco. Ma queste sono vicende interne alla maggioranza e, un po', anche alla filiera!
RispondiEliminaLa filiera!?
RispondiEliminaAmministratore vuoi forse dire che il vice sindaco è stato imposto dalla filiera?
il trio storico ha saputo far politica a differenza degli altri adesso il primo è sindaco la seconda è vicesindaco il terzo lavori pubblici
RispondiEliminax Curioso
RispondiEliminaVolevo semplicemente dire che esistono equilibri politici sovracomunali che hanno la loro importanza. Il "gruppo storico" PDL ha comunque dei riferimenti e dei referenti politici a livello provinciale, regionale e nazionale. Florio in questa situazione era un battitore libero, cioè senza un partito alle spalle e con la sola credenziale del risultato elettorale, un "vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro". Secondo l'angolazione da cui si guarda la vicenda, Florio ha dimostrato un'encomiabile responsabilità oppure al contrario non ha avuto il coraggio di far saltare il tavolo. La verità la conosce solo lui!
L'importante che finite le feste iniziate la stessa sera della vittoria del gruppo di Spinelli si inizi a lavorare seriamente per un progetto non solo di facciata ma anche di contenuti per lo sviluppo turistico del Comune di Castellabate... stasera spero che ci siano gli ultimi fuochi d'artificio della stagione da parte dell'amministrazione comunale... abbiamo un Piano Regolatore da approvare, una fognatura con la condotta sottomarina da realizzare, il Porto di San Marco da migliorare, una Villa Matarazzo in cui si devono iniziare i lavori ma che mai iniziano (forse per inizio ottobre)... poi altri lavori pubblici da fare tra cui per il lungomare Bracale... un vero e proprio impegno per i nostri cari amministratori... ne saranno capaci? Non ho dubbi sul Sindaco Spinelli... mi lasciano perplessi gli altri...
RispondiEliminaPer quanto riguarda il fatto che Florio non ha nessuno alle spalle ci sarebbe molto da dire. Comunque sicuramente ha molti elettori, mentre, se non sbaglio, il Vicesindaco senza i voti del Sindaco non sarebbe nemmeno stata eletta (questo dopo otto anni di politica di maggioranza)e ha il pregio di essere un figlio del popolo che non ha dimenticato le origini. Non è un "VIP", non ama presenziare, è una colpa?.
RispondiEliminaDici che Florio ha dimostrato responsabilità o mancanza di coraggio.
Qualche amico, nei frangenti della costituzione della Giunta, dopo l'isterica impuntatura del V.S., lo aveva caldamente consigliato di mandare tutti a..... E' rimasto, non per mancanza di coraggio, ma per responsabilità e opportunità politica perchè, in caso contrario, chissà che sfracelli per il paese (si paventava il ritorno dell'unno). Può, comunque , darsi che sia una responsabilità a tempo (tanto o poco è da vedersi ora).
X Ceta. Certamente non ho acume politico alla tua altezza, ma mi vorresti spiegare quale azione politica ha dispiegato il trio negli otto anni di permanenza al fianco di Maurano? L'unica cosa positiva e di un certo rilievo politico che ha fatto (il trio) è stata quella di abbandonare la nave prima dell'affondamento.
Ne vogliamo parlare?
x Curioso
RispondiEliminaHo la presunzione di ritenere di esprimermi in un italiano decente ma, evidentemente, sbaglio considerato che non riesco a farmi capire. Abbiamo detto le stesse identiche cose. Florio non ha un partito alle spalle e può contare solo sul risultato elettorale e, quindi, sulla forza non indifferente che gli deriva dall'appoggio di 346 elettori (ben distribuiti sul territorio comunale). Proprio il fatto, come dici tu, che è rimasto un figlio del popolo, che non è un VIP o un presenzialista, lo ha reso "un vaso di terracotta ecc. ecc.". Quanto alla responsabilità o alla mancanza di coraggio ho solo indicato le due opzioni che la situazione fa venire in mente. Propendo anch'io per la prima, ma precisavo che dovrebbe essere Florio stesso a chiarire la cosa. E' una responsabilità, questa si, che egli ha verso i suoi elettori e verso la Comunità!
Con tutto il rispetto per Florio ma secondo me ha capito di aver fatto un errore accettando l'assessorato al turismo ed evita pure di presentarsi alle occasioni che potrebbero vederlo coinvolto.La promozione turistica dovrebbe essere la base di tutte le iniziative che si intraprendono sul territotio e sopratutto ,speriamo in futuro anche al di fuori dal nostro territorio comunale.Il turimo non può essere più improvvisato e ha bisogno di persone veramente capaci per portare avanti progetti che nel tempo diano dei buoni risultati.La Maiuri sicuramente non sarà simpatica ma almeno riesce a farci fare bella figura nel presentarci al pubblico esterno
RispondiEliminaInfatti, siamo d'accordo ma, c'e qualcuno che non ha capito e "ripetuta iuvant".
RispondiEliminaC'e chi si ostina a vedere successi politici dove non c'e altro che prosopopea, interessi e quant.'altro. A volte bisogna parlare terra terra.
ha ragione l amministratore florio almeno dica ai suoi elettori quello che sta succedendo il perchè di questa mancanza di rispetto nei suoi confronti parli faccia un manifesto
RispondiEliminaSiete sicuri che gli altri gli manchino di rispetto o è lui che se ne frega degli altri?Potrebbe essere !Visto chè con una carica come la sua potrebbe benissimo proporre e imporsi a determinate scelte dell'amministrazione. Se invece sono gli altri a mancargli di rispetto cominci a tirare fuori gli "attributi" e a farsi rispettare.
RispondiElimina