Novara e Salerno: gemellaggio tra province e sapori
NOVARA, 10 SET – «Con l’efficienza del Nord e le nostre materie prime il Mezzogiorno sarebbe la terra più ricca d’Europa. Di solito sono quelli del Sud che vanno al Nord, oggi invece un uomo del Nord è venuto qui al Sud a conoscere questa bellissima realtà e a rappresentarci un modello da seguire».La nota politica più interessante a margine del gemellaggio di Castellabate, tra gorgonzola e mozzarella, giunge dalla voce di un comico, Alessandro Siani, protagonista di “Benvenuti al Sud”. Nella straordinaria cornice del borgo medievale salernitano si sono ultimate proprio venerdì le riprese di “Benvenuti al Nord”, sequel del campione d’incassi con Claudio Bisio e Valentina Lodovini.
Un’occasione unica per celebrare un matrimonio da leccarsi i baffi: quello tra il gorgonzola e la mozzarella di bufala, che la pellicola ha raccontato come espressioni dei rispettivi territori. Da qui nasce la collaborazione tra le Province di Salerno e di Novara nell’ambito della tutela dei prodotti locali e delle Dop, alla presenza del presidente Diego Sozzani e dell’assessore Alessandro Canelli. Padrone di casa, il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli e l’assessore provinciale all’Agricoltura di Salerno, Mario Miano. Nella Corte interna del Castello dell’Abate, patrimonio Unesco, anche i presidenti di Tutela del Gorgonzola, Renato Invernizzi, e della Mozzarella di bufala, Domenico Raimondo.
In primo piano, sul tavolo dei relatori, le due Dop, vestite a nozze. E come in ogni matrimonio che si rispetti, è cominciato un via vai continuo per salutare gli sposi: autorità, attori, turisti e cittadini si sono avvicendati in un convegno sull’eccellenza turistica ed enogastronomica, diventato presto una festa del gusto e delle tradizioni tipiche.
«Avvenimenti come quello di oggi – ha detto il presidente Diego Sozzani – sono utili per sensibilizzare l’opinione pubblica, nonché le Istituzioni regionali, che avranno il compito di definire i nuovi Enti di area vasta per la gestione dei singoli territori provinciali».Il Cilento si è mostrata terra attenta alla cultura novarese, come dimostra il banchetto allestito dalla Provincia nella piazza principale di Castellabate. «Un autentico assalto ai prodotti nostrani e al materiali informativo che i nostri funzionari hanno distribuito fino alle 3 del mattino».
Monica Curino da OKNovara
"Un autentico assalto ai prodotti nostrani.." L'addetto allo stand che offriva biscotti e birra metteva sul banchetto scatoloni con pacchetti di biscotti che si esaurivano in un battibaleno grazie al pellegrinaggio di intere famiglie che facevano rifornimento per la colazione di tutto il mese....
RispondiEliminacon la crisi che ce' io mi sono portato una scorta per i miei figli grazie...
RispondiElimina