lunedì 30 novembre 2009

UN BILANCIO ED UNA COMUNICAZIONE

Dopo quasi due mesi di vita del blog è opportuno fare un bilancio, solo statistico, dei risultati ottenuti.

Al 29 Novembre abbiamo avuto 5.114 accessi e sono state visualizzate 14.091 pagine. I visitatori sono stati 782. Le pagine più visitate sono state FOLIES-Bergere e Ho vinto la lotteria di capodanno.
Per un blog di paese queste cifre sono più che lusinghiere, un successo inaspettato. Questo ci rende felici ma ci carica anche di qualche responsabilità in più.
Per questo, e per la partenza del munaciello (a proposito, domani ,se non ci saranno fatti nuovi al momento non previdibili, pubblicheremo un articolo del MUNACIELLO) abbiamo deciso di rendere il blog aperto. Abbiamo avuto già i post di RICKTALL e KING DEMENTOR, nonchè le vignette di Clarabella (ne abbiamo già altre due, ma abbiamo deciso di dare una cadenza precisa alla pubblicazione) .
Dobbiamo rimarcare, però, che nell’archivio email abbiamo “in deposito”, oltre 40 post assolutamente non pubblicabili. Un chiaro sintomo di disagio e rabbia in una buona parte della cittadinanza. Abbiamo constatato, però, che chi scrive è sì arrabbiato per le carenze dell’amministrazione che quotidianamente ognuno di noi può constatare, ma la sua rabbia è accentuata dalla mancanza di informazioni,dalle decisioni prese dall’amministrazione che il cittadino non è in grado di controllare, dalle voci che si rincorrono incontrollate ed incontrollabili.
Proprio per questo ci siamo rivolti ad alcuni consiglieri perché approfittino del blog, un mezzo moderno ed efficace, per far sentire le proprie ragioni ai cittadini, per informarli delle attività compiute, delle decisioni prese e da prendere, dei problemi che il paese si trova ad affrontare , del modo in cui l’affronta l’Amministrazione. E abbiamo chiesto loro di scrivere degli articoli e di rispondere alle vostre domande. Abbiamo inviato la richiesta a tutti i consiglieri che hanno un account facebook. Sono consiglieri dell’opposizione, in quanto non siamo riusciti a “riconoscerne”, tra gli utenti facebook, di appartenenti alla maggioranza (eccetto ‘una’ che non ha preso in considerazione la nostra richiesta di “amicizia”). Ovviamente l’invito è rivolto anche ai consiglieri della maggioranza che possono contattarci a questo indirizzo sirena.castellano@gmail.com
Alla nostra richiesta un consigliere ha già risposto e si è detto disponibile. Potete quindi da questo momento già inviare le vostre osservazioni e i vostri quesiti a sirena.castellano@gmail.com

-




domenica 29 novembre 2009

SECONDO MATTEO

di RECKTALL

Chi gestisce soldi altrui si compiace nel dire: “non ho mai rubato nulla, dunque ho fatto il mio dovere”.
I cittadini invece preferirebbero che, coi soldi delle tasse, si producesse il meglio, perché metterli in comune conviene solo se si impiegano bene.
E’ stato il Vangelo ad affermare che andrà in Paradiso chi fa fruttare i talenti ed alla Corte dei Conti chi li sotterra.
Così l’Unione Europea, pur negando il crocifisso, ne ha raccolto qualche lezione, emanando il seguente:
DECALOGO CONTRO GLI SPRECHI DI DENARO PUBBLICO:

1. non far deperire i complessi alberghieri che ti vengono assegnati;
2. non prendere in affitto immobili per non utilizzarli;
3. pubblicizza bene le richieste di consulenza;
4. non pagare onorari professionali al massimo tariffario quando dall’elenco dei professionisti scegli un solo nome;
5. metti a confronto le compagnie assicurative prima di stipulare polizze;
6. non allestire staff personali troppo numerosi;
7. non spendere soldi in regali inutili;
8. non concedere residenze fasulle per far evadere l’ICI;
9. preferisci le manutenzioni alle inaugurazioni;
10. preferisci la competenza alla fedeltà;
“Pavel Ivanovic! Il peggio non è che vi siete reso colpevole di fronte agli altri: il peggio è che di fronte a voi stesso vi siete reso colpevole, di fronte alla ricchezza di forze e di doni, che vi erano toccati in sorte. Il destino vostro era di essere un grand’uomo; e voi vi siete invece degradato e perduto.”


-

sabato 28 novembre 2009

mercoledì 25 novembre 2009

CONFLITTI

di KING DEMENTOR


Venerdì mattina, riavutomi da una fastidiosa influenza, mi sono fatto dopo un po’ di tempo una passeggiata a Lungomare Perrotti. Gli operai avevano smontato circa un quinto della promenade. E in verità se la prendevano con molta calma. Stamani, martedì, ne avevano smontato circa la metà. Non conosco il progetto e quindi non so se i listelli in legno vengono sostituiti o riparati, ma poiché il termine dei lavori è fissato al 4 dicembre, mi sono fatto l’idea che una decina di giorni di lavoro a buzzo buono, fossero più che sufficienti per rimettere in sesto la promenade. Mi chiedo allora “perché l’Assessore ai lavori Pubblici e il Responsabile dei lavori Pubblici non si sono accorti un po’ prima dell’urgenza dei lavori evitandoci la figuraccia della chiusura ad Agosto”?. E non c’era bisogno di essere dei tecnici per accorgersene in quanto ogni cittadino si era reso conto da moltissimo tempo dello stato pietoso della promenade. Quando la Giunta precedente (quella con Russo, Di Luccia, Niglio, Federico, Giannella e Piccirillo) ha approvato il progetto esecutivo presentato dal Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici ha chiesto alla stesso perché mai il responsabile del Servizio Manutentivo non aveva ritenuto di fare la manutenzione ordinaria annuale che sarebbe costata poche centinaia di euro? E poteva benissimo fare la domanda considerato che il responsabile sia dell’Ufficio Lavori Pubblici che del Servizio Manutentivo è sempre lo stesso, cioè l’ing. Francesco Lo Schiavo. La mancata manutenzione ha creato un danno alle tasche dei cittadini? Credo di sì. E il danno è responsabilità dell’Assessore o del servizio manutentivo? Non sappiamo se la Giunta di allora si sia posta il problema. Ne dubito fortemente anche perché era appesa ad un filo; e a reggere il filo c’erano proprio l’ex assessore ai lavori pubblici e il fratello del responsabile del servizio manutentivo. Qui stiamo parlando di pinzellacchere (poche migliaia di  euro), ma non è detto che sarà sempre così. Maurano è un vecchio amministratore e dovrebbe sapere che le nomine andrebbero fatte non solo rispettando leggi e regolamenti (che è il minimo) , ma anche tenendo conto di semplici regole di “opportunità e buon senso”.

.

lunedì 23 novembre 2009

L'INVERNO DEI SOGNI

di RECKTALL


Villa Matarazzo, non può piacere ai politicanti, impastata com’è di tutto quanto essi temono ed ostacolano.
Il coraggio di navigare l’oceano per l’ ignoto, la capacità di lavorare per il benessere, l’aspirazione ad edificare per la bellezza.
Così sono riusciti a tenerla nascosta, fino a quel dannato giorno in cui gli eredi decisero di venderla, purchè ad Enti Pubblici.
Il serafico Tarallo non l’avrebbe mai voluto, quel frutto opulento della libera impresa, ma come giustificare un rifiuto?
Troppi soldi nelle casse del Parco e nessuna idea di come utilizzarli, dovette cedere ed acquistarla, tranquillo però di poterla ammollare al Sindaco.
Così è diventata quell’ingombrante monumento all’ignavia pubblica, fino a quando erbe e muschi non la ricopriranno, facendola dimenticare.
Da ragazzi era per noi come il muro di Berlino, solo in qualche fantasia sfrenata veniva demolito per offrire a tutti bellezza ed occasioni.
Poi la Villa si è aperta e il sogno si è spento.
E’ stato come per la democrazia: difficile ottenerla e poi se ne fa il palco di squallidi Karaoke, si concede il microfono anche a chi non sa cantare, purchè faccia quel po’ di rumore che riempia la notte.
-

COME PARTECIPARE AL BLOG

Da oggi questo blog è un blog aperto. Chiunque abbia qualcosa da “dire” o da “ridire” sulla vita politico-ammistrativa del Comune di Castellabate (e, ovviamente, sui problemi che la gestione amministrativa crea) può scrivere le sue riflessioni e pubblicarle sul blog. Rispettando, ovviamente, alcune regole e un iter procedurale preciso.

REGOLE DEL BLOG
1) Non si possono pubblicare interventi che contengono fatti od opinioni penalmente rilevanti (diffamazione, ipotesi di reato o quant'altro).Questo divieto è assoluto per gli anonimi mentre sarà valutato caso per caso per gli scritti firmati anche con pseudonimo (se è possibile determinare con certezza l’identità di chi scrive)!
2) Non verranno pubblicati interventi che tendono solo a denigrare/offendere sul piano personale un soggetto.
3) Non si pubblicano interventi contenenti riferimenti alla vita privata di soggetti;
4) Non si pubblicano interventi contenenti mere illazioni;
5) Non si pubblicano interventi contenenti termini volgari o offese;
6) Non si pubblicano interventi non attinenti alle tematiche del blog
7) Le regole di cui sopra valgono (con più elasticità) anche per i commenti


COME PUBBLICARE GLI ARTICOLI

Per poter pubblicare articoli è necessario diventari AUTORI.
Per poter diventare autori è necessario seguire questa procedura:
1) Bisogna inviare una richiesta a sirena.castellano@gmail.com tramite un indirizzo email valido (ossia tramite un account di posta elettronica di alice (tin, virgilio), libero, tiscali, tele2, fastweb,alambracom ecc.) oppure tramite la posta di facebook.
2) Il gestore del blog, ricevuta la richiesta, invierà  l'invito a partecipare
3) Seguendo il link si potrà eseguire la procedura di registrazione (assolutamente banale, ma invieremo comunque anche un'email esplicatica con tutti i passaggi).Nella registrazione si potrà indicare lo pseudonimo (o il nome e cognome se lo si desisera)
4) Completata la registrazione sarà possibile pubblicare (e modificare) i propri articoli
5) Gli autori, nel momento in cui inviano gli articoli, dichiarano di aver preso visione di quanto sotto riportato nel Disclaimer.

---------------------------------------------

Copyright
I testi pubblicati su questo blog non sono coperti da alcuna forma di copyright e, quindi, è permesso il loro utilizzo, parziale o integrale, su altri siti o su pubblicazioni a mezzo stampa purchè venga sempre citato, insieme al nome dell’autore, il sito di con la dicitura “lasirenaeilcastellano.blogspot.com”.Coloro che intendano utilizzare i testi pubblicati su questo sito dovranno darne comunicazione a “
mailto:“sirena.castellano@gmail.com

Disclaimer
I materiali, i dati e le informazioni fornite dagli autori dei testi riflettono le loro personali opinioni. Tali materiali, dati ed informazioni sono resi accessibili al pubblico attraverso il blog . La Sirena e il Castellano non effettua alcun controllo preventivo in relazione al contenuto, alla natura, alla veridicità e alla correttezza di materiali, dati ed informazioni pubblicati, nè delle opinioni che in essi vengono espresse. L’unico responsabile è il soggetto che ha fornito i materiali, i dati o le informazioni o che ha espresso le opinioni. La Sirena e il Castellano, in ogni caso, farà in modo di adottare ogni misura ragionevolmente esigibile per evitare che siano pubblicate, nel sito web, opinioni manifestamente diffamatorie ed offensive o chiaramente in contrasto con diritti di terzi.

In considerazione del fatto che i materiali, dati, informazioni e opinioni di cui sopra sono resi accessibili nelle forme sopra indicate, La Sirena e il Castellano non può essere ritenuto responsabile, neppure a titolo di concorso, di eventuali illeciti che attraverso di essi vengano commessi, né comunque di errori, omissioni ed inesattezze in essi contenuti. La Sirena e il Castellano non può, in particolare, essere considerato responsabile, neppure a titolo di concorso, in ordine alla violazione di diritti di terzi attuata nel sito web mediante la diffusione di materiali, dati, informazioni o opinioni.

L’amministratore del sito ha la facoltà di cancellare e rimuovere dal sito web materiali, dati, informazioni o opinioni che violino diritti di terzi. Qualora l’utente del sito web riscontri errori, omissioni ed inesattezze nei materiali, dati o informazioni pubblicati, o nelle opinioni espresse, ovvero ritenga che tali materiali, dati, informazioni o opinioni violino i propri diritti, è pregato di rivolgersi, tramite
sirena.castellano@gmail.com, all’amministratore del sito, che ipso facto procederà alle dovute verifiche e a rimuovere dal sito web materiali, dati, informazioni o opinioni che risultino non completi, inesatti o costituire violazione di diritti di terzi.








domenica 22 novembre 2009

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Una circostanza di cui parleremo dopo, e l’inaspettato successo del blog, ci “costringono” ad anticipare alcune novità che dovevano partire dal gennaio prossimo. Prima, però, alcune doverose precisazioni.
Il blog è nato per iniziativa di alcune persone che si sono ritrovate a discutere, dopo le dimissioni di Maurano, di scenari futuri e che hanno deciso di rendere pubbliche queste loro considerazioni.
Il Castellano è l’amministratore del blog ed è colui il quale tiene i rapporti con gli “amici” di facebook .
U’ Munaciello, che è persona diversa dal Castellano, è colui che in questo mese e mezzo si è assunto l’incarico di mettere nero su bianco le riflessioni del gruppetto (Un inciso . Il toto munaciello/castellano, a riprova del fatto di quanto poco ci si conosca in questo paese e di come S.Maria sia considerata l’ombelico del Comune, è stato un totale fallimento!).
Due “componenti del gruppo”, infine, valutano se i commenti possono essere pubblicati.
U Munaciello (ossia il sottoscritto) deve anticipare un viaggio all’estero che lo impegnerà per 45 giorni. Ovviamente si può tranquillamente postare anche dall’estero (e qualche volta lo faremo) ma manca il requisito essenziale dell’attualità e della quotidianità! Abbiamo deciso, allora, di far partire nei prossimi giorni quello che avevamo intenzione di fare il prossimo anno. Questo blog diviene un blog aperto (tanto per capirci sullo stile di “Informare per resistere”). Chiunque lo vorrà potrà inviare un post all’indirizzo email sirena.castellano@gmail.com e, nel rispetto delle regole e dell’iter che indicheremo in un prossimo avviso, l'articolo sarà pubblicato nel blog così come avviene oggi per quelli di u’ munaciello.
Il blog diventerà un muro su cui ognuno potrà affiggere il proprio manifesto sulla situazione politico amministrativa del comune. E’ un esperimento che, secondo noi, vale la pena di tentare.

C'ERAVAMO TANTO...ODIATI

di U' MUNACIELLO

Nei commenti ai post spesso ricorre la frase "Basta parlare di LoSchiavo, Di Biasi, Rizzo e Cannalonga, parliamo dei problemi che esistono.... ". Forse non ce ne se rende conto, ma questo discorso equivale, per esempio, a dire "Che palle sto 'dissesto idrogeologico', parliamo invece della frana di Giampilieri o di Ischia, di quella di Sarno ecc. ecc.". Ossia, parliamo degli effetti ma tralasciamo le cause. In pratica non ci importa trovare un metodo per non rompere le uova durante il trasporto, attrezziamoci per vedere come recuperarle con una frittata!
Detto questo e  per anticipare, in un certo senso, l'operazione di cui parleremo sopra, ecco il contributo di un lettore del blog:
AGOSTO 2009 - SONO SOLO PASSATI 3 MESI....


Clicca sull'immagine per ingrandire


venerdì 20 novembre 2009

DOCUMENTO DEI CONSIGLIERI DI MINORANZA

Pubblichiamo il documento che la minoranza ha presentato oggi in Consiglio Comunale


Al Sindaco di Castellabate
Al Segretario Comunale
Ai Consiglieri Comunali


I consiglieri comunali di minoranza MAIURI Luisa, AMODIO Giuseppe, NICOLETTI Costabile, SPINELLI Costabile, GRANDE Costabile, FLORIO Antonio,

• Vista la convocazione del Consiglio Comunale del 16/11/2009 prot.25295 da tenersi oggi 20 novembre 2009 alle ore 12.00;

• Considerato che in sede consiliare i sottoscritti hanno ripetutamente contestato l’orario di convocazione degli ultimi consigli comunali che non consente la partecipazione dei cittadini alle attività del consiglio;

• Constatato che nonostante cio’ si prosegue in tale comportamento che risulta essere poco rispettoso nei confronti dei cittadini e dei consiglieri comunali e che denota arroganza e prepotenza;

• Vista l’interrogazione del libero comitato civico OBIETTIVO CASTELLABATE pervenuto in data 17/11/2009;

• Vista la nota del Consigliere Comande RUSSO Gerardo pervenuta in data odierna;

comunicano

che per protesta non parteciperanno ai lavori del Consiglio Comunale di oggi.



Castellabate li, 20/11/2009.

I Consiglieri Comunali
MAIURI Luisa
AMODIO Giuseppe
NICOLETTI Costabile
SPINELLI Costabile
GRANDE Costabile
FLORIO Antonio


             

giovedì 19 novembre 2009

REPETITA IUVANT

DI U' MUNACIELLO

Una delle regole fondamentali dei blog è quella di non rispondere ad un commento con un post. Vogliamo fare un’eccezione perché l’argomento ci pare interessante e può portare ad un chiarimento che speriamo definitivo. Il commento lo potete leggere nella sua interezza qui:
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=8263081915742518597&postID=8212947622455975652

“com'è possibile che una persona intelligente ed informata come te creda ancora alle favolette su partiti, destra, sinistra, mandato elettorale ecc. ecc? I gruppi si aggregano e disgregano sotto la spinta di ben altri valori che quelli effimeri dell'etica politica”

Per questioni di età è passato molto tempo da quando ci affacciavamo alla finestra e vedevamo “gli elefanti volar”. Forti, però, di un’esperienza passata di cui parleremo dopo, abbiamo scelto un approccio “politico”, piuttosto che uno “scandalistico”, sicuri che alla fine il risultato verrà (Visto che dopo aver martellato sul “sito archeologico” la Giunta è comparsa?). Abbiamo sottolineato che la Giunta Maurano si considera ed è una giunta di Centro Destra solo per chiedere al PD “perché appoggia una giunta di centro destra”. Il PD tace e tacciono quei giovani pieddini che si sono esaltati (prendendosela anche con noi) per le primarie di Castellabate “segno di un popolo vitale, impegnato, che rompe gli schemi del passato che vive dell’entusiasmo dei giovani”. Bene, bravi, bis! E allora come la mettiamo con l’appoggio ad una giunta di Centro Destra, come la mettiamo con gli inciuci stile anni 90? Il PD deve solo dirci se è il partito che appoggia la giunta o sono i consiglieri del PD a farlo a titolo personale. E continueremo a fare domande fin quando risponderà. E se risponderà che è il partito ne chiederemo conto politicamente al PD e ai consiglieri del PDL! Se risponderà che i consiglieri lo fanno a titolo personale chiederemo quale è la posizione del PD sui consiglieri. E poi chiederemo a Rizzo, che ha già appoggiato una volta Maurano, e a Cannolanga, che da candidato a Sindaco ha detto peste e corna di Maurano, perché appoggiano Maurano. E continueremo fino alla noia!
Se il PD continuerà a non rispondere avremo la prova che, almeno a Castellabate, il PD è finito in mani non consone (c’è un detto efficace ma volgarotto che fa riferimento ad un organo anatomico oggetto della specializzazione della dottoressa Cannalonga)e che i dirigenti del PD di giovane hanno solo l’età anagrafica!

In ogni caso gira pagina, se continui a mettere in onda sempre lo stesso film,il blog diventerà non solo inutile ma anche troppo noioso.

Se per essere popolari dobbiamo “contare le corna” di questo e di quello, non ci stiamo! E non ci stiamo perché è una popolarità effimera che sfrutta la buona fede di chi scrive, ma alla fine lascia tutto come prima. Ricordate la bella esperienza dell’Arcobaleno? I volantini andavano a ruba, grida di “bravi ed alleluia”, richieste pressanti di un altro volantino, “sù, cantatela a Maurano e alla Giunta”, “siete tutti noi”. E come è finità? Che gli estensori di quei volantini ancora si difendono in tribunale, mentre 3000 cittadini hanno portato Maurano in trionfo!
Quindi, popolarità o non popolarità, noia o non noia, continueremo a mettere i consiglieri di fronte alla propria coscienza e alle proprie responsabilità, pronti a denunciare qualsiasi illecito di cui abbiamo le prove!
Non ci interessa cambiare pagina, perché come diceva Einaudi:

“Oggi ripeterò alcune che, per essere da me reputate verità, non mi sono stancato mai di riaffermare; essendo persuaso che la figura retorica della ripetizione sia una delle pochissime armi consentite agli studiosi per combattere l’errore”
           
                  

mercoledì 18 novembre 2009

I QUATTRO DELL'AVE MARIA - Il Ritorno

di U' MUNACIELLO




Abbiamo sempre pensato che il governo di paesi e piccole città debba essere affidato a chi è portatore di un progetto e di professionalità,capacità ed unità d’intenti in grado di realizzarlo. E ciò indipendentemente dall’appartenenza a questo o a quel partito, dall’avere questo o quel referente politico regionale o nazionale. Questo, però, implica che la “neutralità politica” sia tale in tutto il percorso amministrativo:dalla campagna elettorale alla formazione del governo locale. Se in una qualsiasi fase ci si dà una coloritura politica, il paravento della “neutralità politica” diventa un puro e semplice alibi. Il sindaco Maurano ha vinto le elezioni con una lista che si chiamava “Casa delle Libertà” con il simbolo, quindi, che a livello nazionale rappresentava la coalizione elettorale tra Forza Italia ed Alleanza Nazionale. La formazione della Giunta ha, grosso modo, rispettato le “appartenenze” politiche. E più volte il sindaco ha rivendicato a sua scusante l’isolamento politico dovuto al fatto che la Giunta di Castellabate era di CD mentre Provincia e Regione erano governate dal CS. E in questi giorni Lo Schiavo e Di Biasi rivendicano con orgoglio che la Giunta Maurano è una Giunta di Centrodestra al fianco e con l’appoggio di Cirielli e del PDL.
Quindi è indubitabile che l' Amministrazione Maurano sia nata con una forte connotazione politica di CD e che la giunta attuale abbia una forte connotazione di CD!
Dal punto di vista politco, infatti, non abbiamo nulla da rimproverare a Lo Schiavo e Di Biasi. Il PDL a livello locale (per ammissione di tutti) non esiste (e rischia di non esistere più neanche a livello nazionale) e non può dettare una linea. Lo Schiavo e Di Biasi rivendicano la loro appartenenza al PDL, Maurano è stato eletto con il PDL e, quindi sono politicamente in una botte di ferro.
A Lo Schiavo e Di Biasi facciamo una contestazione “etica”. Non si può tornare a collaborare con chi ti ha definito “sleale”, “inattivo” ed anche “un po’ paguro” ("hanno sfruttato il lavoro altrui") se chi quelle accuse ha lanciato non fa ammenda (anzi Maurano in Consiglio ha rincarato la dose) ma ti ridà la fiducia solo perchè altrimenti se ne va a casa e non può ricandidarsi essendo al 2° mandato. E se in un’intervista Lo Schiavo e Di Biasi affermano di voler lavorare “in maniera responsabile e professionale, così come fatto sino ad oggi” risultano involontariamente comici in quanto il Sindaco afferma che dal 2001 ad oggi “ha fatto tutto da solo”. Se continuano a fare quello che hanno fatto fino ad oggi, stiamo freschi (parola di Sindaco)!
La situazione di Rizzo e Cannalonga, invece, riveste una connotazione etica ed una politica. E’ vero che erano candidati (la Cannalonga a Sindaco) della Lista Civica “Unione Democratica”, ma non sta scritto da nessuna parte che una lista civica non debba avere un’etica (senza aggettivazioni). Anzi, proprio perchè in teoria non portatrice di valori politici dovrebbe avere come fine ultimo “il comportamento etico”.
Duemilacentoquattordici cittadini hanno votato una lista che proponeva un “progetto alternativo a quello di Maurano”.
E chi di quel “progetto alternativo” era il garante (essendo candidato sindaco) non può essere la prima a saltare il fossato. E non si rispettano gli elettori rimanendo all’esterno della mura del Castello. Anzi! Alla dottoressa Cannalonga, cui va dato atto di essere una bravissima e stimatissima ginecologa, certamente non sfugge che “leggermente incinta” è un’ipocrita affermazione finto-moralistica!
Lo stesso si può dire di Rizzo (con l’attenuante che, comunque, 277 preferenze sono a lui riconducibili) ma con un qualcosina in più. Rizzo era vicesindaco di Maurano nella precedente legislatura e se ne andò sbattendo la porta accompagnato dall’assessore all’urbanistica Piccirillo. Non abbiamo dimenticato cosa disse Maurano e non abbiamo dimenticato cosa dissero Maurano e alcuni candidati in campagna elettorale. E non abbiamo dimenticato cosa disse Rizzo in campagna elettorale. Di queste cose ci occuperemo in un prossimo articolo, non vorremmo però, tra qualche settimana o mese, ritrovarci in quella situazione (di porte sbattute) con i problemi del paese nel frattempo non solo aggravati ma incancreniti!
Ma quello che stupisce è l’atteggiamento del Partito Democratico. Rizzo e Cannalonga hanno rivendicato la loro appartenenza al gruppo PD, e il PD e i suoi organismi locali, tacciono! E’ vero che il silenzio è d’oro, ma questo sembra un silenzio imbarazzato. Il PD è stata l’unica formazione politica a dire peste e corna dell’amministrazione Maurano. Il coordinatore si è spinto a scrivere un manifesto in cui invitava “i consiglieri di minoranza a seguire l’esempio di Rizzo e Cannalonga e firmare le dimissioni” (un manifesto che ora si commenta da solo). Il PD DEVE una spiegazione, non al nostro insignificante blog, ma ai cittadini. Ci spieghi perchè appoggia una giunta dichiaratamente di Centro Destra oppure dica pubblicamente che Rizzo e Cannalonga danno l’appoggio esterno a titolo personale.
Il PD dia ascolto a Moretti. “Dica qualcosa”, di destra o di sinistra non importa!
                  
                     

lunedì 16 novembre 2009

DICHIARAZIONE DI LO SCHIAVO E DI BIASI

Queste le dichiarazioni degli assessori Lo Schiavo e Di Biasi al quotidiano On Line "dentroSalerno"

In merito alle notizie riportate dalla stampa in questi giorni, i sottoscritti Alessandro Lo Schiavo e Marco Di Biasi, rispettivamente, nella Giunta Comunale di Castellabate, Vice Sindaco con delega ai Vigili Urbani Protezione Civile Commercio e Formazione, e Assessore ai Lavori Pubblici, entrambi di appartenenza PDL precisano quanto segue: i sottoscritti continuano, a pieno titolo e con convinzione, ad espletare il proprio ruolo istituzionale, affidato dai cittadini nell’anno 2006 e il cui mandato scadrà nel 2011. Altresì, sottolineano che la nuova Giunta, nominata il 31 Ottobre, non ha mai ricevuto alcuna bocciatura dai vertici locali di partito, in quanto, dopo che gli appartenenti di Alleanza Nazionale e di Forza Italia sono confluiti nel PDL, ad oggi, non è stato nominato alcun riferimento locale. Altrettanto, non corrisponde al vero che i vertici provinciali del PDL hanno bocciato questa nuova Giunta, avendone condiviso il percorso, anche in base al principio stabilito che le Giunte di centrodestra debbano concludere il mandato ricevuto a scadenza naturale. Del resto, va considerato anche il contributo che il Sindaco Costabile Maurano ha dato, con la propria candidatura, al grande successo conseguito dal Presidente Edmondo Cirielli.Per quanto riguarda i sottoscritti, ribadiamo che il nostro impegno resta quello di onorare il mandato affidatoci dai cittadini in maniera responsabile e professionale, così come fatto sino ad oggi, evitando polemiche strumentali e sterili, che, di certo non risolvono i problemi del nostro splendido comune.

Alessandro Lo Schiavo

Marco Di Biasi
        
Una sola piccola chiosa. Quando dicono che "il nostro impegno resta quello  di onorare il mandato affidatoci in maniera responsabile e professionale, così come fatto fino ad oggi" hanno avvertito il Sindaco? A noi pare che, senza essere smentito e senza che Maurano abbia smentito, nei mesi scorsi il nostro sindaco abbia affermato l'esatto contrario!
          

A MEZZOGIORNO VA...

di U' MUNACIELLO



E' stato convocato per Venerdì 20 Novembre il Consiglio Comunale. Indovinate l'ora? Bravissimi: alle ore 12.00.
Questo l'OdG:

1) verbali seduta precedente
2)ratifica variazione bilancio G.283/2009
3)ratifica variazione bilancio G.284/2009
4)assestamento bilancio di previsione 2009
5)cessione azioni yele spa

Torneremo sull'argomento. Vogliamo fare una breve e veloce considerazione però! Ci sono due variazioni di bilancio fatte dalla giunta. Se fossimo cittadini di Agropoli e avessimo la curiosità di saperne di più, potremmo andare sul sito, cliccare su delibere e troveremmo (per esempio) questo:
Sfortunamente (da questo punta di vista, è ovvio) siamo cittadini di Castellabate e se andiamo sul sito di Castellabate .... non troviamo neanche la Giunta!
                                 
                               
                            

domenica 15 novembre 2009

INTERVISTA AL CAPOGRUPPO CONSILIARE DEL PDL Costabile Spinelli

di U' MUNACIELLO




Qual è il giudizio che il gruppo PDL dà sulla situazione amministrativa che si è venuta a creare con l’ingresso del PD in maggioranza?


Il giudizio mio personale e dell'intero gruppo PDL sulla situazione amministrativa è quello espresso nell'ultimo manifesto dal titolo "IL GRANDE INGANNO" che è stato anche pubblicato sul blog e al quale facciamo riferimento.

Il sindaco ha più volte affermato che su di voi (gli assessori sleali) avrebbe “molte cose da dire” Voi cosa avete da dire sul Sindaco?

Per quanto riguarda il Sindaco non credo ci sia molto da dire, tutti conoscono la storia degli ultimi mesi, resta solo da registrare il comportamento e lo spettacolo indegno offerto nell'ultimo Consiglio Comunale

Non si è ben compresa la posizione del PDL (organismi provinciali e regionali) sul comportamento di Lo Schiavo e Di Biasi. C’è una posizione ufficiale o si nicchia essendo alle porte la campagna elettorale per le regionali?

Innanzitutto non dimentichiamo che il PDL è nato solo nello scorso mese di Marzo e che purtroppo non è ancora strutturato nei livelli periferici. Questo consente molte volte ai propri militanti "libere interpretazioni" e scelte che poco hanno a che fare con una logica di partito. Spero che quanto prima si possa chiarire anche questo aspetto con una presa di posizione del partito, nell'interesse della credibilità e della crescita dello stesso.

Quale sarà il vs comportamento futuro? Avete intenzione di stringere un rapporto di collaborazione o una qualche forma di cooperazione con le altre forze della minoranza o intendete procedere da soli?

Dopo gli ultimi sviluppi e stravolgimenti che hanno riguardato l'assetto all'interno del Consiglio Comunale di Castellabate penso che sia normale instaurare un rapporto di collaborazione con le altre forze della minoranza anche per le iniziative di carattere amministrativo che dovremo intraprendere nei prossimi mesi.Per quanto riguarda il futuro ritengo che bisogna guardare anche alle diverse componenti della società civile che in questo momento non sono rappresentate in Consiglio.

C’è qualcosa che si sente di aggiungere a titolo personale o a nome del gruppo?

Spero solo che questa brutta pagina della storia politico-amministrativa del nostro Comune non abbia l'effetto di allontanare i nostri concittadini dalla politica locale, poichè la partecipazione e la maturità degli stessi sono elementi indispensabili per la crescita del nostro paese.







CHIARIAMO UNA COSA

di U' MUNACIELLO



Abbiamo la casella di posta intasata da commenti che non possiamo pubblicare. L’ultimo in ordine di tempo inizia così “Caro munaciello vedo che pubblichi solo quello che dici tu, anche quando non c’è nulla di diffamatorio o offensivo ..“ E a riprova di ciò paragona il comportamento di un consigliere attuale a quello di un consigliere del passato che ha avuto problemi con la giustizia! Ora che uno pensi una cosa del genere rientra nelle facoltà umane, ma se vuole farne oggetto di un “commento pubblico” scrive un bel manifesto, lo affigge sui muri e ci mette nome e cognome!
E poiché già immaginiamo la contestazione, vi invitiamo a rileggere il post:
Quando noi diciamo che le nomine di Simona Federico e di Raffaele Di Gregorio sono “sorprendenti” esponiamo un “fatto” e in virtù di questo “fatto” chiediamo al Sindaco di illustrare le sue scelte. Se non lo fa, come non lo fa, si assume la responsabilità “morale” di tutte le ipotesi che si rincorrono tra i cittadini, dalle più verosimili alle più fantascientifiche. Ma non saremo certamente noi a dare voce e corpo a queste ipotesi!
Quando diciamo che il sindaco ha sacrificato tutti i fedelissimi (Russo, Di Luccia. Niglio) alla ragion di stato esponiamo un “fatto”. E quando diciamo che avrebbero meritato altra considerazione e riconoscimento, esprimiamo “un’opinione” (se poi gli “scaricati” sono felici e contenti è un problema loro). Come molti in paese anche noi conosciamo i boatos relativi a certi cambiamenti dell’ultima ora, ma fin quando i diretti interessati non confermeranno o non ci sarà una prova certa, non saremo certamente noi a dare corpo a questi boatos!
Quando diciamo che Rizzo e Cannalonga, pur agendo legittimamente, sono venuti meno ad una “promessa elettorale” esponiamo un “fatto”. Quando diciamo che il loro comportamento pone un problema etico-politico, di coerenza e di credibilità esprimiamo un’opinone. E in virtù di questo fatto e di questa opinione chiediamo ai due consiglieri di chiarire pubblicamente (e in un Consiglio meno caotico) e in maniera plausibile questa “conversione sulla via di Damasco”. E lo facciamo proprio perché tra i cittadini si rincorrono le motivazioni più strane, da quelle meramente politiche a quelle che di politico hanno ben poco. I due consiglieri e il PD tacciono, ma non saremo certo noi a dar voce e corpo alle dicerie da bar di paese.
Una sola cosa possiamo promettere. Se una sola di queste “ipotesi” dovesse tradursi in un “fatto” non esiteremo a svelarlo o, nel caso, a denunciarlo, assumendocene tutte le responsabilità morali e penali!


sabato 14 novembre 2009

INTERVISTA AL CONSIGLIERE GRANDE

di U' MUNACIELLO



Iniziamo la pubblicazione di una serie di interviste agli amministratori locali. La prima intervista è  con il dott. Costabile Grande che per primo ha risposto al nostro appello.



Qual è il suo giudizio sulla situazione politico-amministrativa creatasi con il passaggio del PD tra le fila della maggioranza?

Non credo che la situazione sia questa: Cannalonga e Rizzo non sono il PD cittadino e al momento ( al di là di qualche atteggiamento supino) non c'è nessuna presa di posizione ufficiale del direttivo o della segreteria del partito.
C'è inoltre da ricordare che anche nell'ultimo C.C. gli assessori reintegrati hanno ribadito la loro appartenenza al PDL. Confermo quindi il concetto espresso nel manifesto: la politica non c'entra niente.
Dal punto di vista amministrativo non credo si potranno avere grandi cambiamenti (al di là della agitazione di questi primi giorni che ci ricordano la famosa " settimana ra zita"): gli assessori confermati hanno già dato contezza delle loro attitudini di amministratori, sui rientrati vale (uno tra tutti) il giudizio espresso su di loro da Maurano, per i consiglieri "caschi blu" intervenuti a sorreggere l'ormai distrutto sindaco, vale il ricordo delle loro pregresse performances amministrative, ed in realtà non è dato di ricordare particolari attività o iniziative portate avanti anche da posizioni di prestigio.
Per il nuovo entrato i giudizi potranno essere espressi solo a consuntivo: a lui riconosco una certa conoscenza delle problematiche legate allo sport,e fin qui va bene. sulle competenze in tema di organizzazione e gestione del demanio nutro seri dubbi e bisognerà vedere, anche se la storia.....................

Lei è stato il “testimonial” della campagna elettorale della lista che vedeva la Dott.ssa Cannalonga quale candidato sindaco. Si sente tradito dal ribaltone più da un punto di vista personale o da quello politico?

La Dott.ssa Cannalonga ed io abbiamo radici culturali ed ideologiche tanto diverse che non è possibile parlare di tradimento politico. La delusione è personale ed ha incrinato molto la stima della persona.
Ma il tradimento più grande è quello consumato nei confronti degli elettori che l'hanno votata come "alternativa" a Maurano e , non ultimo, nei confronti della propria affidabilità e credibilità.
Quanto al ruolo di "testimonial" ringrazio ancora i colleghi di lista per la fiducia accordatami, già sufficiente motivo di soddisfazione.

Ci dicono che in consiglio la Dott.ssa Cannalonga abbia indicato lei come il tessitore dei tentativi di accordo con Maurano dopo le dimissioni dello stesso. Cosa risponde?

Sono stato contattato da un emissario della amministrazione ancor prima che Maurano si dimettesse e ho subito comunicato la cosa agli altri componenti della minoranza ( escluso Rizzo, a ragion veduta). Si era deciso di comporre un governo balneare di salute pubblica per il superamento della emergenza estiva, salvo poi determinare la crisi immediatamente dopo l'estate. L'unica a non manifestare perplessità o riserve in quella occasione era stata proprio la Cannalonga che " vox populi " aveva già intrapreso trattative riservate . Le ragioni del fallimento del tentativo sono state espresse in modo ritengo esaustivo nel manifesto NON POSSIAMO

Quale sarà il ruolo dell’opposizione da oggi in poi? Cercherete voi della minoranza storica una qualche forma di collaborazione con il gruppo consiliare PDL?

Il ruolo rimane quello istituzione di proposta e controllo. Non che fino ad oggi ci sia stata una particolare attività, anche in virtù di una normativa che ha soppresso gli organi di controllo regionale senza rendere obbligatoria la figura del difensore civico comunale. Del resto, anche in tema di gestione economica, abbiamo visto la concupiscenza dei revisori dei conti che danno pareri su moduli apparentemente prestampati. Non ricordo un solo parere contrastante o appena critico o dubbioso sulle scelte dell'amministrazione che invece, molto spesso, deve rompere il salvadanaio per le spese correnti.
La collaborazione con il gruppo PDL è già in atto, anche se non esiste una attività di coordinamento. Credo che sia possibilissimo lavorare insieme anche se c'è da ricordare che cmq noi siamo stati critici sul loro precedente operato.
L'importante è che si lavori abbandonando , nell'interesse del paese, quelle che potrebbero essere logiche di "gruppo".

Secondo Lei quali ostacoli incontrerà sul suo cammino l’attuale maggioranza?

I problemi per il paese rimangono gli stessi: essere governati da una maggioranza incapace e inetta, pressappochista e cieca.
Per quanto attiene alla maggioranza che si è costituita le maggiori difficoltà derivano dall'arroganza e dalla dispoticità di Maurano, e deriveranno dalle aspettative ( politiche? amministrativo-programmatiche? personali !!) di Cannalonga e Rizzo. Ci sarà la possibilità di soddisfarle?
C'è poi il problema della successione e non è un problema di poco conto: quante candidature a sindaco potrà appoggiare Maurano? Lo Schiavo, Rizzo, la stessa Cannalonga o il quarto nominativo che è nella mente del Sindaco e che nessuno conosce?

C’è qualcosa che si sente di aggiungere a titolo personale anche riguardo al suo atteggiamento nel Consiglio Comunale dell’11 novembre?

Ho già chiesto scusa in questa sede per lo scatto d'ira e per il mio comportamento: aggiungo che pensavo e penso tutte le cose che ho detto ma avrei potuto esprimerle anche in modo diverso. Capirete che per me è un grosso sforzo esprimermi con leggerezza. Spero solo che i cittadini presenti si siano resi conto di una cosa: non c'è da avere paura di Maurano quando si ha la forza della ragione.

mercoledì 11 novembre 2009

HO VINTO LA LOTTERIA DI CAPODANNO

di U' MUNACIELLO



Stamane, nonostante l’ora di pranzo, ci dicono che si è svolto un Consiglio Comunale al “calor bianco”. Purtroppo non eravamo presenti e stiamo raccogliendo notizie, impressioni e materiale per commentare il tutto nei prossimi giorni.
Una cosa siamo riusciti a saperla, però! Il Sindaco, ancora una volta, si è limitato a comunicare nomi e deleghe degli assessori senza illustrare le motivazioni alla base delle sue scelte.
Sarebbe opportuno che il Sindaco desse una lettura veloce alla relazione che accompagnava il TUEL.
In quella relazione si sottolineava che l’introduzione degli assessori esterni non rispondeva certamente alla logica di un contentino ai trombati o di ammortizzatore sociale, bensì rispondeva all’esigenza di dotare i consigli, che ne fossero sprovvisti al proprio interno, di personalità e professionalità in grado di assicurare un ottimale sviluppo dell’attività amministrativa.
Tant’è vero che la bozza tipo di Statuto Comunale prevede “ Gli assessori sono scelti normalmente tra i consiglieri; possono tuttavia essere nominati anche assessori esterni al Consiglio, purchè dotati dei requisiti di eleggibilità e in possesso di particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale
Nello Statuto del nostro Comune è scomparso quel “in possesso di particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale”, ma questo non esime il sindaco dall'operare scelte nell’interesse del corretto e fattivo svolgimento dell’attività amministrativa (scelte per le quali, per sua stessa ammissione, non è particolarmente portato).
Orbene al 1 gennaio 2009 (dati ISTAT) nel nostro Comune sono residenti 2351 uomini e 2339 donne tra i 18 e i 60 anni.
Potremmo sapere quale particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale ha il sig. Raffaele Di Gregorio rispetto agli altri 2300 e passa uomini?
Potremmo sapere quale particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale ha la sig.na Simona Federico rispetto alle altre 2300 e passa donne?
Nello scegliere questi due giovani assessori (in realtà Di Gregorio “azzecca” ai 50) quale criterio ha utilizzato il Sindaco? La bellezza, il fascino, l’istruzione, la simpatia, la cultura, la professionalità, altre categorie dello spirito e dell’anima, particolari competenze uniche ed irrinunciabili? A noi sta bene anche una sola di questa, non importa quale. Vorremmo solo saperlo. E’ un diritto del cittadino elettore o è un segreto di stato?
Dal silenzio del Sindaco sembra quasi che i due assessori siano stati scelti per sorteggio o che si siano ritrovati fortunati possessori del biglietto vincente alla lotteria di Capodanno!



martedì 10 novembre 2009

IL GRANDE INGANNO (Manifesto gruppo consiliare PDL)


Si concluderà in Consiglio Comunale domani 11 Novembre alle ore 12, con la comunicazione della ennesima giunta Maurano, il terzo atto di una farsa politico-amministrativa cominciata l’8 Giugno scorso all’indomani delle elezioni Provinciali.
Quello che è successo è un fatto molto grave che, con l’attuale sistema elettorale e cioè l’elezione diretta del sindaco, non ha precedenti per il nostro paese.
Oggi, l’amministrazione di centrodestra uscita dalle urne nel 2006 con ampio consenso popolare, è stata completamente ribaltata dal Sindaco Maurano che, non avendo più i numeri per governare ed in preda alla disperazione, ha siglato “un accordo” con i due esponenti del Partito Democratico e quindi dell’opposizione in Consiglio Comunale Cannalonga e Rizzo i quali, dopo anni di pubblico oblio e di incapacità di svolgere il ruolo di opposizione cui il mandato popolare li aveva relegati, tentano vanamente di rigenerarsi all’ombra del Sindaco Maurano consumando così un atto privo di coerenza e dignità politica che risulta una vera e propria offesa per la democrazia e l’intero popolo di Castellabate.
Tutto ciò con l’appoggio dei due consiglieri Lo Schiavo e Di Biasi che, dimenticando di essere stati cacciati con l’accusa di comportamento sleale, incapacità amministrativa ed inefficienza da parte del buon Sindaco e nonostante rivendichino ancora la propria appartenenza al centrodestra, oggi pur di risedersi sulle loro poltrone di assessori , accettano di far parte di una maggioranza con una collocazione politica diversa.
Noi, condanniamo con forza questo inganno che si sta consumando ai danni degli elettori poiché quando una maggioranza eletta dal popolo non è più tale e non ha i numeri per governare bisogna ritornare alle urne e per questo concordiamo in pieno con quanto dichiarato dal Presidente Fini nei giorni scorsi:

NO A MAGGIORANZE DIVERSE DA QUELLE ESPRESSE DAL POPOLO

Il gruppo Consiliare PDL
Giuseppe Amodio
Luisa Maiuri
Costabile Nicoletti
Costabile Spinelli


ARSENICO E VECCHI MERLETTI

di U' MUNACIELLO



Dopo la pubblicazione nel blog del post RITORNO A CASA
http://lasirenaeilcastellano.blogspot.com/2009/11/ritorno-casa.html
abbiamo ricevuto decine di commenti (che abbiamo dovuto censurare) riportanti apprezzamenti “poco lusinghieri” sulla nuova giunta e in particolare su Raffaele Di Gregorio. La responsabilità di questo è da ascriversi interamente al Sindaco che non spiega le sue scelte ma, in consigli convocati ad ore impossibili, si limita ad elencare i nomi degli assessori (speriamo che domani cambi registro).
Il sindaco ha il “dovere” di spiegare all’elettorato (ancor meglio alla popolazione tutta) il perché di certe scelte, soprattutto quando appaiono “sorprendenti”. A scanso di equivoci chiariamo che  il Sindaco ha il “dovere di spiegare” non nel senso che deve “giustificare” le sue scelte, che sono assolutamente discrezionali e investono un rapporto di fiducia tra lui e l’assessore, ma nel senso che deve rendere note le motivazioni che sono alla base delle sue “nomine”. E questo a salvaguardia delle istituzioni e, soprattutto, di chi è chiamato a rappresentarle (ossia gli assessori).
Prendiamo la penultima giunta e il caso Simona Federico. E’ sempre antipatico fare post “ad personam”, ma ci occupiamo dell’assessore alla Pubblica Istruzione  e al Turismo proprio perché si è dimostrata la più attiva e, forse, la scelta più azzeccata di Maurano.
La nomina di Simona Federico ha colto tutti di sorpresa. Confessiamo che abbiamo fatto (e facciamo) fatica ad inquadrarne il volto. Conoscevamo mamma Angela ( ineguagliabile educatrice, quasi una seconda mamma, per generazioni di pargoli nostrani), il papà Lello (a cui da piccolo abbiamo affibbiato un simpatico nick), i gemelli. Di Simona quasi ignoravamo l’esistenza (può trattarsi di una nostra ignoranza, ma non incide sul senso del discorso). Ora, la “non-visibilità” non è un difetto, anzi il più delle volte è un pregio. La “non-visibilità” significa anche, però, che non c’è stato un grande impegno in politica, nell’associazionismo, nelle relazioni pubbliche in generale. E nel momento in cui si assume un ruolo pubblico l’elettore comincia a porsi delle domande e a formulare ipotesi.
L’ipotesi più gettonata è stata quella che Simona fosse stata scelta perché “nipote” di Rosetta Cannalonga (Rosetta e Lello sono cugini, ma in Paese non utilizziamo certamente il codice civile, ma una nomenclatura ruspante e tradizionale). Ed in quel momento la nomina è sembrata essere funzionale ai giochetti politici tra maggioranza ed opposizione. Il Sindaco avrebbe troncato sul nascere qualsiasi discussione se, nella sede istituzionale, ossia nel Consiglio Comunale, avesse dichiarato “Ho scelto Simona perché giovane, seria, preparata, laureata in.., perché ho avuto modo di apprezzarne le doti in queste occasioni… e sono sicuro che potrà dare slancio e vigore a due settori importanti della nostra vita amministrativa :la scuola e il turismo”. Invece ha scelto un silenzio, quasi imbarazzato, che alla fine ha alimentato i sospetti.
Speriamo che non voglia alimentare un caso Di Gregorio e che domani in Consiglio illustri le sue scelte.
Non sempre le ciambelle riescono con il buco!


lunedì 9 novembre 2009

MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO

di U' MUNACIELLO



Abbiamo scelto il titolo di un film di Mel Brooks (posticipando, quindi, di mezz’ora l'effettiva convocazione del Consiglio) perché ormai siamo alla commedia e alla farsa .
Il sindaco presenta l’ennesima nuova giunta e per l’ennesima volta convoca il consiglio alla canonica ora di pranzo ( mercoledì 11 novembre ore 12).
Se, come recita il famoso detto, “un indizio è un indizio, due indizi sono due indizi, tre indizi sono una prova” qui abbiamo la prova provata che non si vuol disturbare il manovratore.
Il sindaco Maurano ha deciso che ai consigli devono partecipare pochissimi cittadini (al fine di evitare imbarazzi non a lui, ma a qualcuno dei suoi nuovi alleati) e si regola di conseguenza, convocando il Consiglio Comunale alle 12.00 di un giorno feriale. Quanto questo sia coerente con il suo grido di battaglia elettorale “Il municipio dalle porte aperte”, ognuno può facilmente giudicarlo.
Abbiamo fatto una ricerca con Google e su quasi un milione di avvisi di convocazione del consiglio, pochissimi sono alle ore 12.00. E la quasi totalità di questi riguarda consigli convocati per emergenze (catastrofi, attentati, omicidi di amministratori) e per commemorazioni.
Quindi, a ben ripensarci, il Consiglio Comunale di mercoledì è stato convocato all’ora giusta. Si tratta infatti di un Consiglio che deve constatare l’emergenza quotidiana che vive il nostro Comune e che deve preventivamente commemorare la fine della “democrazia rappresentativa” che di lì a poco il consiglio si appresta a sancire.


sabato 7 novembre 2009

RITORNO A CASA

di U' MUNACIELLO



In verità, rimanendo fedeli ai titoli cinematografici, avevamo scelto un altro film interpretato da Roddy McDowall ma ci siamo ricordati della premessa–promessa di non utilizzare termini offensivi o che potrebbero apparire diffamatori, e abbiamo ripiegato su questo (che alla fine ci pare anche più azzeccato).
Sabato è stata nominata la nuova Giunta. Ovviamente il sito archeologico del Comune non riporta la notizia e dobbiamo affidarci ai boatos e alle notizie più o meno ufficiali.
Ricordate quando il sindaco diede le dimissioni? Cacciò TUTTI gli assessori tacciandoli di “slealtà”( aggiungendoci, poi, altre accuse con interviste ai giornali locali). Cacciò TUTTI gli assessori meno UNO : il fedelissimo Giuseppe Russo. Ebbene, vi aspettereste di ritrovarlo PRIMUS SUPER PARES nella nuova Giunta . Grave errore: Giuseppe Russo non c’è!
E mancano altri due fedelissimi nominati nella Giunta Balneare: Domenico Di Luccia (è giovane e,forse, la lezione è salutare) e il neo consigliere Domenico Niglio (che il nome Domenico porti sfiga?). Alla dott.ssa Piccirillo, invece, è stata tolta la vicesindacatura. Oddio, può darsi che lei stessa abbia rinunciato (questo lo sapremo, forse, al prossimo consiglio).
Tutti i “fedelissimi”, quindi, sacrificati sull’altare del manuale Cencelli. La vicenda dimostra che il Sindaco Maurano ha uno strano concetto del termine “fedele”. Ossia sa benissimo che etimologicamente deriva da "FEDE "ma non pensa che “Fede” derivi dal latino “fides” ma dall’omonimo direttore del TG4 (e caricature varie). E questa visione sembra aver contagiato, per la verità, anche i diretti interessati.
Rientrano in pompa magna due degli assessori cacciati il 9 giugno: Alessandro Lo Schiavo (vicesindaco) e Marco Di Biasi (Lavori pubblici). Nel “cacciarli” (pardon “nel toglier loro le deleghe”) il Sindaco li aveva definiti “sleali” e, poi, “inattivi e “sfruttatori del lavoro altrui”.
Caro sindaco, cosa in questi tre mesi li ha trasformati in “leali”, “operosi” e persino “stakanovisti? E cari Lo Schiavo e Di Biasi vi siete cosparsi il capo di cenere e avete fatto il “giurin-giuretto” ("promettiamo di essere leali, di lavorare da mane a sera, di tenere accesa la luce delle nostre stanze in Comune fino a tarda notte")? Oppure il sindaco ha chiesto scusa (ma non ritenete che dovrebbe farlo pubblicamente? Anche questa è un’idea assolutamente gratis che vi lanciamo per il prossimo consiglio).
Il PDL Castellabate (se esiste) non ha nulla da dire?
E, poi, c’è una new entry: il signor Raffaele Di Gregorio. Grossa sorpresa da parte di tutti, ma per il momento lasciamo in sospeso il giudizio in attesa del prossimo consiglio comunale.
Conosciamo Maurano e sappiamo che non fa nulla senza essersi prima coperto le spalle (e, quindi, anche le sue dimissioni del 9 giugno non ci avevano stupito, né illuso, più di tanto). Se ha nominato questa Giunta è sicuro dell’appoggio (in qualsiasi forma si concretizzi) dei consiglieri Rizzo e Cannalonga e, quindi, del Partito Democratico (almeno a giudicare da quanto affermato nello scorso Consiglio dai due consiglieri). E allora , quando Clemente Migliorino e Lorenzo Durazzo si sbracciano su Facebook ad esaltare le primarie del PD e a decantare la svolta del PD, il movimentismo dei giovani del PD, l’abbandono delle logiche da Prima Repubblica, non sappiamo più se ridere o piangere!



giovedì 5 novembre 2009

INDIANA JONES - IL RITORNO (La Promenade)

di U' MUNACIELLO



Ci occupiamo della “passeggiata a mare”, detta esoticamente “promenade di lungomare Perrotti”, non tanto per raccontarne la storia e le vicissitudini, quanto per dimostrare che allorchè parlavamo delle carenze del sito web del Comune, l’argomento fosse meno “leggero” di quanto apparisse!
A giudicare dalla news sul sito (e da una locandina apparsa nei locali pubblici) , sono stati consegnati “ mercoledì 4 novembre i lavori di manutenzione straordinaria della passeggiata in legno del lungomare Perrotti a Santa Maria di Castellabate”. E' il caso di dire "Finalmente!", considerati i pericoli per la pubblica incolumità che hanno portato all’interdizione al pubblico per un certo periodo. A proposito: quando è stata riaperta in occasione delle riprese del film di Bisio erano state fatte, seppur sommariamente, opere di consolidamento?
Comunque i lavori sono stati affidati “a cottimo fiduciario” ad una ditta di Ascea Marina il 7 Luglio2009! La Giunta ha approvato il progetto esecutivo il 22 Luglio 2009 (questo secondo quanto si legge sulle news del sito). Sembra un’anomalia affidare il 7 Luglio un progetto approvato il 22 Luglio! In effetti diversi comuni si regolano diversamente, ma un’interpretazione sul filo del rasoio (e un articolato carente)  del D.Lgs 163/2006 con relativo regolamento, rende la cosa del tutto legittima (per giurisprudenza prevalente) in caso di urgenza e di manutenzione straordinaria. Ma qui entra in gioco il sito web del comune che non mette i cittadini (che hanno, comunque, altri mezzi a disposizione) nelle condizioni di esercitare un controllo.
Tutti i comuni, per una questione di trasparenza, si sono dotati di un “Regolamento comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economia”. L’ha fatto anche il Comune di Castellabate? Non lo sappiamo in quanto nella sezione “Regolamenti” del sito non compare questo Regolamento!
Quante ditte sono state invitate e quante hanno partecipato alla procedura di cottimo fiduciario? Non lo sappiamo, in quanto nella sezione “Verbali ed esiti” non compare il verbale. Quale progetto esecutivo ha approvato la giunta comunale? Non lo sappiamo in quanto non ci sono le delibere di giunta sul sito (e al momento non compare neanche la giunta, vecchia o nuova che sia!).
Ripetiamo a scanso di equivoci. La procedura appare corretta e sicuramente sono corrette le procedure alla base dell’assegnazione. Ripetiamo che i cittadini hanno tutte le possibilità normative per controllare l’iter del procedimento. Quello che vogliamo sottolineare è che il sito web del Comune risulta sempre più un sito archeologico.
Un’ultima curiosità. Non siamo esperti del campo e, quindi, una domanda (forse ingenua) ci sorge spontanea. Quale ufficio comunale doveva occuparsi della manutenzione della “promenade”? Una manutenzione ordinaria annuale quanto ci avrebbe consentito di risparmiare su quei 32.000 euro?

   

mercoledì 4 novembre 2009

COSE DI CASA-NOSTRA (manifesto Grande)

Riceviamo e pubblichiamo:


A volte la realtà supera l’immaginazione. Alle 12,40 di sabato 31ottobre Maurano compone la terza giunta del suo secondo mandato, confermando la sua unica capacità, quella di arrampicarsi sugli specchi pur di non lasciare la beneamata poltrona.
Novello Fregoli ( famoso per saper interpretare più personaggi contemporaneamente) il Sindaco Maurano è stato eletto nel 2001 con la Casa della Libertà mentre in provincia , da consigliere, sedeva con il centro-sinistra. Nel 2006 ha vinto le elezioni guidando la coalizione di centro-destra e dichiarando in consiglio comunale di rifarsi ideologicamente a Berlusconi e oggi, forse ricordando la gioventù, rivendica la sua appartenenza al Partito Repubblicano e arrangia una nuova maggioranza con il contributo di due consiglieri PD, la Rappresentante Regionale del partito Dott.ssa Cannalonga e il Rappresentante Nazionale geom. Rizzo.
La sua lucida confusione gli fa dimenticare i giudizi espressi sugli ex Assessori Di Biasi e Lo Schiavo: <> che vengono riammessi in giunta o addirittura ( Lo Schiavo oggi vice-sindaco) promossi . Quale percorso formativo li ha trasformati in pochi mesi in buoni amministratori? E quale giubba vestiranno oggi che la maggioranza sembra essere diventata di centro-sinistra?
In realtà queste sono domande inutili : tutto quello che sta accadendo ha poco a che vedere con la buona amministrazione e la politica.
Qui si tratta solo di ricongiungimenti familiari: torna in giunta da vicesindaco il fratello del responsabile LL.PP (Lo Schiavo), torna da assessore il marito della nipote del sindaco (Di Biasi), rientra con un suo rappresentante il vicesindaco del 2001 (Rizzo), si ricongiunge alla nipote assessore (dopo averla suggerita?) la maggiore antagonista di Maurano(Cannalonga), cogliendo la realizzazione di un sogno inseguito fino alla sera prima della ultime elezioni Comunali. Perché adesso è legittimo credere a quanto diceva il Sindaco sulle trattative tenute con la Cannalonga fino all’ultimo minuto prima della presentazione della lista nel 2006!
Si chiude finalmente il cerchio. Un altro assessore (Giannella)ha un fratello assunto (con concorso), un delegato consigliere (Niglio) la figlia a part-time , si è sistemato qualcuno dei non eletti della vecchia lista , al più giovane (Di Luccia) è stato lasciato il giocattolo, i nuovi entrati si trovano in casa tra fratelli e sorelle…….
Nella casa comunale l’armonia regna sovrana; è il paese che soffre e va sempre più indietro.
Il nuovo piano regolatore (PUC) è stato abbandonato prima di essere approvato,il nuovo affidamento di incarico è stato revocato, il nuovo concorso è stato contestato dall’ Ordine degli Architetti.
Le tasse e i tributi sono più che triplicati in sette anni, i servizi sono peggiorati.
I lavori pubblici che si diceva dovessero iniziare sono fermi al palo , lo stato generale del territorio è degradato.
Non c’è nessuna politica di sviluppo né chi sappia pensarla.
I bilanci vengono chiusi occultando i debiti che poi comportano spese di contenzioso praticamente insostenibili per la gioia di pochi avvocati. Solo nei primi 10 mesi si è speso circa 150.000,00 euro di contenzioso.
Nessuno controlla le residenze fittizie che ci sottraggono preziose risorse con l’ICI non pagata da villeggianti che fittano anche i loro appartamenti.
C’è chi pena per aggiustare casa e chi alza palazzi con i commissari prefettizi.
Capitali si spendono per un impossibile campo sportivo a Castellabate mentre quello esistente a S.Maria diventa impraticabile dopo la più piccola pioggia.
Lungomari disastrati con pali dell’illuminazione cadenti e rischiosi attendono interventi da tanto annunciati e mai varati.
Parcheggi a pagamento estivi diventati autunnali e ,tra poco, invernali.
Nella casa di Maurano , tutto questo non si avverte. La famiglia è tranquilla, il paese è un estraneo.
                                                                                                          Costabile GRANDE

                                                                                                                                                              
                                                                                                                

lunedì 2 novembre 2009

UNA PRECE

Nel giorno della Commemorazione dei Defunti, per un blog di politica, è doveroso dedicare un ricordo ed una preghiera ai Sindaci di Castellabate che non ci sono più:
Dott. Attilio MAURANO
Dott. Raffaello DE SIMONE
Prof. Sebastiano PANEBIANCO
Geom. Antonio CARRANO
Avv. Corrado GRANDE

Prof. Raffaele TORTORA

domenica 1 novembre 2009

INDIANA JONES

di U' MUNACIELLO



In attesa di qualche svolta politica e, in attesa, che PDL e PD facciano sentire la loro voce ufficiale sulla situazione amministrativa , occupiamoci di un argomento in apparenza più leggero.
Avete mai provato a, o avuto l’esigenza di, visitare il sito ufficiale del Comune di Castellabate?
Più che un sito web sembra un sito archeologico. Ci riferiamo, ovviamente, al sito istituzionale, non a quello turistico, e ci riferiamo, altrettanto ovviamente, ai contenuti e non alla sua validità grafico-tecnica .
Sulla Homepage interessanti le Top 10- Notizie. Sembrano news stile “Istituto Luce” ma questo è comune a tutti i siti dei comuni italiani. Le dolenti noti iniziano subito dopo.
Il sindaco e la giunta. Cliccando compare solo la foto del Sindaco. E la giunta? Desaparecida! Va bene che il Sindaco ha dichiarato che dal 2001 è un “uomo solo al comando” ma la Giunta, almeno  sulla carta, una segnalazione la meriterebbe. Se poi, ignorate la composizione della giunta e volete conoscere chi sono gli assessori che hanno in mano le sorti del comune, dovete andare alla seconda pagina delle news e cercarvi la notizia (se avete tendenze masochistiche provate ad utilizzare la funzione “cerca”). Nella notizia si dice che la giunta sarà "presentata al primo consiglio utile". Eravamo presenti, e mai termine fu più azzeccato. La presentazione è consistita nel pronunciare nome e delega degli assessori. Può darsi che abbiate la curiosità di sapere cosa la giunta faccia o abbia in mente di fare per risollevare le sorti del Comune. Cosa c’è di meglio che leggersi le delibere di giunta adottate da allora ad oggi? Fatica sprecata. Ci sono più capelli sulla testa di Bisio che delibere in questa sezione!
Il consiglio Comunale. Qui l’Amministrazione è riuscita in un’impresa da Nobel. Ha fermato il tempo! Non solo i consiglieri sono messi nella casella di spettanza all’epoca dell’elezione, ma c’è anche un consigliere che consigliere più non è! Ed anche qui, volete leggere le delibere consiliari? Più facile che rintracciate una bollicina di sodio nell’acqua Lete!
"Ma un sito decente riporta almeno la data di convocazione del Consiglio e l’ordine del giorno", penserete, "e a maggior ragione sarebbe importante soprattutto nel nostro Comune dove i consigli vengono convocati nei giorni e nelle ore più strane" . Niente da fare: Tabula Rasa! E’ più facile imbattersi in un articolo di Travaglio che definisce Berlusconi "uomo onestissimo ed integerrimo"!
Regolamenti. Ci sono 17 Regolamenti! C’è persino il Regolamento di organizzazione per il funzionamento dell’URP e il Regolamento per l’uso dello stemma, del gonfalone, della fascia tricolore e delle bandiere. Ma se volete trovare traccia del Regolamento delle sedute del Consiglio Comunale al fine di parteciparvi con cognizione di causa, avrete la stessa fortuna che avete avuto con i capelli di Bisio , le bollicine di sodio e gli articoli di Travaglio!
Operazione Trasparenza. In questa sezione sperate di trovare le collaborazioni esterne affidate dall’Amministrazione? Lasciate ogni speranza: troverete quanto guadagna il Segretario Comunale e quante volte se n’è stata a casa per ferie, malattie o riposi vari!
Avete qualche altra curiosità? Il bilancio, i dati demografici, i dati occupazionali o le statistiche inerenti le  attività produttive presenti sul territorio? Tenetevela. Certamente non troverete soddisfazione a queste o altre curiosità sul sito del Comune. O, meglio, potrebbero anche esserci. Il problema è trovarle. Per esempio, perché essendoci una sezione “Regolamenti” il Regolamento comunale pubblicità e pubbliche affisiioni è finito nella sezione Tributi?