domenica 22 settembre 2019

E se riaprissimo il Cinema Angelina?

Abbiamo più volte sottolineato come un comune turistico non possa permettersi l'assenza di una struttura stabile in cui tenere spettacoli e manifestazioni sottraendole, oltretutto, ai capricci del tempo (leggi per esempio Ennesimo rinvio...).
Giacciono in un cassetto un progetto per la realizzazione di un CINE-TEATRO e nel fondo di un altro quello di una STRUTTURA POLIFUNZIONALE. Nel frattempo era stata stipulata una convenzione con la parrocchia per il completamento dell'AUDITORIUM. Il mostro che ha preso il posto della Chiesa di Villa Lucia è sempre lì con il suo scheletro di cemento mentre degli altri progetti abbiamo un bel...plastico.
E se provassimo, mutatis mutandis, a imitare Alfieri? Il neo Sindaco di Capaccio ha acquistato, ovviamente come rappresentante dell'Amministrazione, per 630.000 euro e permute varie l'ex cinema Maxim che sarà ristrutturato e rimesso nel circuito teatrale e culturale (un po' come il De Filippo di Agropoli). Ovviamente nessuno pretende che il Comune di Castellabate spenda tanto denaro, ma crediamo che un accordo con i proprietari si possa trovare. A questa Amministrazione la fantasia non manca e i comuni in genere sono maestri nella finanza creativa. Ridare a questo Comune, e a una  frazione come Santa Maria,  uno spazio di aggregazione culturale (teatro, cinema, spettacolo, convegni e manifestazioni) sarebbe cosa "buona e giusta", una soluzione non solo tampone in attesa delle megaopere, ma anche di lungo respiro attraverso una gestione oculata e, con il tempo, sempre più specializzata.  Voi che ne pensate? 

1 commento:

  1. Ma perchè non sfruttare quel mostro di fronte all'Arma dei Carabinieri, visto che vi è anche un ampio parcheggio.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.